Creato da Vathel il 04/03/2007

Vathelblog

Pc & Delirium

 

 

« BilanciBackup del Blogsupplemen... »

Backup del Blog

Post n°61 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da Vathel
 

Il peggiore incubo degli utilizzatori di pc è sicuramente il CRASH!
La morte dell'amato supporto, custode dei nostri preziosi documenti.

Tutti gli esperti consigliano (e pochi lo fanno) di creare regolarmente copie di backup dei dati più importanti. Vista la semplicità con la quale oggi si può masterizzare non è certo un problema.

Il problema diventa arduo quando i dati non stanno sul nostro pc e ancor di più se i dati risiedono su database remoto di cui non abbiamo l'accesso.
Giusto per fare un esempio il nostro BLOG.

Purtroppo sulla piattaforma di libero non esiste un bel bottoncino con su scritto "backup".

A salvare pagina per pagina immagino sia preferibile spararsi ad un piede! Inoltre tutti i link per spostarsi da una pagina all'altra andrebbero a farsi benedire.

Che fare allora?

Semplice, scarichiamo l'intero BLOG in... blocco!

Esistono programmi detti "Web mirroring" che trasferiscono sul disco rigido i contenuti di un sito per poterli visualizzare con comodo offline.

WinHTTrack è uno di questi.

L'ho testato sul mio blog, è MOSTRUOSAMENTE efficiente.

In pochi minuti mi ha trasferito tutto, e per tutto intendo tutto, il blog sull'hardisk. Commenti compresi :)

Nessun tutorial oggi, l'uso e strasemplicissimo.

Vi dico solo:

Scaricate, avviate, date un nome al progetto, indicate l'url del vosto blog (http://blog.libero.it/tuoblog/), non cambiate nessun altro parametro va bene così com'è, cliccate su fine e mettetevi comodi.

D'ora in poi il vostro blog sarà al sicuro :)

Nota:
WinHTT consente di effettuare il backup dei contenuti del blog sul proprio pc ma non il ripristino sul server di libero!


Buon backup

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vathelblog/trackback.php?msg=3458010

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
myfirelady
myfirelady il 22/10/07 alle 09:19 via WEB
wuauuuu....bellissimo, mi ci provo. E' troppo simpatico sto blog, quasi quasi me lo faccio amico che dici? Grazie x l'aiuto...simpaticamente Mic
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 15:21 via WEB
Grazie e te, Ciao.
 
   
answer4forme
answer4forme il 05/10/10 alle 22:56 via WEB
ANCHE IO TI RINGRAZIO PER TUTTE LE SPIEGAZIONI CHE CI HAI DATO... UN GRANDE SALUTO. antonio
 
dony64.db
dony64.db il 22/10/07 alle 11:09 via WEB
...grande mago....
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 15:21 via WEB
:)
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/10/07 alle 11:21 via WEB
hemmm..., ma http://blog.libero.it/lamiapelle/, a che serve? perchè dovrei mettere l'url (lo ricordo a menoria...E quali sono i parametri che potrei rischiare di cambiare? E chi non volesse/potesse salvare il blog sull'harddisk, presumo ci sia la possibilità di poterlo mettere sul cd.., ma quanti mkg occorrono, se sì. Spiegalo bene (tu l'hai spiegato bene.., ma...:))
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 15:23 via WEB
La procedura serve per scaricare l'intero blog su computer locale. Quello on line non subisce nessuna modifica. Una volta sacicato su pc, se credi, puoi masterizzarlo su cd/dvd.
 
lallyparis77
lallyparis77 il 22/10/07 alle 11:37 via WEB
Ora ci provo anke io a salvarlo!!io sto promuovendo il tuo blog!l'ho detto a dei miei amici di blog xkè sei bravissimo!
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 15:24 via WEB
Grazie Lally :)
 
