la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« RISOTTO CON BORRAGINE E ...S. VALENTINO ALLA CAPANN... »

INCIPIT: IL SABBA

Post n°729 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da sillylamb
 

Questo testo partecipa al gioco letterario proposto da Writer dal titolo "incipit"

Premetto che nn so scrivere racconti, preferisco i romanzi dove posso affezionarmi ai personaggi, creare vite alternative e spiegare tutto bene. NN so scrivere racconti brevi. E nn so scrivere racconti su commissione. Ma quando ho visto quasto gioco, mi è piaciuta l'idea.


Era una magnifica giornata, tiepida e  trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate  e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo la sera prima…

Era stata Elsa ad invitarla. Per lungo tempo l'aveva considerata la sua migliore amica. Ed era sempre stata un tipo strano. Già al liceo si dilettava di new age e di magia. Quante volte l'aveva accompagnata in librerie nascoste e polverose alla ricerca  enormi testi in pergamena, rilegati i pelle e pieni di segni arcani per lei incomprensibili. Poi lei si era sposata e Elsa era sparita. Inutile ogni tentativo di rintracciarla. Fino a 2 giorni prima. Quando il cellulare aveva squillato, era rimasta perplessa: erano 15 anni che nn si sentivano. Aveva risposto con voce atona. Dall'altra parte Elsa traboccava d'entusiasmo:
- Ciao Ada! Ti va di venire a una festa domani sera? Divento una strega di primo livello e vorrei ci fossi anche tu.
Chissà perchè non aveva saputo dirle di no e nella morbida luce del crepuscolo si era ritrovata in una radura in un boco di faggi contorti. Era la notte più lunga dell'anno e faceva un freddo terribile, che entrava nella ossa nonostante il caldo cappotto di lana.
Elsa l'aveva riconosciuta subito e le era corsa incontro separandosi dalle altre novizie, tutte avvolte in tuniche bianche lunghe fino ai piedi. Ada l'aveva tovata bellissima, non una ruga le solcava la pelle evanescente del viso.
- Si vede che sei una strega - aveva scherzato - sei riuscita a fermare il tempo!
Avevano parlato di sciocchezze, poi Elsa le aveva presentato un uomo. Persino il suo nome le era sembrato magico. Aliseo. Spalle larghe, capelli lunghi corvini, la barba di 3 giorni, occhi magnetici grigio ferro. Non si ricordava in che veste gliel'avesse presentato. Forse un amico, o un lontano parente. A dire il vero da quel momento in poi tutti i ricordi si facevano confusi. Una strana musica ritmica e il ritmico battere dell mani. Una danza frenetica e le ombre lunghe intorno al fuoco. E quegli occhi. Doveva essere caduta in trance. Doveva aver perso il controllo. S era svegliata tra le sue braccia. Nuda. Si era rivestita in fretta, rossa per la vergogna. Non sapeva cosa aveva detto. Si era rivestita ed era scappata di corsa. I rovi le avevano stappato i jeans, ma si era fermata solo quando nn aveva più fiato e con orrore si era resa conto di essersi smarrita. Si era seduta su un sasso e aveva pianto. Tutto intorno a lei la natura era bellissima, accarezzata dai primi raggi del sole. Aveva sempre amato l'alba, l'inizio di qualcosa di nuovo. Ma nn si ricordava da quanto tempo nn si svegliava più per osservarla e quel giorno piangeva raggomitolata su sè stessa. Piangeva per le occasioni perse, per gli amori che nn aveva avuto il coraggio di vivere, per quello che era successo quella notte, per la razionalità che non aveva saputo impedire che accadesse. Invidiava Elsa che aveva sempre saputo seguire i suoi sogni, fregandosene delle convenienze sociali.
Improvvisamente sentì una mano posarsi leggera sulla sua spalla. Trasalì e, ancora prima di voltarsi, seppe chi si sarebbe trovata davanti. Aliseo, avvolto dai raggi del sole come da un'aura. Fu travolta da emozioni violente: paura, vergogna e qualcosa che gridava in fondo al cuore e che assomigliava molto all'amore. Qualcosa che era rimasto sopito troppo tempo, da quando il suo matrimonio era fallito.
Aliseo le posò un dito sulle labbra:
- Non scappare, ti prego. Capisco come ti puoi sentire, ma quanto è successo questa notte è sacro ed  accaduto perchè tu sei l'Altra Parte di me.
Ada battè le palpebre, confusa. Ma una quiete che nn conosceva le riempì l'anima.
- C'è molto da spiegare - continuò l'uomo - ma ne avremo tutto il tempo. Ora però è ora di tonare a valle.
La prese per mano e lei lo seguì, docile. Per quanto fosse assurdo, la sua mente aveva smesso di porsi domande e lei era solo curiosa. Curiosa di scoprire cosa aveva in serbo la vita per lei.
 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ster il 12/02/09 alle 16:28 via WEB
bello. davvero. uno stile di scrivere e descrivere le cose con aggettivi che si "toccano" che mi ricorda troppo una cara persona...va beh. brava, mi piace! ster
 
