GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« C'era una volta lo Stat...Rapporti Uomo-Donna: è i... »

Batman, moti interiori e il vostro personaggio di fantasia preferito...

Post n°629 pubblicato il 20 Maggio 2012 da sergioemmeuno
 

 

 

 

Salve a tutti.

   Oggi vorrei spendere due paroline su Batman, il mio fumetto preferito, il cavaliere di Gotham City.

   Creato nel 1939 da Bob Cane e Bill Finger, dietro la sua maschera di giustiziere contro il male, si cela un playboy miliardario: Bruce Wayne. Da piccolo assiste all’omicidio dei suoi genitori per opera di un ladro, e questo lo spingerà verso la sua missione in vita: combattere con tutte le proprie forze contro il Male e contro i criminali. Pertanto seguiranno intensi anni di tirocinio presso i più grandi maestri nel mondo, per apprendere le arti marziali e le più sofisticate tecniche investigative.

   La cosa che più mi affascina di Batman è il fatto che, a differenza di altri supereroi, lui non ha alcun potere soprannaturale. Tutto ciò che è deriva dalla sua mostruosa volontà di apprendimento per migliorarsi.

 

   Ricollegandosi al noto dilemma delle due facce opposte del Dottor Jekill e Mister Hyde, qual è il vero lato del personaggio? Bruce o l’Uomo pipistrello? che poi, in senso lato, sintetizza il dissidio junghiano fra il nostro lato sociale (Bruce) e il nostro mondo oscuro (Batman).

   Probabilmente – e questo è il bello – è l’uomo, cioè Bruce, con quella straordinaria umanità e filantropia, ad alimentare il personaggio di Batman. Ogni scelta diviene ardua quando ci sono pesanti responsabilità; e quanto più sono pesanti le responsabilità da portare sul groppone, tanto più bisogna possedere un rigido codice etico, come fa il nostro eroe. Parimenti, è impressionante la galleria dei criminali nemici con cui dovrà misurarsi, l’imprevedibile e anarchico Joker su tutti, che ovviamente devono mostrarsi alla sua altezza.

 

   Capitolo a parte meriterebbe l’amore fra Batman e la controversa Catwoman, che col passare del tempo si avvicina al Bene … ma qui ne farò poi un post ad hoc più in là.

   Di una cosa sono sicuro. Se fossi una donna sarei innamorata di Bruce e di Batman. Un personaggio così non può fare altro che male a noi maschietti… come possiamo mai competere, a livello simbolico e morale, con un cavaliere tutto d’un pezzo come lui?   Forse l’unica ricetta è molta, molta umiltà e dedizione…

   Sembrerà roba da romanticoni smielati, ma sono convinto che i personaggi famosi del cinema, della letteratura e della fantasia entrino e condizionino non poco il mondo sommerso degli uomini e delle donne: vediamo e leggiamo e nel frattempo, anche se spesso abbiamo il pudore di ammetterlo… desideri, pulsioni, simboli e riferimenti lavorano incessantemente dentro di noi e ci modificano. E quindi, senza averne consapevolezza, una spaventosa voglia di amore puro e di altri sentimenti grandi si annida fra le celle della nostra mente. E qui, il bello è che poi ognuno diventa cio che è: i personaggi di fantasia sono fatti anche per questo, nooo?

  

   Buona domenica a tutti!

 

E per voi, qual è il fumetto o personaggio di fantasia preferito?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963