Creato da Vathel il 04/03/2007

Vathelblog

Pc & Delirium

 

 

« Reach-a-mailTante mail, ...Video & Musica nel Blog »

AbiWord

Post n°69 pubblicato il 15 Novembre 2007 da Vathel
 

Una delle applicazioni più utilizzate sui Pc è sicuramente l'elaboratore di testi.
Normalmente quando se ne parla viene subito in mente Ms Word.
Decisamente Microsoft Word è l'indiscusso leader della categoria, il più completo e senza dubbio quello che vanta il maggior numero di funzioni nonché una perfetta integrazione con le altre applicazioni della famiglia MsOffice.

Ma pensandoci bene, sono veramente utili le centinaia di funzionalità ai fini del nostro lavoro? Senza considerare poi il costo a dir poco esagerato.

Esistono in rete delle valide alternative, programmi maturi, stabili e completamente gratuiti che possono tranquillamente sostituire senza rimpianti il mastodontico wordprocessor della Microsoft.

Personalmente prediligo le versioni "portable", software in grado di funzionare senza nessuna installazione. Un'unica cartella che racchiude tutto il programma, comodamente utilizzabile anche su pendrive.

Se siete interessati vi segnalo Abiword. La versione "portable", una volta decompressa, occupa solo 20 Mb.
Classica interfaccia, facilità d'uso, tantissime funzionalità e una buona compatibilità con tutti i formati di testo (doc compresi).

Nella versione "portable" l'unico neo è quello della mancanza di un dizionario italiano per la correzione ortografica. Problema comunque risolvibile ;)

Di seguito le indicazioni per il download e l'integrazione del dizionario.

Abiword "portable" e scaricabile dal sito portableapps.com.
Una volta scaricato il file AbiWord_Portable_2.4.6.paf.exe fate duclick e indicate la posizione dove volete decomprimere i file.

All'interno della cartella AbiWordPortable troverete il file programma AbiWordPortable.exe, basterà fare doppio click per iniziare a lavorare.

Come già detto le versioni "portable" possono essere copiate su pennine usb per poter essere utilizzate su qualunque pc senza dover installare nulla.

Vediamo ora come integrare il correttore in italiano.

Sul sito ufficiale a questo indirizzo troverete i dizionari nelle varie lingue. Da questo invece potete direttamente scaricare quello italiano.

Una volta fatto vostro il file abispell-it-IT.i386.zip, scompattatelo e addentratevi nelle sottocartelle fino a trovare i due file italian.hash e italian.hash-encoding. Copiateli e incollateli nella cartella AbiWordPortable\App\AbiSuite2\dictionary.

Nel caso troviate difficoltà quest'immagine può esservi d'aiuto.

Tengo a precisare che il dizionario lascia un po a desiderare. La quantità di vocaboli presenti è piuttosto limitata. Potrete comunque arricchirlo con la funzione "aggiungi al vocabolario" cliccando sulla parola "errata" col pulsante destro del mouse.

Sul sito ufficiale di Abiword è possibile trovare ulteriori informazioni e, se siete interessati, scaricare la versione "completa" (non portable) del programma.

Buona editazione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMO SNAPSHOT!

CARICA!

ULTIMI COMMENTI

 

.:[CREATIVE ARTISTS]:.

 
 
 
 
Profilo Facebook di John Vathel
 

LOOP

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 282
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963