Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« salutila biblioteca nazionale ... »

Canti nel vento

Post n°444 pubblicato il 17 Agosto 2014 da trampolinotonante

***********

***

 Canti nel vento delle scogliere di Moher nella verde Irlanda

******

 l'Irlanda!!  un incanto senza fine , dove il giorno è splendore  e la notte è magia, che a dirla con Thomas Mann:

" ... La notte è il regno di ogni romanticismo; scoprendola esso ha sempre identificato in lei la verità, in contrasto con la vaga illusione del giorno, il regno del sentimento in antitesi a quello della ragione”.

E' la terra di Isotta , l'amante di Tristano, cantata splendidamente da Wagner

Non si può comprendere la vera essenza del " Tristan und Isolde"  se non si visita l'Irlanda, se non si guardano le sue verdi pianure, le sue colline, i suoi laghi, i suoi castelli, le sue imponenti scogliere.

Tristan und Isolde: l'opera più magica del mondo

**

Le scogliere di Moher  e i suoi canti immersi nel vento

Queste sono le mie riprese

*

*

Ho ripreso il canto di questa cantante di strada

*

*

E anche il suono dell'armonica di questa vecchietta

 in compagnia del suo cagnolino

*

poi ho fatto queste foto

*

*

*

**

*

ecco il Preludio del Tristan und Isolde di Wagner

credo che mai l'amore sia stato cantato in una maniera più intima e appassionata

*

 L’eroe Tristano è stato trasferito dalla dimensione dell’amore cortese alla tenebrosa atmosfera degli Inni alla Notte di Novalis.

*

Ecco Isotta invocare " la morte d'amore" nel famoso Liebstod che alla fine unirà i due amanti. Così canta Isotta

"..Son forse onde di teneri zeffiri? Son forse onde di voluttuosi vapori? Nel flusso ondeggiante, nell'armonia risonante, nello spirante universo del respiro del mondo, annegare, inabissarmi, senza coscienza, suprema voluttà!"

**

Ecco il sublime Liebestod nel finale dell'Opera

*

 Sono andato in Irlanda soprattutto per capire il Tristan und Isolde.

Ora ho compreso meglio, molto meglio ed è na cosa meravigliosa!!

**

L'arpa è il simbolo dell'Irlanda

Origini dell’Arpa Irlandese
Le sue origini iniziano al tempo di Brian Boru, il Re celtico d’Irlanda, (1002–1014) e deceduto durante la Battaglia di Clontarf, cui amava dilettarsi nel suonare l’arpa.
Nella società Celtica formata dai Clan, ovvero gruppi di persone che vivono in un villaggio, vi erano i suonatori di Arpa che scrivevano melodie in onore del Capo Clan, della sua famiglia o della figlia. Queste melodie erano chiamate “Planxties”.

L'arpa di Brian Boru, re d'Irlanda, conservata dentro la grande e magnifica biblioteca del Trinity College a Dublino

*

UNA RIFLESSIONE

tre luoghi, tre tempi, tre amori

Lancillotto e Ginevra

Tristano e Isotta

Giulietta e Romeo

*

"A volte si fa un affrettato parallelismo tra la storia di Tristano e Isotta e il romanzo cortese. Le differenze sono però molte: al culto del desiderio e dell'amore, visto come forza di vita e spinta alla perfezione, della tradizione cortese, la storia di Tristano e Isotta oppone un desiderio devastante, fonte di dolore più che di elevazione spirituale, e vera e propria forza di morte in quanto il loro amore non può portarli che alla morte.

Il confronto più efficace può farsi con la coppia di Lancillotto e Ginevra, in cui la dama è sempre superiore all'uomo, che per lei è disposto a tutto pur di essere degno del suo amore e il cui amore è perfettamente integrato nella società: l'amore di Tristano e Isotta si pone invece in costante sfida nei confronti della società, rendendo impossibile una conciliazione dei valori morali e sociali con quelli dell'amore, e connotandosi più come amore-passione.

Tristano e Isotta potrebbero forse simboleggiare la verità intima che la forza del filtro magico ha saputo rivelare contrapponendola al resto del mondo, all’apparenza delle convenzioni sociali. Tali allegorie (che in futuro avrebbero contagiato pericolosamente la politica intesa come purezza dello spirito tedesco) si associano però al costante desiderio di annullamento nutrito dai protagonisti. Il loro desiderio non è deputato a risolversi nell’opulenza della vita materiale ma in un’altra dimensione, simbolo metafisico della vita più autentica e segreta. Questo è il vero dramma dei due amanti: l’impossibile conciliazione della dicotomia in cui sono costretti a vivere, divisi come sono tra anima e corpo, tra essenza e apparenza, come rivela il tormento allucinato di Tristano nel terzo atto. Tristano e Isotta non vivono un amore normale ostacolato dalle avversità come accade in Giulietta e Romeo bensì inappagabile per sua stessa natura, condannato a vivere nel finito e soddisfabile solo nella morte. È la verità più profonda che gli amanti avrebbero taciuto reprimendola nel subcosciente"

