la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« CASTAGNATA 2012: PASSEGG...PROVE TECNICHE PER LA PA... »

POLPETTE DI SEITAN ALLE ORTICHE

Post n°1305 pubblicato il 17 Ottobre 2012 da sillylamb
 

Premessa: so di avervi sfracassato le balle con la storia dei figli, ma dopo che un mio stato su FB (che voleva essere una battuta) ha creato un piccolo pandemonio, volevo spiegare un paio di cose. Tanto so che di qui ci passano tutti, anche se a volte me ne dimentico e scrivo come se fosse solo per me.

E' vero, nessuno mi obbliga a fare figli. Ma è pur vero che è quello che tutti si aspettano da me. Un po' come quando, finite le medie, tutti si aspettavano che facessi il liceo. E come quando, finito il liceo, tutti si aspettavno che facessi l'università. A parte che nel secondo caso nn avevo tanta scelta con in mano una maturità classica, nel primo nn mi ero nemmeno posta il problema di oppormi ai miei. Sono sempre stata una che nn aveva voglia di discutere, oltre al fatto che la mia idea di futuro è sempre stata abbastanza nebulosa. lo è ancora adesso, figuriamoci a 14 anni. Cmq avessi potuto scegliere liberamente forse avrei tentato una scuola ad indirizzo artistico nel primo caso e magari una scuola di toelettatura nel secondo. Con chissà quali risultati. Quello che voglio dire è che alla fine quello che gli altri si aspettavano da me si è trasformato nella mia strada perfetta. Mi ha permesso di arrivare dove sono ora, con un lavoro che mi piace, S, le mie passioni. Se tornassi indietro, nn credo che cambierei una virgola perchè ora sono felice. Il problema è che ora ho maggior margine di manovra. Tutti si aspettano da me questa cosa dei figli ma nessuno può obbligarmi. Quello che mi chiedo e che sto cercando di capire è se anche in questo caso quello che gli altri si aspettano si rivelerà la cosa migliore per me. E cmq sia, la prima cosa da fare è superare la fottutissima paura che ho in questo momento: della gravidanza, di nn essere all'altezza, di cambiare la mia vita che amo. Perchè un figlio è l'unica cosa per cui nn esiste una scappatoia (per il matrimonio, in fondo c'è pur sempre il divorzio; il lavoro si può cambiare, ecc) e anche questa consapevolezza nn fa che aumentare la mia paura. Ed è per questo che ho bisogno di persone simili a me che con leggerezza mi raccontino delle cose belle svelandomi dei lati a cui nn avevo pensato e lontani dai soliti luoghi comuni.

Ingredienti (per 2 persone): 200g di seitan, 50g di ortiche, 3 carote, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, 3 cucchiai di pangrattato, 1 uovo, 1dl di panna, 1 cucchiaino di zenzero grattuggiato, sale, 1 cucchiaio d'olio, semi di sesamo
Preparazione: sbollenatate le ortiche in acqua bollente salata, scolatele, strizatele e tritatele. Tagliate il seitan a cubetti piccolissimi e fatelo saltare in padella con la cipolla tritata e 2 carote tagliate a julienne per 10 minuti. Unite le ortiche, fate insaporire e regolate di sale. Lasciate raffreddate, poi incorporatevi il pangrattato, il parmigiano e l'uovo. Impastate e formate delle polpette ovali che rotolerete nei semi di sesamo. Disponetele su una teglia da forno e infornate a 180° per 20 minuti. Nel frattempo cuocete le carote al microonde e frullatele con la panna e lo zenzero. Mettete il composto in un pentolino, portate a ebollizione e fate cuocere per 1 minuto. Servite le polpette accompagnate dalla salsa.

Commenti al Post:
lolay_1
lolay_1 il 17/10/12 alle 15:36 via WEB
oh Silly come ti capisco!!!Tutti da me si aspettano per lo meno una convivenza,nessuno di mette nei nostri panni,nei nostri impegni,nessuno si domanda se forse il nostro "segreto" è sapersi stare lontani...e l'obbligo,l'impegno degli altri,del modo comune mi va così stretto che diventa opprimente e io da oppressa faccio solo danni!Stesso discorso per i figli,forse,ho qualche "linea" di spirito materno in più ma non so se sono pronta a fare sacrifici,forse perchè io un figlio lo vedo come un sacrificio più che come una gioia e questo mondo che cerca a tutti i costi di farmi sentire sbagliata mi da sui nervi,solo perchè non mi allineo e adeguo alla massa.CAGATE!!!...ebbene si soffro di manie di ribellione,sempre sofferto sotto sotto di questa sindrome!
 
 
sillylamb
sillylamb il 17/10/12 alle 16:33 via WEB
Concordo sulla tua visione del figlio come sacrificio, forse perchè ho visto quelli che hanno fatto i miei per me. Sai che ti invidio le manie di ribellione? Io invece nn ho mai voluto disturbare...
 
   
lolay_1
lolay_1 il 17/10/12 alle 17:09 via WEB
La maternità sarà anche una gioia,i figli saranno un amore,tutto quello che di positivo c'è ma prima delle "soddisfazioni" egoisticamente vedo solo i sacrifici che mi aspettano e ripeto sempre che non so se sono pronta a nottiinbianco,pannolini,biberon e privazioni,rinunce...che non è che ti blindi in casa ma ammettiamolo che qualche difficoltà logistica ce l'hai e che ne devi tenere conto...ribelle esplosiva,per la maggior parte del tempo taccio e non disturbo,poi esplodo proprio quando nessuno se lo aspetterebbe mai da me...risultato:sempre mandato per aria qualsiasi rapporto!Con mia mamma abbiamo avuto tante di quelle discussioni che alla fine credo che sperasse che me ne andassi abbastanza in fretta di casa,poi sono cambiata un po'e poi si sa che metti da parte tutto quando uno è malato e pace...adora mio fratello,credo sia il figlio perfetto per lei!
 
