Creato da kidgloves il 03/12/2005

SenzaFiltroBlog

Che poi, con nonchalance...

 

 

« Non venite che non siamo...Times are changing (ma va?) »

Quando ero ragazzino...

Post n°502 pubblicato il 05 Novembre 2006 da kidgloves

immagine...la domenica pomeriggio attendevo con ansia le 18, orario in cui andava in onda "Novantesimo Minuto". Quella sì che era una trasmissione di calcio, condotta con garbo e con estrema professionalità dal compianto Valenti, senza fighe moscie in studio che, oltre a non capire una pippa di sport, non sanno neanche relazionarsi con il pubblico in un italiano che non vada a braccetto con il dialetto dei loro paesi natali. Le sintesi delle partite raccontavano le partite, come dovrebbe essere. Il cronisita si esibiva in una cronaca sobria, senza invenzioni linguistiche ridicole ed allusioni metaforiche degne nemmeno delle peggiori osterie di periferia. I filmati erano montati in ordine cronologico, i replay venivano utilizzati per far rivimmagineedere i goal e le inquadrature erano tali da farti capire la dinamica delle azioni salienti.
Adesso, se volessi rivedermi i goal a caldo (e mannaggia a me, l'ho tentato di fare pochi istanti fa) devo guardare "Controcampo", ossia una bolgia di deficenti in cui il pubblico urla, si dimena, fischia come se fosse ancora allo stadio, in cui il presentatore sembra un malato di mente incapace di dosare la voce e le movenze del proprio corpo, in cui delle galline isteriche stanno su internet per carpire le agenize di stampa sui siti delle squadre di serie A ed in cui altre galline mostrano le tette e dicono solo "sono d'accordo, non sono d'accordo". E poi i servizi... i servizi, SANTO DIO, i servizi. Non si capisce più quanto cazzo sono finite le partite: "iniziamo la sintesi dal minuto 35 del secondo tempo con l'espulsione del portiere..." ma perchè? Non si può cominciare dal principio? E poi le inquadrature... o cambiano camera ogni sette millisecondi che ti viene l'epilessia, o ti tengono per tutta l'azione l'inquadratura da dietro la porta che non ti dà il senso della profondità e non riesci a capire se il fottuto pallone sta andando in porta o nel verso opposto. E poi i commenti dei cronisti... se non diconimmagineo almeno quattro o cinque cagate ad azione non sono contenti. Ma voglio dire, non è che bisogna utilizzare tre figure retoriche diverse per dire che un attaccante ha sbagliato un goal, o no? Il top poi lo si raggiunge in studio quando un ex-eroinomane in crisi d'astinenza, Mughini, inizia a vaneggiare utilizzando un lessico da accademia della crusca e nessuno in studio (visto l'acume del pubblico e del cast) capisce cosa minchia stia dicendo. E via che scoppiano duecento polemiche assurde.
E pensare che io credevo fermamente che più in basso dell'edizione di novantesimo minuto condotta da Paola Ferrari (una scimmia urlatrice in menopausa) e da Giorgio "adrenalina" Tosatti non si potesse andare... mi devo ricredere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/senzafiltro/trackback.php?msg=1857134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eohs
eohs il 05/11/06 alle 19:36 via WEB
Ti devo stringere virtualmente la mano.. Piaceva anche a me Novantesimo minuto..Ora.. Sciopero.. spengo la tv e ascolto la radio.. quantomeno posso concentrare i miei due neurono solo sulle cazzate che dicono..
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 13:03 via WEB
Anche io evito di guardare quel pattume televisivo che ci rifilano. Però ho avuto un momento di nostalgia di quando mi piaceva rivedere i goal...
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 05/11/06 alle 21:20 via WEB
Hai avuto l'ardire di omettere Mosca dal panorama delle televisione calcistiche. Se pensiamo che passa da un pentolone ad una poltrona non perdendo mai quella sua aria da spezzatino...
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 13:05 via WEB
Il moscone non sono mai riuscito a seguirlo...
 
massimoxsempre
massimoxsempre il 05/11/06 alle 22:20 via WEB
90 minuto era LA trasmissione! I servizi erano professionali come il mitico Valenti, che fino alla sua ultima puntata non aveva mai rilevato la squadra a cui teneva (Fiorentina) e tutto cio' è un chiaro sinonimo di grande giornalismo, non come quello di oggi pieno di cronisti-tifosi. Ai tempi di Maradona e dello scontro Napoli-Milan c'erano dei stupendi botta-e-risposta tra Gianni Vasino e ...cavolo non mi ricordo il nome del giornalista napoletano circondato da decine di tifosi che salutavano dietro la sua notevole stazza...Ora non mi viene il nome...Vabbé, comunque c'era anche Tonino Carino da Ascoli e Giorgio Bubba da Genova. Poi mi ricordo gli inviati di Torino e di Firenze, forse quest'ultimo si chiamava Giannini. Insomma, era una famiglia. Anni stupendi, anni pieni di passione e di spensieratezza. Mezz'ora di trasmissione e poi giu' con il super-santos a sudare e prendere poi le mazzate da mamma. Bello...mi mancano anche quelle mazzate :) Grazie...forse un giorno scriverò un mio post piu' personale...notte Massimo
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 13:07 via WEB
Uno dei miei primi ricordi di infanzia è la frase "Tonino Carino da Ascoli"... Poi, dopo aver visto i 90esimo, bisognava per forza andare a tirare un due calci al pallone.
 
