Creato da bambiblu1310 il 12/11/2009
Riflessioni semiserie in pinzimonio di semiconfusione.
 

 

« Piccole soddisfazioniCose da fare, persone da vedere. »

L'amore ai tempi della crisi

Post n°153 pubblicato il 01 Maggio 2012 da bambiblu1310
 

Sono chiusa, di carattere.

Sembro solare, aperta, perché sono brava a parlare con le persone. Ma dentro sono chiusa. E parlare con le persone non sempre vuol dire aprirsi, con loro.

Sono brava a parlare, si, è vero, E a volte dò anche l'impressione di dire molte cose di me, anche intime. Ma non è vero. Come ognuno di noi fa, anche io ho una parte di me, e della mia vita, che non espongo agli altri. E mostro sempre e solo ciò che ho deciso di mostrare.

Questo avviene anche qui. In questo posto virtuale che, pur essendo popolato da sconosciuti, e quindi più aperto all'esposizione di sé, in realtà è comunque popolato anche da chi mi conosce, e sa bene chi sono, e quindi subisce inevitabilmente una censura.

E così va a finire che si, vi parlo di me, ma difficilmente vi racconto le difficoltà di una vita quotidiana, le preoccupazioni, piccole o grandi, delle mie giornate, o le liti con Blue e molte altre cose. Insomma, evito tutto quello che reputo debba stare sotto la categoria "lavare i panni sporchi". Cosa che, secondo me, si fa a casa propria.

Non voglio nemmeno però che qui finiscano solo le cose belle, o quelle che apparentemente sembrano dare l'idea di una vita tutta rose, fiori e un po' di disordine.

Qui è difficile, e mica poco.

Un anno fa sono rimasta senza lavoro. Mesi a lavorare gratis perché la ditta era in cattive acque e alla fine il licenziamento. E l'indennità di disoccupazione, almeno quella.

A 40 anni. Con due figli. Senza specifiche conoscenze. Con un diploma di liceo scientifico, senza laurea, non so tenere la contabilità, non so fare una busta paga. Non sono nemmeno in mobilità. E sicuramente non ho l'età per l'apprendistato. Insomma, tecnicamente non valgo nulla. E non sono un cv appetibile.

Per la prima volta nella mia vita mando cv e non vego chiamata ai colloqui. Sono ufficialmente vecchia, sorpassata, per il mercato del lavoro. Ma troppo giovane, e senza la possibilità economica per permettermi di non lavorare.

Ed è stato allora che ho deciso di "saltare", di usare parte della mia indennità per pagarmi i corsi di formazione e inventarmi insegnante di Pilates, di yoga, con tutto quello che nel frattempo vi ho raccontato. Per darmi una possibilità. Per non trovarmi, quando l'indennità fosse finita a non avere nulla. Senza speranza. Senza futuro per me, e per i miei figli. 

E sta fnzionando. Adesso. Un passo alla volta. Ma l'indennità è finita molto prima che la mia scommessa cominciasse a funzionare, e in mezzo ci sono stati mesi in cui perdere la speranza sembrava l'unica cosa da fare.

In mezzo ci sono stati mesi a vivere in quattro con uno stipendio solo. E la casa in affitto. E la cresima di mia figlia. E il suo compleanno. E pasqua. E le bollette. E tutto quello che rende le notti lunghe e spaventose e i giorni nemici da affrontare con lancia e scudo.

Abbiamo fatto miracoli, io e Blue. Abbiamo ridotto la nostra spesa settimanale dai 130-140 euro agli 80, a volte 60 di ora. Abbiamo scoperto che sprecavamo un sacco di soldi, prima, e che l'indispensabile ha il suo fascino.

Non si esce più a cena, non ci si compra più niente. Quando ti permetti una pizza a casa è già una festa.

Ma siamo stati bravi, e fino a qui ce l'abbiamo fatta. Non è stato facile, ma nemmeno così difficile come credevo. Ho imparato a pulire casa, abiti, e piatti senza praticamente usare detersivi, a distinguere le verdure di stagione, che costano meno e fanno meglio, a non sprecare insomma.

E tutto quello che c'era è andato ai ragazzi. Perché a loro non deve mancare nulla.

Ma, a volte, qualcosa mi manca.

Mi manca la serenità di comprare un paio di scarpe senza fare i conti, e poi dover decidere di non prenderle.

Mi manca uscire a cena.

Mi manca la leggerezza nelle piccole cose.

Ma non è periodo di leggerezza, per noi come per tanti altri, e lo sappiamo bene. 

Ma io e Blue siamo bravi, a ritagliarci attimi e piccoli spazi in cui tirare il fiato, in cui alzare la testa e respirare. E non smetteremo di farlo oggi.