lallyparis77
lallyparis77 il 22/10/07 alle 11:42 via WEB
E x essere più precisi ql versione devo scaricare?grazie!
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 15:25 via WEB
Ho pubblicato un nuovo post illustrato di supporto.
Ciao.
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/10/07 alle 13:46 via WEB
non c'entra, ma ugualmente chiedo e so, che se non potrai rispondere, o non vorrai, vorrà dire che mi vuoi bene ugualmente: Offertona ditoshiba notebook satellite a20. Acquistato. Ma ti risulta che un portatile, questo portatile, possa lavorare di continuo? Dato che verrà usato in una biblioteca dove si studia, quindi silenziosissima e, ogni volta che lavora (il portatile), quindi sempre, fa rumore (confrontato con altri), allora chiedo se per caso, è la prerogativa di questo pc, o è difettoso. Oggi lo farò cambiare con altro uguale e potrò constatare. Ma dimmi se sai, se è un bidone :)
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 15:41 via WEB
I notebook sono notoriamente più delicati dei pc da tavolo. L'uso initerrotto provoca un conseguente innalzamento della temperatura delle componenti interne, di conseguenza la ventola di faffreddamento si accenderà di continuo. Naturalmente dipende dalla qualità della macchina. Il fattore silenziosità è una delle caratteristiche non secondarie dei Pc/notebook. Personalmente ho avuto una brutta esperienza, naturalmente non voglio fare allarmismi, magari si tratta solo di sfiga..., ma su ben due notebook tenuti accesi 24 su 24 per neccessità lavorative, dopo alcune settimane i lettori cd hanno smesso di funzionare, probabilmente (presumo) per la temperatura di di regime costantemente troppo elevata.
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 22/10/07 alle 16:19 via WEB
non è tanto la ventola che si aziona, che fa rumore. Il problema è dato dal fatto che quel portatile "ragioni", con relativo rumorino, di continuo, anche quando, da subito, da cioè, appena acceso, non gli si chiede di fare nulla. Lui continua a ragionare, senza alcuna sosta. Ma il notebook, è un normale pc portatile, o ci sono diverse categorie?
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 22/10/07 alle 16:23 via WEB
"I notebook sono notoriamente più delicati dei pc da tavolo"...ah.., ecco.., lo avevi già scritto. Ma non so la differenza..
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 22/10/07 alle 16:23 via WEB
ma ho la vaga sensezione, che ho fatto un buco nell'acqua
 
     
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 16:31 via WEB
Portatile, notebook, laptop sono i nomi con cui viene chiamato il piccolo aggeggio :) Comunque se ritieni che il rumore sia eccessivo e soprattutto insolito riportalo dal rivenditore e fallo controllare. Mi pare di aver capito che l'hai appena acquistato, quindi coperto da garanzia.
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 26/10/07 alle 08:53 via WEB
era un virus. Un maledetto virus, quello che ha fatto il danno al toshiba, che fa lavorare il pc di continuo e relativa ventola di raffreddamento. L'ho ha fatto anche con l'HP, preso in sostituzione. L'ha fatto dopo aver istallato quella cartella, dal pc principale. Il bello è che l'antivirus non lo ha trovato, quindi formatta/istalla/formatta..istalla. Della serie "come si stava bene quando si stava tutti davanti a fuoco e non davanti al pc..."Sfiga della sorte, è andata in corto la piattina del pc principale, con relativi organi..da formatta/istalla/uffa/inutili notti insonni e maledizioni a quei Bast..., che producono virus
 
     
Vathel
Vathel il 26/10/07 alle 18:14 via WEB
Concordo. Carogne! Sprecassero il loro tempo per far qualcosa di utile...
Buona fortuna e cambia antivirus :)
 
Zultan
Zultan il 22/10/07 alle 18:19 via WEB
ciao, ho provato httptrack per fare il backup del blog. in effetti era un po' che ci volevo provare quindi quando ho letto che tu facevi cosí mi sono deciso. Ma ti volevo chiedere: io nel blog ho quattro cavolate... coma mai dopo due ore non aveva ancora finito e ha salvato dice 200 mb????? ciao, grazie e scusa la mia ignoranza web.
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 20:23 via WEB
Ho fatto il backup del mio blog con le impostazioni predefinite: 25Mb in poco più di 10 minuti. Va fatta una piccola considerazione. Sul mio blog i collegamenti a siti estenrni sono quasi inesistenti perciò WHTT trova tutto lì pronto per il download. Se nel tuo ci sono molti link a contenuti di altri siti WHTT dovrà girare mezza rete per andarseli a pescare col conseguente incremento di tempo e spazio. Potresti limitare la profondità dello scarico nel pannello LIMITI (Pulsante "definisci le opzioni") oppure impostare una dimensione massima del download. In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata alla guida (in inglese) i filtri per ottimizzare l'operazione sono veramente tanti.
Ciao
 
   
crysalid
crysalid il 23/10/07 alle 01:31 via WEB
Grazie, hai risposto alla domanda che volevo fare anch'io. Preciso che ho ancora una connessione ISDN, ma due ore di backup mi sembravano comunque troppe ed ho interrotto. Ho un sacco di link nel blog, proverò a fare come dici e tenterò di nuovo con calma. Se dovesse funzionare, mi pare di aver visto che poi si può fare il backup incrementale, quindi lo stillicidio sarebbe solo per la prima volta. ciao
 
