Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« L'Italia è una repubbli...Si governa, pioggia ladra! »

3 Maggio 2013, tromba d'aria nel modenese

Post n°427 pubblicato il 05 Maggio 2013 da ziryabb

Alberi sdradicati, auto rovesciate, e tetti scoperchiati. E' la traccia di distruzione lasciata dal tornado che il 3 maggio 2013 intorno alle 16,30, si è abbattuto su Castelfranco Emilia, sconvolgendo il territorio a nord ovest del capoluogo e lambendo le frazioni di Panzano e Gaggio.

Segnalata una quindicina di tetti scoperchiati, per lo più edifici rurali adibiti a deposito di attrezzi agricoli, ma anche fabbricati nuovi ancora in fase di costruzione e, in almeno un caso, case abitate. Al suo passaggio il gigantesco mulinello ha toccato più volte il terreno sdradicando dal suolo alberi imponenti e rovesciando autovetture.

Ma il maltempo ha causato problemi anche in città, dove una grandinata di forte intensità con chicchi grandi come noci ha messo in difficoltà il traffico e provocato rallentamenti in autostrada. Colpite anche le colture di Carpi e Campogalliano. Danni soprattutto ai frutteti e ai vigneti. (Fonte TRC Modena)

Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/05/13 alle 09:59 via WEB
senza parole. Ed è incredibile, come la natura alle volte si abbatta insistentemente dove già si è abbattuta. Ma forse è solo un caso e tutto gira, ovunque. Il pensiero, ovviamente va a tutte le persone, che piano piano ricostruendo, si sono viste tutto il lavoro di nuovo distrutto e devono di nuovo ricominciare. La prima cosa (un po' banale in verità) è stata come mai quel mulinello non si abbattesse sul parlamento... A ciel sereno! ma - ci vorrebbe un miracolo. L'importante, in questi casi, è che non ci siano state vittime. Anche se si è vittime anche in altra maniera.
 
 
ziryabb
ziryabb il 06/05/13 alle 14:11 via WEB
Stavo guidando e all'improvviso ero costretto a fermarmi. Ho aspettato 25 minuti per ripartire. Un istante dopo, sembrava che non fosse accaduto niente. Subito era tornato il sole (21 gradi)e ho proseguito la mia strada con i finestrini aperti. Boh!
Sui politici condivido:-) Siamo cattivi lo so.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/05/13 alle 11:34 via WEB
impressionante. Sono solidale con chi, ha perso tutto
 
 
ziryabb
ziryabb il 06/05/13 alle 14:26 via WEB
L'Emilia come la Liguria. Incrociamo le dita perché la natura è str...il 29 maggio sarà passato un anno dal terremoto. La natura ha già fatto lo stesso scherzo a L'Aquila.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/05/13 alle 13:00 via WEB
qui. e dico proprio a Genova, 2 mesi quasi continuativi di pioggia, hanno provocato un discreto numero di frane... come se non ci bastasse il resto!
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 05/05/13 alle 19:35 via WEB
Sembra che da un po' di tempo la ridente Emilia vada a braccetto con le catastrofi naturali. Sarà il caso di fare qualche scongiuro?
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 05/05/13 alle 19:35 via WEB
Sembra che da un po' di tempo la ridente Emilia vada a braccetto con le catastrofi naturali. Sarà il caso di fare qualche scongiuro?
 
lorifu
lorifu il 05/05/13 alle 22:46 via WEB
Ne avevo sentito parlare in tv ma non credevo a una simile violenza. Dal video sembra un tornado tipico dei paesi tropicali. Quando non ci si mette il governo sono gli elementi naturali a farsi sentire. :-(
 
 
ziryabb
ziryabb il 06/05/13 alle 13:57 via WEB
Era un tornado vero e proprio di classe 2 su 5 secondo un ricercatore del Cnr, con venti che superavano i 200 km all'ora.
 
roseilmare
roseilmare il 05/05/13 alle 22:50 via WEB
Ho visto le foto. La violenza è stata inaudita. L'anno scorso, sempre a maggio, il terremoto. Incredibile davvero.
 
 
ziryabb
ziryabb il 06/05/13 alle 14:03 via WEB
Hai visto che roba? Un evento estremo poco frequente secondo gli esperti in una regione però favorevole a fenomeni di questo tipo. La chiesa di Mirandola in ristrutturazione è stata in parte ri- distrutta dal tornado.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alex il 05/05/13 alle 22:58 via WEB
E' successo anche da noi ! Il primo maggio 4 trombe d'aria hanno colpito il dipartimento a Nord di casa mia e il 2 maggio anche un mini-tsunami ! E oggi, hanno anche annunciato che la zanzara tigre si è definitivamente sistemate nella regione ! Un pensiero per la gente del modenese...
 
 
ziryabb
ziryabb il 06/05/13 alle 14:30 via WEB
Forse dalle tue parti una spiegazione ci può stare: l'oceano.Grazie per il pensiero Alex.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963