« MoebiusTriangolo nero sul sole »

Meglio così?

Post n°855 pubblicato il 13 Marzo 2012 da kremuzio
 

Faccio rapidi calcoli ed il risultato è incoraggiante: Se impiego intorno ai 20-25 minuti invece dei 25-30 soliti per arrivare in ufficio (sono solamente 7 chilometri) vuol dire che risparmio il 20% di tempo, e probabilmente il 20% di benzina. Ecco, ho cominciato con troppi numeri, ma il senso di fondo di questo calcolo è in pratica che ci sono meno auto in giro, che il traffico è inferiore e che, a meno del fatto che la gente se ne stia a casa perché senza lavoro, si usano di più i mezzi pubblici.

Aspettando che magari bus e metro funzionino meglio, ritengo che il motivo sia per il fatto che abbiamo raggiunto quel limite per cui si percepisce che il prezzo della benzina è esageratamente troppo.

Inutile ricordare quanto, oggi sia caro il prezzo “alla pompa”, specie se lo confronto a quanto stava qualche anno fa, senza andare troppo in là con i ricordi. Che se ci andassi, mi metterei a piangere… Ma forse è meglio così. Se si consumasse con la spensieratezza dei tempi passati, la vivibilità di questo mondo sarebbe molto ma molto peggio. Pensate ai giri in macchina così come passatempo, alle ore incastrati tra le lamiere al semaforo che non scatta mai. Anche ai continui zigzag tra i cofani col motorino. Sembrano brutti sogni.

Ma come può cambiare la vita di tutti i giorni? Aumenta l’oculatezza nello spendere in idrocarburi? Il budget, se possibile, è diminuito. Si cerca di più il prezzo migliore ai self service, e si può risparmiare anche intorno ai 10-12 centesimi al litro, a ben vedere. Imparando anche a scendere dalla macchina, aprire il tappo, infilare le banconote per il verso giusto, maledire quei succhiasoldi che te la risputano per motivi incomprensibili e riprovare ancora, poi prendere la pistola dal colore giusto, infilarla nel buco giusto e poi, importantissimo, non dimenticare di rimettere il tappo. Basta prenderci  la mano. Ormai lo fanno anche le donne! ;)

Le notizie dicono che c’è anche una diminuzione di spese per il vitto. Se non fosse che a rimetterci in questo caso sono le classi meno abbienti, potremmo anche dire che va bene così. Ci aspetterebbe una società di persone meno grasse e che si muovono a piedi. Di contro però vediamo che, dato il divario sociale, la percentuale delle auto circolanti va a tutto scapito delle utilitarie, quelle che costano meno, mentre i soliti suv sono molti di più. Auto di grossa cilindrata, inquinanti ed ingombranti, stanno per avere il sopravvento nel traffico cittadino. E questa è la dimostrazione, se ce ne fosse stato bisogno, che le posseggono i ricchi che vengono tassati all'acqua di rose.

E’ il momento di rivedere in un’ottica attuale la vivibilità giornaliera. E finalmente andare avanti con l’evoluzione tecnologica. Spegniamo una volta per tutte quell’interruttore che ci fa consumare idrocarburi, ed accendiamo quello delle energie pulite. Idrogeno e fotovoltaico per esempio (anche se metterei personalmente una bella vela sul motorino per andare col vento). Se non è questo il momento, quando lo faremo? La difficoltà nei trasporti personali e nella vivibilità dello spazio cittadino sta modificandosi. Siamo di fronte ad un momento di scelte, che però non devono essere fatte con in mente il profitto, ma il risparmio ed il benessere. A questo punto non ci sarebbe neanche il bisogno di aumentare gli stipendi, quanto quello di abbassare i prezzi dei generi di prima necessità, dei servizi, della salute, della casa, della cultura. E se la prossima volta sento nei notiziari lamentele che la vendita delle auto è in crisi, beh in cuor mio spererò che vada peggio e che le fabbriche vengano riconvertite per la costruzione di motori ad idrogeno. O se le dessero in faccia.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11144534

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 13/03/12 alle 10:41 via WEB
"rivedere in un’ottica attuale la vivibilità giornaliera"
E' una pretesa troppo ambiziosa per il genere umano che cammina sul posto da circa tremila anni...
Ciao Kremu'!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 10:49 via WEB
Sarebbe un grande passo, se fosse per scelta e non per necessità. Ma vedrai quando tra qualche settimana per mettere mezzo serbatoio di benzina se ne andranno 50 euro... Ciao!
(Rispondi)
 