rinnegata
rinnegata il 12/02/09 alle 21:05 via WEB
Ti capisco perfettamente, anch'io divento totalmente incapace se mi impongono delle regole...prima tra tutte la lunghezza!!! Però devo dire che sai scrivere bene e si vede che sei abituata a farlo...complimenti
 
 
sillylamb
sillylamb il 13/02/09 alle 10:02 via WEB
Lo faccio perchè mi piace farlo. Durante l'adolescenza ho coperto migliaia e migliaia di pagine (poveri alberi!), ma non ho mai avuto nessun riconoscimento. Cmq mi fa piacere che quacuno apprezzi...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/02/09 alle 21:29 via WEB
L'argomento non è purtroppo tra i miei preferiti però hai saputo rendere bene l'alone di mistero e magia che serviva per questa storia. E non è vero che non sai scrivere racconti. ciao
 
asia_doro
asia_doro il 12/02/09 alle 22:51 via WEB
bello, mi è piaciuto! ciao buona serata
 
cateviola
cateviola il 13/02/09 alle 00:17 via WEB
Mi mettono a disagio le situazioni in cui qualcuno è portato a fare o accettare qualcosa che non prenderebbe mai in considerazione nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali, con o senza l'alone del "sacro", mi fanno un po' paura tutti i riti in cui si perde lucidità, ma la protagonista alla fine sembra contenta, come liberata da una vita che le andava stretta e allora... se prendiamo tutto questo come un gioco, una fantasia che porta sollievo e solleva da un quotidiano inaridito...
 
 
sillylamb
sillylamb il 13/02/09 alle 10:22 via WEB
Ogni tanto ci vuole un evento magico che ci permetta di rompere da una realtà che ci sta stretta, nonostante all'inizio possa sembrare "traumatico"!
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 13/02/09 alle 08:46 via WEB
Wow, meno male che non sai scrivere racconti...è molto bello! A me piacciono tanto le ambientazioni così, distaccate dalla realtà, mi fanno credere che forse il falso perbenismo del mondo può essere sovvertito in qualche modo!
 
sottoilsette
sottoilsette il 13/02/09 alle 09:53 via WEB
A me è piaciuto molto. Unico neo (per me) i "nn"... non disprezzo ma non li trovo adatti alla forma racconto...
 
 
sillylamb
sillylamb il 13/02/09 alle 10:04 via WEB
Hai perfettamente ragione. Ma sai com'è, l'abitudine e la tstiera del pc che a volte mi fa disperare...
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 13/02/09 alle 11:12 via WEB
Ho letto Brida e qui un po’ la riconosco. Ispirarsi ai grandi fa sempre bene, anche se personalmente non amo Coelho, o meglio… non amo gli argomenti che tratta.
 
 
sillylamb
sillylamb il 13/02/09 alle 11:35 via WEB
Nemmeno io lo amo, lo trovo abbastanza banale. Anche se qui come hai riconosciuto tu mi sono ispirata a lui. NN so perchè, ma visto l'incipit mi è sembrata l'unica continuazione possibile...
 
Tesi89
Tesi89 il 13/02/09 alle 17:36 via WEB
Interesssante, scritto bene e con un alone di magia e di mistero che affascina...Non conosco quasi niente dell'argomento trattato, però mi è piaciuto molto che alla fine del racconto la protagonista accetti che le si possa presentare una prospettiva di vita diversa. Ciao!:)
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 13/02/09 alle 17:37 via WEB
la magia l'ha portata ad esternare dei comportamenti che..forse...in cuor suo avrebbe ugualmente compiuto ..la fine del racconto indica che non se ne è pentita e che l'esperienza le ha aperto nuove strade
 
onice0
onice0 il 13/02/09 alle 18:09 via WEB
Atmosfera magica quel tanto che basta...non mi sei sembrata così impacciata nel scrivere rispettando delle regole. Complimenti. Un sorriso
 
 
sillylamb
sillylamb il 13/02/09 alle 18:46 via WEB
Diciamo che ho scritto cose migliori. Una la trovate anche qui, nel tag "i racconti di Silvia"
 
springfreesia
springfreesia il 14/02/09 alle 09:08 via WEB
Pur essendo una persona molto curiosa non ho mai amato particolarmente gli incontri al buio. I miei amici lo sanno ed hanno imparato a rispettare questo lato del mio carattere. Mi chiedo se Elsa possa davvero considerarsi amica della protagonista o, forse, più verosimilmente di Aliseo. Il racconto è comunque sciolto, fluente e ben scritto. In bocca al lupo:-))
 
 
sillylamb
sillylamb il 16/02/09 alle 15:43 via WEB
Nn è detto che Elsa sapesse cosa sarebbe successo. Nn sono molto informata sull'argomento, ma credo che solo una delle 2 parti possa riconoscere l'altra parte di sè...
 
alpha_437
alpha_437 il 14/02/09 alle 11:01 via WEB
wow l'ho letteralmente divorato argomento che studio da anni in tutta la sua fenomenologia annessi e connessi.....bello complimenti
 
charliebrowna
charliebrowna il 14/02/09 alle 11:46 via WEB
Bello, cattura l'attenzione dall'inizio alla fine. Poi sto leggendo La Lettrice Bugiarda e alcune atmosfere me lo rammentano. Avrei preferito che a ritrovarla e a rasserenarla fosse l'amica ritrovata, l'amor forzato mi urta sempre un po'...brava! :)
 
