Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Dream EnglishLaboratorio di lettura i... »

Quando le mamme fanno tendenza

Post n°91 pubblicato il 14 Novembre 2011 da mumonboard
 

Se dico che la rete è piena di blog gestiti da mamme e che trattano argomenti relativi al mondo della maternità, non dico nulla di nuovo.

Non è una novità, nemmeno che alcune di queste mamme, hanno pubblicato libri sulla loro esperienza e alcuni di questi libri hanno riscosso un amplissimo successo, generando di conseguenza guadagni e alimentando un circuito economico, che comprende anche la pubblicità.

E quì viene il nocciolo della questione di cui voglio parlare oggi.

Mi è stato segnalato un articolo pubblicato da un settimanale femminile, che faceva riferimento proprio a queste mamme "di tendenza", raccontava di come siano riuscite a ritagliarsi un posto rilevante all'interno del panorama mediatico odierno e di quanto siano coccolate e seguite, per il semplice motivo che orientano i consumi.

Tutto qui.

Se vi sembra poco, oppure una cosa assolutamente normale, vi spiego perchè a mio parere non lo è.

La rete è uno strumento potentissimo, non lo devo dire io, quanto possa essere devastante o costruttiva a seconda dei punti di vista, è storia di questi giorni.

In questo contesto, c'è la possibilità di far passare tantissimi messaggi, non ultimi quelli relativi alla condizione odierna di chi vive la scelta di diventare madre, e che probabilmente vive questa scelta nella condizione sociale più difficile mai vista nella storia ( attuale ovviamente, non quella medievale).

Perchè? Perchè manca qualunque garanzia, il mercato del lavoro non è più quello di una volta, mancano le strutture pubbliche necessarie ad assistere i bambini (vedasi asili nido pubblici), non esiste il part-time, o quantomeno è applicato in maniera molto limitata, rispetto a quello che si potrebbe e non esiste più nemmeno la rete familiare, perchè nonne e nonni, lavorano più a lungo, quindi non possono prestarsi ad aiutare come anche solo 10 anni fà.

Aggiungiamo pure, che molto spesso i nonni e le nonne, è come se non esistessero perchè sono troppo anziani, visto che l'età media in cui si fanno i figli si è alzata a causa di molteplici fattori, oppure che, quando anche ci sono, magari vivono a centinaia di chilometri di distanza, perchè ( e questo vale specialmente per il sud), i loro figli si sono spostati altrove per cercare condizioni di lavoro migliori, se non proprio all'estero.

Qual'è la conseguenza di tutto questa situazione?

Semplice, molte donne non potranno mai scegliere di diventare madri, perchè terrorizzate dalla possibilità di rovinarsi una carriera, per cui hanno lottato con le unghie e con i denti, oppure decideranno di diventare madri, quando la natura non glielo permetterà più.

Oppure, altrettanto semplicemente, sempre molte più donne, quando diventano mamme, resteranno senza lavoro, perchè i datori di lavoro sanno che una lavoratrice madre, non opportunamente sostenuta, costa molto di più che una che non lo è, molto più facile non rinnovare il contratto, fare mobbing, oppure non assumere proprio una che è già mamma o che potrebbe diventarlo.

Questo porta al fatto che sempre molte più donne non lavorano più (oggi sono il 50%), ma sono obbligate a rimanere a casa, rinunciando al reddito che può essere prodotto da loro, che sottolineo, non sono incapaci di intendere o di volere, ma solo mamme.

Ora, intendiamoci, io non ho nulla contro chi resta a casa a crescere i suoi figli, ma deve essere una scelta, a cui comunque se ne può preferire un'altra in un secondo momento, non una condizione di "non -scelta" e di immobilità.

Una donna che non lavora, purtroppo deve avere anche la grande fortuna di avere un compagno che la rispetta e la accetta, perchè non essendo economicamente indipendente e non potendo contare su nessun tipo di sussidio, se capita nelle mani dell'uomo sbagliato, rischia di fare una pessima fine, così come se resta vedova.

