Creato da Caronte0202 il 06/01/2011

Niky & Cris

Viaggi e vacanze nel mondo

 

 

Saluti finali

Post n°178 pubblicato il 28 Novembre 2013 da Caronte0202
 

Tanto è stato scritto, tanto è stato detto che siamo arrivati, a malincuore, ai saluti finali...

Niky e Cris vi ringraziano per la compagnia e vi augurano tutta la felicità del mondo. 

Un caloroso abbraccio, amici cari...

Niky & Cris 

 
 
 

Saluti dal Messico

Post n°177 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da Caronte0202
 
Tag: Messico
Foto di Caronte0202

La nostra vacanza in Messico è terminata. Molti giorni felici abbiamo trascorso tra altipiani, alte montagne, giungle, piramidi e spiagge caraibiche. Questo Paese è senza dubbio un concentrato di storia arte e bellezze naturali capace di incantare e rapire il suo visitatore. Niky ed io abbiamo avuto una bellissima impressione di questi luoghi e consigliamo a chiunque ne abbia la possibilità di visitarli come abbiamo fatto noi, attraverso un  tour che tocchi le principali località, dalla capitale Città del Messico alla penisola dello Yùcatan, attraversando la bellissima giungla del Chiapas.

Adiòs México!!! 

 

 

 

Playa Paraiso a Tùlum

Playa Paraiso a Tulùm

 

 

 

Mar dei Caraibi

Mar dei Caraibi 

 
 
 

Sapori del Messico

Post n°176 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da Caronte0202
 
Tag: Messico
Foto di Caronte0202

Durante la nostra vacanza in Messico, Niky ed io abbiamo potuto sperimentare la bontà della cucina locale. La proposta gastronomica è varia ed articolata, su tutte spiccano le tortillas di mais ripiene: dal semplice formaggio (quesadillas), alla carne con  verdure. Le tortillas arrotolate diventano  tàcos,  mentre fritte e poi tagliate a pezzettini nàchos. Preparatele come volete, amici cari, sono comunque una vera bontà!

Di piccole dimensione e di color marrone scuro, i fagioli sono molto usati come contorno,come salsa da spalmare o come zuppa calda. Possono essere consumati senza timori non creano molte vivacità intestinali.  

Buonissima e sempre presente in tavola è la salsa guacamòle fatta con avocado, pomodoro, cetriolo e cipolle.

Il peperoncino è servito a parte e si aggiunge a piacere direttamente sulle pietanze, dosandone quindi il grado di piccantezza. Io ho avuto l’incoscienza di assaggiare il  piccantissimo habanèro… Ho passato i dieci minuti più brutti della vacanza! Non ci sono parole per descrivere il grado di ustione che ha provato la mia bocca… non fa per me!  

Per finire un particolare apprezzamento va al liquore nazionale, la mitica tequila, distillato estratto della pianta di agave. Servita liscia,  con sale e limone o diluita in una margaritas,è sicuramente da provare!!!


 

 

Quesadillas

Quesadillas


 

 

Margaritas

Margaritas 

 
 
 

Festa messicana

Post n°175 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da Caronte0202
 
Tag: Messico
Foto di Caronte0202

Il 15 Settembre di ogni anno in Messico si festeggia il giorno dell’Indipendenza. Questa è una festa molto sentita in tutto il paese. Nel 1810, sotto la guida di Miguel Hidalgo y Costilla la popolazione creola iniziò la sanguinosa campagna di liberazione del Messico dal Regno di Spagna. La guerra durò undici anni (1810-1821). Si trattò di un periodo di grande sofferenza per tutto il Paese, molti soldati e molti civili morirono in nome della resistenza o della liberazione. Il 24 Agosto 1821 venne infine firmato il Trattato di Còrdoba, che riconosceva il Messico come una nazione indipendente.  Nel nostro villaggio abbiamo avuto la fortuna di assistere ai festeggiamenti. Molte persone indossavano gli abiti tradizionali colorati e ricamati. Banchetti con piatti tipici, fiumi di tequila e le immancabili canzoni dei Mariachi completavano la cornice di una splendida giornata di festa.  Molto bello davvero!


 

 

Festeggiamenti del 15 Settembre

Festeggiamenti del 15 Settembre


 

 

Costumi tipici

Costumi tipici 

 
 
 

Tulùm

Post n°174 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da Caronte0202
 
Tag: Messico
Foto di Caronte0202

L’immagine simbolo della riviera maya? Sicuramente le antiche rovine di Tulùm!  Il sito archeologico di Tulùm non è di certo il meglio conservato o il più complesso del Messico, ma indubbiamente il più fotografato della riviera. La costruzione simbolo del luogo è il Castillo, piccola piramide a picco sul Mar dei Caraibi. Entrati nel sito, dopo aver superato la zona dei negozietti e delle bancarelle, percorriamo una breve stradina, superiamo i tornelli ed eccoci nell’area archeologica. L’antica città maya di Tulùm è stata costruita e abitata nel periodo della decadenza di questo popolo, le costruzioni non sono particolarmente articolate e le statue e le incisioni sono in misura minore rispetto ad altri siti dello Yùcatan. Tuttavia la natura tropicale dell’area,gli stupendi colori del mar dei caraibi e le misteriose costruzioni in pietra creano un’atmosfera davvero particolare ed esotica. Percorriamo il piccolo sentiero che ci porta direttamente al Castillo e poi nei punti panoramici più belli da dove si possono scattare della foto da cartolina. Scendiamo le scale in legno e giungiamo alla piccola spiaggia sottostante tra rocce sporgenti, sabbia bianca e acque turchesi. Dalle rocce moltissime iguane escono indisturbate per crogiolarsi al sole, i turisti nel frattempo si godono un bagno rinfrescante. Tutto molto bello!!!  Si potrebbe stare delle ore a godersi questo scorcio di paradiso, ma è già tempo di andare. Acquistiamo qualche souvenir e facciamo rientro al nostro albergo felici comunque per aver trascorso una giornata meravigliosa!

 

 

 

El Castillo

El Castillo


 

 

Rovine di Tùlum

Rovine di Tùlum


 

 

Iguana a Tùlum

Iguana a Tùlum 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stella.hu0petitbunfelicita.farinasalvatore724gabriella.bernardissantos.mriian_samboantonellacocorocchioCaronte0202fineuro.pisaEmanuelaMauroserena.antonelli85sibblus
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963