lisa_m
lisa_m il 17/10/12 alle 15:37 via WEB
Scusa, ma non sono d'accordo sul fatto che quello che si aspettavano gli altri da te sia stata la cosa migliore: come puoi saperlo? Tu, perché sei così di carattere, hai dato il tuo meglio in quello che sceglievi perché gli altri se lo aspettavano, e quindi è andata bene, solo grazie a te, ma non puoi sapere come sarebbe andata se avessi scelto quello che volevi! Se casomai saresti stata molto più felice di così! Quindi, per come la vedo io, me ne fregherei di quello che gli altri si aspettano da me, perché lo so io quello che è giusto e quello che non lo è per me, perché questa è la mia vita e "sono io che pago, non è mai successo che pagassero per me"!!
 
 
sillylamb
sillylamb il 17/10/12 alle 16:30 via WEB
Be', nn so quante porte mi avrebbe aperto un liceo artistico, spt considerato che ora nn so nemmeno più tenere una matita in mano e nn credo di avere uno spiccato senso artistico. Per l'università sono stata un po' più combattiva: mia madre voleva che facessi lettere o ingegneria o tutt'al più medicina, io invece ho lottato per veterinaria. Ma secondo te si può essere più felice di così? NN ho grani desideri inespressi e irrealizzati. Forse anche sapersi accontentare di quello che si ha è un dono...
 
   
lisa_m
lisa_m il 17/10/12 alle 16:57 via WEB
Probabilmente è un dono, hai ragione, ma fatto sta che non puoi realmente sapere cosa sarebbe successo se avessi fatto una scelta diversa! Ora sei felice, e meno male, ma ciò non toglie che devi fare quello che ti senti che, secondo me, è giusto per definizione!
 
     
sillylamb
sillylamb il 18/10/12 alle 17:09 via WEB
E' che nn voglio avere dei rimpianti quando sarà poi troppo tardi per porvi rimedio e quindi mi piacerebbe tanto avere una sfera di cristallo per sapere quale sarà il futuro migliore per me...
 
     
lisa_m
lisa_m il 22/10/12 alle 09:40 via WEB
Sai bene che, purtroppo, la sfera di cristallo non ce l'abbiamo e che dobbiamo decidere noi per la nostra vita.. in ogni caso io non trovo giusto fare una scelta che oggi non sento mia, solo perché domani me ne potrei pentire: per me è giusto fare quello che ci si sente, anche se un domani si rivelerà sbagliato, perché è giusto oggi, e quindi giusto per definizione!
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 18/10/12 alle 14:17 via WEB
Hai una lucidità e una osetà intellettuale che invidio molto, continua così.
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 18/10/12 alle 14:17 via WEB
Onestà, scusami.
 
 
sillylamb
sillylamb il 18/10/12 alle 17:07 via WEB
Ti ringrazio del commento che mi fa molto piacere. Pensavo che mi avreste mandato a quel paese per questo ennesimo post sull'argomento figli, anche perchè mi sembra di nn arrivare da nessuna parte: ci penso e ripenso ma mi sembra di essere sempre allo stesso punto.
 
ALDABRA72
ALDABRA72 il 18/10/12 alle 14:51 via WEB
la penso come lolay con in più il terrore del parto, ma comunque ogni gg mi chiedo se non sbaglio, o meglio sbagliavo, perchè ormai la natura ha scelto per me!
 
 
sillylamb
sillylamb il 18/10/12 alle 17:08 via WEB
Io sono messa peggio di te visto che ho paura anche della gravidanza...
 
   
ALDABRA72
ALDABRA72 il 19/10/12 alle 13:24 via WEB
tipo che potrebbe andare tutto storto, essere costretta a letto 8 mesi, scoprire che il feto ha delle malattie ecc? lo avevo volutamente omesso ^_^ Una cosa dall'alto dei miei 40 però l'ho capita: se li vuoi falli da giovane.
 
     
sillylamb
sillylamb il 19/10/12 alle 13:26 via WEB
Allora mi sa che sono già fuori tempo massimo :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
grivola.g il 19/10/12 alle 16:23 via WEB
io ti consiglio solo di fare come ti senti,in ogni cosa e di non farti influenzare da nessuno,oltretutto la scelta di avere/non avere un figlio è della coppia,una cosa privata e molto intima e nessuno si dovrebbe permettere di spingere in un senso o nell'altro
 
De_Li_zio_sa
De_Li_zio_sa il 25/10/12 alle 14:14 via WEB
I figli...., la maternità così come la paternità è uno di quei beni preziosi unici ed irripetibili che donano più amore e felicità in assoluto dopo l'amore per Dio unico bene infinito.Più che dare, la maternità riceve,un bimbo che mentre allatta stringe la tua mano nella sua piccina e abbandona i piedini sul tuo ventre e poi ti guarda con infinita gratitudine è il massimo che una madre possa ricevere.Mia figlia attende il sesto figlio ed è felicissima, mio figlio il quarto e non hanno calcolato nulla nè denari nè sacrifici tanto hanno ricevuto dai loro bimbi.Non avere paura lascia fare al naturale evento, l'amore farà il resto.Auguri
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963