Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« RISO THAI ESTIVOPROVA DEL CUOCO »

LA MAIONESE CHE NON TRADISCE MAI E' QUELLA CHE FAI TU ;-)

Post n°126 pubblicato il 03 Giugno 2012 da yuchef
Foto di yuchef

Buonasera! Stasera dovrei essere meno euforica, visto che domani (ahimè) torno al mio vero e noiosissimo lavoro, dopo un intenso week end di esperimenti culinari, biciclettate e visite nella mia Milano. A proposito di questo: girando per la città, mi ero accorta che oggi il Cimitero Monumentale, sarebbe stato aperto con visite guidate gratuite in occasione del contest "Musei a cielo aperto" e quindi, quale migliore occasione per visitarlo? Nella mia ignoranza immaginavo che normalmente non fosse aperto al pubblico, mentre ho scoperto che, non solo è sempre aperto, ma le visite guidate ci sono ogni giorni al mattino alle 10 ed al pomeriggio alle 14. Comunque, abbiamo colto l'occasione per fare la visita oggi e, devo dire, sono contenute delle vere e proprie opere d'arte che non ci si aspetta davvero.

A parte questa parentesi artistica, torniamo al nostro caro stomaco che, anche lui poveraccio, ha i suoi bisogni ;-)

Come dicevo, nel week end mi sono dedicata un po' alla mia passione facendo qualche dolce che non avevo mai fatto e riproponendo la MITICA MAIONESE al mio compagno, il quale sosteneva che questa salsa non gli piacesse...al che, come sempre, ho colto la sfida, rispondendo che la Maionese con la M maiuscola era solo quella fatta in casa..quella confezionata è una roba che, a mio parere, sa solo di aceto ed infatti non fa impazzire nemmeno la sottocritta.

Non mi sbagliavo: non è che non gli piacesse, è che non aveva mai mangiato la MAIONESE...e questa la adora ;-)

Ingredienti per una porzione (circa 5 cucchiai da cucina)

1 tuorlo d'uovo a temperatura ambiente

100 ml circa di olio di semi

sale

una spruzzata di succo di limone

E' fondamentale che l'uovo sia a temperatura ambiente: ma davvero, non come il burro nella frolla, che può essere accettato anche fuso e raffreddato! Qui se l'uovo è freddo, la regina (così la chiamo, per trasmetterle amore ;-)) impazzisce!

Mettiamo il tuorlo d'uovo in un piccolo recipiente (meglio se di vetro e che non sia freddissimo). Lo sbattiamo con un cucchiaio e aggiungiamo una presa di sale e una spruzzata di limone.

Mescoliamo e cominciare a versare l'olio a filo, continuando a mescolare più o meno alla stessa velocità e nello stesso senso. L'olio, almeno inizialmente, dev'essere versato quasi a goccia a goccia, quindi state attenti oppure fatevi aiutare (come ho fatto io questa volta).

Continuate col procedimento finchè non ottenete una salsa bella montata e spumosa. La maionese, a quel punto, è pronta. Se volete, potete aggiustare di sale.

Si conserva anche il giorno dopo se riposta in frigo ben sigillata, per evitare che si formi sopra la crosticina (non dev'essere quindi a contatto con l'aria).

Personalmente ci ho condito la trota salmonata che avevo cotto a vapore...e, magari, con questa ricetta deciderò di partecipare al concorso Electrolux relativo alle specialità al vapore.

Fare la maionese in casa SENZA MINIPIMER (io non lo concepisco e comunque non mi viene) è un po' dura perchè va lavorata per 10 minuti almeno, però, quando ti rendi conto che sta riuscendo, è molto soddisfacente...il segreto per non farla impazzire? secondo me amore e tranquillità...quindi se avete fretta o avete passato una brutta giornata..lasciate perdere!

Buona settimana!!

Yu

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963