Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« arcobaleno di lunail cicisbeo »

il silenzio

Post n°450 pubblicato il 18 Settembre 2014 da trampolinotonante

**************

*

il silenzio del ricamo

*

*

 

ragazze del mio paese intente a ricamare

*

guardate ste due immagini. le trovo bellissime anche per l'argomento . Difatti presentano delle ragazze intente a ricamare! e questo mi fa ricordare mia madre, che nell'arte del ricamo era na gran maestra. Ha fatto delle lenzuola e dei centrini rettangolari grandi per tutti noi!! Tutte cose splendide, che io , per la parte mia , conservo gelosamente! Un centrino con delle ballerine ( 100x80 cm. ) l'ho messo in una bellissima cornice. Ma a sto punto, devo dire  che in giro ho potuto vedere lavori incredibilmente belli fatti da altre donne. Da lasciare senza fiato! Ma anche la mia mamma era bravissima!! e io giustamente ed ovviamente ho sempre pensato che lei fosse la più brava!! Succede così! ,ma poi ci si accorge che c'è dell'altro! Ma per me rimane la più brava! :)__ Il quadro è di Adriano Cecioni, della corrente dei Macchiaioli, pittore fiorentino dell'800. La foto, gentilmente recuperata dal mio amico Raffello Comi, è riferita al mio paese. Come potete osservate il ricamo richiede grande concentrazione ed è questa l'impressione che si ricava da entrambe le immagini ma soprattutto in esse si percepisce il grande silenzio che domina questo particolare lavoro artistico. Non sono ammesse distrazioni, diceva la mia mamma!
***

Vermeer: la merlettaia

*


A commento musicale della riflessione, ho inserito i quattro IMPROPTUS Op.90 di Franz SCHUBERT. 'Na meraviglia meravigliosa!! ascoltateli e pensate al lavoro de ste ragazze.

*

*

Penelope ricama la tela

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=12957200

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 18/09/14 alle 08:09 via WEB
Ho ricamato, cucito, e creato maglie ai ferri e centri e coperte all'uncinetto. Ho iniziato da piccola; non solo vestivo le mie bambole, ma ncher quelle delle mie compagne. Ciao TT.
 
arw3n63
arw3n63 il 18/09/14 alle 11:49 via WEB
Il ricamo è un'arte, una volta ai tempi di mia suocera, mia madre, soprattutto al sud ogni ragazza si preparava il corredo ricamato anni prima del fidanzamento e matrimonio. Tutte erano capaci di ricamare e cucire fino a creare veri capolavori all'uncinetto, a punto croce o altri ancora. Oggi ormai credo quasi nessuna ragazza da ricamare a mano eppure potrebbe aprire le porte ad un'attività artigianale... Ma occorre secondo me passione e tanta pazienza. Ciao tt.
 
atapo
atapo il 19/09/14 alle 21:55 via WEB
Tu parli di silenzio che accompagna il ricamare. In realtà io ricordo che quando ero piccola (faccio parte di quella generazione che ha imparato a ricamare per "farsi il corredo", nonostante io allora cercassi di ribellarmi) ci riunivamo a ricamare con mamma, zie, figlie e amichette, però era un'occasione di conversazione o di raccontarsi fiabe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazio
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963