« 20 minuti più tardiManifestazione stellare! »

Il sapone non si beve!

Post n°459 pubblicato il 14 Luglio 2010 da kremuzio
 

Una delle cose che mi fanno arrabbiare e vergognare è quella delle etichette dei saponi. A casa mia c’è qualcuno che fa collezione di saponi liquidi. Non può farne a meno di comprarne ogni giorno almeno un paio, “tanto per cambiare”, così ogni volta che mi faccio la doccia vedo la vasca costellata di contenitori colorati nuovi e variamente profumati. Io invece uso sempre saponette al sapone di Marsiglia, che oltre ad essere pratiche e comode sono anche meno inquinanti visto che l’imballo è ai minimi termini. Ma per lo shampoo sono costretto ad usare i dispenser. E prima di usarli li leggo. O almeno ci provo a leggerli. Le indicazioni in italiano ti avvertono che è meglio non berlo, usarlo come collirio, farci gargarismi o impiegarlo per pulizie intestinali con le apposite perette. Alcuni ti consigliano anche come usarlo, ad esempio dicono di metterne un po’ sulle mani bagnate, e poi spalmarselo sul cuoio capelluto.

Poi ci sono i consigli e le dediche, su chi e come dovrebbe usare il prodotto, che sembra un po’ uno di quei discorsi che fa quel cocainomane di Lapo quando enuncia le sue nuove geniali invenzioni di design: Questo prodotto è stato creato appositamente per chi sceglie la doccia come mezzo di detersione sia per motivo di pratica sportiva che per la fretta, caratteristica della vita moderna. Questo è insieme un delicato shampoo indicato per lavaggi frequenti ed un bagno schiuma prezioso che lascia la pelle morbida e vellutata.

Bene ora sappiamo perché facciamo la doccia aggiungendo magari che dopo una giornata di lavoro magari puzziamo un po’.

Ed ecco la cosa più grave. Una volta che decidiamo di capire che cosa c’è dentro, andiamo in fondo all’etichetta e troviamo una sfilza di sostanze che era meglio non cominciare a leggere. Poi magari qualcuno prende tutte le enciclopedie scientifiche e di chimica che ha in casa e inizia a tradurre. Sì, ma da quale lingua? Un po’ dal latino (quindi anche il vecchio vocabolario latino-italiano mezzo rosicchiato ed un po’ ammuffito) ed un po’ da quell’inglese tecnico che ormai tutti noi italiani conosciamo benissimo, che potremmo anche cantarlo con un sottofondo musicale di Burt Bacharach che fa tanto anni 60. Personalmente vedrei una lirica di Battiato, che cantarci gli ingredienti forse suona meglio delle tragedie cosmiche ridondanti.

Prima parola degli ingredienti: Aqua. La mettono per farci star tranquilli, ma mancherebbe la C per cui non sai se magari vuol dire qualcosa d’altro. Ma è latino o inglese? O addirittura tedesco, e perché poi. Poi ecco la sequela di mezzo latino e mezzo inglese, addirittura storpiato se viene dalla Cina. Un mantra, una litania di parole straordinarie e misteriose per chi non abbia una laurea in chimica. Ecco due esempi: 

Ingredienti: Aqua; Paraffinum Liquidum; Stearic Acid; Propylene Glycol; Isopropyl Myristate; Isopropyl Palmitate; PPG-25 Laureth-25; Ceteareth-3; Cetearyl Alcohol; Hydrogenated Tallow Glycerides; Carbomer; Profumo; Triethanolamine; Sodium Laureth Sulfate; Mea Lauryl Sulfate; Tilia Cordata; Citric Acid; Imidazolidinyl Urea; Sodium Dehydroacetate; Sodium Lauryl Sulfate; Cocamide Dea. 

Ingredienti: Aqua; Propylene Glycol; Isopropyl Myristate; C18-C70 Isoparaffin; Sorbitol; Isopropyl Palmitate; Ceteareth-3; Cetearyl Alcohol; Hydrogenated Tallow Glycerides; Polysorbate 60; Allantoin; Myristic Acid; Stearic Acid; Algin; Glycyrrhetinic Acid; Sodium Lauryl Sulfate; Isoceteth-10 Stearate; Isosteareth-10 Stearate; Ruscus Aculeatus; Phospholipids; Imidazolidinyl Urea; Sodium Dehydroacetate; Sodium Propylparaben; Sodium Ethylparaben; Profumo. 

E questo per tutti e dico TUTTI i flaconi di sapone o detergenti o shampoo.

Sono sicuro che le case che distribuiscono questi prodotti non traducono gli ingredienti per due motivi. Il primo è che non c’è nessuna legge che le obbliga, il secondo è che non vogliono si sappia cosa c’è dentro. Magari qualcosa è tossica o cancerogena.

