la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« PASTA AL SUGO DI FAGIOLISVEZIA 2, LAPPLAND »

SVEZIA 1, STOCCOLMA

Post n°1221 pubblicato il 20 Marzo 2012 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Stoccolma è una bellissima città. E’ una città d’acqua, dove palazzi colorati si specchiano in numerosi corsi d’acqua. E’ una città con tanti musei particolari. E’ una città rilassata e tranquilla. E’ una città luminosa, con un cielo bellissimo dove corrono nuvole che sembrano disegnate.

Come andare: Stoccolma ha 4 aeroporti. All’andata abbiamo usato Ryan Air, al ritorno la SAS. Prenotando con buon anticipo le 2 tariffe nn si differenziano poi tanto.

Quando andare: credo che tutte le stagioni abbiano il loro fascino. Noi abbiamo scelto la primavera per avere giornate nn troppo corte ma avere ancora la neve in Lapponia. Siamo stati fortunati col meteo: sempre bel tempo e temperature gradevoli.

Mangiare e dormire: la gastronomia è stata una piacevolissima sorpresa: nn pensavo si mangiasse così bene. Mangiare fuori è caro (40-50€ a testa alla sera, 30 a pranzo), ma i piatti sono così particolari e curati che secondo me ne vale la pena. Cmq per risparmiare un po’ (anche gli hotel sono parecchio cari e di dormire in ostello nn mi andava)  noi abbiamo preso un appartamento: centralissimo, nel Sodermalm a pochi passi da Katarina Kyrka, silenzioso e ben accessoriato (c’era addirittura il forno e la lavastoviglie!). Per cena dunque cucinavamo noi (i supermercati sono aperti 7 giorni su 7, dalle 10 alle 21, in genere), mentre per pranzo abbiamo provato:
- Black & White: un pub a mariatorget; ha una buona selezione di birre (comprese la Anchor Steam e la Sierra nevada pale Ale, americane, introvabili in Italia), mentre come cibo nn offre granchè
- Fenix: ancora un pub a Sodermalm; offre un buon brunch fino alle 17
- Operakallaren Bakfikan: più informale del vicino Operakallaren (si mangia su lunghi tavoli), offre una cucina curata (io ho preso un’ottima tartar di manzo, Simone del carpaccio di salmone con patate in salsa all’aneto)
- KB: ristorante aperto dal 1931, offre una buona cucina locale (deliziose le aringhe al curry e al cetriolo, divino il merluzzo su crema di zucca)
Ci sono poi tante altre possibilità tra pasticcerie e street food (per es a Skansen abbiamo mangiato nel parco aringhe fritte su purè di patate).

Come muoversi: con la metrò o gli autobus ; tutte le zone sono ben servite. Noi abbiamo fato una tessera con validità 3gg (240SEK) che poi abbiamo integrato con altri 2 biglietti giornalieri

SAB 10-3-12, la city
Preso possesso del nostro appartamento, abbiamo subito optato per una passeggiata nella city. Scesi dalla metrò a Hotorget, abbiamo raggiunto il Kunglinga Humlegarden e poi abbiamo percorso Karlavagen, viale aggiunto alla città nel 1860, fino all’omonima piazza. Lungo Narvagen abbiamo raggiunto Standvagen, uno dei viali più eleganti della città lungo il canale. Si raggiune il Dramatens teatren e la vicina opera. La zona è poi ricca di centri commerciali, in particolare Galerian e KP il cui orologio è uno dei simboli della città. C’è da ricordare che il sabato tutti i negozi (centri commerciali compresi) chiudono presto e hanno un orario molto ridotto. Abbiamo ripreso la metrò a Sergels Torg, ai piedi di un obelisco abbastanza brutto,ma luogo di ritrovo per i nottambuli.