*

Scene dal film " Tristano e Isotta"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=12925487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/08/14 alle 21:20 via WEB
Che post magnifico!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/08/14 alle 23:34 via WEB
Grazie grazie grazie!Speravo ti piacesse e così è stato! tt
 
serio.vin
serio.vin il 18/08/14 alle 08:07 via WEB
non è una scuola venire da te ...è molto di più ^__^ non si apprende soltanto ma si impara ad amare l'arte .
...non sapevo che Irlanda fosse lo scenario....io amo quella terra e forse per questo che amo quella storia.BELLISSIMO POST ..GRAZIE TANTO
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/08/14 alle 16:10 via WEB
Cara VIN, ti confesso che anch'io ero partito senza tanti convincimenti relativi al fascino e alla poesia,ecc.. Poi pian piano, tutto incominciava a dipanarsi , man mano che si percorrevano le strada e si inteloquiva leggerissimamente con la gente,sicchè emergeva come dalle nebbie che non c'erano sto fascino inconsueto, che ti coinvolge! C'è di mezzo la storia di Tristano e Isotta, la musica di Wagner, il mito. E' come andare in Grecia,dove molto del fascino che si prova proviene dalle memorie culturali. Ma qui in Irlanda è diverso, è il paesaggio, quasta continua alternanza di pioggia e sole, questo turbinare di nubi, ecc.. a determinare il tutto! Non so spiegarmi! tt
 
springfreesia
springfreesia il 18/08/14 alle 09:14 via WEB
Leggendo questo post sono tornata indietro di ben otto anni; all'epoca in cui, come borsista dell'Unione Europea, ne ho visitata una bella porzione, soffermandomi soprattutto nella zona a Sud. Che dire, tt? Il tuo bel post ha risvegliato in me tanti bei ricordi, moltissime sensazioni uniche, qualche rimpianto per quello che è stato e che non sarà più. Le cose belle, però, ci restano dentro per sempre. E nessuno può arrogarsi il diritto di togliercele. Un caro saluto Lucia P.s. Anch'io ho una foto a un arpista alle Cliffs of Moher :)
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/08/14 alle 16:15 via WEB
Lucia carissima!! pure borsista della Europe?? Ma brava!!! ecco n'altro motivo perchè sei così brava, lo meriti effettivamente!!! La zona Sud è splendida, na meraviglia dopo l'altra. Fascino mitico!!e poi pioggia, pioggia, sprazzi di sole e venhto , vento tanto venhto, ma ciò che più impressiona e balza evidente è il VERDE, un VERDE che brilla ( come direbbe Leopardi della Primavera), brilla su tutto accecando gli occhi, nel senso di ubriacarli di dolcezza!! Indimenticabile! Grazie! Il tuo " IL PERGOLATO DI GLICINE" lo sto rileggendo!! Dà un gusto e un piacere particolare! Ciao
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 18/08/14 alle 15:53 via WEB
un fascino unico. Kostis
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/08/14 alle 16:16 via WEB
Caro Kostis, so che ci sei già stato, quindi non faccio che confermare le tue impressioni su sta terra meravigliosa! Ciao
 
mpt2003
mpt2003 il 18/08/14 alle 16:49 via WEB
bel post! bella la natura che hai avuto il privilegio di vedere e le canzoni e la musica che hai ascoltato. L'arpa è uno strumento magico che già da solo riempie lo spazio che ha intorno e inserito in uno scenario come quello che hai visto. La storia di Tristano e Isotta è bella , ma è una storia drammatica perchè a due persone che si vogliono un bene dell'anima viene chiesto di vivere un amore che viva solo di se stesso.....difficile e drammatico. Forse hai ragione, solo in uno scenario come quelle scogliere si può immaginare. ciao! p.s. ho letto le tue disavventure familiari, mi dispiace molto, un saluto a tua moglie che ho conosciuto a Bologna e un in bocca al lupo perchè tutto si risolva presto e bene. riciao! :)
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/08/14 alle 16:20 via WEB
cara mpt!!! ma tu dovevi star lì, immersa in quel vento e in quegli scenari, con il rumore della risacca, e il canto di questa cantante di strada che con garbo estremo cantava melodie irlandesi!! Se puoi , prima o poi , vai a vedere l'Irlanda, ma vacci di estate, perchè penso che l'inverno sia troppo freddo!! Il fascino del Tristano e Isotta è particolare, legato profondamente a quegli scenari fantastici!La definirei una storia estrema!! Ciao
 
