Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Dichiarazioni MinisterialiL'insostenibile lentezz... »

Regi decreti per nuovi raggiri

Post n°3108 pubblicato il 22 Febbraio 2012 da lidermax.mv
 

Un Regio Decreto del 1938 (nello stesso anno ne fu emanato uno sulle leggi razziali, già questo darebbe la misura dell’attualità della norma).

L’ordinanza, firmata dal re sciaboletta, disciplina gli abbonamenti alle radioaudizioni ( la tv allora non esisteva naturalmente) e recita all’ articolo1:

“Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto. La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.”

E' sulla base di questa norma che la Rai ha avuto il coraggio di spedire a migliaia di professionisti ed aziende la richiesta di pagare il canone su computer, smartphone, sistemi di videoconferenza o qualsiasi strumento atto ad intercettare in maniera anche fortuita il segnale della televisione pubblica.

Salvo poi smentire il tutto anche a seguito della sollevazione popolare in rete.

Pare che improvvisamente la Rai si fosse accorta dell'esistenza di Internet, con solo una ventina d'anni di ritardo.

D'altronde questo è solo l'ennesimo tentativo di ramazzare denaro per le esangui casse della televisione di stato: immagino sappiate che la RAI utilizza le informazioni dell'Anagrafe e delle Liste Elettorali per inviare a tappeto richieste di pagamento anche a chi un televisore o una radio non l'ha mai acquistata. E qualche nonnetto, poco abituato ad essere "minacciato" di ispezione casalinga, ci casca ogni volta...

Nessuno che si chieda il perchè la gente è disposta a pagare un abbonamento a sky ma prova un senso di ripugnanza nel pagare il canone della RAI.

Il canone televisivo è un tributo richiesto per finanziare la radiodiffusione pubblica nei vari paesi, permettendo così la trasmissione di programmi con poca o nessuna pubblicità. Tra i Paesi che hanno abolito il canone/imposta ci sono Olanda, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Belgio fiammingo, Lussemburgo, Portogallo, Lituania, Lettonia, Polonia, Estonia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Russia e Turchia. Pagano invece il canone, ma non hanno pubblicità commerciale: Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia.

In realtà è una tassa sul possesso dello strumento televisivo o radiofonico e quasi nulla va a finanziare la programmazione televisiva, completamente coperta dagli aiuti di stato e dagli introiti pubblicitari.

Percepite differenza tra le reti RAI e le reti Mediaset, in termini di presenza pubblicitaria? No? E da quando la SIPRA, la concessionaria per la pubblicità in RAI non agisce neanche più in regime monopolistico, Publitalia (si legga Berlusconi) vende spazi anche sui canali pubblici.

Pagare il canone è come pagare il bollo della macchina, insomma.

Non ci porta nessun beneficio particolare ma è dannoso per il portafoglio. Oltre a questo non ci da diritto a nessun servizio e ci espone a rischi di discreta entità se evaso.

Per me la Rai potrebbe affondare anche domani, quelli che salverei stanno giusto in una scialuppa di salvataggio. Gli altri se ne sono già andati. E il direttore della Rai non fa neanche Schettino di cognome.

Ed ora se volete comprare delle vocali, potete indovinare la frase misteriosa:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=11091358

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 22/02/12 alle 18:02 via WEB
L'ho già detto: venderei tutto, tutto. Salverei solo teche e archivi, sono un patrimonio. Non mi interessa nemmeno il canale culturale, ma se tengono rai news, storia e altri tre o quattro tematici senza pubblicità, trenta euro li pago. Volentieri.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/02/12 alle 18:11 via WEB
Trenta denari? :)
 
   
card.napellus
card.napellus il 22/02/12 alle 18:43 via WEB
RAI Radio Audizioni Iscariote.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/02/12 alle 19:09 via WEB
RAI Ruba Agli Italiani
 
cricetodoc
cricetodoc il 22/02/12 alle 19:06 via WEB
Il bollettino è arrivato in ufficio anche da me. Preso e gettato nel cestino. Qui non ci sono prese tv e nemmeno si guarda la rete RAI via internet! Che dimostrino il contrario. Che vergogna...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/02/12 alle 19:11 via WEB
Bisognerebbe venderla. Ma a chi? A quello pelato col cerone sulla faccia? Vogliono privatizzarla, come ci fosse la file davanti per acquistarla. L'ennesimo cancro, come l'Alitalia. Ne più, ne meno.
 
   
card.napellus
card.napellus il 22/02/12 alle 19:37 via WEB
Si vendono le frequenze e si liquida l'azienda. In altri paesi non ci penserebbero un istante. Il denaro pubblico non va gettato.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/02/12 alle 19:48 via WEB
Io, nel mio piccolo, mi accontenterei dei rognoni del famoso cavallo davanti alla Sede Rai di Roma...
 
artchoker
artchoker il 22/02/12 alle 23:39 via WEB
Ma infatti, è una tassa come tante altre, ma fa girare le palle pagarla perchè la pompano, ogni tanto salta su qualcuno e dice abbasso il canone, ma non c'entra nulla coi programmi, è una tassa di possesso. Ennesima presa per il culo e pure pubblicizzata.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/02/12 alle 12:57 via WEB
Non vuoi essere un abbonato in prima fila? :) Strano! ;)
 
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/02/12 alle 23:40 via WEB
a me il bollettino per pagare il canone è arrivato un mese e mezzo dopo aver acquistato il televisore; eppure abitavo in questa casa già da quasi due anni... penso che la soffiata sia arrivata dal negozio, a questo punto... non credo che a 'quelli che decidono' interessi capire perchè potendo nessuno pagherebbe il canone mentre invece si paga volentieri un abbonamento a sky, a loro interessa solo importelo di modo che tu debba pagarlo e basta... a tal proposito mi permetto di precisare una cosa, sperando di non risultare pedante: "In realtà è una tassa sul possesso dello strumento televisivo". le tasse sono tributi che il soggetto paga come corrispettivo di una prestazione da parte di un soggetto pubblico: per esempio le tasse universitarie le paga solo chi si iscrive in una facoltà; invece le imposte si pagano a prescindere dall'esistenza di una controprestazione da parte di un ente pubblico: se io produco reddito pago l'irpef; il canone non è una tassa altrimenti la si potrebbe non pagare dimostrando per esempio di non vedere i canali rai; invece è un'imposta da pagare per il semplice fatto di avere l'apparecchio televisivo: in pratica si paga anche se per ipotesi la zona non ricevesse il segnale e quindi non si potessero vedere i canali o se il televisore fosse rotto e lo si usasse per coprire una macchia sul muro ;-) ok adesso potete pure odiarmi... non troppo però, c'è di peggio in giro hehehe
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/02/12 alle 12:59 via WEB
Ma odiarti perchè? Hai dato una bella spiagazione esauriente e precisa e soprattutto utile a chi dice "io la tv non la guardo e la uso come sostegno per la gabbia dei canarini!" E sai quanti ce ne sono?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963