Creato da Caronte0202 il 06/01/2011

Niky & Cris

Viaggi e vacanze nel mondo

 

 

« Agua AzùlCampèche »

Palènque

Post n°164 pubblicato il 08 Ottobre 2013 da Caronte0202
 
Tag: Messico
Foto di Caronte0202

Completamente immerso nella fitta vegetazione della giungla Lacandòna, con alberi alti più di 80 metri,corsi d’acqua e cascate, Palènque è il sito maya più suggestivo di tutto il Messico. Arriviamo di buon’ora all’ingresso del sito e partiamo per la visita del complesso. Una volta entrati ci troviamo subito davanti alla magnificenza del Tempio delle Iscrizioni, monumento funebre dedicato a Re Pakàl, il più celebre Re Maya di Palènque. Si tratta di una piramide a base rettangolare alta circa 27 metri dove all’interno giacevano le spoglie del regnante. La tomba fu scoperta negli anni 50 da Alberto Ruz Lhuillier, archeologo francese  poi naturalizzato messicano. Famosissima è la maschera funeraria completamente di giada e il sarcofago della tomba, decorato con bassorilievi, chiamato anche “Pietra dell’Astronauta”. Per gli archeologi  questa pietra rappresenta la discesa del Re Pakàl nel regno dei morti, altri affascinanti tesi, vedono invece Re Pakàl in veste di astronauta, iniziare la sua viaggio cosmico.

Una cosa è certa: la verità non la sapremo mai, amici cari…

Continuiamo la nostra visita della necropoli e saliamo sui vari templi: Il Tempio del Sole, il Tempio della Croce e il Tempio della Croce Fogliata. Dall’alto delle scalinate la vista si apre su tutta l’area, regalandoci scorci suggestivi e di grande effetto. Ci addentriamo inoltre negli stretti cunicoli delle rovine,dove si possono vedere diverse iscrizioni e bassorilievi, mentre fuori, nella giungla, le grida strazianti delle scimmie urlatrici echeggiano nell’aria creando un’atmosfera quasi mistica e molto molto “precolombiana” direi!!!

Ci lasciamo alle spalle le rovine e percorriamo un sentiero selciato in mezzo alla giungla che ci porterà fuori dell’area archeologica. Lungo la via attraversiamo ponti sospesi su ruscelli e cascate, enormi alberi e fiori tropicali fanno da cornice ad un luogo fuori dal tempo. Abbiamo quasi la sensazione di essere stati  catapultati dentro un film di Indiana Jones. L’atmosfera di Palènque è veramente impareggiabile!


 

 

Veduta del sito di Palènque

Veduta del sito di Palènque


 

 

Tempio delle Iscrizioni

Tempio delle Iscrizioni


 

 

Giungla di Palènque

Giungla di Palènque

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stella.hu0petitbunfelicita.farinasalvatore724gabriella.bernardissantos.mriian_samboantonellacocorocchioCaronte0202fineuro.pisaEmanuelaMauroserena.antonelli85sibblus
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963