Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« la cipollaintervallo »

il punto di vista

Post n°398 pubblicato il 04 Febbraio 2014 da trampolinotonante

*******

*

 il punto di vista!!

*

**

 che post complicato , però potrebbe essere interessante, secondo me! Si sente sempre dire: " Io, dal mio punto di vista...." oppure " secondo me...".

Il punto di vista lo definiremmo come l'angolatura dalla quale  si mette colui che narra o fotografa o dipinge!.

 Ci sono diversi punti di vista.

*

 qui sembra che si stia per scattare in piedi, come ha osservato Freud

*

*

Guardate qui sotto come la nobiltà della figura perde di effetto dinamico con questa inquadratura presa   da un altro punto di vista: sembra stia comodamente seduto ad ascoltare.

*

Ne " I promessi sposi " del Manzoni, ad esempio, il narratore sa già tutto della storia e può entrare a suo piacere in tutti i personaggi, descrivere i loro stati d'animo, i loro pensieri, i loro propositi, ecc....Il narratore " entra " in Renzo e ci dice il suo stato d'animo; " entra " in Lucia o in Don Rodrigo o nell'Innominato e ci racconta quel che l'Innominato o Lucia, pensano e sentono, quindi partecipa " dal di dentro"!!

*

 E Dante?

è narratore e partecipa anche, direi.

E Omero?

E Virgilio?

**

 Ma si può pure essere distaccati e raccontare solo i fatti come sono, e allora sarebbe il caso del verismo di Giovanni Verga , ad esempio, dove  chi parla può essere neutro e  racconta solo ciò che vede, e usa la terza persona.

( La lupa di Verga)

 Ma ci sono tanti altri tipi di punti di vista!!

 C'è il punto di vista del FOTOGRAFO, ad esempio, che ci parla " partecipando, oppure descrivendo semplicemente, con distacco.

(Questa foto, fra le  più terribili mai fatte nella storia, è impossibile definirla secondo un canone preciso. L'autore si è suicidato perril rimorso d'aver privilegiato documentare pittosto che non prestare soccorso.)

 Ci vorrebbero esempi di fotografie o di quadri, per definire il paradigma

 " narratore".

*

 E le foto   di Sebastiao SALGADO?

 o di Patrick Demarchelier?

*

 La Gioconda di Leonardo

o la " Madonna della seggiola" di Raffaello,

 o il Giudizio universale di Michelangelo,

 o gli impressionisti, 

 o la Vittoria di Samotracia,

o il dolcissimo viso di Enrica86, un'amica impareggiabile e stupenda che ho potuto vedere di persona, fotografata dal mio  bravissimo amico Simone

 ... che punti di vista sono? E' un pò difficile!

 Direi che gli impressionisti partecipano! E Raffaello? Boh!!

 Ad esempio il nostro amico " Belf9" con il suo racconto " Tra le stelle" giunto sul suo blog alla 170^ puntata, in quale punto di vista rientra? Forse nel sogno fantastico in cui la lotta fra l'uomo e la macchina, sembra essere ciò che ci aspetta?

 E se esaminassimo un film di Fellini o  di Pasolini, ecc... Altri problemi!!

 Insomma classificare i punti di vista è un'impresa veramente ardua, però  a scavare nel concetto , penso si impari qualcosa , aiuta forse a capire meglio noi e gli altri.

 Chissà!

 Grazie per la pazienza.

 Un saluto a tutti.

*

 

*

**

ahahaha!! dimenticavo! e Cervantes quando parla del Don Chisciotte e dei suoi casini e di quel che di folle  frullava per la testa sua e di Sancio?? Secondo me si divertiva da matti! Poi Borges disse che il "Don" fa ridere da ragazzi, fa meditare da adulti, fa piangere da vecchi!

 E va bè, scusa Cervantes , ma mi stavo veramente scerrando di te!

Imperdonabile sono, ah!!

