ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lascrivanatanmikclock1991monellaccio19je_est_un_autreGUATAMELA1casella_1965woodenshipArechitanoprefazione09cassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisoriom12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« 1 maggio 2020Tra finzione e realtà »

Dal giuramento d'ippocrate al giuramento d'ipocrita

Post n°1729 pubblicato il 07 Maggio 2020 da lascrivana
 

Stiamo navigando nel bel mezzo della fase2. Intimoriti ci avviamo verso la spiaggia del futuro con la speranza che sia migliore di ciò che ci siamo lasciati alle spalle ... migliore anche delle premesse poco allettanti che ci arrivano da ogni fonte d'informazione.

In questo periodo abbiamo visto in prima linea medici e militari che hanno cercato di rallentarne la diffusione a costo della propria vita; ma abbiamo anche visto i soliti pagliacci della politica litigare tra loro come se niente fosse successo. Purtroppo è difficile porre speranzosi la nostra vita nelle loro mani come lo abbiamo fatto con il presidio sanitario che si è preso cura di noi, e che sono ancora in prima linea nella ricerca della cura e del vaccino per scongiurare che questa pandemia abbia il seguito;   mentre vedo poca convinzione nella politica che ci governa a curare l'Italia dalle gravi conseguenze ecomiche riportate dal fermo obbligatorio della produzione .

L'ordine dei medici si è dimostrato all'altezza in questa situazione di emergenza, vorremmo vedere lo stesso entusiasmo anche per i nostri parlamentari e politici; anche per loro ci vorrebbe un giuramento come quello d'Ippocrate, soprattutto nelle citazioni "Giuro di attenermi ai principi morali di umanità e solidarietà nonché a quelli civili di rispetto dell'autonomia della persona; di ispirare la soluzione di ogni divergenza di opinioni al reciproco rispetto; di prestare soccorso nei casi d'urgenza e di mettermi a disposizione dell'Autorità competente, in caso di pubblica calamità".

Il giuramento di Ippocrate da un manoscritto bizantino dell'XI secolo, con il segno della croce a rappresentarlo.

E sulla politica che facciamo? Ci mettiamo una croce su?

Anche se dimenticavo il loro giuramento "d'ipocrita" in fondo che sarà mai? Solo qualche consonante in meno e il cambio di qualche vocale. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14933123

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/05/20 alle 08:23 via WEB
Purtroppo non ci ritroviamo con la gente che abbiamo votato e mi pare un regime autoritario.Il gruppo sanitario ha adempiuto a pieno merito come le forze dell'ordine del resto al loro lavoro e alle volte come una vera missione da mandare avanti fino alla morte.Non mi pare che i nostri politici diano tutto questo granchè di esempio.Non c'è assolutamente termine di paragone fra la sanità e la politica in questa calamità che ci ha coinvolti tutti.Questo è il mio parere che rispecchia il tuo.Buona giornata Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:19 via WEB
Ho sentito un gran vociare per gli aiuti economici, ma finora si sono visti solo pochi spiccioli. Si riempiono la bocca di parole, ma non di fatti. I fatti li abbiamo visti da chi veramente si sta prendendo cura di noi.
 
olgy120
olgy120 il 07/05/20 alle 08:26 via WEB
Siamo in Italia ed è così.Buona giornata!
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:21 via WEB
Non dovrebbe essere così.
 
sofya_m
sofya_m il 07/05/20 alle 09:15 via WEB
io faccio pure nomi ... azzolina :( :( .. nessun progetto concreto, nessun progetto sensato .. non si sa nulla (il futuro dei ragazzi e delle mamme in bilico)
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:22 via WEB
Un problema che si chiama politica becera.Buongiorno
 
