Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Carnevale # 2Il Carnevale romano »

Video da vedere assolutamente

Oggi interrompo per un attimo le proposte e gli inviti rivolti ai bambini e posto qualcosa che ha a che fare con le donne, che siano madri oppure no e che coinvolge tutti, anche gli uomini, perchè si tratta di cultura sociale.

Il video che sto per proporre, mi è stato fatto vedere ieri sera e sono ancora così scioccata che non riesco nemmeno a esprimere tutto quello che penso.

Non è estremo, non è violento, è solo un ritratto di quello che vivono moltissime donne ogni gioro e che non più di 3 anni fa è successo anche a me.

Vi chiedo di guardarlo, dura solo 2 minuti e di dire quello che pensate, perchè è importante.

Tutto, anche quello che potrebbe essere "sconveniente", perchè credo che sia molto importante parlare anche di questo.

Stiamo regredendo di secoli.

Aggiungo che non so se le scene girate sono accadute realmente o sono ricostruzioni, ma i fatti descritti non sono assolutamente di fantasia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=9941842

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 01/03/11 alle 10:48 via WEB
Lo trovo vergognoso e poco rispettoso...Pero' so che succede realmente.Le mie esperienze lavorative sono state Statali.Li' non ero discriminata.Immagino che tutto questo accada nel Settore Privato.Resta comunque una vergogna.
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 10:53 via WEB
Sicuramente si tratta di privati, questo genere di colloqui avviene solo lì, in genere al pubblico si dovrebbe accedere per concorso, almeno credo...Ma hai notato che a un certo punto deve anche negare di essere madre? Come se fosse una cosa di cui vergognarsi...
 
Lost_Dreaming
Lost_Dreaming il 01/03/11 alle 11:06 via WEB
E' vergognoso si, accidenti! Vorrei vedere se le mogli di questi "capi" venissero trattate alla stessa maniera ! .. Peggio che in Cina..
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 11:08 via WEB
Io non oso immaginare come vengono trattate in casa...ma c'è persino una donna che si comporta alla stessa maniera. E' pazzesco.
 
   
Lost_Dreaming
Lost_Dreaming il 01/03/11 alle 11:14 via WEB
...già e questo mi stupisce ancora di più! molto probabilmente "zitella", la classica donna in carriera frustata ed isterica :)
 
     
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 11:17 via WEB
Guarda a me non sconvolge che ci siano donne che si vogliono dedicare solo alla carriera, alla fine è una scelta, libera, ma che la stessa donna, debba discriminarane un'altra che invece ha deciso di essere anche madre, lo trovo rivoltante! Non solo, credo sia indice di una mentalità veramente gretta, per la serie: "i diritti sono validi fin quando permettono solo a me di fare quello che mi pare" e le altre?
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 01/03/11 alle 11:23 via WEB
Eravano tantissime nelle piazze di tutta Italia per urlare forte che noi donne non ne possiamo più di essere trattate così! Io c'ero! Disgustoso come un'altra donna possa avere la mentalità di un maschio...Ciao Corinna
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 11:29 via WEB
Disgustoso, hai ragione. E' una cosa odiosa...
 
marianella73
marianella73 il 01/03/11 alle 11:42 via WEB
Cerchiamo di farci rispettare ognuna nel proprio ambiente familiare di lavoro e sociale in generale. Cominciamo da noi. Un abbraccio da Mari'
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 12:08 via WEB
Infatti quella ragazza si è alzata e se ne è andata. Ma da sole si può fare poco. Chi si permette di tenere colloqui come questo, lo può fare in virtù del fatto che nessuno dice niente ed è questo che sbagliato!
 
viparious
viparious il 01/03/11 alle 12:13 via WEB
Non molto tempo fa avevo scritto anch’io un post dedicato a voi donne in cui esprimevo il mio rammarico perché questo nostro Paese somiglia davvero a un brutto film degli anni ‘50. Che dico, ancora più antico. Io credo che anche se non sia ritenuto grave come il razzismo, il sessismo è comunque una forma di violenza contro le donne, soprattutto quando elogiate solo per il loro ruolo di madre e sposa. Basta con questi stereotipi di genere, basta!
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 12:19 via WEB
Sai cos'è che mi preoccupa di più? Che le prime fautrici di questi stereotipi sono proprio le donne! Dovresti vedere gli sguardi di pietà che ricevo alcune volte, come se il fatto di avere due figlie fosse un handicap, un limite. Come se il fatto che se non posso fare il giro di locali tutte le sere o andare in qualche locale notturno, fosse una cosa grave nella vita. Una donna certamente non può essere ritenuta solo madre e sposa, ma se diventa madre, NON PUO' essere discriminata sul lavoro e nella società. La cosa grave è che una mamma ce l'abbiamo tutti, se non l'avessimo avuta non saremmo qui! Perchè una donna che decide di essere anche madre deve vergognarsi di dirlo ad un colloquio di lavoro?
 
   
viparious
viparious il 01/03/11 alle 12:29 via WEB
Permettimi di dire che anche oggi hai offerto lo spunto per un ulteriore insegnamento rivolto ai figli(in particolare alle figlie): madri, insegnate alle vostre bimbe a non vergognarsi mai per quello che un giorno vorranno diventare. Solo in questo modo eviterete di avere addosso sguardi di donne con mentalità maschiliste. Buona giornate a tutte!
 