 **

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=12638010

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 04/02/14 alle 21:12 via WEB
Un punto di vista è sempre la vista di un punto...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 11:51 via WEB
Però senza dare al punto la definizione fisica, visto che il punto è un'entità astratta! Grazie! tt
 
diogene51
diogene51 il 04/02/14 alle 22:06 via WEB
Ogni punto di vista completa la percezione dell'insieme.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 11:54 via WEB
Non sono d'accordo , caro Diogene. La cosa oil fatto che esaminiamo da vari punti di vista, non è come le sfaccettature di un dimante!! Ogni punto di vista è una cosa a se stante!! Dante ad esempio, guuarda cose, fatti e personaggi " dal di fuori" e non entra nei pensieri dei personaggi, li lascai parlare! E' un sìuo punto di vista e basta , nè va correlato agli altri pounti di vista! penso io!! Ma posso sbagliarmi! tt
 
mpt2003
mpt2003 il 04/02/14 alle 22:39 via WEB
ogni punto di vista credo sia una parte di un tutto e come tale debba essere preso e compreso. Solo considerando il fatto che è una visione soggettiva possiamo dare ad esso il giusto valore. E' anche una forma di rispetto prendere in considerazione il punto di vista dell'altro anche se poi questo non vuol dire che debba essere per forza di cose condiviso. ciao tramp, buonanotte :)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:00 via WEB
Ripeto ciò che ho detto a Diogene, qui sopra!! Il modo con cui Dante descrive Farinata degli Uberti nel X dell'Inferno, non è una parte dell'insieme di FARINATA DEGLI UBERTI!! cioè non va a completare o ad aggiungere parametri al carattere di Farinata! E' un suo punto di vista, in cui Dante riporta ciò che sente dire da Farinata, ma non interviene su di lui! E se anche mette in bocca a Farinata i concetti e le poarole pensate per l'episodio, non dice ( come succede per il Manzoni nell" Addio Monti sorgenti dalle acque..., per i pensieri di Lucia)questi sono i pensieri di Farinata. Quello di Dante è il suo punto di vista, la sua maniera di raccontare il tutto, varrebbe a dire che Dante non è un narratore "onniscente"! tt
 
belf9
belf9 il 04/02/14 alle 23:58 via WEB
Mi sento onorato per la tua citazione :-).
Qual è il mio punto di vista sul racconto? Me lo sto domandando anche io. Forse, arrivato alla quattrocentesima puntata, lo saprò :-))))
Sto scherzando, ovviamente, ma se ci soffermiamo un attimo sul commento di Mariapaola, troviamo molte considerazioni intelligenti :-)))
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:02 via WEB
Tu fai come Dante, stai narrando ciò che vedi, nè dici " Questo è il pensiero di Harold". Tu narri e basta e riporti ciò che Harold dice; praticamente sei " fuori dal contenuto, e non " Dentro il contenuto"! Questo mi sembra d'aver capito, leggenmdo il tuo racconto!Comunque sei bravissimo e hai una gran fantasia! tt
 
lascrivana
lascrivana il 05/02/14 alle 08:09 via WEB
Anche l'occhio vuole la sua parte. Ma dietro l'occhio scattano una serie di emozioni partorite dal pensiero. a volte osserviamo e immagazziniamo; e poi tiriamo fuori al momento opportuno. Un po' come ho fatto come la protagonista del mio ultimo racconto: ho conservato un viso nei ricordi e ora ho inventato una storia per lei. <Ciao TT.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:04 via WEB
D'accordo , ma non è questo il punto: Io ho parlato del punto di vista, e nel tuo caso, di come tu racconti la storia o il viso, ecc.. da quale punto di vista lo vedi e lo narri! e non di quando l'hai visto. Grazie! tt
 
bimbayoko
bimbayoko il 05/02/14 alle 08:40 via WEB
io sono pigra di mio e col braccio operato poi giro ancora meno fra i blog ma non per mancanza di rispetto,abbracci
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:05 via WEB
Cara YOKO, non devi minimamente preocuparti, sei semprec la benvenuta!!! Grazie! tt
 