E noi ignoranti italiani non ce lo beviamo perché c’è l’avvertenza, ma dobbiamo digerircelo metaforicamente… Dobbiamo aver paura come nella doccia di Psycho?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9055419

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
giordyart
giordyart il 14/07/10 alle 16:37 via WEB
ebbene anch'io mi sono dilettata a leggere i contenuti di shampi e bagnoschiuma vari e, anch'io come te mi son detta:<ma che è?...aqua? ma sarà proprio acquua? ben presto ho rinunciato a capirci qualcosa perchè come sai le case che distribuiscono e pubblicizzano cosmetici e simili si guardano bene dal descriverne il contenuto in maniera che ''noi'' possiamo capirci qualcosa.... ciao uomo dalla grande arguzia... o forse dovrei dire arguzio?...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/07/10 alle 16:55 via WEB
Mah, a me l'ultima cosa che mi preoccupa è proprio l'aqua... Ma se leggo dimetilpolypirilbadabenschiantoril allora penso che non sia una cosa naturale, che magari avranno testato su poveri animali fino a renderli cechi e probabilmente sono derivati da petrolio, tossici ed inquinanti! Ciao Patrù!
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 14/07/10 alle 16:42 via WEB
eppoi ti dirò di più...tanto per tenerti al corrente delle mie disavventure...ieri nella doccia ci ho trovato uno scarafaggio...urlo da psycho e abbattimento della bestia! mi dirai:<ma dove vivi> ti dirò:<in una normalissima casa con gli scarafaggi>...ah ah ah...ciaoooooo
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/07/10 alle 16:57 via WEB
Povero scarafaggino... non ti mangia mica la carta o i maglioni, anzi ripulisce l'ambiente da microscopici scarti alimentari... Io lascio sempre qualcosa sotto il lavello per richiamarli e cibarli...
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 14/07/10 alle 22:50 via WEB
a me dispiace proprio per il destino crudele che attende lo scarrafone di turno...ma no,non ce la posso fare.... so' rimasta scioccata da piccola... e se vede...ihihih... ciao kremù
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 14/07/10 alle 17:20 via WEB
Confesso di non aver letto tutta tutta tutta la lista degli ingredienti dei "bagnoschiumi", ma se ci fosse anche il sodium penthotal almeno diventeremmo tutti più sinceri...posto che basti inalarlo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/07/10 alle 17:23 via WEB
Probabilmente si assorbe dai pori... e che ne dici dell'Imidazolidinyl Urea? sarà un'imitazione della pipì?
(Rispondi)
 
 
birramoretti_m
birramoretti_m il 14/07/10 alle 18:31 via WEB
Si, se il bagnoschiuma è new age. Ah, peraltro, a Bologna il "ruscus aculeatus", lungi dall'essere inteso come "pungitopo", verrebbe tradotto come una voce dotta per "spazzatura con pungiglioni"...pittoresco!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 14/07/10 alle 18:40 via WEB
Piano piano capiamo che c'è dentro e perché... ed ecco il motivo per cui non va bevuto... ;) Il pungitopo è un potente tonico venoso: si usa la sua radice. E’ in grado di aumentare la resistenza delle pareti dei capillari e normalizzarne la permeabilità; per questo rientra nella composizione di molti farmaci (creme, pomate, tisane, ecc.) ad azione antiemorroidale, antivaricosa, vasocostrittrice, capillaroprotettrice, antinfiammatoria, diuretica. Ha anche proprietà lenitive, febbrifughe, lassative, sudorifere e depurative. I frutti sono tossici, con forte azione purgante.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
unionjackmi
unionjackmi il 15/07/10 alle 09:56 via WEB
Va bene per le suocere...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 15/07/10 alle 09:34 via WEB
In genere compro solo detersivi che indicano l'esclusione di ingredienti derivati dal petrolio, tanto per fare una cernita sostanziale (ma io sono un po' fissata, ed il sapone di marsiglia me lo faccio da me, con olio d'oliva, acqua e soda caustica). Effettivamente l'elenco fa paura, e poi basta una controllatina anche su internet per farsi rizzare i capelli (o i peli, in mancanza!): guarda qui!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/07/10 alle 10:24 via WEB
Sì, molto meglio farsi da soli il sapone di marsiglia... Lo uso anche per spruzzarlo sulle piante con i ragnetti rossi, e funziona! Non che cambiano colore o si lavano bene, ma scappano...
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 15/07/10 alle 09:58 via WEB
Non voglio fare pubblicità ma i prodotti dell'Erbolario non sono testati su animali e non danno allergie. Liam con i saponi normali aveva la pelle mangiata dalle sostanze troppo acide, con quelli dell'Erbolario non ha più di questi problemi. Non usa quelli per bambini ma la linea alla Mirra, perchè l'om l'è l'om...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/07/10 alle 10:32 via WEB
Anche se non mi danno una svanzica per la pubblicità, ritengo opportuno che la gente venga messa a conoscenza di esperienze positive con qualsivoglia prodotto... Non a caso mi sono rifiutato di mettere su questo blog la pubblicità di google!
(Rispondi)
elena19666
elena19666 il 23/07/10 alle 14:58 via WEB
so per certo che il laurith sulfate e' uno schiumogeno che fu creato per pulire grandi spazi , tipo box cantine :-) ecco..e' che a noi ci piace fare tutta quella schiuma che poi si tuffa nei fiumi e laghi ...e come diceva grillo te lo rimangni il tuo spazzolino ...quindi meglio bere all'origine no ? direttamente dalla boccia :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/07/10 alle 15:05 via WEB
Ecco, grandi spazi come la cosiddetta piazza che ho in testa! Tutto calcolato! ;)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963