Creato da luger2 il 29/01/2008
I vantaggi dell'unità d'Italia

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

rossy.imperiostefanoforte21luger2emily520campobellosrlmocerino01alice.100dgl0vittoriasaccaricciardellidinobassotopsergio.lietoSessoHonorisCausagarlupiobisavv.gentile0fr7372
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAMER 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla rete. Nel caso la loro pubblicazione dovesse violare evenutali diritti d’autore, prego di comunicarlo, verranno rimosse immediatamente. Tutti i marchi registrati e i diritti d’autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i post all’interno del blog rappresentano il punto di vista e il pensiero dei rispettivi autori. Per garantire la pluralità di pensiero gli autori danno la possibilità a chiunque di inviare commenti sui singoli post oppure post veri e propri.

 

Contatta l'autore

Nickname: luger2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: NA
 

VISITATORI

LETTERA di un EMIGRANTE NAPOLETANO

 

Maurizio Restivo ad "Atlantide" LA7

 

FOTTUTO TERRONE

 

L'ECCIDIO di BRONTE

 

I SAVOIA: La vera negazione

 

La vera negazione II parte

 

La vera negazione III parte

 

La vera negazione IV parte

 

 

« Austerity, la stangata al SudNapoli città di merda: l... »

Cancellate la ferrovia dei Borbone

Post n°2210 pubblicato il 17 Luglio 2012 da luger2
 

Via i treni delle Fs da Castellammare di Stabia, la prospettiva per i cittadini è quella pedalare. Ma c'è di peggio.La prospettiva cancella un pezzo di storia del Mezzogiorno, di quelli di cui andar fieri. La storia della prima line a ferroviaria della penisola.   Castellammare di Stabia sarebbe privata di un collegamento ferroviario storico.            La tratta, infatti, appartiene a quella che fu inaugurata dai Borbone il 3 ottobre 1839 e rientrava, come ricorda anche il sito delle Ferrovie dello Stato nella «prima ferrovia italiana». Il tratto Portici-Castellammare seguì nel 1843. La tratta che si vuole cancellare, dunque, è a buon diritto parte dei poco noti cento primati del Regno di Napoli.  La prima linea ferroviaria è il più celebre. Ma ci sono anche la cantieristica navale, la produzione delle sete, la maggiore concentrazione di teatri, giornali, medici ed enti assistenziali della Penisola, un valore in oro superiore a quello delle casse di tutti gli altri stati in via d'unificazione. Per tacere dell'illuminazione pubblica a Napoli, che arrivò solo dopo Londra. Primati azzerati dal 1861 in poi. Oggi un pezzetto di quella storia rischia di essere cancellata. Oltre ad un servizio pubblico che, per definizione, non dovrebbe essere legato al profitto.Nata sulla linea Napoli-Nocera-Castellammare di Stabia, la tratta Stabia-Torre Annunziata, un pezzo di storia del Mezzogiorno, è considerata improduttiva. La città, quindi dovrebbe rassegnarsi a perdere un' infrastruttura. Già da tempo è stata abolita la tratta Castellammare-Gragnano. Al suo posto - annuncia il sindaco Bobbio - sarà dato avvio al progetto «finanziato con fondi europei, per la trasformazione della stessa in una modernissima, energeticamente autosufficiente ed ecologica pista ciclabile».

Pompei che cade a pezzi, la reggia di Carditello piena di rifiuti e messa all'asta al miglior offrente, adesso chiudiamo anche la linea ferroviaria dei Borboni, i prossimi passi saranno la demolizione della reggia di Caserta (con relativo parco) x costruire un centro commerciale e l'abbattimento dei templi di Paestum x realizzare un parcodivertimenti.............                                                                                                  Pezzo a pezzo stiamo cancellando la nostra Storia! Sono d'accordo col fatto che la ferrovia è improduttiva e quindi che le risorse devono essere investite là dove servono, ma in un paese civile (quindi non questo) la dismissione di un'antica tratta ferroviaria sarebbe diventata un'attrazione turistica con tanto di copie di treni antiche come la mitica locomotiva Bayard! 
File:Erster italienischer Eisenbahnzug.jpg
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963