Vince198
Vince198 il 07/05/20 alle 13:02 via WEB
Onori, oggi e sempre, ai medici ed infiermieri, veri eroi in questo infausto periodo!
Questo governo, subalterno ai soliti due schiacciasassi franco-tedesco e fedelissimi alla loro cadrega ( cosparsa giornalmente di abbondanti dosi di cianoacrilato di metile ), fra cui quelli che volevano aprire i palazzi del potere come una scatoletta di tonno ( a chiacchiere non li batte nessuno ), ne imbrocca una e ne sbaglia non meno di tre. Molta gente che non se la passa bene, ha bisogno di essere aiutata, invece questo governo insensibil-marionetta non lo fa e poi, per giunta, vorrebbe, anche se dilazionate, avere le tasse dovute, quando e nel frattempo ci saranno moltissime parite iva che porteranno i libri in tribunale, come prevede l'istituto fallimentare. Per non parlare della vergogna giudiziaria ovvero l'aver liberato quasi 400 pericolosi (pluri)pregiudicati per poi cercare di ammorbidire la faccenda scaricando addosso all'opposizione che se ne approfitta di questa situazione deleteria. Certo che l'opposizione se ne approfitta: l'hanno fatta così grossa i governativi, che contenerla sarebbe del tutto impossibile, anche per uno come Conte che, a parole e chiacchiere in libertà non lo batte nessuno, nemmeno l'unto di Arcore.
Absit iniuria verbis, sed "pedes imperare, non caput" .. nei palazzi del potere romano.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:25 via WEB
Il fatto di aver liberato potenziali assassini mi puzza. Persone che hanno commesso crimini minori stanno ancora marcendo in galera. Per quanto riguarda gli aiuti, ci stiamo barcamenando con i pochi spiccioli avanzati dall'ultimo stipendio. Altri sono davvero alla fame. Davvero dovremmo sospendere tutti il pagamento delle bollette. Buongiorno Vince.
 
   
Vince198
Vince198 il 10/05/20 alle 19:40 via WEB
Togli pure il termine potenziali..
 
chiedididario66
chiedididario66 il 07/05/20 alle 13:04 via WEB
Io nel pentolone degli ipocriti, ci metto pure tutta la sanità. 29000 morti, non va bene!
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:27 via WEB
Non hanno colpa medici e infermieri. La sanità è sempre stato politica a livello finanziario. Per il lavoro svolto nei reparti, sono grata ai loro servigi.
 
repi1958
repi1958 il 07/05/20 alle 13:33 via WEB
Sono stati fatti degli errori, su questo non ce dubbio, ma va anche detto che avere a che fare con il popolo Italiano da nord a sud non è una cosa facile per nessun governo. saluti
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:31 via WEB
Sicuro. Però non hanno incontrato nessuna difficoltà quando c'è stato da riempire le loro tasche. Per non parlare dei pagamenti dei loro stipendi, sono stati davvero bravi a farli lievitare di anno in anno. Il loro lavoro è quello di occuparsi del bene pubblico, ma non hanno fatto granché in questo periodo. Ho visto solo dei pagliacci litigare.
 
neopensionata
neopensionata il 07/05/20 alle 15:39 via WEB
Chi sa stare bene con se stessa, ha una grande opportunità: quella di poter stare bene con qualsiasi altra persona.
Buon pomeriggio e buon ascolto ^_^//Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:32 via WEB
Già. Perché in fondo alla fine conta quello che la coscienza ti suggerisce quando vai a letto. Buongiorno Jole
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/20 alle 17:47 via WEB
In Italia, come regola fondamentale che ci trasciniamo da decenni e decenni, v'è quella dello scarica barile elegante: invece del solito e ignorante "Ha stato lui!!!!" siamo passati al giro di parole dialettico, molto forbito e infarcito di sillogismi aristotelici, ovvero, la colpa con tanto di nome, cognome e fotografia, non è più di una o più persone, ma di quello/i che non è presente e non si trova mai. Insomma...l'altro o gli altri. Altro che giuramenti professionali e di categoria, da noi non volgano però si dimostrano! Vedi per l'appunto i medici in prima linea che sono tutti lì a fare oltre il proprio dovere. Ciao Laura bella serata.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:40 via WEB
L'importanza di essere ligi nel fare il proprio dovere. Li ho visti in netta difficoltà quando si toccava il loro stipendio, mentre erano sicurissimo quando si lanciavano accuse. Mi fanno schifo. Non ho nessuna stima di queste persone. Io mi faccio lo scrupolo anche per un euro, e loro sono tranquilli e beati fregandoci milioni di euro. Buongiorno Carlo
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/05/20 alle 21:13 via WEB
Ciao...“Se lo scopo nella coppia è dimostrare in continuazione di esser sempre i più bravi, di guadagnare di più, di controllare la vita di tutti, allora non si vuole il bene della coppia, tanto meno quello del nostro/a partner. Nelle coppie che funzionano, si coopera per raggiungereobiettivi comuni mettendo a disposizione le proprie risorse, si sostiene l’altro nel raggiungimento di risultati propri.”C.Steri Un amichevole abbraccio ed un sorriso, bye Sal PS Giurare oggi, soprattutto sulla politica, è follia e suicidio anticipato...
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:36 via WEB
Ci si prende sempre cura uno dell'altro, almeno quando di ama davvero. Buongiorno
 
