Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« www.pitara.comdi nuovo venerdì? »

zaac

Ieri la mia S. mi ha fatto ricordare di un sito che abbiamo guardato molto lo scorso ottobre.

E’ tutto made in Italy, ed è fatto veramente bene, anzi benissimo direi!

Si tratta di un corso di inglese per bambini, gratuito, diviso in 12 lezioni, creato da Francesco Benedetti il cui personaggio principale è un pinguino che si chiama Zaac.

Ogni lezione inizia con una sigla davvero simpatica, che le mie bimbe si divertono tanto a ballare, seguendo le mosse di Zaac. Mi fanno morire dal ridere, specie A. è qualcosa di indescrivibile!

Poi parte la lezione, tenuta tutta in italiano da Zaac, che parla con una specie di accento british buffissimo, presenta i vari personaggi, che nella prima puntata sono dei “vegetables” e poi dice e ripete cento volte, l’argomento della lezione.

Ad esempio, se è la lezione sui saluti, presenta e ripresenta la scenetta dei vegetables che si incontrano e si salutano.

Dopo però vengono introdotti anche dei bambini e si parla di tanti argomenti, numeri, colori, nazionalità, ore della giornata e molto altro ancora, ma sempre a livello basic.

Il corso sul sito, viene presentato come adatto ai bambini dai 5 ai 7 anni, ma quando abbiamo iniziato, S. aveva ancora quattro anni, eppure è andata benissimo.

Se devo proprio dirla tutta, i risultati li vedo anche con A. che di anni all’epoca ne aveva compiuti due da pochissimo.

I video del corso si trovano sul sito, oppure anche su you tube e si possono scaricare, installando il real player.

Dal sito, inoltre, si possono scaricare le schede da colorare in riferimento ad ogni puntata, che nel mio caso ho usato anche per insegnare a S. a scrivere le lettere in stampatello.

Gliel’ho dovuto insegnare io, ma questa è un’altra storia…

 http://www.zaac.it/Home_page.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=10089192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 07/04/11 alle 14:43 via WEB
Posso permettermi di darti un consiglio? Non esagerare con la prescrittura.Lo so che quando c'e' terreno fertile e' un piacere pero' corri il rischio che in prima elementare la piccola si annoiera' perche' dovra' aspettare che tutti i suoi compagni imparino cio' che lei gia' conosce.E' successo a me e alla figlia di amici.Non tutti arrivano in prima con la stessa preparazione e l'insegnante prima di andare avanti col programma deve essere certa che tutti abbiamno compreso.Chi conosce gia' la scrittura trovera' noioso attendere i tempi degli altri.Diciamo che e' un consiglio sperimentato sul campo.Poi chiaramente decidi tu cio' che e' meglio fare :)Buon pomeriggio :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 07/04/11 alle 14:47 via WEB
Cara Nella, le cose negli ultimi anni sono cambiate un pò. Quando i bambini arrivano alle elementari ora, non solo sanno scrivere perfettamente in stampatello, ma leggono pure e alcuni conoscono già le lettere in corsivo. Lo so perchè è il mestiere di mia madre e S. è molto più indietro rispetto ai suoi bambini. Il percorso scolastico di S. in questo senso, non è stato proprio lineare, magari un giorno scriverò un post su quest'argomento. Ne parlavo proprio stamattina al parco con una mamma che ho incontrato e mi sono resa conto che serve.
 
   
nella65vit
nella65vit il 07/04/11 alle 14:59 via WEB
Non parlo di una vita fa...la figlia di amici ha 6 anni fa la prima elementare.Il percorso del 1° anno prevede insegnare a leggere e a scrivere.La piccola sapeva gia' leggere e scivere e tutto il giorno in classe fa disegni.Probabilmente conosciamo due realta' diverse.La mia mamma e' insegnante e ha preparato mia figlia prima dell'ingresso nella scuola elementare con la prescrittura e la lettura.Gli altri bambini erano piu' indietro di lei e lei s'annoiava e faceva storie per andare a scuola...E' esperienza di vita ...Poi chiaramente ognuno racconta cio' che vive:) Spero che per te le cose vadano diversamente.La tua bimba e' senz'altro in ottime mani:)
 
     
mumonboard
mumonboard il 07/04/11 alle 15:03 via WEB
Non so cosa dire, se non che mia madre insegna in una normalissima scuola pubblica, mentre S. fino ad ora non so quanto ci è costata di rette scolastiche, coi risultati descritti sopra...
 
