Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Donate il vostro 5 per m...E' giusto detassare gli... »

Morire per la noia di altri

Post n°184 pubblicato il 14 Maggio 2008 da Aresmorelli
 

Ho aspettato un po’ a parlarne, perché farlo a caldo è sbagliato, rischiamo di essere posseduti dal rancore, dalla voglia di vendetta, rischiamo, seppure idealmente, di metterci sullo stesso piano degli aggressori. Cinque ragazzi ne picchiano un altro,  continuano a colpirlo anche quando è a terra, con calci alla testa, il ragazzo muore. Perché? Erano naziskin? Ultràs? Estremisti di qualche specie? E’ sbagliato etichettare la violenza, darle una bandiera, la violenza è violenza, basta. Non esistono ideali politici, sociali, umani, che possano giustificarla, la violenza è la morte di ogni ideale, la fine di ogni pensiero, di ogni riflessione, la violenza è la negazione stessa della comunicazione. Chi non è in grado di discutere litiga; chi non è capace di esprimere il proprio pensiero diventa violento; perché pensa di non riuscire a farsi capire, perché si sente una nullità e per dimostrare a se stesso di  esistere deve cercare di annientare gli altri. Allora forse il problema non sono gli extracomunitari che ci invadono, forse il problema è la nostra incapacità di trasmettere sicurezza alle nuove generazioni, di trasmettere la cultura del rispetto, di far capire che prima di essere italiani, stranieri, di destra, di sinistra, milanisti, juventini, siamo prima di tutto uomini. Perché le nostre differenze non sono un limite ma una ricchezza, perché un mondo fatto di persone tutte uguali sarebbe palloso. Perché se tutti la pensassimo nello stesso modo non avremmo niente di nuovo da imparare e la vita perderebbe molto del suo significato. Forse il nostro problema è la nostra incapacità di far capire che per essere veramente liberi bisogna imparare a rispettare la libertà degli altri…io ho parlato dell’episodio alla mia classe, ho seguito (incredibile) il consiglio di un conduttore televisivo che invitava gli insegnanti a farlo…non pretendo di cambiare il mondo, ma non voglio neanche rassegnarmi…

Paolo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutticontenti/trackback.php?msg=4695149

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maxsof1
maxsof1 il 14/05/08 alle 21:13 via WEB
Siamo una generazione vuota senza principi. Ma dico io, invece di "rompere le palle" ai datori di lavoro che sfruttano, questi uccidono un poveraccio come loro. Mah. Misteri della psiche umana.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 14/05/08 alle 22:21 via WEB
io non me la prenderei troppo con la nostra generazione, credo che dovremmo reagire all'ingiustizia, a tutta l'ingiustizia, ma ci vorrà tempo...
(Rispondi)
ossimora
ossimora il 14/05/08 alle 22:52 via WEB
ciao ,proprio oggi sono stata ad un seminario di aggiornamento con Charmet ,noto psichiatra milanese che si occupa con numerosi incarichi di disagio giovanile -bene.E' almeno la twrza persoanlità in pochi giorni che seguo;non c'è più dio,non ci sono i valori,la società corre alla velocità della luce ,i giovani sono infelici e spaesati ma...che si fa allora ? A questo non ci sono risposte FORTI.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 14/05/08 alle 23:16 via WEB
non credo che si debba perdere le speranze di migliorare la società...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963