arw3n63
arw3n63 il 05/02/14 alle 14:52 via WEB
I punti di vista sono sempre soggettivi e dipendono dal punto in cui ci si trova a guardare, lo stato d'animo, come hai fatto notare anche tu attraverso le immagini, riuscire ad ammettere che esistono più punti di vista non solo il nostro è già una bella cosa :-) Ciao TT
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:07 via WEB
Difatti non c'è na cosa più soggettiva del punto di vista, anche se è neutro, come il narratore " neutro" che descrive i fatti nudi e crudi! Tipo relazioni della polizia. Le forze dell'ordine descrivono i fatti e per nulla si scostano dall'essere neutri. A entrare nel merito spetta ad altri! tt
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/02/14 alle 21:07 via WEB
Omero non aveva punti di vista: era cieco.
ah!
E poi chissà: non le ha certo scritte lui l'Iliade e l'Odissea
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/02/14 alle 21:23 via WEB
aveva gli occhi ella mente e del cuore, con i quali ( Edipo docet, dopo che se li era cavati!) si vede molto meglio la verità!! Sei diventata lapidaria e con piccole battute, quasi ovvie! :)) Comuque ti rtingrazio molto della visita! tt
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/02/14 alle 00:24 via WEB
dai, su, che non è nemmeno esistito
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/02/14 alle 20:36 via WEB
pensa te!! " Non è nemmeno esistito!" !!! ma se la sua figura ha condizionato il mondo intero per 2 millenni e oltre e continua ancora a determionare problematiche immense!! Non lo puoi affermare!! Foirse stai scherzando!! sicuramente!! :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/02/14 alle 02:11 via WEB
proprio questo è interessante: che abbia avuto tanta influenza ma sia un collage di diverse fonti....un po' meno lOdissea. Ma non di Omero. Di chissà chi
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 05/02/14 alle 21:21 via WEB
il punto di vista dipende anche dal punto nella linea del tempo in cui ti trovi a vivere. per esempio la foto col bambino e l'avvoltoio. chiediamo il punto di vista di un diciottenne che vive con mamma, e prendiamo il punto di vista di una padre di o una madre che magari hanno un figlio della stessa età: il punto di vista oscillerà dall'affascinante al tragico. questa è la mia "virgola" di vista. i punti fanno male. :-
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:08 via WEB
bravissima!! hai perfettamente compreso. Pensa quindi che una foto come quella del bambinoi e dell'avvoltoio, d'una tragicità unica, può essere addirittura interpretata gioiosamente da un bimbo!! Grazie del passaggio! tt
 
diogene51
diogene51 il 05/02/14 alle 22:41 via WEB
Fai i miei complimenti alla bellissima immortalata dal tuo amico Simone, potrebbe stare su un quadro di Botticelli...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:10 via WEB
Difatti, caro Diogene, ho racolto il tuo invito e ho riferito. E vedi che lei è entrata nell'argomento!! Grazie infinite anche da parte della cara Enrica, donna stupenda per intelligenza e bellezza! tt
 
bludiprussia2
bludiprussia2 il 06/02/14 alle 08:47 via WEB
Un bellissimo giro :)) Non saprei che aggiungere se non qualcosa giusto per confermare :)) L'inizio dei Promessi Sposi sono veri movimenti della macchina da presa (e dell'occhio) nel paesaggio, da una lenta panoramica a uno zoom in avanti a isolare quanto descritto in una inquadratura più stretta :)) Bellissimo post :))
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:12 via WEB
SOno sinceramente grato per questi apprezzamenti. Bontà tua, caro Bludi prussia! I promessi sposi proprio in quel punto da te richiamato, sono una delle più incredibile e affascinanti proposizioni ambientali mai scritte!! Hai ragione, e pèure osservate con commozione e grande amore!! Grazier! tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 12:15 via WEB
Lunetta!!
io lascerei in " neutro" alle forze dell'ordine o a chi ha il dovere di cronaca!! Ma in tutti glia ltri casi, sarebbe giustissimo vedere la partecipaziuone e il punto di vista di chi scive o dipinge o compone!! Così come vedo e ammiro la tua partecipaziuone emotiva nelle bellissime poesie che tu componi!! tt
 
