« Vino e miracoliL'odore del lento fiume »

Non fatela dal ponte

Post n°355 pubblicato il 19 Gennaio 2010 da kremuzio
 

La prima volta che ho preso una scossa, se ben mi ricordo, era alla fine degli anni 60. Ma qualche anno prima provocai un corto circuito che cambiò la mia storia. Quanti ne ho fatti da quel giorno! Il mio rapporto con la corrente elettrica è sempre stato viscerale, fin da quando, piccolissimo, mio padre mi insegnò che mettendo la lingua tra le lamelle di una batteria da 4,5 volt, quelle grande piatta, si sentiva qualcosa di strano che ti dava un sapore acidulo e magari ti disinfettava il palato. Non avevo le idee chiare riguardo la differenza tra la corrente continua e quella alternata, e fortunatamente non mettevo la lingua nelle prese al muro. Facevo la terza elementare quando con un mio compagno un bel pomeriggio decidemmo di fare un esperimento con le elettrocalamite, di cui leggemmo su un libro, senza capirci poi troppo. Prendemmo un rocchetto di filo da imbastire rubato a mia zia sarta e ci avvolgemmo un po’ di filo elettrico trovato in un cassetto. Ci infilammo al centro un bel chiodo da carpentiere, e con i due pezzi di filo che spuntavano dalla bobina, ci avvicinammo alla presa della corrente. Io che ero il più matto mi presi l’incarico di infilarli. Naturalmente, come seppi in seguito, provocai un terribile cortocircuito con una vampata rumorosa e puzzolente. Non c’era a quel tempo l’interruttore magnetotermico o salvavita, ma un cilindretto fusibile che non è ce ne fossero nel cassetto del comò. La casa del mio amico rimase al buio per molte ore, visto che eravamo soli…

Fortunatamente i nostri genitori invece di prenderci a cinghiate capirono il nostro spirito di sperimentatori e andarono a parlare con il nostro professore di applicazioni tecniche, che ci spiegò che invece di collegare tutto alla presa di corrente, bisognava collegare una semplice batteria. Il primo passo verso la conoscenza dell’elettricità era compiuto… Ma il rischio folgorazione continuò ad essere una delle mie principali attività. Stavo in vacanza e chissà perché, dopo essere uscito dal mare, entrai a piedi scalzi in casa, ancora grondante acqua salata. Non ricordo perché lo feci, ma andai a infilare la spina della corrente del televisore in una tripla difettosa, con una prolunga dalla quale spuntava un ciuffetto di fili di rame scoperti. Ricordo ancora il dolore al braccio destro con la botta che prese. Percepii gli effetti della corrente alternata con una fortissima vibrazione dei muscoli. E menomale che non sono mancino. Ci sarei rimasto secco, in quanto se uno prende la scossa con la sinistra, la corrente passa attraverso il cuore e lo ferma. Per questo vige la regola della mano sinistra in tasca. Gli elettricisti cercano di non usare la sinistra. Se potessero se la taglierebbero per non rischiare.

Penso che me ne son prese così tante di scosse che se valesse la regola di Mitridate, anche un fulmine mi scivolerebbe addosso. Quando costruivo trasmettitori a valvole, avevo dei bei trasformatori che erogavano una tensione intorno ai 700-1000 volt. Una volta me la beccai tutta, e mi fece male. Feci un salto e rimbalzai per la stanza, ma a parte il dolore sul solito martoriato braccio mi trovo qua a raccontarlo.