   
Zultan
Zultan il 23/10/07 alle 17:02 via WEB
si, io ho vari link a siti e altri blog. dici che lui cerca di scaricare anche gli altri blog e i siti? ciao grazie 1000
 
charliebrowna
charliebrowna il 22/10/07 alle 19:16 via WEB
Bella cosa. Scarico e back-upo. (coi dovuti se e ma) :)
 
 
Vathel
Vathel il 22/10/07 alle 22:13 via WEB
eheheh baccuppa baccuppa :)
 
raggiodiluna8dgl
raggiodiluna8dgl il 24/10/07 alle 04:04 via WEB
Scusa mitico vathel ma io non ho capito il fine ultimo del salvataggio del blog. Se mi si rompe il pc non posso aprire il blog con un altro? Il blog non sta sul mio computer, è come un sito. mamma mia quanto so ignorante... Notte, RDL
 
 
Vathel
Vathel il 24/10/07 alle 21:53 via WEB
Certo che puoi accedere al tuo blog da qualunque pc in rete ma l'utilità del backup è quella di salvare i propri post, in modo che nel caso, per una qualsiasi ragione, cancellazione accidentale, perdita dell'account etc. sei in grado di ripristinarli. Certo è che questo non è un metodo ne semplice ne comodo. Normalmente insieme al backup esiste il restore, un pulsante per il salvataggio e uno per il ripristino. Purtroppo libero non da questa funzionalità. Nel metodo esposto ti devi accontentare di fare un copia e incolla dei post che vuoi ripubblicare. Ciao.
 
santafe72
santafe72 il 24/10/07 alle 22:13 via WEB
Il tuo blog é una fonte inesauribile di preziosissime indicazioni...grazie. E grazie per le visitine al mio.
 
 
Vathel
Vathel il 24/10/07 alle 22:19 via WEB
Grazie a te, Buona serata.
 
cloudbreak
cloudbreak il 25/10/07 alle 11:27 via WEB
....se poi vi arriva qualche gigabyte sul vs. pc, non preoccupatevi: sono i vari link presenti nel vs. blog, che dicono al programma di tirar giù tutto quello che trovano all'indirizzo indicato (procuratevi un bel hard disk vuoto, ma bello capiente...)
 
 
Vathel
Vathel il 25/10/07 alle 13:55 via WEB
Se questo è il vostro caso, prima di fare un upgrade hardware, vi sonsiglio di rimboccarvi le maniche e dare un'occhiata al manuale ;)
 
Acqua.Frizzante
Acqua.Frizzante il 26/10/07 alle 17:53 via WEB
Credo di essere totalmente negata...non trovo la cartella :-(((((
 
 
Vathel
Vathel il 26/10/07 alle 18:25 via WEB
Se non hai cambiato la path la trovi dentro quella di default C:\Mie pagine web.
Ciao.
 
empiref
empiref il 26/10/07 alle 19:13 via WEB
grazie :-) empiref
 
 
Vathel
Vathel il 27/10/07 alle 12:35 via WEB
De nada :)
 
retni65
retni65 il 27/10/07 alle 19:59 via WEB
Un tale suggerimento presupporrebbe un bacio in bocca per la preziosità dell'informazione, ma penso che faccia schifo ad entrambi :))))) SEI STATO IMMENSO... GRAZIE... Se non hai nulla in contrario (a parte il bacio ti aggiungo ai miei preferiti) :)))
 
 
Vathel
Vathel il 28/10/07 alle 00:25 via WEB
Si si, un grazie è più che sufficiente :)
Ricambio.
A presto
 
Vince198
Vince198 il 02/11/07 alle 10:43 via WEB
Complimenti per il tuo blog! Interessantissimo, specie questo argomento. Dopo aver sbattuto, tempo fa, il naso (e la fronte.. per una certa pigirizia mentale..) su un HD interno Maxtor che improvvisamente è andato in crash e che non è stato possibile recuperare i dati, ho deciso - dopo aver sostituito il "fedifrago" con 2 WD Raptor da 146 GB ciascuno, di prendere un HD esterno (nel caso specifico mio un Seagate da 500 GB con collegamenti FW, USB 2.0 ed ESATA.. Scelta a piacere.. cioè ESATA perchè chiaramente più veloce degli altri..) e relativo programmino di backup già predisposto dalla Seagate stessa. Ora fa tutto da solo, l'unica cosa che ho fatto è stata quella, ovviamente necessaria, di indicargli "cosa" salvare h/24. Non certo il mio blog.. Lo fa benissimo e sempre in tempo reale. così come in tempo reale controlla ad ogni accensiione del pc! Bravo "figlio" sto HD esterno!!! Ti leggerò più spesso, anche perchè la grafica è il mio pane (corel, paint et similia..) e - con infinita modestia - dico che, nonostante "bazzichi" con i pc da circa 20anni e cerchi di spendere il meno possibile utilizzando programmi gratuiti - realmente efficienti - reperiti in net, c'è sempre da imparare. Buona giornata
 