DOM 11-3-12, Djugarden
Vi si arriva col tram 7. Scesi al capolinea abbiamo iniziato con la Waldemarsudde e il mulino per l’olio dei semi di lino. Poi ci siamo addentrati nel parco (che credo sarebbe molto bello da girare in bicicletta) fino al Rosendals Tradgard, dove nelle serre si trova un ristorante e un negozietto con prodotti biologici. Fatta merenda con uno dei dolci tipici della quaresima (un trionfo di panna e cannella), siamo andati a Skansen, il primo museo a cielo aperto dove si trova la ricostruzione di un villaggio con gli antichi mestieri (il vasaio, il fabbro, ecc), diverse fattorie, una chiesa, una scuola e un piccolo zoo (che a me mette sempre tristezza). Infine ci siamo spostati al vicino museo Vasa che contiene un galeone affondato il giorno del varo e completamente recuperato e resaurato; peccato che l’acqua del mare si sia mangiata tutti i colori perché doveva essere uno spettacolo davvero impressionante (già così lo è).

LUNE 12-3-12, il municipio e il Sodermalm
Il municipio si raggiunge con il metrò fermata Fridhemsplan e una breve passeggiata  a Kungsholmen. L’edificio, in mattoni rossi, è imponente e vi si può accedere solo tramite visite guidate in inglese, una ogni ora dalle 10 alle 15. L’interno è molto bello, con la sala blu dove si tiene il banchetto dei nobel, la sala del consiglio con il soffitto in legno che ricorda una casa vichinga e la sala d’oro, completamente rivestita da mosaici. Abbiamo camminato per un po’ lungo il Norr Malastrand, poi abbiamo preso il bus 4 che ci ha portato nel Sodermalm. Abbiamo iniziato la nostra visita con la piazza Maria Torget, animata e con una bella fontana, poi ci siamo diretti verso il Soder malastrand, tra vicoli lastricati, discese e un sentiero che regala un bel panorama sulla città al di là del canale (in FOTO, MIA). Superato il caos di slussen, siamo saliti  con il Katarina Hiss, ascensore dei primi del novecento che regala un bel panorama e poi abbiamo esplorato Fjallgatan, con le casette colorate e le vie silenziose, per poi arrampicarci su Vita bergen dominata dall’imponente chiesa. Scesi dall’altra parte tra le abitazioni cinte da steccati rossi dei lavoratori del porto, abbiamo raggiunto Katarina Kyrka con il piccolo cimitero e il tranquillo parco. Presa la metrò, abbiamo concluso la giornata a Skoskyrkograden, un cimitero dichiarato patrimonio dell’Unesco dove si trova anche la tomba di Greta Garbo. E’ un giardino dove, tra scuri pini e altri alberi, si trovano distese disrcete di tombe e alcune cappelle che si fondono col paesaggio circostante; è sempre aperto, ma per la visita alle cappelle occorre prenotare una visita guidata.

MARTE 13-3-12, Gamla Stan, Skeppsholmen e il central Badet
Gamla Stan è il centro storico della città ed è stato una delusione. Vicoli stretti con case colorate dove troppo spesso si trovano negozi chiusi o che vendono souvenir di dubbio gusto. Bella la cattedrale, luminosa, con l’altare in ebano e argento e una statua originale di S. Giorgio e il Drago fatta con corna di alce. La chiesa tedesca invece era chiusa, è aperta dal giovedì alla domenica. Era chiusa anche l’armeria del palazzo reale perché siamo incappati nei preparativi della finale di sci da fondo; in pratica stavano approntando una pista (portando la neve coi camion) intorno al palazzo reale, la qualc osa mi ha lasciata quanto meno perplessa. NN siamo stati fortunati nemmeno col Moderna Museet perché stavano riallestendo le collezioni, quindi erano visibili solo delle copie digitali. Siccome mi sembrava idiota pagare 100SEK per vedere delle copie, abbiamo ripiegato sul National Museet che è stato una piacevole sorpresa: opere di Cranach, Rembrandt, Rubens e 2 esposizioni temporanee decisamente originali. Abbiamo concluso la giornata al Central Badet, custodito in un bel palazzo art nouveau. Il centro nn ha nulla di diverso dalle terme che troviamo anche qua (offre una piscina di circa 20m, idromassaggio, kneipp, sauna e bagno turco; 220SEK l’ingresso, 30SEK il noleggio dell’asciugamano), ma è stato un ebl modo per immergersi ancora di più nella città e per rilassarsi un po’ dopo tanto camminare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963