la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TORTINO DI FARRO E ZUCCHINEMERLUZZO SPEZIATO ALL'EGIZIANA »

MAGIE D'AUTUNNO SULL'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

Post n°518 pubblicato il 07 Novembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Eccomi di ritorno dopo 4 bellissimi giorni sull'Alta via dei monti Liguri. Emozioni davvero indimenticabili per gli incredibili colori dell'autunno, per i panorami splendidi e per la gentilezza delle persone incontrate.

Come arrivare: l'Alta via parte da ventimiglia, comodamente raggiungibile in treno

Quando andare: L’itinerario è percorribile da fine marzo a fine novembre, ma vista la scarsità d'ombra sconsiglio di intraprenderlo durante il periodo più caldo. Inoltre a detta della gente del luogo, pare che il periodo migliore sia proprio l'autunno per le incredibili colorazioni che assumono i boschi. Io l'ho fatto dall1 al 4-11-07

Bibliografia, cartografia, segnaletica: Esistono diversi libri sull'argomento, particolare ho trovato carino "Le alte vie della Liguria", Parodi autore e editore che però lo propone in senso inverso rispetto a quello da me percorso. In ogni caso io mi sono munita della cartina IGC14 e ho utilizzato il sito internet dell'Alta via, anche perchè questa è segnata molto bene (bandierine bianco/rosse)

Il trekking: L'intero percorso comprende 38 tappe percorribili da un escursionista allenato in circa 20 giorni; esistono poi numerosi sentieri di raccordo più o meno segnati che permettono di interromperlo in più punti collegandolo con località servite da mezzi pubblici.

Primo giorno: da Ventimiglia a Dolceacqua
Tempo di percorrenza 3h30
Difficoltà E
Dislivello 650m circa
Acqua lungo il percorso: no
Itinerario: Si parte dalla stazione di Ventimiglia dove si svolta a sinistra per superare la ferrovia grazie a un ponte. Si prosegue quindi dritto, prendendo poi a sinistra v. S. Giacomo. Ben presto la strada diviene cementata e poi sterrata per terminare nei pressi della cappelletta di S. Giacomo (269m; 30'). Si continua su asfalto tra villette per poi imboccare una sterrata che sale verso il Monte Fontane di cui percorre il versante ovest in leggera discesa. Si attarversa quindi una strada asfaltata nei pressi di Ciaixe e si passa vicino alla chiesa della Madonna della neve (354m). Al bivio tenere la destra tagliando a mezzacosta il versante ovest del monte baraccone. Si passa nei pressi dei calanchi di Terre Bianche dove si attraversa nuovamente una strada asfaltata. Quindi tra i vigneti si raggiunge il passo della Colla (433m; 2h15). Qui si scende lungo l'asfalto per poi imboccare una strada cementata a destra (indicazioni per la casa del nocciolo). Questa scende tra villetti e oliveti fino a incontrare nuovamente la carrozzabile che si segue per alcune centinaia di metri verso destra. Quindi, nei pressi di una casa isolata, si trova un sentiero poco evidente che conduce all'antico monastero agostiniano oggi in rovina. Qui il tracciato diviene un'evidente mulattiera che termina nei pressi di Dolceacqua (157m).
mangiare e dormire: a Dolceaqua esistono diverse possibilità di alloggi. Noi abbiamo scelto l'agriturismo U Fundu: ottima la cena nel ristorante, molto curata la camera; 50$ a testa la mezza pensione; 0184-206784, 333-8809870

Secondo giorno: da Dolceacqua a Gola di Gouta
Tempo di percorrenza 6h
Difficoltà E (notevole sviluppo)
Dislivello 1000m circa
Acqua lungo il percorso: no (abbiamo incontrato alcune fontane, ma erano tutte secche)
Itinerario: Da Dolceacqua si risale alla Colla lungo l'itinerario del giorno precedente (1h; esiste anche un altro sentiero che passa dalla chiesa di S. Bernardo, ma pare sia poco segnato) dove si riprende l'altavia. Tra vegetazione mediterranea si supera il Monte Erisetta scendendo al passo del cane (596m) dove si incontra una strada militare. Si prosegue lungamente su questa ignorando i vari bivi e aggirando il versante est del monte Abellio fino a giungere a Colla Sgora (1063m; 2h30; qui finisce la tappa numero 2 dell'altavia: nei pressi si trova un rifugio chiuso e il bivacco Testa d'Alpe) dove si può scegliere se proseguire lungo la variante alta o quella bassa. Vista l'ora e la nostra meta, abbiamo optato per la variante bassa. Si continua quindi lungo la strada lungo la quale si incontrano diverse opere militari (casermette, gallerie, fontane) tra splendidi boschi fino a Margherita dei boschi (1101m) dove si ritrova l'asfalto. Si continua su questo in salita per circa 1,5km fino a Gola di Gouta (1213m).
Mangiare e dormire: a Gola di Gouta si trova l'omonima locanda. Questa offre camere con letti a castello e una buona cena per 50$ a testa; 0184-241068.

