GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« Un centro all'avanguard...Killer instinct: essere ... »

Gente della Città Eterna e la bonaria supponenza della romanità...

Post n°644 pubblicato il 06 Giugno 2012 da sergioemmeuno
 

  

 

C’è un cordone spesso che lega la gente e la gioventù romana: quelle passeggiate lungo Via del Corso sino alle gradinate della pullulante Piazza di Spagna;  i pomeriggi verdi al Luna Park dell’EUR o quei baci esplorativi fra i viottoli di Villa Borghese; le urla dell’Olimpico… degli altri! E sì, perché qui sono un nemico, io…  e le cattiverie reciproche fra romanisti e laziali.

Ancora, quattro passi nell’afa estiva nei pressi del Pantheon o per Trastevere, e quattro salti alla Fiesta a Capannelle; l’arrivo della Befana a Piazza Navona, spettacolo da non mancare neanche per i più grandi, e una capatina al mercato di Porta Portese, ahimé sempre meno in mano dei commercianti locali. Persino l’atmosfera fetente della Stazione Termini…

   Come non citare poi, per i più nottambuli, la fermata tassativa dal grattacheccaro a Ponte Milvio, al porchettaro sulla Tiburtina o al laboratorio di cornetti al Testaccio?

E il sottofondo dei meravigliosi brani del popolano Antonello, che tutte le comitive schitarravano in un cerchio sacro, da Roma capoccia a Giulio Cesare, da Sara (!) a Notte prima degli esami...

E sulla sponda opposta, le poesie multicolor di Renato (che altrimenti mi bacchetta: "a 'ni, e di Renatino tuo non dici proprio nulla?"): Lungara, il Cielo, Amico, Periferia, Mi vendo  e chi più ne ha più ne metta...

 

   Adoro questa Città Eterna, che mi ha spalancato le fauci e avviluppato con i tentacoli nel 1991 quando ero ancora un giunco verde, sballottato dai venti e dalle malizie dei “grandi”. E mi spiace per tutti gli altri, cercherò di sussurrarlo con grazia che...

 ...'A belli, Roma sarà sempre Unica e inimitabile… E non me ne po’ frega’ de meno di chi dice il contrario!

-----------------------------------------

p.s. ops... ho forse esagerato? abbiate comprensione su. I Romani tengono sempre questa maschera di boria e supponenza, ma in finale sono buoni e socievoli... e in quel "volemose bene" c'è tutto il succo della romanità. :-)  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIORNISTRANI/trackback.php?msg=11365117

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NoRiKo564
NoRiKo564 il 06/06/12 alle 22:47 via WEB
Sti romani! Adorabili...io ho dei cugini nati là...ma non romani doc, oriundi diciamo...Scesi dall'Italica terra di Alberto da Giussano, ancora nei pensieri dei loro genitori, lì videro la luce e si acclimatarano perfettamente alla città...tanto da esprimersi con quel caratteristico accento che avrebbe fatto rivoltare nella tomba...L'Alberto... ^__* Siete Roma Capitale...ma lo debbo dire per orgoglio personale, lo diventaste solo dopo di noi... Augusta Taurinorum dicet.... ^__*
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 06/06/12 alle 22:56 via WEB
Digressione: sei juventina...?
 
   
NoRiKo564
NoRiKo564 il 06/06/12 alle 22:59 via WEB
E si chiede??? ^__* Ovviamente...anche se ho festeggiato per il Torino tornato in serie A...finalmente un derby in casa....
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 06/06/12 alle 23:16 via WEB
E secondo te perché te l'ho chiesto? vediamo...
 
ControiTroll
ControiTroll il 06/06/12 alle 22:51 via WEB
Tu sai Sè che ho un buon rapporto con la città eterna, non solo perchè ora ci lavoro spesso ma quello che non ti ho detto è che ci ho vissuto in età adolescenziale tra la Casilina e la Tiburtina. Erano tempi in cui era doveroso farsi rispettare per restare indenne in certi giri. E' la città dove ho affinato il mio stile di guida, perchè chi ha imparato a guidare nella giungla del traffico romano di 25 anni fa sarà capace di guidare dappertutto!!! E' la città dove a volte mi rifugio (2 ore e sono lì) in certe domeniche estive di mia solitudine perchè amo camminare per km nel centro quando tutti gli abitanti fuggono. E se me la scordo ogni tanto me lo ricordano i miei amici che ho uno strano accento nel parlare.. ;)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 06/06/12 alle 22:58 via WEB
A sì? addirittura a volte vieni sino qui per svagarti? poi ti dò qualche dritta su qualche locale serio, su, tu che sei single (non per me). :-)
 