Forse queste mamme " di tendenza", non si rendono conto che stiamo scivolando in un baratro che ci sta portando lentamente a una regressione nei costumi, pari a quelli che vivevano le nostre nonne o bisnonne.

Ora, i consumi vanno benissimo, ma vogliamo anche usare questo poco di visibilità per cercare di fare un salto di qualità?

La vogliamo smettere di spettegolare del matrimonio gay di Ricky Martin, di quanto sia frustrante non poter portare il bambino alla mostra di pittura o di quanto è comico mio figlio mentre mi sputa la pappa in faccia?

Pensate a usare quel poco di margine che avete per muovere i meccanismi di progresso sociale, lentamente, senza fare troppo rumore, perchè tutto insieme non si otterrà mai niente, ma per favore preoccupatevi di fare qualcosa in più che non solo orientare i consumi!

Firmato:

Una mamma orgogliosamente non "di tendenza", che è molto preoccupata per il futuro delle sue figlie.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=10802076

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 14/11/11 alle 12:12 via WEB
mamma per scelta .mamma che ha rinunciato al lavoro per veder crescere sua figlia.mamma che ogni tanto si chiede se abbia fatto le scelta giusta.mamma che la societa' ha tagliato fuori.
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/11/11 alle 12:34 via WEB
Al di là delle scelte personali, io credo che la condizione femminile attuale stia notevolmente regredendo. Non ne faccio una questione politica, perchè questa regressione, purtroppo non tocca solo l'Italia. Io credo che se c'è qualcuno che può intervenire in questo momento lo DEVE fare. Basta piangersi addosso e pensare ai quattro soldi che puoi raggiungere con la pubblicità del libro. Andiamo oltre!
 
   
nella65vit
nella65vit il 14/11/11 alle 13:03 via WEB
credo che nel mondo del lavoro dovrebbero cambiare tante cose...
 
     
mumonboard
mumonboard il 14/11/11 alle 13:09 via WEB
Si certamente e non solo per le donne, tantomeno per le mamme. Quello che volevo esprimere in questo post è lo "squallore" legato sempre e solo all' "orientare i consumi". Sei riuscita ad ottenere un pò di visibilità? Brava! Ora vai oltre al banner pubblicitario che ti ritrovi sul blog e che ti frutterà qualche centinaio di euro al mese, usa la tua popolarità, il tuo "essere di tendenza" per parlare anche di altro, di quello che non va. Se non lo fanno nemmeno loro, preferendo il gossip e le scemenze, chi lo dovrebbe fare? Vuoi parlare di gossip? Ok, ma non ti fermare solo a quello!
 
     
nella65vit
nella65vit il 14/11/11 alle 15:51 via WEB
credo di essere fuori da quel tipo di giochi di orientamento consumi....proprio fuori.
 
     
nella65vit
nella65vit il 14/11/11 alle 15:53 via WEB
il banner pubblicitario ti fruttera' qualche centinaia di euro al mese? Rido.Non ho preso neanche un centesimo.Per questo li ho fatti togliere.Neanche un solo centesimo.
 
     
mumonboard
mumonboard il 14/11/11 alle 16:07 via WEB
No Nella, i banner di cui ti parlo io, non sono quelli che abbiamo noi, queste signore non hanno blog su libero, nemmeno una, le aziende si mettono direttamente in contatto con loro e le pagano direttamente. Le case editrici le pagano per i loro libri e poi gli organizzano tour in radio e interviste sui giornali. Ormai sono delle professioniste, pagate, molto diverse da me e da te! E' per questo che hanno delle responsabilità che io per esempio, non ho. Io non oriento i consumi, non ho un indotto, pur avendo dei banner qui, eppure scrivo costantemente di quello che vedo intorno a me e che non mi piace, mi leggete in pochissimi, non mi conosce nessuno eppure lo faccio. Loro invece no. Avessi mai letto qualcosa di leggermente serio su quei blog! Solo una sfilza di lamentele sulle lagne del "pupo" e "la tizia del grande fratello è incinta". Queste sono le mamme "che fanno tendenza"? Io credo che siano altri gli argomenti che devono fare tendenza, qualcosa di utile, qualcosa di interessante! Per inciso, nemmeno io prendo un euro da qui e non ho letto i libri di queste mamme, non per antipatia, ma perchè mi sono bastati già i blog, si carini e simpatici, ma nulla di più...
 
