Creato da: tempodirugby il 08/10/2008
__________ “Let’s have that damned rugby daily dose!” __________ Diario per appassionati a cura di Massimo Coppa Zenari

PER CONTATTARE
"TEMPO DI RUGBY"
Per messaggi, richieste
e collaborazioni:
tempodirugby@libero.it

 

JONNY WILKINSON

LIVING LEGEND
RECORDMAN DI PUNTI
REALIZZATI NELLA
STORIA DEL RUGBY
(e gioca ancora...)

 
 
 

ALL BLACKS

BENVENUTI ALL'INFERNO



 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALESSANDRO TRONCON

NELLA STORIA

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Area personale

 

 

 
« Messaggio #436Messaggio #438 »

Post N° 437

Post n°437 pubblicato il 23 Novembre 2008 da tempodirugby

Top 14
IL TOLOSA RESTA IN TESTA, IL BAYONNE SEGUE


Classifica corta, ma il Tolosa resta in vetta al Top 14 francese, mentre il Bayonne diventa secondo, a due punti di distanza, ed il Perpignan, con lo Stade Français, è terzo a quattro punti.

Questo, in sintesi, il senso della giornata di campionato tenutasi tra venerdì ed ieri allo stesso modo della settimana scorsa: e cioè senza tutta la caterva di nazionali impegnati con le selezioni dei propri Paesi di provenienza nei test match di novembre voluti dall’IRB. Quindi, un campionato atipico, falsato in partenza e su cui non si può, onestamente, arzigogolare molto ed inferire ragionamenti e supposizioni.


RIEPILOGO RISULTATI

Bourgoin-Tolosa 12-18

Stade Français-Castres 19-12

Bayonne-Montpellier 42-9

Mont de Marsan-Dax 12-6

Tolone-Biarritz 10-5

Brive-Montauban 33-28

Clermont-Perpignan 29-9


CLASSIFICA

Tolosa 39

Bayonne 37

Perpignan e Stade Français 35

Clermont 30

Montauban e Montpellier 27

Biarritz e Brive 24

Dax 21

Tolone 19

Castres 18

Bourgoin 16

Mont de Marsan 11


Il Tolosa ha dunque vinto in casa del Bourgoin per 18 a 12. Le premesse erano tutte a suo favore: la prima in classifica, e che ha dimostrato di meritare di esserlo, contro una squadra che vegeta in zona rossa, sul fondo. Invece gli ospiti hanno sì vinto, ma hanno sofferto e, ad un certo punto nel secondo tempo, si sono pure trovati sotto!

Due mete per i tolosani, e sarebbero pure state sufficienti visto che gli avversari non ne hanno segnata nemmeno una; eppure, i padroni di casa si difendevano egregiamente: il primo tempo li vedeva sotto appena per 10 a 9, e nella ripresa l’estremo Denos centrava un magnifico drop e portava la sua squadra sul 12 a 10. Tutto il match, in verità, è stato pesantemente condizionato dalla situazione atmosferica: da un certo punto in poi ha letteralmente diluviato, per cui la soluzione dei calci piazzati e dei drop diventava quasi naturale ed obbligata. Cominciava un brutto periodo per il Tolosa, che ad un certo punto disperava di salvarsi: in effetti il pericolo c’è stato. Basti pensare che il pareggio arrivava al 67esimo con una punizione di Du Toit, ma la vittoria solo all’ultimo minuto, con una meta del neozelandese Kelleher. Michalak sbagliava incredibilmente una facile trasformazione e consentiva, quindi, al Bourgoin di incassare un punticino bonus per aver contenuto la sconfitta.

Per il Bourgoin: due punizioni ed un drop di Boyet, un drop di Denos.

Per il Tolosa: mete di Kunavore e Kelleher, una trasformazione ed una punizione di Michalak, una punizione di Du Toit.

Il Bayonne ha schiacciato il Montpellier per 42 a 9 raggiungendo la seconda posizione in classifica. Che dire di questa partita? Il risultato parla chiaro: i padroni di casa hanno dominato dal primo minuto all’ultimo, realizzando una valanga di mete ed ottenendo quindi anche il punto bonus. Primo tempo finito 21 a 6, il Montpellier realizzava solo tre punizioni.

Per il Bayonne: mete di Roumieu, Gerber, due di Lacroix, una di Inigo; quattro trasformazioni e tre punizioni di Edmonds.

Per il Montpellier: tre punizioni di McHugh.

Il Clermont ha battuto il Perpignan per 29 a 9. Anche qui la supremazia dei padroni di casa è stata schiacciante. Hanno prodotto una pressione offensiva costante che ha annientato i pur titolati ospiti, i quali sono riusciti solo a confezionare due punizioni ed un drop, peraltro tutti nel primo tempo (finito 19 a 9). La fallosità del Perpignan ha regalato fior di punizioni al Clermont, che ne ha approfittato largamente. Gran partita dell’australiano Brock James, a segno in tutti i modi.

Per il Clermont: mete di Brock James e Vermeulen, due trasformazioni e cinque punizioni di James.

Per il Perpignan: due punizioni di Porical ed un drop di Mele.

Lo Stade Français è finalmente tornato alla vittoria. Ha battuto il Castres per 19 a 12, ma non è stato facilissimo. Innanzitutto per la pioggia battente che ha molto influito sull’incontro. Poi perché, ancora, lo Stade era decimato dall’assenza dei vari nazionali. Un aiuto lo ha dato il Castres, la cui difesa ha lasciato molto a desiderare. Così, i padroni di casa sono stati brutti, ma vincenti.

Per lo Stade: meta di Camara, una trasformazione e quattro punizioni di Oelschig.

Per il Castres: quattro punizioni di Toulet.

Il Brive ha battuto il Montauban per 33 a 28. Il Brive rimane imbattuto in casa, e conclude il primo tempo in vantaggio per 16 a 15. Il risultato stato in dubbio più volte, ma i padroni di casa non si sono mai fatti scavalcare dall’avversario, anche se non l’hanno umiliato: anzi, ha pure guadagnato il punto bonus. Infallibile il piede dell’inglese Andy Goode, a cui si è contrapposto il romeno Mitu.

Per il Brive: due mete di Estebanez e Khinchagishvili, tre trasformazioni, tre punizioni ed un drop di Goode.

Per il Montauban: una meta di penalità, una trasformazione e due punizioni di Fortassin, cinque punizioni di Mitu.

Toh! Il Tolone ha vinto una partita! E’ accaduto col Biarritz e per 10 a 5. Partita noiosa tra squadre in crisi e con la paura di perdere. Primo tempo con gli ospiti in vantaggio per 5 a 3. La meta dei padroni di casa nella ripresa decideva il match.

Per il Tolone: meta di Ai’i, una trasformazione ed una punizione di Pisi.

Per il Biarritz: meta di Gobelet.

Sorpresa per sorpresa, anche il fanalino di coda del Mont de Marsan ha vinto una partita (la seconda vittoria della stagione): 12 a 6 col Dax. Anche in questo caso match noioso, senza neanche una meta. Primo tempo finito 6 a 6.

Per il Mont de Marsan: tre punizioni di Arrayet ed una di Lafforgue.

Per il Dax: due punizioni di Vignau-Tuquet.


(Fonti iconografiche:
1)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963