Benvenuti!

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Quando..Guardando qua e là »

Machine gun preacher

Post n°1272 pubblicato il 17 Ottobre 2014 da Vince198


Un post differente dai miei soliti questa volta, cari amici: una specie di una tantum (una volta soltanto in questo argomento, anche se..).
Ho visto questo film ieri sera e, francamente, mi ha molto impressionato. Il significato del film (datato 2011) è chiaro, tuttavia ho inteso documentarmi meglio facendo qualche ricerca nel web, anche perchè l'argomento è più che attuale.

Va sottolineato il fatto che il film è tratto da una storia vera, quella di Sam Childers, un motociclista con il “pallino” delle armi, drogato, alcolizzato e che, dopo l'ennesima notte folle, decide di seguire la moglie e la figlia in chiesa e poi dedicare la sua vita a Dio. Insomma purificare la propria anima trasandata, a quanto pare. Abbandonata quella vita da scapestrato, entra nel campo dell'edilizia e cresce da buon padre la figlia.
Un certo giorno Sam, dopo aver ascoltato il pensiero di un missionario ugandese, sente il bisogno di approfondire, rendere più proficua la propria esistenza e, sempre sulla via della conversione a far del bene, nel recarsi in Uganda del nord con quella missione, scopre una tristissima realtà - quella di bambini massacrati nel sud Sudan dagli eserciti regolari e dal “signorotto” locale della guerra Joseph Kony - che gli cambia letteralmente la vita.

Il film svela mostruose verità di una delle tante guerre d'Africa dimenticate dai potenti e dalla maggior parte dei media, più precisamente la ventunesima guerra civile in Sudan, per la quale sono morte – come riferisce Amnesty International - più di 500.000 persone e durante la quale 50.000 bambini sono stati rapiti dai guerriglieri per farne dei giovani soldati o, peggio ancora, per venderli al mercato del sesso.

Dunque.. Sam torna in Africa per costruire un orfanotrofio, ma comprende rapidamente che la non-belligeranza non è, ahimè, la via risolutrice! Così diviene il “pastore con la mitraglietta”, quello che  è ancor oggi nelle zone più difficili del neonato sud Sudan e dell'Uganda del nord e che lotta contro i rapimenti di bambini.
E contro il dittatore Kony che mette loro un fucile in mano e che ha messo sulla testa di Sam una taglia..

Non intendo fare un post a sfondo politico – semmai umanitario, visto che - oltretutto - amo i miei figli e il solo immaginarli "calati" in situazioni come quelle descritte nel film mi farebbe rivoltare lo stomaco, minimo. Se oggi apriamo un qualsiasi giornale o ascoltiamo un notiziario, normalmente leggiamo e ascoltiamo di tutto e di più, fra notizie dall’interno e dall’estero, ma di questo genere di tragedie poco e niente.
Fa onore all’uomo una simile “lordura”?
A parte che l’ho chiamata lordura, certamente no: anime nere con il sangue agli occhi, sete di potere, che non guardano in faccia a nessuno, senza scrupoli e in cui la morale, la vita degli altri equivale allo zero assoluto o, al massimo, un tramite per espandere il proprio potere.

Non sto sulla sponda opposta convinto come sono che quelli che io considero estremismi (pacifisti e guerrafondai) a mio avviso provocano ugualmente danni, tuttavia l’ignoranza e la povertà per lo più indotte completano questo triste quadro in quelle terre.

Nulla sembra realmente smuovere la sensibilità di chi ha in mano le sorti di questo mondo - solo chiacchiere e parolai con il bicchiere d'acqua vicino per lubrificare ogni tanto la gola, che non si spendono per agire concretamente, semmai il contrario alcuni di loro: rendere tutti “schiavi”! Per me è solo questione di tempo: se non vi sarà un serio risveglio di quella coscienza cui l'uomo  in questi ultimi decenni mette sempre più la sordina la strada - segnata dall'arroganza del "dio danaro e del potere" che ottundono menti fra le più sensibili - è quella.
Purtroppo!
Se vorrete guardare il film e mi riferisco alle persone più sensibili, state leggeri di stomaco perchè quello che vedrete, a parte i necessari adattamenti cinematografici, corrisponderà ad una realtà amarissima.

Comunque sia a tutti voi, carissimi amici, auguro un buon fine settimana

 

 




 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963