Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Il punto della situazioneIl mio giorno preferito »

Quanto tempo...

Post n°1712 pubblicato il 15 Dicembre 2015 da artemisia_gent

Non ricordo da quanto tempo non scrivo qui, in questo mio amato blog. Sicuramente sono 12 mesi, perchè per 12 mesi non ho avuto il pc con un collegamento serio. Non so ancora come sono soppravvisuta a tutto questo, a 12 mesi solo con iPad e iPhone, ma è possibile, ma mi è mancato terribilmente il mio caro diario, questo blog.

Ne ho un'altro è vero, ma lì non riesco davvero a confidarmi fino in fondo, non so perchè. Rimango sempre sul vago, lì finiscono altre cose, non me stessa.

Se dovessi fare un bilancio di questi ultimi 12 mesi non so neanche da dove iniziare. A parte lavoro e casa di cui ho ampiamente parlato nei post precedenti non saprei cosa è cambiato in me. Negli ultimi 12 mesi ho letto molto, circa 80 libri. Ho smesso di guardare la tv, tranne le mie serie preferite. Ho smesso di mettere lo zucchero nel caffè. Mi sono resa conto di essere io il capo della mia famiglia perchè sono io l'unica in grado di prendere decisioni, mamma e papà stanno invecchiando e mi rendo conto di essere io la lucida nel momento delle decisioni, anche se rispetto molto papà e non ho il coraggio di impormi davvero. Papà rimane il vero patriarca, anche se mi rendo conto che ha "bisogno di consigli", mettiamola così. Mio fratello invece è rimasto bambino, nonostante i sui trenta e passa anni, il suo lavoro... e la mancanza di una cognata mi strugge un po'. Ma ora si sà i maschi si accasano tardi.

Le bambine crescono. A settembre anche Rachelina andrà alle elementari. Non so se mi ha sconvolto di più iscrivere Rachele in prima il 30 novembre oppure comprare a Vittoria per Natale un Gioiello piuttosto che un giocattolo. Non ha ancora 9 anni, ma i giocattoli non le sono mai interessati, preferisce da sempre altro, e quando vede la pubblicità di Pandora le brillano gli occhi. Come non preferire braccialetto e charm ad una bambola? Eppure quando oggi lo compravo mi sono sentita un po' morire dentro. Però la vita va avanti e non possono essere piccole per sempre. 
 Vittoria è sempre più simile a me, condividiamo il piacere della lettura e se io ho letto 80 libri lei ne ha letti 40, è bello stare sdraiate vicine ognuna con il suo libro, fermarci e parlare di quello che stiamo leggendo. Rachele ci invidia e sta facendo passi da gigante per poter partecipare a questo club, credo che a giugno sarà in grado di leggere da sola. Io non la incoraggio, ma lo spirito di emulazione la porta ad imparare da sola. Nella nuova stanza abbiamo allestito la libreria dei piccoli ed è il loro spazio preferito. Spero che non perdano mai questa gioia. Infondo chi non legge vive una volta sola.

Sul fronte scuola Viki zoppica. Continuo a litigare con la maestra. Ma a settembre è arrivata una nuova maestra, che fa solo geografia, ma è stata in grado di infondere fiducia in Vittoria, anzi è stata l'artefice di un cambiamento enorme, solo che ha talmente tante lacune che sarà difficile mettersi in pari prima delle scuole medie. Se la lettura ha migliorato l'ortografia, ha così tante lacune grammaticali e in matematica che per recuperarle dovremmo studiare almeno 2 ore al giorno, vorrei farlo, ma poi non mi sento di sottrarle quelle poche ore di gioco condiviso con sua sorella e lascio perdere... prima o poi troveremo il tempo di fare tutto, ora mi sembra importante che dalle 4 alle 7 stia con sua sorella.

Il rapporto fra di loro è magico e lo invidio ogni giorno, avrei voluto avere io una sorella con cui condividere tutto. Litigano a volte, ma è più forte il loro amore reciproco, un amore puro che non può essere intaccato nè dall'invidia nè dalla gelosia.

Mio marito?
E' tornato al lavoro da 7 mesi, non a tempo pieno, però abbiamo ripreso la routine dei turni. E ora che possiamo finalmente concederci delle vacanze abbiamo paura.  ho visto sparare a turisti nei musei, sulle spiagge, a ragazzi nei bar e nei ristoranti, a ragazzi nelle scuole e a coloro che assistevano ad un concerto. Ho pensato troppe volte a cosa fare se mi trovassi davani un terrorista con il fucile piantato davanti a me e alle mie bambine. Penso a queto e non ho voglia di andare da nessuna parte, consapevole che se devi morire muori nel tuo letto come in capo al mondo. Nonostante questo non me la sento. Posso finalmente farmi una vacanza invernale al caldo, ma non mi entusiasma nessun posto, preferisco starmene a casa mia, nella mia nuova camera azzurra. Per ora è così, poi si vedrà. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963