 
Vathel
Vathel il 02/11/07 alle 19:44 via WEB
Grazie Vince e complimenti per il tuo sistema, niente male :)
Anch'io ho due Hd SataII da 350GB. Li ho messi in modalità raid 0 per aumentare le prestazioni a discapito della sicurezza in quanto se parte uno perdo tutto!!! Per questo mi affido come te a unità esterne e frequenti masterizzazioni dei dati più importatni. A presto e buon weekend
 
   
Vince198
Vince198 il 03/11/07 alle 11:54 via WEB
E già, hai detto bene: configurare in raid 0 è come se il sistema ne vedesse uno solo di Hd. Come me.. Ma poi, scusa, se ci si mette a scaricare chessò.. musica, films e altro, o ci lavori tanto con files consistenti, mi son detto 146Gb non bastano. X questo ho optato x 2 HD da 146 Bd a raid 0. Avevo pensato di usare un terzo disco interno per salvare li dentro le cose d'interesse, ma se poi va tutto a.. forse diventa problematico recuperare. Allora ho messo l'HD esterno e faccio salvare in automatico quel che decido io, senza troppo perderci tempo e buonanotte ai suonatori. Gli unici svantaggi dei Raptor sono che fanno troppo rumore - fastidiosi! - e costano 'na cifra. Piuttosto cari! E vabbè, sopporto.. Ma sono realmmente due schegge, accipicchia!, più o meno come gli Hd scsi. Per cui, almeno a livello Hd niente, "collo di bottiglia", ti pare? Ciao, buona domenica. .. .. P.S. Quando hai tempo penso sarebbe il caso di dare qualche notizia sui processori quad core (se non lo hai già fatto) perchè per chi vuole sistemi prevalentemente ludici, non credo sia necessario spendere così tanto senza un ritorno paritetico in percentuale di prestazioni. Meglio un sistema Sli o crossfire, al limite, con un ottimo - ad esempio - intel E6850 che costa relativamente poco e viaggia forte con i suoi 3,0 Ghz e 1333 mhz sul fsb (e si può overcloccare facilmente, come certo saprai, senza far "cuocere" il sistema. Mio figlio si diverte senza esagerare e sta attento a non far girare gli.. a me che compro.. e che non amo buttare "schei"..)
 
herice
herice il 03/11/07 alle 13:14 via WEB
prezioso suggerimento! non sapevo fosse possibile :))un saluto
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 08/11/07 alle 18:21 via WEB
buonasera Vathel, un paio di nick che conosco, si sono visti scomparire il loro blog : qualcuno è entrato in possesso della password ed ha cancellato tutto... potrei postare nel mio blog, ( ovviamente citandoti) questo tuo post ?!..te ne sarei davvero grata. attendo risposta, buona serata.^___^
 
rifugiomio
rifugiomio il 08/11/07 alle 21:18 via WEB
wow...procedo anche io..e complimenti!!!! ciao ottima serata
 
tarmaliberatutti
tarmaliberatutti il 10/11/07 alle 15:47 via WEB
i miei complimenti davvero..ho buttato via un blog intero un pò di tempo fa causa il copia ed incolla infinito di 2000 post... grazie davvero..spe che ti metto fra i preferiti. S'.
 
eufemia_g
eufemia_g il 19/11/07 alle 20:44 via WEB
carissimo quando apro la pagina che indichi, ci sono tante scritte in inglese che non so leggere, aimeh quindi cosa devo fare esattamente? ti chiedo la cortesia di spiegarmi bene, ho diversi blog importanti su splinder e vorrei pormi al sicuro Grazie, attendo anche in PVT una risposta
 
 
Vathel
Vathel il 19/11/07 alle 21:28 via WEB
La tua domanda mi fa sospettare che non hai fatto caso al post successivo.
Dagli un'occhiata, poi fammi sapere.
A presto.
 