piandeloa
piandeloa il 06/11/06 alle 07:55 via WEB
tosatti era il massimo, mi venivano le lacrime agli occhi dal ridere nel vedere quel relitto che minacciava di addormentarsi da un momento all'altro mentre elencava una serie di luoghi comuni da far impallidire catalano. era troppo bello per durare!
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 13:08 via WEB
Soprannominato "l'uomo con la figa sul collo"... non so se hai mai notato le grinze sul suo collo.
 
patatafranci78
patatafranci78 il 06/11/06 alle 10:46 via WEB
buongiorno :P ..... sto aspettando con ansia il post del lunedì
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 13:09 via WEB
Non credo che ci sarà il post del Lunedì.Ne ho scritti due ieri. Praticamente mi sono portato avanti con il lavoro. Anzi, potrei post-datare questo.
 
voiager33
voiager33 il 06/11/06 alle 12:46 via WEB
Ciao, stavo pensando che un tuo intervento al podcast delle arabe potrebbe essere interessante se ti va di partecipare fammelo sapere Ciao bello Paolo
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 13:11 via WEB
Ciao! Purtroppo sono ad oggi sprovvisto della tecnologia per comunicare con voi. Ed è una fortuna per gli ascoltatori che non verrano nauseati dalla mia orribile voce nasale...Però vi seguo.
 
Raffy_dgl
Raffy_dgl il 06/11/06 alle 14:04 via WEB
ok, tutto verissimo...però, ma che male ti fanno le galline?
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 15:40 via WEB
Urlano con voce fastidiosa. E dicono sciocchezze. Ma più che altro è la tonalità della voce, assimilabile alla sensazione di strisciamento delle unghie su di una lavagna.
 
braveheart_bg
braveheart_bg il 06/11/06 alle 15:40 via WEB
come diceva Terence Hill, parlando con il Signore nell'interpretare don Camillo... "Il pallone è il pallone, o vi interessa o non vi interessa..." E' ovvio che per nascondere la parte marcia del pallone a chi veramente interessa bisogna coprirla di frasi in sumero, di boati del pubblico e di galline. Personalmente il calcio di oggi mia ha schifato, io avrei mandato tutti i cialtroni dello scandalo in C2.. E pensare che da giocatore prima e da arbitro poi il calcio era il mio mondo...
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 15:49 via WEB
Se pensi che ci sono le magagne anche nei campionati di prima categoria, alla fine che il calcio è quello.
 
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 15:55 via WEB
Perchè il contatore mi segna un commento in meno rispetto a quelli che sono effettivamente? Perchè Libero oggi è lento come la morte? Perchèèèèèèèè?
 
 
piandeloa
piandeloa il 06/11/06 alle 16:57 via WEB
pensavo fosse il mio pc...cazzo se è lento!!! E io dovrei lavorare, le decorazioni cinesi per l'albero sono nelle scatole e mi guardano coi loro occhi da cinesi a raggi x...e mi dicono esponimi esponimi! E io qui a perdere tempo nell'aspettare che si apra la pagina di qualche blog inutile. Che palle!!! Andrò un po' fuori a fumare...
 
   
kidgloves
kidgloves il 06/11/06 alle 17:07 via WEB
Io sto organizzando una colletta per donare a libero un nuovo server... un euro per libero, ci sono 40mila blogs, con 40mila euro si riuscirà a comprarequalcosa di decente, no?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

GNU SBRANATI IN QUESTO MOMENTO SU "GEO&GEO"

website counter
 

QUANDO C'ERA LA MUSICA...






 
SenzaFiltroBlog

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: kidgloves
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: UD
 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Carlo.SalandinKK1961fausto.melottiDaffy1962mariomancino.msvaglio2004gemini66vr1GiovanniPalombiniombredigitalizorro29.fenicevenere_privata.xcorradomoribimbayokolavaretokgemini0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Io ogni tre o quattro anni passo a dare una pulita, eh...
Inviato da: piandeloa
il 26/03/2016 alle 18:06
 
Scusi ma come si commenta una cazzata simile? I pazienti si...
Inviato da: Saulo62
il 04/03/2013 alle 21:35
 
Passavo di qua.
Inviato da: piandeloa
il 05/05/2012 alle 22:17
 
questo e' davvero carino!
Inviato da: Amanda28
il 25/05/2011 alle 21:15
 
come distruggere un mito :-))
Inviato da: micia.o
il 20/09/2010 alle 08:06
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963