L'ANTICUOCA

SMETTO QUANDO VOGLIO

Creato da virginiagrey il 02/12/2008

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: virginiagrey
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: PD
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

 

« Per salutare...con eleganza...BUONA DOMENICA A TUTTE NOI »

FINALMENTE MI SENTO UNA VAMP!

Post n°1738 pubblicato il 05 Marzo 2011 da virginiagrey
 

Tre anni fa, proprio oggi, davo addio al mio apparato riproduttivo, a causa di un paio di chili di fibromi che del mio utero si erano fatta casetta.

Da quel giorno di tre anni fa, sono entrata in menopausa chirurgica.

Come li ho vissuti?

Non tanto male. Ne ho parlato per un anno nel blog. Chi mi segue da quel periodo ricorda le mie sensazioni, i miei tentativi di non cadere nelle varie trappole tese da chi sostiene che la terapia sostitutiva sia indispensabile.

Dicono che alla meno ci si abitua, al cambiamento del corpo pure... insomma, ci si rassegna.

A distanza di tre anni esatti, continuo ad assumere i miei costosi integratori alimentari,  e a vivere.

Riporto un vecchio post, così, in ricordo dell'entusiastica disperazione di trovare una risposta e soprattutto un modo per confutare i luoghi comuni. Ci sono riuscita?

A volte sì, a volte no. La volontà è importante, ma anche il lasciare che la vita faccia il suo corso.

Amiche in meno o dintorni, a voi il mio saluto affettuoso...

 

a

"Care amiche,  penso non sia facile pubblicare i nostri sentimenti, le paure, la rabbia, la nostalgia, il disorientamento, il sentirsi inadeguate ecc.
Ci sono uomini che leggono, giovani donne che non pensano alla menopausa, e magari nel nostro immaginario c'è la figura di una  donna in menopausa che rispecchia lo stereotipo:  grassoccia, depressa, piagnona, rossa violaceo, di una certa età che ha chiuso col sesso.

 

Vedo che qualcosa galleggia all'orizzonte: le nostre zattere.

Vi sentite spaventate, arrabbiate, siete incazzate nere con il mondo, la natura che vi ha create così sfigate, inviperite verso i vostri uomini che, dopo la cinquantina vogliono fare i galletti di marzo quando ancora non hanno finito di crescere? 

Siete irritabili all'inverosimile che se Belzebù in persona vi incontrasse in un vicolo la notte scaperebbe per lo spavento?

Frignate perché non avete più il ciclo o questo sta giocando sull'ottovolante dei vostri ormoni e vi state pentendo di aver invocato la menopausa quando vi stavano per venire, vi erano venute, non vi venivano ahi ahi stavolta ci sono rimasta? 

Da parte mia, sono in attesa di incontrare  una donna in menopausa chirurgica, come me, perché quello che state passando voi non corrisponde totalmente alla mia esperienza.

Voi state vivendo, o avete vissuto, momenti di alti e bassi ormonali, con conseguente ingrassamento, ritenzione idrica, sbalzi d'umore e spavento.

Io mi sono trovata da un momento all'altro senza utero né ovaie.

Da una parte, uno shock per il mio corpo, dall'altra il sollievo di non dover affrontare mesi con flussi abbondanti, seguiti da lunghi periodi di amenorrea. Insomma,  "dandogli un taglio", sono passata alla fase successiva: la menopausa vera e propria.

All'inizio, non ho sofferto psicologicamente, perché ero felice di essermi liberata di due kg di fibroma e di non aver passato la premenopausa.

I guai sono arrivati dopo, quelli emotivi, che esigono il bilancio della tua vita, intendo.

L'idea di non poter più procreare mi ha fatto andare in crisi; oltretutto, non ho avuto figli.

Per quanto riguarda le vamp, sono fortunata: sarà un colpo di c... o i fitoestrogeni che assumo, esse sono molto deboli. Sento caldo in viso, ma esso non si arrossa. Più che altro, avverto una fastidiosa sensazione di pressione nel cervello.

Ho avuto recentemente una crisi perché non sapevo se fidarmi della terapia sostitutiva. La mia dottoressa me ne parla saltuariamente, soprattutto riferendosi al fattore cardiocircolatorio. Ma quando venerdì scorso le ho riferito degli effetti cancerogeni sulla mammella, lei me li ha confermati.

Preferisco avere rischio cardiovascolare, che posso mediare con uno stile di vita diverso e più sano - qui casca l'asino! - che trovarmi un ospite indesiderato in corpo. 

 Ma oggi...

Dico evviva perché ho la pancia piatta

Dico evviva perché mi muovo, salto e corro

Dico evviva perché ieri ho lavorato mentre un anno fa ero immobilizzata in ospedale

Dico evviva perché la mia pelle è più bella adesso che non quando ero fertile

Dico evviva perché ieri mattina una mia collega aveva una bruttissima cera: era mestruata, e a me questo non capita più.

E' vero che stanotte ho avuto qualche calorino, ma tutti mi dicono che sono più bella e che dimostro sempre meno anni.

Voglio ricordarmene quando penserò a quello che non ho saputo realizzare nella mia vita come donna e che ora, come reazione, talvolta mi manca.

Si, finalmente mi sento una Vamp!

 a

 

Beh, io vi dico che la cinquantenne, se non si è bruciata la pelle al sole quando era giovane, oggi può vivere la stagione del raccolto... E non mi dire che il tuo campo è arido e l'erba è secca. Ma va', che non ti credo!

Chi lo dice che devi per forza ingrassare perché non hai più le mestruazioni? Chi ti dice che soffrirai di insonnia, di depressione?
Chi ti ha messo in testa 'ste cazzate?

Devi solo stare attenta al sale e bere qualche tisana drenante in più, farti qualche passeggiata per lasciare scorrere il nervosismo, che il più delle volte è legato all'idea distorta che tu stessa stai creando del tuo corpo, del ruolo nella vita...

Sei bellissima! La tua pelle è morbida, sai quello che vuoi, ha la voce più profonda, gli occhi parlano più della tua bocca. Sei un frutto maturo, gustoso e ricco di succo. Lo senti in bocca il tuo gusto? E' dolce, fresco, vivo. Ti scende nella gola cantando, ti rinfresca lo stomaco e l'anima. 

TU SEI QUESTA!

 

a

Hai tanto da dare, molto più di quanto tu pensi...

Ecco, ragazze, possiamo mettere in questa pentolona gli ingredienti per una serena e FECONDA menopausa, alla faccia di tutti?"

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963