Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Il vento ci porteràDi Bolina »

Arzigogoli di Mare

Post n°537 pubblicato il 26 Agosto 2017 da Zero.elevato.a.Zero
 

Noi

Ho vissuto splendidi giorni di mare, intensi di amicizia, alla ricerca del vento come paradigma di armonia. Sono giorni consumati con il proposito di inspirare quella energia salvifica che l’acqua salata, che sia il piccolo mare Adriatico fino all’Oceano più vasto non importa, inevitabilmente produce. 
Giorni in cui ho imparato con gesti antichi molte cose nuove prendendo consapevolezza di quanto forse era già dentro al cuore da sempre, ma non era ancora giunto alla luce della mente.
Ho fuso l’anima con l’aria di mare, usando respiri lenti come le onde che hanno carezzato lo scafo della barca e ho confrontato la mia anima con quelle delle persone vicine, come solo una barca sa stringere assieme.
Sono molto debitore al mio amico e Kohai per le illuminazioni che provengono da questo contatto e dal senso del viaggio assieme, ancora una volta, diversamente da ogni volta precedente, eppure simile.
Come si può intuire da questa premessa poco razionale non è mio desiderio compilare un rigoroso diario di bordo, con la descrizione cronologica dei luoghi visitati, l’ho fatto in passato. Credo più utile per me e per lo scopo di queste pagine cogliere gli attimi rimasti, le intuizioni che hanno acceso visioni scaturite dalla pratica della vela esportabili direttamente alla vita quotidiana sulla terraferma.
Non mi prometto né costanza e nemmeno facile comprensibilità, compongo questi pensieri con la certezza che tornerò a leggerli per capire meglio, una pelle di cipolla alla volta, con quel senso del tempo fuori del tempo del mondo che è proprio del mare.
Sulla barca che mi ha ospitato esiste un diario di bordo come lo vuole la tradizione: il comandante compila la parte relativa alla descrizione delle tappe, degli ancoraggi, degli avvenimenti di bordo: dalle cose migliori alle avarie. Sullo stesso diario ogni componente è invitato a lasciare pensieri personali; con emozione molto simile a quella del trarre parole per il blog ho lasciato anche qualche mio pensiero, sotto forma di Haiku o di formule matematiche, con il linguaggio che mi è più incline dunque. Alcuni pensieri in questo modo fissati sono rimasti oltre la memoria di quei brevi giorni e così ritengo possano essere ospitati anche su queste pagine personali, non oggi, ma nei giorni a venire.
Buon Vento!

Nomadi - Il profumo del Mare

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13548755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
neimieipassi
neimieipassi il 27/08/17 alle 15:08 via WEB
È quella magia che ti regala il contatto con l'acqua, che rilassa, lava tutto e purifica ogni cosa
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 29/08/17 alle 16:23 via WEB
L'acqua possiede certamente una magia intrinseca, anche alla luce della chimica quei due atomi dispettosi di idrogeno che rompono la simmetria della molecola sono la causa di tante proprietà curiose, dalla dilatazione del ghiaccio fino alla capacità di sciogliere e pulire. Il sale del mare poi, così simile a quello che scorre nel sangue, richiama le nostre origini e la possibilità di questo contatto materno dove la vita ha avuto inizio e che ancora avvolge nel suo abbraccio fluido. :)
 
Stolen_words
Stolen_words il 27/08/17 alle 21:26 via WEB
Un'esperienza simile l'ho vissuta qualche tempo fa a Lampedusa e le stesse emozioni le ritrovo qui. Ho conosciuto situazioni e persone genuine...gesti e rituali dimenticati .per non parlare di un mare meraviglioso e tramonti mozzafiato Nicoletta
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 29/08/17 alle 16:25 via WEB
L'Isola ha qualcosa di singolare, soprattutto quelle distanti dal continente ed appartenenti di diritto al regno del mare aperto: Lampedusa è un gioiello così. Altrettanto sono le persone che ci vivono e che ho conosciuto. Accendi a questo punto un desiderio che appartiene al cassetto dei sogni: quello di visitare per la prima volta Pantelleria, dove pure sventola il tricolore, ma che di fatto appartiene nel modo più bello al popolo del Mediterraneo, il quale essendo mare, mescola assieme lingue e confini. Grazie dei tuoi pensieri. :)
Max
 
lightdew
lightdew il 06/09/17 alle 19:22 via WEB
...ma quanto voglio bene a questo burdello che sa regalarti un'amicizia così bella... ;)
ps: non sperare in miei commenti sotto ai seni e coseni vari..:))))
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 07/09/17 alle 16:09 via WEB
Ci sono persone alle quali è impossibile non volere bene, sono incontri umani che arricchiscono l’anima e permettono di vivere meglio, grazie ad una comprensione dell’armonia dei contrari che regola il mondo.
Se Seni e Coseni ti lasciano indifferente nonostante la loro bellezza ritmica e il potere che ci offrono di governare le triangolazioni, non insisto oltre e spengo il lume della speranza. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963