   
ControiTroll
ControiTroll il 06/06/12 alle 23:02 via WEB
Dai Sè!! Ho appena fatto un appello con un msg in bottiglia e già mi porti sulla cattiva strada?? Bhè...però se insisti... :))
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 06/06/12 alle 23:14 via WEB
No no, è una balera dove vanno molti single, nulla di scandaloso, eh. :-)
 
jessissima
jessissima il 06/06/12 alle 23:11 via WEB
allora... purtoppo ho girato Roma in un solo week giusto per vedere il Colosseo, i resti della cittâ vecchia, il monumento di Vittorio Emmanuele, la fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il quirinale e la chiesa del Vaticano, dove salendo in cima alla cupola a piedi ho fotografato a 360 gradi. E questo grazie al cugino del mio ex-marito che sfrecciava nel traffico molti disinvoltamente, sennò col cavolo che ci voleva un weekend! Io conosco i romani attraverso la tv, quelli che ho conosciuto personalmente devo dire che non ce n'è uno che sia negativa come persona, alcuni modesti e signorili altri coatti. Mi dispiace di non avere vissuto la vera Roma che ha molte sfacettature ed ê varia. Puo essere bello o fastidioso assistere alla loro boria di appartenere ad una delle cittâ più importante del mondo, ma che dico! La più importante storicamente parlando ovvio... Ma non li biasimo dato che se io fossi nata lì sarei u-g-u-a-leee!! ciao Sergì :-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 06/06/12 alle 23:16 via WEB
E no... vedi che parti male già, Jessi? mi devi dire: "Bella Se!" :-)
 
   
jessissima
jessissima il 07/06/12 alle 00:09 via WEB
ma sai che dire "bella" è un modo di salutarsi tra i giovani di qui? aaaah 'sti romani che influenzano anche all'estero! io a volte dico bella gio' invece di buona giornata :-))
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 07/06/12 alle 00:11 via WEB
'A sì? l'impero ancora esiste allora! ahhaha :-)
 
     
jessissima
jessissima il 07/06/12 alle 02:10 via WEB
'starrdi siiii ^___^ attenzione che i siciliani vengono anche prima di voi in quanto a fascino...hehehe...
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 07/06/12 alle 13:13 via WEB
Mi fido del tuo giudizio... :-)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 07/06/12 alle 11:17 via WEB
purtroppo Roma è quel tanto distante che basta per venirci una tantum, ma in quei due/tre giorni di "sballo romano"cerco di assorbire tutto il fascino e l'imponenza che mi trasmette.A me piace e tanto, anche!!!se mi dicessero di trasferirmi lì lo farei senza problemi, col caos e col tutto:)ho degli amici che incontro puntualmente in estate e la loro mimica il loro parlare mi fà impazzire, ogni volta mi faccio descivere minuziosamente dei posti più caratteristici, delle osterie più "romanacce"..eh sì è vero.."Roma..città eterna":))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 07/06/12 alle 13:14 via WEB
Bella specchiolì! :-)
 
Ventodoriente
Ventodoriente il 07/06/12 alle 14:41 via WEB
Come datte torto???????? :))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 07/06/12 alle 15:27 via WEB
Beh, sei stato allattato dalla Lupa tu... ciao Vento. :-)))
 
sagittaire
sagittaire il 07/06/12 alle 17:31 via WEB
Un giorno quando ero piccola ho visto in tv un documentario su Roma alla fine disse a mia madre tutta seria ( al il suo dire..)ti lascio immaginare io che vivevo nelle montagne più alte d'europa :-))). "Quando sarò grande vivrò in questa città." 30 anni dopo,ho realizzato il mio sogno non ci vivo sono solo a 1 ora 30 ma ci lavoro, ho dei amici e appena i miei impegni me lo permettono ci ritorno per godermi tutte queste meraviglie connosciute e non ..adoro Roma e la sua gente senza tralasciare il mio cuore a Napoli, buona serata caro Pat
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 07/06/12 alle 17:44 via WEB
Montagne più alte d'Europa... sulle Alpi quindi? Ciao romana Pat. :-)
 
ladyesis
ladyesis il 07/06/12 alle 22:38 via WEB
ahah Grande Sergio!!! E come si fa a non amarla? Mi son commossa... :-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 07/06/12 alle 23:30 via WEB
Ok, allora non farò più questi post smielati... troppe lacrime oggi. :-)
 
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 11/06/12 alle 17:57 via WEB
PIAZZA DEL POPOLO!!!!! Attraverso la sua porta si entrava a Roma (ovviamente per chi vi giungeva da nord!). In S. Maria del Popolo , nella cappella Cerasi, è visibile l'operato di Caravaggio,di Carracci, di Pinturicchio; basta solo osservare con cura e voglia. Possiamo fruire di straordinarie bellezze. Grazie Roma bellissima e a volte un pò discoletta.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 12/06/12 alle 15:08 via WEB
... E sì Cris, con tutte quelle meraviglie dell'arte che tu ben conosci, sprezzamente sontuosa direi... 2)Scusassero se inizio un po' a latitare, ma l'estate incombe... :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963