Ma c’è una paura sottile che ogni tanto mi prende, ed è particolarmente subdola. Una volta lessi su di una raccolta di notizie strane, di un ragazzo che si mise a fare pipì dal un ponte, chissà perché, forse era un esibizionista, ed il getto andò a colpire una parte metallica in cui c’era una dispersione di corrente. Il getto continuo di urina, altamente conduttivo fece risalire la corrente, uccidendo il malcapitato pisciatore. Forse si trattava di una bufala, forse no, in quanto è possibile. Ora io non mi metterò mai a fare pipì da un ponte, e tantomeno nelle vicinanze di un lampione, che come pare sia successo ultimamente, ha ucciso un paio di cagnolini attenti all’attività fisiologica a loro tanto cara. E pure il loro accompagnatore, che li portava a spasso con una catena metallica, pare sia rimasto ferito. Attenti quindi a dove la fate, oppure fate come me. Interrompete il getto continuamente come se fosse una mitragliatrice, quando vi trovate a farla in posti potenzialmente pericolosi, così che non si chiuda mai continuamente il contatto tra la dispersione di corrente ed i vostri piedi collegati a terra, tramite quell’appendice tanto cara a noi maschietti, che non fa propriamente la funzione di fusibile.    

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=8297457

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
blu_dada
blu_dada il 19/01/10 alle 16:50 via WEB
Ma che roba! Io lo sapevo che avevi preso troppe scosse. :)
Quella della pila sulla lingua la conosco. Per il resto mi sono fermata. Certo con l’elettricità bisogna stare attenti, ma io essendo una femminuccia, non potrei mai e poi mai prendere la scossa il quel modo... insolito?
Ciao Krem :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/01/10 alle 17:52 via WEB
Bentornata Dada... quante vacanze che ti fai! Pensa che con la lingua provo batterie ed alimentatori fino a 24 volt, ma dovrei essere omologato almeno fino a 50... Ormai in bocca ho una specie di coccodrillo... :)
(Rispondi)
morganael
morganael il 19/01/10 alle 20:53 via WEB
oddio a me da un fastidio esagerato anche solo la scossa quando scendi dall'auto o tocchi qualcuno e magari hai scarpe col fondo di gomma (mai capitato?)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/10 alle 09:14 via WEB
Bellissimo! Questo è perché ti carichi di elettricità statica strofinandoti con i vestiti sui sedili. E te la mantieni come se fossi un condensatore, e quando con la chiave tocchi la serratura è come se chiudessi il circuito scaricando la carica verso la macchina e poi verso terra. Colpa delle scarpe con la suola di gomma...
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 20/01/10 alle 10:23 via WEB
Grazie alle sedie in plastica della cucina prendo scosse persino quando apro il rubinetto per sciacquarmi le mani. L'anno scorso invece, in un periodo particolarmente agitato, quando entravo in cucina si accendeva il televisore. Abbiamo chiamato l'elettricista per trasformare un pulsante in una presa. Ne ho approfittato per fargli controllare l'impianto e gli ho spiegato del televisore. Andava tutto bene secondo lui. Da allora, per Liam, sono un po' come LA DONNA ELETTRICA.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/10 alle 11:45 via WEB
Mi sa che il ricevitore del telecomando non funziona bene. Si vede che sei una donna molto caliente ;) , quando passi, emetti tanti infrarossi da mandare in tilt la logica elettronica televisiva...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 20/01/10 alle 10:25 via WEB
Purtroppo non e' una bufala: ne sono morte parecchie persone cosi', specie autotrasportatori che si fermavano al ciglio della strada per urinare da un viadotto, prendendo i fili elettrici sottostanti. Anch'io ho un ricordo della mia prima scossa: da ragazzina, allo stabilimento balneare, uno spiazzo di cemento con le lampadine appese che noi ragazzini toccavamo correndo con un bastone alzato, io che becco la presa senza lampadina, toccandola dentro... scema eh?!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/10 alle 11:42 via WEB
Porca miseria... certo che ce ne vuole di sfortuna per farla sui fili dell'alta tensione... Beh, per il giochetto da bambina, non sono contrario alle scosse educatrici. Come per i bambini che toccano la fiamma. Meglio imparare subito che certe cose fanno male, che se le fonti le sfiori, oltre al dolore ed allo shock nervoso, non accade altro. Chi ci rimane secco o è stato molto stupido o molto sfortunato... E poi con il salvavita queste cose non possono più accadere.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963