lunetta_08
lunetta_08 il 06/02/14 alle 10:05 via WEB
Un post molto interessante. E' difficilissimo, a mio avviso, parlare di qualunque argomento in maniera "neutra", senza far trasparire il proprio punto di vista. Bisogna saper creare un "distacco" artificiale, perchè l'uomo, per sua natura, è portato a giudicare ogni accadimento secondo il proprio modo di guardare la realtà, che è sempre soggettivo. Basta leggere i giornali, per vedere come un fatto possa essere riscritto e capovolto a seconda del punto di vista del giornalista (quelli, poi, ci vanno a nozze!) Insomma, è vero tutto e il contrario di tutto! Buona giornata caro Tramp :-)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/02/14 alle 22:14 via WEB
si, è vero! Impegnativo come post e io non sono manco tanto in grado di sostenere un approfondimento. Però quel che volevo significare che in ogni fatto del mondo, le persone adottano un loro punto di vista per fare, per vedere, per trarre conclusioni, per imporre il proprio pensiero, insoimma per far tutto! Se poi il loro punto di vista attecchisce e ha successo, c'è solo da augurarsi che sia volto a far del bene! tt
 
enrica1986
enrica1986 il 06/02/14 alle 19:52 via WEB
Volevo ringraziarti carissimo Giuseppe.. Non tanto per aver nobilmente utilizzato una delle mie foto per inserirla dentro uno dei tuoi sempre interessantissimi post..quanto più per averci donato quanto hai scritto sui Punti Di Vista. Argomento tanto affascinante quanto delicato, oggi più che mai, dove la gente, spesso (per fortuna non sempre), sembra ritenere vero e valido solo il proprio pensiero a discapito di quello degli altri. Si è perso Voltaire che con la sua celebre frase "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." aveva tentato di aprire una varco magico e rispettoso verso ciò che, secondo il mio pensiero, è il rispetto umano nel senso più ampio che possa esistere. Come sempre ci delizi di gustosissimi bocconi di Arte! arte pura! proprio in questi momenti in cui qualcuno decide se togliere la Storia dell'Arte dalle scuole, o se dimezzarla o se ridurla in poltiglie..non so! Ci toccherà spiegare ai nostri futuri tutto quello che la scuola non potrà più fare. Lo farai tu!! Per noi :) Ti abbraccio con immenso affetto amico mio. E grazie ancora
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 07:24 via WEB
Enrica!!!!
benvenuta da me, anzi bentornata dopo tanta lunga assenza!! Sei sempre nei miei ricordi più belli e piacevoli e aver potuto cenare con te e il tuo morospo è stata veramente na gran gioia!! A parte la tua profssionalità in campo psichiatrico così qualificante, hai dal lato fisico na bellezza così esplodente da restare ammutoliti. Ecco: quella foto lo può dimostrare ampiamente e il " punto di vista" che Simone ha adottato per ritrarti è pieno di ammirazione e di amore! Ma lo capisco! Non si può fare na foto del genere senza provare grandissimo affetto e ammirazione! Perciò compolimenti! Quanto alla tua riflessione sullo studio della Storia dell'Arte negli istituti di 2° grado, così malamente soppressa, mi trova perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. Sartre diceva che l'Arte è l'unica vera libertà che ci rimane e io aggiungo che non recepire questa stupenda riflessione vuol dire essere ciechi, impregnati del più bieco opportunismo, e immersi nell'ignoranza!! Gli uomini nelle caverne sentivano il bisogni dfi disegnare e fare graffiti sulle pareti delle caverne. A distanza di millenni vediamo che lo stesso uomo impone e rifiuta , per colpa d'un provvedimento fra i più spregevoli che la storia dell'umanità abbia mai visto,lo studio dell'Arte. Le motivazioni rimangono fra le cose più incomprensibili al mondo, e che ci collocano accanto ai gesti vigliacchi di chi sfregia un'opera d'arte o chi fa saltare monumenti antichissimoi per motivi di fanatismo religioso!! Questo è essere iconoclasti!! Ma speriamo che la gente si ravveda e che sta nazione italiana possa tornare sui binari della ragione e dell'intelligenza, qualità entrambe che vistoi il provvedimento in questione, sono andate a farsi benedire!!! Grazie, amica del cuore!!! Speriamo un giornoi di poterci rivedere , anche se stiamo lontani. Auguri per il tuo bellissimo impegno professionale! Un bacio grande grande con tuttoi l'affetto del mondo! Un saluto al tuo caro Simone. Giuseppe
 