     
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 14:59 via WEB
Hai detto bene, figlie, ma anche ai figli, perchè i bambini di oggi saranno gli uomini e le donne di domani e quello che vedono li influenza e li influenzerà sempre. Attegiamenti come questi non sono solo tollerati,ma anche giustificati. Addirittura politicizzati, come se questo livello di inciviltà fosse colpa "solo" di qualcuno. E' colpa di tutti, tutti quelli che tollerano, che invitano a questo, che manovrano perchè chi è mamma venga sottoposta a mobbinga sul lavoro, esclusa, discriminata, sono tutti corresponsabili.
 
novelettere1980
novelettere1980 il 01/03/11 alle 14:01 via WEB
Non sappiamo della veridicità di questo video in questione, ma sappiamo che questo avviene spesso e dappertutto, come è stato documentato da trasmissioni accreditate come "Le Iene" ad esempio. Tutto questo mi schifa, perchè questo paese è maschilista e ogni giorno la dignità della donna viene calpestata. Le donne stesse mancano di solidarietà femminile...una vergogna! Chi è madre gioca un ruolo importante per rimodellare la futura società...educhiamo le nostre figlie a essere più solidali tra donne, a lottare tutte insieme per riprenderci il rispetto che ogni giorno ci viene negato. Solo così potranno cambiare le cose in questo paese.Ti faccio i complimenti perchè sai scegliere e trattare con tatto anche argomenti importanti come questo. Un abbraccio mia cara!
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 15:02 via WEB
Io ti ringrazio perchè sei gentilissima a farmi dei complimenti, che in realtà, non so se merito e sto facendo un grande sforzo per "moderare" lo sdegno che ho dentro e che credimi è troppo! Io sto certamente educando le mie figlie alla tolleranza e alla solidarietà, ma quello che vedo intorno a me è desolante. Ti abbraccio anche io :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 01/03/11 alle 16:25 via WEB
Ti ricordi che l'altro giorno parlavamo di diritti negati alle donne?
Questo è uno dei più basilari, anche perchè nella nostra società occidentale, un lavoro vuol dire essere autonome, vuole dire avere autostima, vuole dire soprattutto poter scegliere.
Non ha importanza se sia una vera candid camera, sappiamo tutti benissimo che funziona così davvero :o((
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 18:51 via WEB
Ma ti rendi conto che la discriminante è essere madri? Non essere più o meno qualificate: essere mogli e madri!
 
ariaterrafuoco6
ariaterrafuoco6 il 01/03/11 alle 19:26 via WEB
un video triste ma la realtà ancora più triste per l'involuzione della società, della discriminazione che le donne subiscono nell'essere tale! mi indigna la commercializzazione del mercato perchè si ragione in termini di mercato !mi indigna la condizione che ogni donna deve subire mi indigna il compromesso che dobbiamo sottostare..il diritto dov'è? il rispetto dov'è? coraggio a tutte le donne che lottano e difendono il proprio diritto e il proprio rispetto...
 
 
mumonboard
mumonboard il 01/03/11 alle 19:32 via WEB
Coraggio si, sempre e comunque. Che schifo però...
 
io_ribelle
io_ribelle il 02/03/11 alle 07:43 via WEB
non ho l'audio in questo momento..ripasso quando mi collegherò da un altro pc..intanto buona giornata..nevica da te?..da me tantissimo!
 
 
mumonboard
mumonboard il 02/03/11 alle 10:31 via WEB
A Roma non nevica, ma fa freddissimo! Ripassa quando vuoi, Ciao :)
 
farfallina1919
farfallina1919 il 03/03/11 alle 13:39 via WEB
Ciao!! Ho guardato il video e...sono rimasta senza parole. Quando sono rimasta incinta del mio bimbo ho avuto lo stesso trattamento retrogrado e sessista. Gestivo completamente da sola e...facevo fruttare molto bene, una caffetteria e pasticceria. Ho lavorato fino in ultimo e quando è finito il periodo della maternità volevo tornare al lavoro. Mi è stato risposto che non era più possibile poichè ero diventata "scomoda". Prima del bimbo tutti ad elogiare il mio operato e poi? Nulla, ero un ingombro. Al mio posto hanno messo una ragazzina incapace con la metà dei miei anni che....nel giro di poco ha mandato in malora tutto quanto!! E' una vergogna pensare che una donna che ha figli possa valere meno degli altri e non possa produrre come gli altri...Invece di migliorare questo mondo peggiora sempre più. Un sorriso...Valy
 
 
mumonboard
mumonboard il 03/03/11 alle 13:58 via WEB
Ecco, ennesima dimostrazione di come ragionano alcuni "imprenditori" italiani, che invece di tenere stretti a sè dei collaboratori validi, se ne disfano o li abbandonano, per fare spazio a persone che costano di meno perchè meno esperte e meno pronte a rivendicare. La tua storia poi è ancora più pesante, perchè di mezzo c'è il tuo essere diventata madre e il tuo bisogno ancora maggiore di avere una stabilità economica. A volte la gente è davvero stupida, per non pagare qualche contributo in più o rischiare qualche ora di assenza dal lavoro del proprio dipendente, fa disastri cento volte peggiori. Meditate imprenditori e tenetevi molto stretti coloro che vi hanno dimostrato il loro valore!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963