Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« FaceTruc10 e non sentirli »

Lo sapevate che...

Post n°795 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da lidermax.mv
 

Lo sapevate che Torino è l'unica città italiana gemellata con Gaza? E per par condicio anche con una città israeliana, Haifa. Cosa rende possibile questo?

Significa che solo a Torino può succedere che 5000 arabi di tutte le nazioni arabe riescano ad ammassarsi sotto i balconi del Municipio per chiedere al sindaco, non al segretario dell'Onu, ma al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, di fare qualcosa per fermare il genocidio che si sta compiendo nella Striscia di Gaza.

Sono da condannare le bandiere di Israele date alle fiamme, simboli di odio nei confronti di chi, con il basso livello di informazione presente nell'opinione pubblica, sembra essere l'unico colpevole dell'eccidio. Cosa che naturalmente non è.

Ma deve far riflettere il fatto che una comunità variegata come quella musulmana, dalle mille sfumature religiose e politiche, si riunisca sotto un'unica bandiera per chiedere non ad un loro Imam, ma ad un rappresentante dello Stato Italiano di fare qualcosa di concreto.

E la risposta del Sindaco non s'è fatta attendere: Torino si appresta ad ospitare nei suoi ospedali e centri di ricovero i bambini di Gaza che necessitino di cure particolari o di operazioni particolarmente complesse.



E' poco lo so. Ma cosa può fare una sola città, con tutti i suoi problemi, quando lo stato a cui appartiene continua a tergiversare nel tentativo di non inimicarsi i potenti del mondo.

Mentre i Grandi giocano a scacchi, i bambini muoiono. Proprio quei bambini che rappresentano la speranza della fine dei tormenti in quella travagliata parte del pianeta. Non sarebbe giusto che in quella zona rimanessero a giocare solo bambini israeliani, non credete?

E così, ancora una volta, dopo l'abbraccio al Dalai Lama, inviso dalla politica italiana, il Comune di Torino fa un piccolo passo politico di rottura. Perchè accade questo, vi chiederete?

Perchè in una città multietnica come la nostra, che è da sempre una frontiera per l'immigrazione, prima interna e poi esterna, il dialogo e l'attenzione verso le persone come individui e non come rappresentanti di ideologie è la base per lo sviluppo di una convivenza civile.

Che è inevitabile, cacciatevelo bene in testa. Inevitabile. Inevitabile. Inevitabile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=6279066

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teneraeardita
teneraeardita il 11/01/09 alle 18:07 via WEB
Ha stupito anche me. ieri mattina sarei dovuta andare in centro, poi ho rinunciato, ed ho saputo della manifestazione. francamente, non avrei un granchè voglia di trovarmici in mezzo, ho un pizzico di timore, non è una manifestazione studentesca, ma di gente che ci và giù un pò pesante con le bombe, per i miei gusti. E vale per entrambe le fazioni..In gamba, Chiampa, come sempre.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 11/01/09 alle 20:18 via WEB
Fa parte di quelle cose che mi rendono orgoglioso di essere torinese...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/09 alle 20:48 via WEB
Max, io non credo sia poco quello che il sindaco ha fatto: è sintomatico di un sentimento di "rottura" rispetto alle pseudoposizioni prese dal governo italiano e che rispecchia, credo, il sentimento di numerosi italiani! Tu sei orgoglioso di essere torinese, io in questo caso mi sento orgogliosa di sapere che ci sono esponenti della politica italiana che sanno ancora distingure la politica stessa dalla "umanità" e mi fa sentire fiduciosa di un domani, se non migliore, almeno un pò meno brutto di oggi. Un caro saluto, Yle
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 11/01/09 alle 21:33 via WEB
Concordo pienamente :)
 
keel66
keel66 il 12/01/09 alle 10:10 via WEB
Siamo gente che va al sodo, che si rimbocca le maniche e pensa alle cose pratiche. I bambini HANNO LA PRIORITA' e se nessuno ci pensa, per prima quelli che sganciano le bombe o lanciano i missili.. beh... ci siamo noi! con i nostri ospedali pediatrici di cui andare orgogliosi per la professionalità e l'umanità (lo dico da mamma che a volte ha provato con mano). Bravo Chiampa! come al solito il migliore!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/01/09 alle 10:20 via WEB
Azz ma sei proprio quella Keel? Mi ricordavo di una Keel, nei lontani anni sessanta...
 
   
keel66
keel66 il 12/01/09 alle 10:21 via WEB
no quella era la Smith e cantava scalza.... ah ah ah
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/01/09 alle 10:35 via WEB
Ahahah bentornata :)
 
swissarmy
swissarmy il 12/01/09 alle 10:53 via WEB
bel post lider....sono contento che esistano ancora persone (intendo in politica) che si interessino di cose pratiche...mi stupisce anche l'atteggiamento degli stranieri a Torino...sembra un buon segnale no? ciaooo
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/01/09 alle 11:10 via WEB
Per me è un buon segnale che gli stranieri in Italia si rivolgano alle nostre autorità perchè prendano una posizione nei confronti di quanto sta succedendo in Medio Oriente. Naturalmente disapprovo i disordini e le bandiere israeliane bruciate. Ma trovo positivo che venga riconosciuta l'autorità del nostro stato, che purtroppo latita...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963