Creato da bambiblu1310 il 12/11/2009
Riflessioni semiserie in pinzimonio di semiconfusione.
 

 

« Perché ridere è il lingu...E se avessero ragione i Maya? »

Anatomia di una stronza

Post n°171 pubblicato il 13 Settembre 2012 da bambiblu1310
 

Il lo dico sempre prima, che sono una stronza. Un orso poco socievole. Ce l'ho scritto anche sulla bio di twitter, che sono cattiva. Eppure.

Eppure succede che la gente mi parla, e lì per lì ha l'impressione che io sia una persona normale. Simpatica, anche. E decide che non ci crede, che sono un orso. E prova a fare amicizia. E poi si lamenta se viene morsa.

Quello che mi frega è che sono brava, nel sembrare socievole. Nelle conversazioni superficiali, non mi batte nessuno. Un po' uno ce l'ha nel DNA, e un po' lo si impara. Io ho cominciato presto, a 20 anni: primo lavoro, in banca, allo sportello. Lì ho imparato a essere gentile, nel breve periodo. A parlare con la gente, e soprattutto a farla parlare, la gente. Un paio di risposte di circostanza e l''illusione di essere una persona affabile è fatta.

Ed è così. Quando devo, nessuno mi batte in rapporti sociali. Non a caso mi sono sempre occupata della parte commerciale, e delle cosidette "pubbliche relazioni" in ogni mio lavoro.

Ma quella non sono io. Quello è quello che faccio. E sono due cose diverse.

Quando non sono obbligata, allora le cose cambiano. Ho deciso tempo fa che non avrei più finto amicizia, interesse per chi in realtà non era interessante, per me. Che non avrei più perso tempo con persone che non valevano il mio tempo.

E così, lo dico prima. Sono stronza. Non ti avvicinare troppo, che ci resti male.

E a tutti piace lì per lì, certo. Oggi fa figo dire sono stronza, è di moda essere "cattivi", controcorrente, orsi. Lo diciamo un po' tutti, no?

Altra cosa è capire che poi, la persona che hai davanti, è stronza davvero, che è davvero l'orso che ti aveva detto di essere. Per quello, quasi nessuno è pronto.

Ecco. Io sono un vecchio orso malvagio. Davvero.

Sono quella che porta i figli a scuola, e non solo non va a fare colazione con le altre mamme e non diventa loro amica. Io non ci parlo, con le altre mamme. Che la mattina presto ho l'umore di un serial killer incazzato, e poi io li detesto, i discorsi da mamme. Le mamme davanti allle scuole sono stereotipi viventi di tutto quello che odio nelle donne. E lo dico da donna.

Sono quella che se lavoriamo insieme, e si va a mangiare tutti insieme in pausa pranzo, allora io vado a mangiare al bar per conto mio, che lavorare insieme non vuol dire diventare per forza amici.

Sono quella che no, per andare a Milano a fare il corso Pilates non vengo in macchina con te solo perché facciamo Pilates nella stessa palestra e andremo a fare lo stesso corso. Ci vediamo poi là, ok?

Sono quella che sceglie di fare il corso Yoga a Milano, perché a farlo ad Alessandria ci sono due persone che conosco, e mi trovo meglio con gli sconosciuti, perché li posso evitare con più facilità.

Ecco. Questa sono io. Pochi amici, che hanno di me tutta l'affabilità e la voglia di stare con loro di cui sono capace, poco tempo, dedicato a ciò che amo davvero fare, e alle persone con cui amo davvero stare, grande gioia di vivere, ma da condividere con pochi. 

Ma almeno, con gli altri, non fingo di essere ciò che non sono.

E alla fine è facile, avere a che fare con me...basta non svegliare l'orso..

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/IlCaosRegna/trackback.php?msg=11574098

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ALDABRA72
ALDABRA72 il 13/09/12 alle 12:31 via WEB
però avresti diviso la benzina... di questi tempi!!
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 13/09/12 alle 16:29 via WEB
Il valore che do alla mia pace vale il prezzo della benzina, credimi..;)
 
b_t_h
b_t_h il 13/09/12 alle 13:20 via WEB
Questo post è semplicemente uno spettacolo, non solo per quello che scrivi e la quasi spietata sincerità con la quale scrivi, cosa che già di per se amo.. ma anche il modo in cui lo scrivi, ha un non so che di tuo, scorrevole, incisivo,ripetizioni che sottolineano il concetto, ma non appesantiscono, particolare, piacevole!
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 13/09/12 alle 16:29 via WEB
Grazie mille! tu sei un vero tesoro! Ti abbraccio!
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/12 alle 15:48 via WEB
ma non sei stronza, sei un po' orsa... e cmq sei una persona coerente e sincera. fai bene! io ti capisco! però siamo in pochi, purtroppo
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 13/09/12 alle 16:30 via WEB
Grazie, in effetti è un post rischioso. ma ne sono consapevole.. ;)
 
ciparla
ciparla il 13/09/12 alle 17:44 via WEB
ommioddiooo! Ok, sono arrivata nel momento sbagliato, torno un'altra volta.. posso dire una cosa? L'importante è essere chiari.. e mi sembra che qui non ci sia spazio per equivoci; ricambio il tuo abbraccio, ti ringrazio per il tuo commento che mi ha scaldato il cuore e.. a presto! Un abbraccio..
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 14/09/12 alle 10:14 via WEB
Tranquilla, a distanza non mordo...quasi mai!! Grazie della visita, un abbraccio.
 