     
mumonboard
mumonboard il 14/11/11 alle 16:08 via WEB
Non sei la sola e se le cose stanno così...mi sta benissimo!
 
nella65vit
nella65vit il 14/11/11 alle 16:13 via WEB
adesso mi e' piu' chiaro tutto il discorso...grazie per le precisazioni
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/11/11 alle 16:18 via WEB
Figurati, è un piacere :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
maestralaura il 14/11/11 alle 20:01 via WEB
ciao! grazie per essere passata da me! mi fa piacere conoscere il tuo blog! ho dato un'occhiata veloce e devo farti i complimenti!!! spero di risentirti presto!ciao maestralaura
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/11/11 alle 20:15 via WEB
Sicuramente si! Grazie per i complimenti che ricambio pienamente :) A presto!
 
sofya_m
sofya_m il 14/11/11 alle 20:46 via WEB
io sto rinunciando alla mia vita per essere mamma ... forse rimarrò senza lavoro ... sicuramente la mia carriera sarà in discesa :) ..forse i miei figli non troveranno lavoro .. forse tante cose ...
ma sono diventata mamma per scelta .. per amore .. e ho fatto e farò ancora tanti sacrifici .. ma ne vale sempre la pena :) :)
sicuro per il momento non amo parlare seriamente del mio ruolo di mamma ... magari un giorno lo farò .. magari scriverò un libro (ahahahaaha scrivo come una gallina) e magari cercherò di farci pure dei soldi :) ...
se ci fermiamo a pensare al futuro... forse andremo incontro all'estinzione :(
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/11/11 alle 10:18 via WEB
Io non credo che tu stia rinunciando alla tua vita, al limite stai rinunciando a una parte della tua vita, quella professionale, per vivere più a pieno un'altra parte. Però, se sei costretta a rinunciare alla tua vita professionale, perchè non si concilia con il tuo essere mamma, allora non è giusto! Il lavoro e la maternità non sono incompatibili, nè si puo' chiedere a una donna, di scegliere di essere mamma o lavoratrice per forza. Bisogna che ognuna abbia il suo spazio e la sua dimensione e il mondo del lavoro DOVREBBE venire molto più incontro alle mamme, perchè non si tratta di privilegi, ma di diritti. Nel post sto invitando quelle donne, che ormai sono a un livello molto superiore al mio o al tuo, a usare la loro influenza, non solo per vendere di più una marca di passeggini, ma per far parlare nei media, anche di queste incongruenze e ingiustizie. Loro possono, io e te abbiamo di certo molto meno seguito e influenza.
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 15/11/11 alle 12:19 via WEB
Chiunque sarebbe prouccupato per il futuro dei figli e di chi verrà dopo di noi in un futuro in cui l'unica certezza è il non avere certezze... Bacione grande e buona giornata...
 
 
mumonboard
mumonboard il 16/11/11 alle 10:29 via WEB
Il futuro è pieno di incertezze da sempre, però questo a mio parere, è solo un bell'alibi per girarsi dall'altra parte e fare finta di niente, lasciando che le cose vadano come pare agli altri, senza nemmeno sforzarsi di fare quel poco che si potrebbe. Tanto ormai loro hanno raggiunto quel poco di successo e popolarità che gli consente di racimolare un po' di soldi, finchè dura e poi dopo ci pensiamo...
 
