Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« AttimiIl mio Presepio »

Il mio Natale

Post n°122 pubblicato il 17 Dicembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

Cerco di vivere un Natale diverso da quello della televisione, da quello delle mode e di molte delle persone a me vicine.
Il Natale è per me una festa più antica molto più dei 2000 anni oggi accreditati, è il senso umano della paura che diventa più concreta con l’allungarsi della notte. Cresce allora il timore che il sole, fonte di vita, decida di spegnersi piano e non ci regali più una nuova primavera. Poi i giorni tornano di nuovo ad allungarsi e con lo loro la certezza della vita che tornerà a fiorire, con una nuova luce nel mondo, quella luce che una fede più recente identifica in un Dio che si fa uomo e nasce sconosciuto in condizioni disagiate.
La paura ha un senso prezioso, cancella l’orgoglio e l’alterigia e permette agli uomini di sentirsi più vicini, più simili l’uno all’altro. Non è un caso che nei momenti di paura ci si stringa assieme e si provi la necessità di cantare. Il natale tradizionale, quello delle popolazioni contadine, era vissuto con una veglia, un’attesa. Io credo sia questo il senso autentico di questa esperienza da rinnovare anno per anno. Per recarsi alla celebrazione liturgica, ad una chiesa spesso distante, le famiglie iniziavano una processione nel buio della notte, recuperando mano a mano quelle vicine, così per alleviare la fatica del cammino e i timori della notte, sono nate bellissime corali natalizie, è quello che cerco anche io: una canzone nel buio, senza fretta, ma assieme.
Non trovo senso nelle luci sfavillanti che mi fanno perdere il senso prezioso di un’unica flebile lanterna.
Non trovo senso nella fretta concitata dell’acquisto, spesso dovuto, di mille cose da regalare più con il fiocco e carta che con il cuore, che non mi fanno apprezzare il desiderio di un evento che si rinnova, la voglia che arrivi presto eppure con il suo tempo.
Non trovo senso nelle grandi abbuffate e nei vestiti belli da consumare tutto in una notte, dove si celebra un compleanno, ma nessuno offre un regalo al festeggiato, spesso lo ignora, come ignora quel senso magico che altro non è che riconoscersi tutti uguali, umani, di fronte al mistero della vita quale può essere una nascita o la notte sconfitta dalla forza del sole.
Ecco perché diversamente dalle mode del momento io vi auguro un Natale…

Povero

ma ricco di cose essenziali che non hanno prezzo: salute, serenità, sorrisi.

 

BUIO

in modo da apprezzare il dono della luce, quella più piccola e tremula che da sempre è il simbolo della nostra vita.

SILENZIOSO

in modo che anche un piccola nenia possa cullare la voglia di stare assieme e spinga anche la vostra voce ad unirsi ad un coro, a quello che preferite.

Buon Natale

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=6126514

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 17/12/08 alle 11:47 via WEB
:)..commossa..
 
kiku0
kiku0 il 17/12/08 alle 18:51 via WEB
buon Natale a te....Cuore.elevato.a.Cuore..........Giulia
 
pennydog
pennydog il 17/12/08 alle 21:21 via WEB
E io auguro a te un Natale speciale come sei tu. BUON NATALE MASSIMO.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/12/08 alle 06:23 via WEB
Ecco… grazie… siamo già un coro bellissimo, tante piccole luci pronte a superare la notte più lunga con in mano una speranza che scalda e mostra i volti sorridere. Il Natale è un mistero, di quelli semplici, che non si possono spiegare, basta viverlo con serena intensità. Buon Natale dal cuore a voi che mi siete vicino.
 
lightdew
lightdew il 20/12/12 alle 09:51 via WEB
é tanto che non scrivi, e rileggere questo post scalda un ricordo che altrimenti si sarebbe perduto..splendido post max, me lo stavo già dimenticando..forse è proprio per questo che servono questi blog, per poter rileggere le emozioni che altrimenti si confonderebbero nella nebbia..buon natale amico mio, laura
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 21/12/12 alle 10:13 via WEB
Buon Natale dalla parte migliore del cuore :)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/12/19 alle 10:07 via WEB
Che bello. C'è proprio tutto qui. Il senso della nostra umanità. Il mistero della paura buona che si tinge di magia e ci fa sognare non meno del sole caldo e di spiagge fantastiche. Infatti personalmente, io, ho sempre fantasticato anche in inverno, rapita dal mistero del freddo e di quella luce gelida solo apparentemente , non solo in paesaggi tipici come quello da te inserito, in cui sono rimasta in abbraccio totale anche io, ripenso alle mie scorribande giovanili, con amici e amiche allegre comitive, alla ricerca di luoghi suggestivi sulla neve, - ma proprio a quel senso profondo di mistero, che non esula dal Natale ma ne è parte integrante (la nascita natività il nostro senso profondo familiare anche con noi stessi). Ho conosciuto ciò che di sublime e bellissimo mai più si è ripetuto per me, proprio nella profondità invernale. Ed anche l'altra sera, tornando tardi da una visita a mia madre, la tangenziale deserta, un freddo pungente onestissimo, e un albero solo nel buio... un senso di calore inspiegabile, all'interno, ed una pace all'esterno. Che solo questo periodo nonostante i cambiamenti climatici e il consumismo becero ci sanno donare: sono stata fortunata, doppiamente poi a poterlo scrivere qui. GRAZIE.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 08/12/19 alle 18:20 via WEB
Ho spesso trascorso le festività natalizie in vacanza sulle Alpi, tra i molti ricordi, alcuni dei quali affollano anche questo blog, ce n'è uno giovanile che non ho mai scritto. La classica partecipazione alla fiaccolata sugli sci, dove il corso agonistico al quale appartenevo incrociava le traiettorie disegnando un abete di Natale. Ecco: far parte di un albero vivo, un albero di luce, è stato un momento di comprensione interiore dei simboli che servono non solo a sentire lo spirito del Natale, quello capace anche di fermare le guerre, ma a fare in modo che questa percezione si trasformi in una medicina per l'anima da condividere con tutti.
Ancora, di cuore: Buon Natale :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963