Perché alla fine la cosa più importante, anche nei momenti più difficili, e non prendere la vita troppo sul serio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/IlCaosRegna/trackback.php?msg=11272695

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 01/05/12 alle 13:01 via WEB
Molti di noi, a cominciare da me, hanno visto questo film, ed anzi ne sono stati protagonisti...è dura, lo so bene, ma alla fine ci si volta indietro a guardare il cammino fatto, e si è orgogliosi di se stessi... Un abbraccio forte!
 
morganna1
morganna1 il 01/05/12 alle 13:43 via WEB
oggi e' il primo maggio.. e questo post rispecchia alla perfezione la ns situazione di italiani oggi. sei da ammirare e portare ad esempio. un abbraccio
 
bahkty
bahkty il 01/05/12 alle 16:37 via WEB
Un'altro passo di crescita, non mi prendo seriamente da anni, il lavoro per me una disastrosa crescita, da ragazzo facevo le pulizie, col tempo e la 3° media scolastica è venuta la passione per lo studio, l'ultimo corso il primo della scuola, ad oggi non sono diplomato, ho scoperto d'essere un imprenditore consapevole, puntando sull'arte sartoriale della fidanzata sono titolare d'un bel negozio, crescerà, ma ormai non m'importa, la vita è quello che ho vissuto fanno di me una persona amata. Buon vivere a te e famiglia.
 
woodenship
woodenship il 01/05/12 alle 20:45 via WEB
In bocca al lupo!.............W........
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/05/12 alle 21:35 via WEB
complimenti: è una bella storia abbastanza di successo!
 
b_t_h
b_t_h il 02/05/12 alle 13:10 via WEB
so bene cosa intendi, io come penso tanti altri, tutto ciò mi ha fatto ritrovare ancora di più, se era possibile, vicina ad Uccio, nell'assurdità della cosa io l'ho trovato anche divertente tornare indietro di decenni e ritrovarmi a fare quello che facevano i miei nonni e anche adesso che magari potremmo avere qualcosa in più (anche se è ancora presto per cantar vittoria)abbiamo scoperto di stare bene così, sono sempre più convinta che il superfluo rovini, continuo a viaggiare con le stesse scarpe da 4 anni incollate decine di volte, ma sono troppo comode e ci sono affezionata! per noi mangiare "fuori" significa fare un picnic in campagna :) l'amore ai tempi della crisi?? o si autodistrugge o si fortifica! fare i salti mortali per arrivare a fine mese è dura, ma se si fanno in due si riesce a trasformare la fatica nel volo leggero di una farfallina blu ;) bacione carissimaaaaaaaa
 
williams30
williams30 il 02/05/12 alle 17:52 via WEB
...ti posso solamente augurare,sinceramente,di realizzare le tue aspettative... ciao.
 
formybz
formybz il 02/05/12 alle 22:42 via WEB
Potrei raccontarti la mia storia i miei espedienti per vivere con poco, ma... poco importa. Importa invece che tu, io, tanti altri, si riesca ad inventarsi qualcosa e a trovare soluzioni, sperando che non sia sempre necessario, ma possa diventare una scelta più leggera.
 
romagenova
romagenova il 03/05/12 alle 21:10 via WEB
te l'ho già detto che sei una tipa tosta??? Mi sembra di sì, ma repetita iuvant.... Sei una tipa tosta che da un evento negativo ha tirato fuori un mare di positività mostrando al mondo intero di avere gli attributi. Ti auguro di tutto cuore che le cose continuino a migliorare!!!! Intanto tra qualche mese iniziano i saldi.... :))))) baci e abbracci
 
noemichiaralee
noemichiaralee il 04/05/12 alle 15:48 via WEB
anche se ami circondarti di persone...che consideri il loro parere con molta attenzione... e con equilibrio ti confronti con loro ( noi inclusi :P ) non vuol dire che tu non abbia uno scrigno pregno delle tue emozioni più intime che condividi solo con la persona che ami! ^________^ un bacione one one. Susanna
 
luce66_2009
luce66_2009 il 04/05/12 alle 22:29 via WEB
brava, hai detto la cosa più giusta, un po' di leggerezza, tanto ci pensa lei a stroncarci, noi sfidiamola con il sorriso dell'anima più bello che abbiamo.Forza,siamo tanti in questo stato, un sorriso grande
 
gianniteo50
gianniteo50 il 06/05/12 alle 15:34 via WEB
so bene il percorso che intendi fare(l'ho fatto prima di te).Da quello che scrivi ho l'impressione che ce la farai.Ti faccio un grande in bocca al lupo,ti auguro di realizzare tutto cio' che vuoi.
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 14/05/12 alle 01:29 via WEB
E' bello che, in questo cammino che è un percorso ad ostacoli, si sia in due, uniti... Ce la farai, ce la farete. Un abbraccio.
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 16/05/12 alle 20:49 via WEB
Lascio qui il mio sorriso dopo aver letto i post a ritroso. Brava, davvero brava! Ascoltare le intuizioni e crederci e tutto si realizza. Sono felice dei tuoi successi, dei tuoi incontri, del tuo fermarti ad ascoltare. Buon tutto...Namastè Corinna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Seguimi su Twitter

Il Caos Regna..

Si dice che occorre perdersi, per potersi ritrovare. 

Io ho deciso di lasciarmi andare, di seguire il vento e di smarrirmi, per scoprire se riuscirò a ritrovarmi.

Questo blog vuole essere un po' un diario di viaggio, un compagno che passo passo mi accompagna lungo la strada, ma anche una piccola ancora di salvezza che, come i sassolini di pollicino, possa aiutarmi a tornare a casa, se dovessi perdermi troppo... 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

Ego_Shamalamariomancino.milsilenzionellanottecorazzapaolaMikAngg.cilogiada_marina10il.mio.viaggiomenta_menterasflapezzi.divetroanmicupramarittimablacksadangelALDABRA72mipiace1956
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963