Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Imparare a scrivere i numeriFerragosto romano »

Here we are...

Post n°78 pubblicato il 08 Agosto 2011 da mumonboard
 

C'è stato un lutto e siamo tutti di nuovo qui alla base.

Il nonno stava male da tanto, anzi ci ha sorpresi per la sua resistenza e la sua forza, sono stati diversi i momenti in cui pensavamo di perderlo, compreso Pasqua (tant'è che non sono andata a trovare i miei per questo motivo, visto che c'è gente che fa illazioni sulla mia vita matrimoniale...)  ce lo aspettavamo tutti che sarebbe arrivato questo momento, per fortuna non è stato un trauma, ma non è stata una bella cosa comunque.

Come si spiega una cosa del genere a dei bambini?

Non è facile, per loro questi argomenti sono così distanti e inconcepibili che metterli di fronte a un fatto di questo genere, sebbene naturale e prevedibile come nel nostro caso, non è stata proprio una passeggiata.

Sono rimasta molto sorpresa dal loro senso della realtà, da come hanno percepito che il fatto che il nonno non ci fosse più, fosse una conseguenza del fatto che non stava bene e loro lo sapevano perfettamente.

L'uomo invisibile ci teneva molto che lo vedessero e le ha portate persino in ospedale, le ha fatte entrare, anche se sotto i 12 anni non si poteva, le ha portate a casa sua, anche se lui era su una sedia a rotelle e respirava a fatica.

Io non so se sarei riuscita a fare altrettanto, ma si trattava di suo padre, non mi sono permessa di dirgli cosa pensavo o non pensavo io, non avrei tollerato se in una situazione contraria, lui avesse fatto una cosa del genere con me.

E le ha volute anche al funerale, in prima fila, dove A. è comunque rimasta pochissimo e mai seduta...

Diciamo che mi sono accorta di quanto la loro presenza, sebbene non proprio adeguata alla situazione, abbia in realtà contribuito a rendere questo momento meno traumatico e abbia anzi aiutato a guardare avanti.

La cosa che mi preoccupa un po' ora, è che S. ha preso coscienza che in effetti questa cosa delle "persone che volano in cielo", non si può controllare, che accade indipendentemente dal fatto che uno lo voglia o no e quindi ha iniziato a farsi domande e a immaginarsi scenari apocalittici, in cui io e il papà diventiamo anziani e "voliamo via", mentre lei resta sempre di 5 anni, da sola in casa e con la sorellina a carico!

Mi fa molta tenerezza, per fortuna dura pochi minuti e man mano che passano i giorni si sta rasserenando, ma credo che forse è entrata in contatto con questa realtà un pò troppo presto.

Nel frattempo, visto che non possiamo muoverci dalla città e che ad andare al mare ad Ostia, Torvaianica &C. non ci penso proprio, ne approfittiamo per fare i turisti e ieri ci siamo concessi un bel giro tra la fontana di Trevi e Piazza Navona, Pantheon compreso.

Non posso descrivere la mole di turisti che ho visto, di tutti i colori, compresa una signorina cinese che ha chiesto all'uomo invisibile di scattarle una foto con la sua amica, scatenando lo stupore di S. che ha esclamato: "Sono cinesi!", come se non ne avesse mai visto uno in vita sua...meno male che loro si sono messe a ridere!

Eh si, la vita continua...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963