bahkty
bahkty il 13/09/12 alle 20:36 via WEB
Siamo simili, oggi Filomena "28 mesi" m'ha detto cattivo e stronzo, poi visto la mia indifferenza m'ha detto "voglio bene a zio valten, questo m'ha dato problemi nella vita tranne 1, essere falso, buona serata amica maestra.
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 14/09/12 alle 10:15 via WEB
Sentirmi dire "siamo simili" da te, è per me un gran complimento. Buona giornata, maestro.
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 13/09/12 alle 21:29 via WEB
Uhm.. commento, non commento,commento ! Sveglierò mica l'orsa? No perchè poi tra orse poco socievoli c'è il rischio che ci sbraniamo :) (Sono quella che va al mercato nel paese vicino per non dover salutare tutta la processione di suocera, zie, amiche-della-mamma, ex-compagne di scuola ecc.)
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 14/09/12 alle 10:16 via WEB
Hahahaha!! Fantastica!! Anima affine! (sono anche quella che sta in macchina dieci minuti per aspettare che i vicini siano rientrati e non doverli salutare sulle scale..) :D
 
di_amante007
di_amante007 il 14/09/12 alle 11:11 via WEB
Bel post complimenti, hai descritto a pieno quello che anch'io sono, tranne l'essere stronza, questo non mi appartiene ma condivido tutto, la penso come te sull'amicizia forzata, questo mi porta a non avere amiche, amiche vere intendo, però questo non deve penalizzare mia figlia, mi sono resa conto che un minimo di "public relations" và fatta o rischio di isolare mia figlia dai suoi coetanei, avrà lei modo e tempo per capire quali sono le amicizie importanti e spero che a differenza mia ne abbia, ma adesso non posso pretenderlo. Buona giornata, un sorriso ..
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 16/09/12 alle 11:05 via WEB
Il mio definirmi stronza è più un darmi la definizione che gli altri danno di me. Il fatto che sfugga alle "convenzioni" mi fa vedere come una stronza, appunto. Ma per me gli stronzi sono un'altra cosa. Un sorriso a te.
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 15/09/12 alle 15:27 via WEB
Bella la tua analisi. Evidenzia come il personaggio che hai deciso di recitare ti sta stretto. Ognuno di noi recita una parte, poichè è convinto, se funziona lo porterà a star bene...sino a che si chiede: chi sono? Un sorriso Corinna ^__^
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 16/09/12 alle 11:08 via WEB
Devo darti torto, non è così. Almeno non nel mio caso. Quello che descrivo, è in realtà il frutto di un duro lavoro su me stessa, fatto di maschere messe e calate, di analisi e accettazione di sé. Sono questa, e non vuol dire che mi faccia star bene, o che io odi la gente. Io amo la gente, auguro il bene ad ogni mondo possibile, ma so che non sono obbligata ad interagire con tutti e se non ho volgia, non lo faccio. E' tuttaltro che una maschera, credimi. Ma non è questo il luogo, e non voglio dare a questo post il piglio psicologico e pesante che non doveva avere. Dovrai fidarti delle mie parole. Un sorriso
 
morganna1
morganna1 il 19/09/12 alle 10:07 via WEB
credo si chiami naturale distacco.essere stronza non e' cattiveria. ne'aridita'.ma chi ci ama lo sa'.come lo sappiamo noi. non e'reato ;-) sii solo felice e...vivi un abbraccione
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 30/09/12 alle 09:41 via WEB
Ti perdi niente se non vai al bar con le mamme che stazionano davanti alla scuola... Le odio. Non hanno un caxxo da fare se non stare lì ore a parlar male delle maestre e a criticare tutto. Sono una maestra e quando passo e vedo un capannello delle mie, con un sorriso passo e dico: "Lo voglio rosso, mi raccomando!"... Mi piacciono i cappottini rossi... (Riflettevo che certi giorni sono un po' stronza pure io...) Un abbraccio, simpatica orsa!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Seguimi su Twitter

Il Caos Regna..

Si dice che occorre perdersi, per potersi ritrovare. 

Io ho deciso di lasciarmi andare, di seguire il vento e di smarrirmi, per scoprire se riuscirò a ritrovarmi.

Questo blog vuole essere un po' un diario di viaggio, un compagno che passo passo mi accompagna lungo la strada, ma anche una piccola ancora di salvezza che, come i sassolini di pollicino, possa aiutarmi a tornare a casa, se dovessi perdermi troppo... 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

Ego_Shamalamariomancino.milsilenzionellanottecorazzapaolaMikAngg.cilogiada_marina10il.mio.viaggiomenta_menterasflapezzi.divetroanmicupramarittimablacksadangelALDABRA72mipiace1956
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963