gioia58_r
gioia58_r il 07/02/14 alle 11:20 via WEB
ognuno ha il suo, buongiorno
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/02/14 alle 11:50 via WEB
E per fortuna!!! pensa se tutti avessimo lo stesso punto di vista, che dramma per tutta l'umanità!! Il mondo andrebbe a scatafascio dopo 2 ore!!! tt
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 08/02/14 alle 23:04 via WEB
Molto indovinato e perciò assai efficace l'esempio del Mosè di Michelangelo.Chissà cosa aveva in mente Dio quando ha fatto l'universo e quindi l'uomo?Non lo sapremo mai. Però a giudicare da quel che succede sulla terra, ritengo che il problema è assai complicato ed è meglio non addentrarsi nei suoi meandri:) NA
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 09/02/14 alle 10:12 via WEB
Nel merito del punto di vista, occorrerebbe rifarsi al dialogo del Teeteto. Difatti in esso, Platone affronta anche la dottrina protagorea dell'uomo-misura (&#956;&#941;&#964;&#961;&#959;&#957; &#7940;&#957;&#952;&#961;&#969;&#960;&#959;&#962;), basata sull'assunto secondo cui: « L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono. » (Teeteto 152a) Con la dottrina eraclitea Platone pone l'attenzione sulla condizione transitoria in cui si trovano gli oggetti sensibili, i quali, cambiando, si danno ogni volta agli organi di senso in modi sempre diversi. Questo, si è detto, è una derivazione logica che Platone trae dal relativismo proprio della dottrina di Protagora.Scrive ancora Platone:" ...Io sostengo che la verità è proprio come io ho scritto: ciascuno di noi infatti è misura delle cose che sono e di quelle che non sono. Ma esiste una differenza incolmabile tra l'uno e l'altro proprio su questo punto, perché le cose appaiono in modo diverso all'uno e in modo diverso ancora all'altro. E io sono tanto lontano dal sostenere che non esiste sapienza e uomo sapiente, che anzi chiamo uomo sapiente quello che a uno di noi, al quale le cose appaiono e sono cattive, farà cambiare opinione, in modo che le cose gli appaiano e siano buone. » (Teeteto 166d) Quest'ultima affermazione è veramente grandiosa ovvero chiamare sapiente colui che fa in modo che le cose che appaiono siano buone, ovvero portino al bene.Non credo d'essere uscito fuori tema. NA
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/02/14 alle 22:16 via WEB
Caro Kostis!! Finalmente sei tornato!! la cosa mi fa felice! Le tue riflessioni in merito al punto di vista, visto anche che sono tratte dal sublime Teeteto, sono da leggere e rileggere tanto sono chiare, profonde e oltretutto belle! Grazie d'averle proposte. Ne farò buon uso! tt
 
atapo
atapo il 09/02/14 alle 17:44 via WEB
Dopo tante sagge parole, io umilmente ti dico che credo sia impossibile non avere un punto di vista, anche se non ce ne accorgiamo, perchè la realtà è, per ognuno di noi, come gli appare e ad ognuno appare un poco, anche solo un pochino, diversa da come appare ad un altro. Mi fai venire in mente quando io e mio marito fotografiamo lo stesso soggetto: mai una volta che le nostre foto siano uguali! Abbiamo sempre punti di vista differenti. L'importante è di non credere il proprio migliore in assoluto...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/02/14 alle 22:22 via WEB
Cara Atapo, comunque il punto di vista è differente; lo è come differenti per ognuno sono le impronte dei polpastrelli!! Il punto di vista di Hitler nel velere lo sterminio degli ebrei, è il più terribiule esempio di quale aberrazione mentale si sia scatenata per lo sterminio dell'Olocausto! Il punto di vista dovrebbe sempre condurre al bene! Solo l'istinto forse non obbedisce al punto di vista.Però potrei anche dire che guardare una persona con gli occhi dell'amore è una cosa che porta al bene! E aggiungo che a volkte basta guardare con attenzione e con un pò di tolleranza, una persona che non ci è simpatica, si cambia immediatamente parere e la persoina ci diventa piacevole! Sta riflessione andrebbe sviluppata! tt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazio
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963