eufemia_g
eufemia_g il 19/11/07 alle 22:37 via WEB
ok ora ci sono e sto facendo il down load Sto salvando sul disco C e vedo che il tutto si scompone in tantissime cartelle. E poi? Cosa faccio? Posso masterizzare la cartella MYBLOG su un cd? Ora supponiamo che mi cancellino il blog (è successo ieri ad una persona, le hanno fregato la psw?). come opero per ripristinare il tutto? E' questo che non mi è chiaro. Mi trovi sul mio blog ufficiale, qua http://eufemiag.splinder.com sono arrivata a te grazie ad una amica che mi ha segnalato il tuo blog. Ti sarei grata se mi spiegassi bene in modo da informare quante piu persone possibile, dato che su splinder non è nuovo il fatto che ci siano persone che "rubino" le psw e cancellino blog Grazie :-) EufemiaG
 
 
Vathel
Vathel il 20/11/07 alle 12:02 via WEB
Carissima Eufemia, spero di non smorzare il tuo entusiasmo ma non ricordo di aver mai parlato di "restore", solo e sempre backup.
Come ribadito più volte, WHTT è un programma per il webmirroring, un utility cioè che consente di scaricare il contenuto di un intero sito per poter essere visionato off line.
I blog son basati su complesse applicazioni client/server con utilizzo di database.
Gli accessi a questi sistemi nelle community naturalmente non è concesso, li utilizziamo certo, ma senza avere l'amministrazione completa. Questo implica l'impossibilità di creare un comodo restore.
Solo libero potrebbe creare una funzionalità backup/restore.
Noi per ora possiamo solo provvedere a trasferire i contenuti del prezioso blog sul nostro pc, che a parer mio è già una gran cosa.
I restore può essere fatto solo nel vecchio metodo... il copia e incolla dei post. Ciao.
 
ilike06
ilike06 il 15/12/07 alle 22:30 via WEB
e io che uso il mac come faccio? :-(
 
 
Vathel
Vathel il 19/12/07 alle 15:41 via WEB
Passi a winzoz? :)
 
   
splendida14
splendida14 il 05/10/10 alle 22:34 via WEB
HAI MESSO UNA FOTO DI UN MANICHINO ERA MEGLIO PRIMA .QUANTO SEI BRUTTO PPPPPP
 
RadioBlogAustralia
RadioBlogAustralia il 24/07/08 alle 07:43 via WEB
Che dici, funziona anche per mac?
:-)
 
Mr_Forrest
Mr_Forrest il 18/09/08 alle 08:50 via WEB
Eccoli, grazie ancora: bravo e gentile! :)
 
b.starda
b.starda il 18/01/09 alle 23:08 via WEB
l'ho sempre detto io che fo bene a leggere i blog della mia angel... bada che robine si trova ;)
 
ironwoman63
ironwoman63 il 05/10/10 alle 19:43 via WEB
grazie della dritta.... buona serata, lulù
 
splendida14
splendida14 il 05/10/10 alle 20:12 via WEB
Leon io ho scaricato hTTrack, per non farmi rubare la password , non so se è la stessa cosa !?!
 
grazia.pv
grazia.pv il 05/10/10 alle 20:43 via WEB
Interessante, grazie!
 
mirkan18
mirkan18 il 05/10/10 alle 21:08 via WEB
ottimo leon grazie ..buona serata
 
divieto_di_coraggi0
divieto_di_coraggi0 il 05/10/10 alle 21:32 via WEB
Su consiglio di Leon leggo questo post.Lo segnalo spazio amici..loro hanno un blog e magari non sono a conoscenza di questa opzione.Un saluto e buona serata,
Divietina
 
dolcecomemiele_2009
dolcecomemiele_2009 il 06/10/10 alle 01:54 via WEB
grazie molto utile ne farò di certo copia visto considerato i tempi che corrono.
 
dolphinbluereturn
dolphinbluereturn il 06/10/10 alle 07:55 via WEB
Io lo uso da tanto tempo...ma grazie della dritta...baci
 
gemini1970
gemini1970 il 06/10/10 alle 09:38 via WEB
Grazier notizia importantissima.... lo vado a testare subito... ciao e buona giornata
 
unarosabludgl18
unarosabludgl18 il 09/10/10 alle 10:10 via WEB
Grazie davvero lo proverò subito...posso metterti nei miei blog amici?...:) Mary
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMO SNAPSHOT!

CARICA!

ULTIMI COMMENTI

 

.:[CREATIVE ARTISTS]:.

 
 
 
 
Profilo Facebook di John Vathel
 

LOOP

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 282
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963