Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Getting old2014 THE MOVIE ALBUM BY ... »

Odio il Giovane Holden

Post n°449 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da ziryabb

Il ministro (o la minsitra? Dibattito infinito  in Francia fra Academie française e parlamento) della cultura è stata "lapidata" dai media francesi per avere dichiarato in diretta tivù di non avere letto i libri del neo premio Nobel per la letteratura Patrick Modiano. Con cui tra l'altro aveva pranzato dopo la premiazione. I giornalisti scandalizzati le hanno suggerito che avrebbe dovuto fare uno sforzo leggendo almeno un capitolo di un suo libro prima dell'intervista per non fare la figura che aveva fatto.

Doveva mentire? Doveva recitare come fanno tutti? E se Modiano non le piace?

Con tutto il rispetto per l'uomo e per la sua opera, Modiano pochi giorni fa era un perfetto sconosciuto per il grande pubblico e l'istituzione del Nobel, si sa, per sembrare più credibile e meno banale non premia mai uno scrittore che ha un successo commerciale. Strano che non abbia vinto un americano dal 1993 (Toni Morrison) eppure grandi nomi, negli ultimi anni, hanno dato un enorme contributo alla cultura internazionale. Non faccio nomi perché è una questione di gusti.

Sappiamo a che cosa servono i premi letterari: aumentare le vendite. Punto. Non si premia mai il talento ma si premiano i giochetti politici. Quando Sartre rifiutò il premio Nobel scrisse:  

Lo scrittore deve rifiutare di lasciarsi trasformare in istituzione, anche se questo avviene nelle forme più onorevoli, come nel caso del premio nobel.

Per tornare alla povera ministra Fleur Pellerin, diciamo che i gusti sono gusti. Non è snobismo ma personalmente non ho letto i libri di cui tutti parlano e non ne sento la mancanza. Ci ho provato ma non ce l'ho fatta.

La ministra della cultura francese ha ammesso di non avere letto un libro negli ultimi due anni perché non ha avuto tempo. Ha detto la verità. Mi chiedo sempre dove un ministro trova il tempo di stare regolarmente sui social media a sparare cavolate invece di dirci per esempio come si calcolano le tassi da pagare?


Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/10/14 alle 23:38 via WEB
Mai letto nemmeno io! E francamente le polemiche dei francesi, mi sembrano un tantino stupide e pretestuose. Noi, ad esempio, abbiamo avuto un riformato e ora una donna come ministri della difesa, ci dobbiamo strappare i capelli per questo??? Polemiche fatte solo in funzione anti Hollande e basta! Notte
 
 
ziryabb
ziryabb il 01/11/14 alle 18:36 via WEB
Non ho pubblicato la foto della ministra per evitare ragionamenti circolari da torcicollo. O forse è stata presa di mira per le sue origini sudcoreane anche se vive a Parigi dall'età di 6 mesi.
 
lorifu
lorifu il 30/10/14 alle 13:46 via WEB
Condivido buona parte di quanto hai detto e mi trovi perfettamente d’accorso sul fatto che si dovrebbe essere sempre sinceri e trasparenti. Da come vanno le cose sembrerebbe invece che l’esercizio dell’ipocrisia sia addirittura una virtù da apprendere se si vuole continuare a vivere sul filo dell’apparenza e dell’imbroglio, cosa che riesce tanto facile ai nostri politici. Se qualcuno si dissocia dall’imperante conformismo è biasimato ma si può chiudere un occhio se riesce a sciorinare dati falsi ma convincenti grazie al dono dell’affabulazione.
 
 
ziryabb
ziryabb il 01/11/14 alle 18:44 via WEB
Infatti sono gli stessi giornalisti, stessa razza dei politici, a suggerire a Fleur Pellerin di fare uno sforzo per essere considerata una persona normale cioè conformista. La prova dell'onestà della Pellerin è che non ha neanche ascoltato il suo staff.
 
giampi1966
giampi1966 il 03/11/14 alle 10:33 via WEB
Una volta organizzai una serata in onore del libro che vinse il premio strega, ma dopo averlo letto mi è sembrata una cagata micidiale, allora chiesi alle due (famose) scrittrici se ritenevano quel libro all'altezza, perché a me aveva lasciato qualche perplessità. Loro mi risposero candidamente che era schifoso e che aveva vinto perché la vittoria spettava a quella casa editrice..... Ciao carissimo :-)))
 
 
ziryabb
ziryabb il 03/11/14 alle 21:10 via WEB
Una testimonianza preziosa la tua.
Camilleri pubblicò suo primo libro a cinquant'anni A Proprie Spese, come si dice nel gergo dell'editoria. Ciao e grazie Giamp!
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 09/11/14 alle 15:33 via WEB
Condivido ciò che hai scritto. Anch'io non conosco affatto l'autore che ha vinto il Nobel della letteratura, e, lo confesso, alcuni tra i vincitori degli ultimi anni mi sono tuttora sconosciuti e non mi sento di cospargermi il capo di cenere per questo. Né costringerei la ministra francese a fare altrettanto. Il verbo "leggere" poco si adatta ad essere coniugato al modo imperativo: qualcosa del genere scrisse Pennac e io sono d'accordo con questa affermazione. L'amore per la lettura non può nascere da una costrizione. Leggere è un atto di libertà e non un ossequio alla moda del giorno. I libri che leggo di solito "mi scelgono" prima che io abbia scelto loro e non mi passa neanche per la testa di leggere un autore solo perché il non averlo letto mi colloca tra coloro che non sono a la page. Leggere (e scrivere, nel mio caso) sono due atti di libertà e io alla mia libertà (benché solo e tutta intellettuale) ci tengo. Ciao, Zi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alex il 26/11/14 alle 10:20 via WEB
In Francia, conosciamo tutti Modiano e ti assicuro che il suo successo commerciale non si smentisce da 40 anni. Non penso che sia il fatto che lei non legge che ha urtato il pubblico, ma piuttosto la sua totale mancanza di curiositá (questo sì che è spaventoso per Una ministra della Cultura!). Alex
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963