lorifu
lorifu il 16/11/11 alle 12:05 via WEB
Mi piace il tuo entusiasmo e ti prego di continuare su questa strada, anche se sarà difficile, è il solo modo per uscire dalla crisi, non solo economica, ma di valori, di idee, di progetti che in questi ultimi anni ha appiattito tutto verso il basso. Te lo dico da insegnante e madre, insegnante a tutto tondo, madre forse con qualche senso di colpa ma che ha creduto in ciò che ha fatto perché la credibilità con cui ti poni ai giovani è quella che dà la spinta, la motivazione a guardare avanti con positività. Ciao, loretta
 
 
mumonboard
mumonboard il 16/11/11 alle 13:36 via WEB
Sono d'accordo, la credibilità è indispensabile, in ogni contesto. Una persona credibili e che è in grado di porsi positivamente, forte della sua condizione, puo' essere solo un buon esempio e un ottimo spunto per non abbandonarsi. Ti ringrazio molto, speriamo di farcela :)
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 16/11/11 alle 13:16 via WEB
Un concetto importante... io non sono una mamma ma ti appoggio (e anch'io non sono di tendenza...) ;P
 
 
mumonboard
mumonboard il 16/11/11 alle 13:37 via WEB
Grazie, per me è importantissimo che anche chi non è madre (per adesso), capisca che questa situazione va molto oltre quello che può sembrare. Buongiorno :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 16/11/11 alle 15:31 via WEB
Pienamente d'accordo, oltretutto le "mamme di tendenza", hanno molto poco spirito materno ed un po' troppo spirito manageriale (non vorrei essere nei panni del bimbo di tendenza).
Forse è per questo che sono inutili, come quella che, poco tempo fa, ha offerto il suo parto come "opera d'arte".
Per il resto temo siamo troppo corrotti ormai da un sistema che ai valori sostituisce le valute, ci vorrebbe una formattazione totale
 
 
mumonboard
mumonboard il 17/11/11 alle 15:40 via WEB
Non sapevo di questa pazza squilibrata che offre il suo parto come opera d'arte, ma onestamente ormai non mi sconvolgo più. La formattazione totale ahimè, non è possibile, però uno sforzo, piccolo, minimo si può fare, lo possono fare anche loro se riescono a capire che non esistono solo mollette, tutù e aperitivi vari...
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 17/11/11 alle 14:18 via WEB
Sinceramente non conosco quei blog, e francamente poco mi importa, io conosco il tuo ed apprezzo te,e ciò che scrivi.Condivido tutto ciò che hai scritto anche perchè hai ampliamente analizzato diversi aspetti della nostra "avanzata" società, che non progredisce, ma bensì regredisce giorno dopo giorno.Le frivolezze lasciamole a chi ha la testa fresca...forse son capaci solo a far quello.Buona giornata cara.Annalisa.
 
 
mumonboard
mumonboard il 17/11/11 alle 15:45 via WEB
Si ma mi fa tanta rabbia Annalisa. Questa gente viene chiamata a parlare in radio, fa interviste sui giornali con tanto di foto e per cosa? Perchè hanno scritto un paio di libri fintamente "ironici"? Peccato che vanno lì in rappresentanza anche di altre mamme, quelle che non hanno tempo e neanche voglia di essere ironiche, perchè c'è poco da ridere in certe occasioni. Io capisco la voglia di sdrammatizzare e se non fosse così, se non si prendesse la vita anche con ironia, sarebbe una cosa molto triste, però voi avete la possibilità di farvi sentire, di aprire un momento di riflessione su una situazione che così felice non è, perchè non farlo? Perchè parlare solo del modello di passeggino migliore? Perchè continuare incessantemente a promuovere sempre e solo il vostro libricino?
 
Lolablu7
Lolablu7 il 19/11/11 alle 17:29 via WEB
Amica mia cara,il mondo si sta svuotando di contenuti per riempirsi di cose vane.Hai ragione!Le mamme dovrebbero fare tendenza in maniera diversa e seminare meno danni lungo il percorso della loro vita.Ciao:-))
 
 
mumonboard
mumonboard il 21/11/11 alle 12:54 via WEB
Si, senza niente da aggiungere!
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 19/11/11 alle 20:22 via WEB
Felice fine settimana cara.Un abbraccio.Annalisa.
 
 
mumonboard
mumonboard il 21/11/11 alle 12:55 via WEB
Grazie bella, spero sia stato sereno anche per te, noi abbiamo raccolto le foglie dell'autunno ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963