bimbayoko
bimbayoko il 19/08/14 alle 06:30 via WEB
Sono le sei del mattino e sto facendo un salto in intternet per vedervi ma non c e la faccio a passare da tutti,io sono ancora qui in Svezia ma sono stata anche in Finlandia.Domani andremo in Danimarca.Avrei voluto parlare in maniera più dettagliata delle mie giornate ma non riesco e ne parlerò per esteso al ritorno.Sono felice di sentirti,un abbraccio e un affettuoso razie per avermi trasmesso un pò di quella magia attraverso le tue parole,l'Irlanda è un luogo magico che desidero fortemente visitare,un abbraccio mamico mio!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/08/14 alle 18:01 via WEB
YOKO carissima!! l'influensa del mito celtico del Tristano e Isotta e dell'Opera di Wagner contribuiscono parecchio a generare sensazioni fortissime nel guardare i paesaggi dell'Irlanda, il mare , i castelli, il verde, le scogliere!! E poi una delle cose che più balza evidente relativo alla gente irlandese, non ci crederai, è la GENTILEZZA, L'ESTREMA CORTESIA!!!!LA DISPONIBILITA'!! insomma un popolo educatissimo, come mai ne avevo visto!!! In Italia , se ne trova un pò di meno di quella cortesia!!Grazie, cara YOKO, ma se vai a visoitarla e te lo auguro di cuore, ascolta prima il Tristan und Isolde di Wagner!! Forse non è na musica che ti piace, ma ascoltala!! Ciao!
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 25/08/14 alle 08:01 via WEB
Grazie a te per le tue parole!Sono passata a chiederti come sta tua moglie,mi dispiace moltissimo per l'accaduto e spero che quanto prima possa lasciarsi alle spalle questo incidente di percorso.Ti prego di darle un abbraccio affettuoso da parte mia e della mia famiglia.
 
chateaubriand1
chateaubriand1 il 20/08/14 alle 10:08 via WEB
Una terra saccheggiata, sfruttata, vilipesa,deforestata, e tante altre cose brutte, da parte degli inglesi. Questa è la storia dell'Irlanda. L'Arpa del grande Re Brian Boru può essere benissimo l'icona della gentilezza nella forza di un popolo oppresso e che ha cercato continuamente il riscatto. Quanto dolore in quel verde, quanta miseria, quanta carestia. Non è stata mai oggetto di conquista da parte dei romani che la chiamavano" terra d'inverno". L'ho potuta girare per qualche giorno e ne sono rimasta comp0letamente soggiogata! Bellissimo post, veramente. CH
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 21/08/14 alle 11:58 via WEB
VERISSIMO!!!! tutto verissimo!! sai perchè qu8ando le donne irlandesi danzano quel loro Tap sconvolgente, tengono le braccia lungo il corpo? Perchè a loro era propibito dagli inglesi , danzare e poerdere tempo durante il lavoro. E allora per noj mostrare di danzare dimenandoi le braccia, hanno pensato di muovere solo le gambe! Gli inglesi hanno depredato l'Irlanda per secoli!!
 
chateaubriand1
chateaubriand1 il 20/08/14 alle 10:09 via WEB
i video sono uno splendore
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 21/08/14 alle 11:55 via WEB
son d'accordo, ma li ho fatti per istinto nel senso che non puoi rimanere insensibile davanhti a cuna donna che in quello scenario canta accompagnandosi con l'arpa celtica!! O davanti a una poveretta dignitosiossima che cerca di guadagnarsi un pò di euro , torturando na piccola fisarmonica!Cose divine, a dir poco!
 
chateaubriand1
chateaubriand1 il 20/08/14 alle 10:13 via WEB
Forse sono ancora giovane per capire il Tristan und Isolde. Ma dovrò accostarmi con calma e tu con questo post m'hai dato un aiuto notevole.Grazie. CH
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 21/08/14 alle 11:45 via WEB
Forse non è solo questione di età ma di struttura musicale comprensibile!! Io riuscivo perfettamente a gustare, a comprendere, a esplorare in tutte le loro manifestazioni armoniche Stravinsiji e Beetoven. Invece mi risultava estraneo Mozart. Ora a questa mia veneranda età non c'è musicista o sistema musicale che non possa comprendere. Il Tristano , opera somma di Wagner è speciale , vedrai che ce la farai! Sai quel'è il trucco?? IL TRUCCO E' ANDARGLI INCONTRO, perchè se aspetti che lui venga da te, avoglia ad aspettare!!!:) Ciao, CH
 
arw3n63
arw3n63 il 24/08/14 alle 15:31 via WEB
Neanche io sapevo che l'Irlanda fosse lo scenario della storia o mito di Tristano e Isotta. Devono essere dei luoghi stupendi a giudicare dalle foto, una bella testimonianza anche attraverso i video e musiche che hai registrato. Ciao Tt bentornato se sei a casa.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/08/14 alle 19:45 via WEB
è vero,cara regina. Luoghi stupendi anche se pieni di pioggia e di vento, ma è la loro bellezza . E poi c'è una cosa : il silenzio!!
 
   
arw3n63
arw3n63 il 26/08/14 alle 17:00 via WEB
Bello il silenzio! Che non è mai silenzio assoluto, la natura ha i suoi suoni, i suoi rumori, magari il vento, lo scroscio della pioggia. La pioggia? Be' anche dove sono stata io poteva sembrare "l'Irlanda piovosa" :-), un'estate così resterà nella memoria.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazio
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963