Terzo giorno: da Gola di Gouta a Colle Melosa
Tempo di percorrenza 5h45
Difficoltà E/EE (la salita al Toraggio richiede di superare alcune facili roccette; il sentiero degli alpini, sebbene sempre molto ampio, presenta tratti esposti; sono inoltre presenti alcune corde fisse utili solo in caso di neve o ghiaccio)
Dislivello 900m circa
Acqua lungo il percorso: sorgente lungo il sentiero degli alpini
Itinerario: Si prende la sterrata che sale a monte del ristorante e che in breve conduce a Colle Scarassan (1224m; 20'). Qui si ritrovano i segnavia dell'altavia e l'ampia strada porta al passo del Muratone (1174m; 15'; vi si trova un rifugio chiuso: è di proprietà del comune di Pigna e per avere le chiavi e prenotazioni si può provare a chiamare il 338-2231766). La sterrata diventa poi un sentiero che conduce al Colle Corvo (1404m). Da qui si continua a mezza costa, fino a un bivio per Buggio che si lascia sulla destra. ora il tracciato inizia a salire più decisamnete attraversando con tornanti i pascoli alti del Torraggio fino al Passo di Fonte Dragurina al confine con la Francia (1810m; 2h10). Seguendo dei bolli rossi sulla destra, si risale l'ampia spalla erbosa prima di affrontare le facili roccette che portano in vetta (1973m; 15'). Ridiscesi al passo, si può segliere se continuare lungo il versante occidentale o raggiungere il sentiero degli Alpini tramite una traccia in quota, come abbiamo fatto noi. Si passa quindi a monte di una formazione rocciosa e si scende sull'ampia mulattiera. Questa segue lungamente le rughe della montagna in valloni aspri e selvaggi con passaggi arditi scavati nella roccia. Poi il peasaggio torna a farsi più dolce e il sentiero si immerge in un bosco di larici. A un bivio, lasciare sulla sinistra il sentiero che sale al passo della Valletta e seguire il tracciato di destra che in breve conduce sulla sterrata che scende al colle Melosa.
mangiare e dormire: qui si trova il rifugio Allavena, di proprietà del Cai di Bordighera. E' aperto tutto l'anno e fornisce 70 posti letto e servizio di alberghetto; 0184-241155.

Quarto giorno: da Colle Melosa a Triora
Tempo di percorrenza 2h30
Difficoltà E
Dislivello tappa interamente in discesa
Acqua lungo il percorso: no
Note: La nostra avventura volgeva quindi al termine. Per l'ultimo giorno abbiamo abbandonato l'Altavia per scendere a Triora, il paese delle streghe, lungo un sentiero ben segnato. Da qui bus per Arma di Taggia e treno per Milano.
Itinerario: Dal Colle si scende lungo la strada asfaltata per circa 2,5km. In corrispondenza di un'area picnic si prende a sinistra un sentiero che segue tutta la conca con ampio giro nel bel bosco (fate attenzione la domenica: nella zona è permessa la caccia al cinghiale). Si scende quindi alle case di Goeto (1010m; 1h30). Si prosegue sempre in discesa immersi in un castagneto fino a incontrare l'asfalto. Lo si imbocca verso sinistra e, superati un paio di tornanti, si attraversa l'alto ponte sull'Argentina raggiungando le case di Lorato (649m; 30'). Il tracciato ora segue l'antica mulattiera: attraversato il paese, prosegue a mezzacosta con alcuni saliscendi fino a Triora (776m)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963