     
nella65vit
nella65vit il 07/04/11 alle 15:12 via WEB
adesso e' piu' chiaro...tu parli di insegnamenti non impartiti io invece di abbondanza di insegnamenti..La giusta misura sarebbe perfetta:)
 
     
mumonboard
mumonboard il 07/04/11 alle 15:17 via WEB
:)
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 07/04/11 alle 14:59 via WEB
I pinguini mi son sempre piaciuti molto... (ps. il BFG l'avevo in videocassetta da piccola) :P
 
 
marianella73
marianella73 il 07/04/11 alle 15:02 via WEB
Ciao, io ormai mi sento del giurassicooooooo........cavolo un sorriso e un bacio Marianella
 
   
mumonboard
mumonboard il 07/04/11 alle 15:06 via WEB
Ma no dai! E' che magari non tutto ci è noto al momento opportuno :D
 
 
mumonboard
mumonboard il 07/04/11 alle 15:05 via WEB
Eppure io e te ci togliamo solo 4 anni! Forse eri già in Inghilterra? Mi sa di si! Buongiorno :)
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 07/04/11 alle 22:27 via WEB
Felice per la nuova conoscenza,buona serata!
 
 
mumonboard
mumonboard il 08/04/11 alle 13:22 via WEB
Anche io, tantissimo! Ieri ho potuto dare solo un'occhiata velocissima al tuo blog, oggi conto di guararlo un pò meglio, ma ho già capito che tu sei una professionista! Bravissima!
 
sofya_m
sofya_m il 10/04/11 alle 21:51 via WEB
interessante il sito :)
penso che lo farò vedere a mia figlia ....lei ha imparato qualcosina in inglese (colori .. numeri ..animali .. azioni) guardando i cartoni animati. Ci sono cartoni animati che insegnano anche il cinese oggi giorno.. ehehhhe
per la prescrittura io so soltanto che i bambini di oggi hanno quasi necessità di imparare prima: sono più svegli, più curiosi .. sarà la tv o i pc o i genitori, per esempio mia figlia ha la stessa cultura che io avevo a 6 anni (e ne ha 3 e mezzo!!)... e non perchè è più intelligente degli altri bimbi .. è semplicemente normale
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/04/11 alle 10:01 via WEB
Si lo so! Si chiama Kai-lan, ho scritto un post anche su quello! Nel post ho inserito anche un link a una specie di you tube cinese, pieno di puntate. Mi hanno detto che si vede anche in Italia, ma io glielo faccio vedere solo da li, così nel frattempo ascoltano anche un altro po' di inglese ( si sono paranoica, lo so!). Comunque, secondo me per il cinese, non funziona granché ! So che tu lo studi, guardalo se hai tempo, sarebbe interessante sapere che ne pensi :) fammi sapere anche se alla tua bimba piace zaac, le mie lo adorano!
 
   
sofya_m
sofya_m il 11/04/11 alle 19:19 via WEB
io non lo studio il cinese .. e l'inglese lo so malissimo .. ;)
appena ottengo attenzione dalla bimba glielo farò vedere .. a me è piaciuto zaac .. (ma se capisce che sto cercando di insegnarle qualcosa le prende male ..ahahhahah)
 
     
mumonboard
mumonboard il 11/04/11 alle 19:27 via WEB
Allora ti chiedo scusa, non so perchè mi era sembrato di aver letto qualcosa al riguardo nel tuo blog :) Stai tranquilla, credo piacerà anche alla tua bimba, è molto carino, non sembra nemmeno un corso di inglese :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963