 
charquai67
charquai67 il 13/03/12 alle 17:48 via WEB
Sono curioso di vedere i "gitaroli" della domenica...
(noleggeranno dei pullman?)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 18:13 via WEB
Col trenino! che in fin dei conti quando non ci sono i pendolari, ci si sta quasi comodi!
(Rispondi)
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 13/03/12 alle 10:48 via WEB
Credo che..siamo entrati in una crisi economica che lascerà tutti poveri anche chi ha casa e lavoro.. Si 'salveranno' solo i potenti e i 'Paperoni'.. Purtroppo, è una barzelletta pensare di usare altri mezzi per raggiungere, per esempio, il luogo di lavoro. Lavorare non è un gioco e,dover ricorrere ad altri mezzi meno veloci e meno comodi della propria auto, non è piacevole.. La benzina ma anche altri 'prodotti' è alle stelle: una vergogna per un Paese che lo stanno portando alla deriva.. •_• Buondì.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 10:52 via WEB
Nel mio piccolo orizzonte vedo sempre più colleghi giovani che lasciano a casa il motorino e vengono al lavoro in bicicletta. Se non fosse che le strade di Roma sono vergognosamente piene di buche, ce ne sarebbero molti di più (forse anch'io) :) Ciao!
(Rispondi)
vengodabadoo
vengodabadoo il 13/03/12 alle 13:40 via WEB
Infatti una volta le liste nozze si facevano nei negozi di mobili e/o elettrodomestici, oggi si fanno ai distributori di benzina.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 14:50 via WEB
Senza contare l'indotto delle taniche in silver! :(
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 13/03/12 alle 15:46 via WEB
Io la macchina cerco di evitarla ogni volta che posso ma solo perchè così cammino e dimagrisco...da oggi in poi aggiungerò a questa motivazione anche il fatto che costa più la benzina dell'oro tra un po'. Vergognoso, comunque.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 16:57 via WEB
Pensa a mettersi una fialetta di benzina rettificata come pendaglio di una collana. Scippo assicurato! :(
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 13/03/12 alle 20:58 via WEB
Guarda Kre' io da un lato penso sia stato anche giusto, per risollevare il paese, prenderci qualcosa dalle tasche anche a noi...però in tutta onestà 2 euro un litro di benzina è veramente troppo. Sono fumatrice e accetto l'aumento sulle sigarette ( bene di lusso e "un di pi" ) senza dire cip...ma la benzina è ormai un bene di necessità...va bene aumentarla...ma quand'è troppo è troppo. La gente ci va a lavorare usando la benzina, mica se la beve ai party. No?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 22:39 via WEB
Già, le facce da vedere sono due. Una il bisogno effettivo di usare l'auto, l'altra la mancanza di alternative. E su questo contano chi incassa. Lo stato con le accise e le compagnie petrolifere con la mancanza di concorrenza. Vedremo in seguito, una volta che calcolando le perdite, cercheranno di rimediare magari chiudendo dei distributori piuttosto che calando i prezzi... Finché dura...
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 13/03/12 alle 21:59 via WEB
dopo 14 anni era giunto il momento di cambiare auto e ho scelto quella a metano
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/03/12 alle 22:40 via WEB
Pare l'unica alternativa, per ora. Solo che i distributori sono pochi e fuori il raccordo...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 14/03/12 alle 00:07 via WEB
"Basta prederci la mano! Ormai lo fanno anche le donne!"...eheheh....tremate tremate.. Ciao Krem..e non comprate tutti l'auto a metano!!..non aspettano altro da noi!!..poi aumentano anche quello*__*..son le leggi di mercato.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/03/12 alle 00:10 via WEB
Ho mai parlato del mio maschilismo riguardo i motori? Beh, una volta sfatato il rifornimento al self service rimane ancora nell'ordine: la partenza in salita, il parcheggio dalla parte del guidatore e cambiare una ruota... ;)
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/03/12 alle 15:52 via WEB
sull'ultima mi arrendo!!...ma non arretro.
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 14/03/12 alle 07:25 via WEB
Uomo saggio! Pero' con la crisi temo che le persone non saranno meno grasse, a meno di arrivare a casi estremi! Infatti cio' che costa meno (pasta, riso, zuccheri) riempie e da' calorie vuote, energia immediata ma poco "plastica". Recentemente ho letto che nelle piazze delle proteste arabe si vendeva un cibo proletario di cui non ricordo il nome, fatto di riso, legumi, grano, una sorta di bomba calorica calda e untuosa...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/03/12 alle 09:13 via WEB
In effetti, un minor prezzo del cibo preconfezionato poi in alcuni casi da' problemi di salute e dipendenza. Vedi le offerte di panini ad 1 euro che fa McDonald ed i suoi concorrenti! Comunque una bomba calorica calda ed untuosa mi fa venire in mente cose peccaminose! ;)
(Rispondi)
an520
an520 il 14/03/12 alle 10:23 via WEB
sì il prezzo della benzina aumenta, si ricorre ai mezzi pubblici...io non ho più auto,solo il furgone per lavoro di mio marito...e per il fotovoltaico ce l'ho..COSTOSISSIMO!!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/03/12 alle 10:34 via WEB
Hai il fotovoltaico! Che bello! Come ti invidio... Una volta pagato poi è tutto in discesa e puoi rivendere l'elettricità in eccesso...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963