Eva_8
Eva_8 il 14/02/09 alle 12:43 via WEB
Il mistero, la magia mi incuriosicono, mi piace leggere racconti come questo, aiuta a staccare un po la spina..! Eva
 
lauro_58
lauro_58 il 14/02/09 alle 17:40 via WEB
Si capisce che non è la prima volta che scrivi un racconto. Avrei usato più dialoghi, la storia si presta. Ma anche così non è affatto male. Un saluto Lauro
 
 
sillylamb
sillylamb il 16/02/09 alle 15:45 via WEB
ma allora addio 5000 caratteri!
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/09 alle 18:12 via WEB
Bello e misterioso. Quello che non ho capito è se lei si abbandona a questo uomo misterioso... è una simbologia o proprio ci si abbandona? Lui è la sua metà... quello che lei aveva desiderato fino ad allora? credo di si. I riti di magia mi inquietano sempre un poco, ma questo mi pare di magia bianca vero? Alla fine credo si presti a varie interpretazioni. Ho letto i vari commenti. Cohelio a me piace, ma ho letto solo Veronika decide di morire. Ciao, un saluto. Roberta
 
 
sillylamb
sillylamb il 16/02/09 alle 15:48 via WEB
Nn so se ada avesse mai pensato che esistesse l'Altra Parte, in fondo è un concetto di certe filosofie. Nè si può sapere se staranno insieme per sempre: nn sempre l'Altra parte ci accompagna per tutta la vita, a volte si fa solo un breve tratto di strada insieme. Di erto lei aveva bisogno di dare una svolta alla sua vita. NN serve a questo la magia bianca?
 
vi_di
vi_di il 14/02/09 alle 21:25 via WEB
Ma sì, che in fondo non se l'è rovinata la serata, dai, se Aliseo la segue e le dice che è l'altra parte di lui. Dove li fanno sti sabba che magari ci vado pur'io? ;-) Carina l'idea, complimenti!
 
minimi20
minimi20 il 15/02/09 alle 10:56 via WEB
La mia natura di vecchia megera non può far altro che gracidare, preoccupata... Alarm...alarm... La natura fiabesca femminile rischia sempre di far riaprire gli occhi brutalmente. Non so perchè ma non saper cosa può aver combinato quell'elfo dai lunghi capelli non è per niente rassicurante. Malgrado le parole. Il fantasy non è il mio genere, però il racconto è carino ugualmente. Ciao.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 15/02/09 alle 10:59 via WEB
C'è sempre della trance quando si cadetra lebraccia.
 
maryrose6
maryrose6 il 16/02/09 alle 00:00 via WEB
Un racconto molto strano ma efficace perchèlavita è strana...un sorriso, Mary
 
il_presidente77
il_presidente77 il 16/02/09 alle 09:07 via WEB
Mi sembra solo strano che la protagonista giudichi come "rovinarsi" quello che avviene la sera prima dato che porta ad un mutamento e un finale che lei giudica positivo
 
 
sillylamb
sillylamb il 16/02/09 alle 15:50 via WEB
Forse nn è chiarissimo dalla narrazione, ma il racconto sarebbe diviso in 2 tempi: nel primo (dal ricordo della sera prima a quando lei piange sul sasso) Ada pensa di essersi "rovinata", mentre il secondo cambia la prospettiva delle cose
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 16/02/09 alle 12:03 via WEB
Eccomi...non mi sono dimenticata di te!! Allora: il racconto nel suo complesso mi è piaciuto, scrivi bene, in modo coerente e scorrevole (ma anche io con quei nn....). Contrariamente a quanto ho letto in altri commenti io amo le storie di streghe e magia, mi affascinano, forse per questo sono affezionata a molti scrittori latino-americani che narrano spesso di donne magiche ed ho trovato l'ambientazione del tuo racconto particolarmente originale e convincente. Solo una piccola nota: se incontrassi un Aliseo, curiosa come sono della vita, non penserei mai che si sia rovinato qualche cosa, la sera prima, ma andrei di corsa ad abbracciare la mia amica strega. Un sorriso. Micky
 
releardgl
releardgl il 16/02/09 alle 15:11 via WEB
crei una atmosfera speciale...brava
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/02/09 alle 18:18 via WEB
Qualcuno ha già fatto rilevare i "nn" che avvicinano il testo a una comunicazione tramite sms. La storia mi è parso incompiuta, ma avevi anticipato la tua disaffezione per i racconti. ciao. W.
 
biking
biking il 17/02/09 alle 08:57 via WEB
Mi immagino un misterioso rito di iniziazione alla libertà dai condizionamenti della società. Agile, snello e fluido. Bello.
 
Kappa_A
Kappa_A il 17/02/09 alle 18:23 via WEB
Bel racconto che si lascia leggere senza un attimo di pausa...mi piace... ciao
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 17/02/09 alle 22:10 via WEB
wowww...adesso posso andare a letto e sognare una storia così :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963