tanmik
tanmik il 08/05/20 alle 05:58 via WEB
Dovremmo cercare di essere felici, se non altro per dare l'Esempio. (J. Prevert)
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:42 via WEB
Non possiamo se i nostri vicini stanno male. Possiamo infondere coraggio con un sorriso, ma essere davvero felici è impossibile.
 
tanmik
tanmik il 08/05/20 alle 05:59 via WEB
Che questo giorno inizi e porti a te un radioso buongiorno di buon venerdì...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/05/20 alle 06:42 via WEB
Grazie. E che lo sia anche per te. Buongiorno
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/05/20 alle 20:37 via WEB
Ciao...Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso. Siamo soliti pensare al passato oppure essere eccessivamente preoccupati per il futuro. Questo ci porta a non vivere il momento presente mentre le nostre vite vanno avanti senza che ne siamo coscienti. La vera psicologia od anche " filosofia di vita " ci insegna il “qui” ed “ora”. Dobbiamo imparare, quindi, ad essere pienamente presenti, a godere di qualsiasi momento come se fosse l’unico. Sorridente ed allegro weekend, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:16 via WEB
Una cosa che ho imparato quest'anno è quella di vivere il presente.
 
tanmik
tanmik il 09/05/20 alle 07:13 via WEB
Le persone vanno lasciate libere di andare, se non ritornano è perchè non ci sono mai state.
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:20 via WEB
Ho sempre lasciato la massima libertà a tutti, a parte il fatto che non mi è mai piaciuto legati con la forza al mio fianco. Io mi sono limitata ad amare per come erano. Niente di più
 
tanmik
tanmik il 09/05/20 alle 07:14 via WEB
Con un dono per te...Buon martedì da Mik.... https://www.facebook.com/792541510872432/videos/925766907880822/
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:27 via WEB
Buon fine settimana a te
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/05/20 alle 07:25 via WEB
Ciao...Posta locale. Ad un tratto dalla porta entra una signora di grossa mole circondata da bambini. La donna noncurante della folla supera la fila e si dirige diretta verso lo sportello, al che un uomo rivolgendosi con aria severa: “Signora perché non fa la coda?” e la donna sfiorandosi la chioma “Perché non le piacciono i capelli sciolti?” Sorriso per un allegro fine settimana. Il resto sul Blog sperando in una ventata di serenità. Bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:28 via WEB
Divertente :-)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/05/20 alle 20:04 via WEB
Ariciao...Il sonno che scende su gli occhi di un bimbo, sa qualcuno, di dove venga? Si, dal villaggio delle fate, all’ombra di foreste illuminate dal chiarore delle lucciole… Di là viene a baciare gli occhi del mio bambino. R.Tagore Felice e sorridente 10 Maggio e...ricorda che prima di essere considerate vere donne occorre essere vere madri...Bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:29 via WEB
Ho fatto il possibile per esserlo, amo le mie figlie e nipotine più di tutto al mondo. Grazie
 
woodenship
woodenship il 10/05/20 alle 03:39 via WEB
Capisco questa tua acredine, mia cara scrivana. Spero tanto che le cose possano volgere al meglio. Nonostante, appunto, questa classe politica e imprenditoriale che ci ritroviamo.Del resto, come si usa dire: ognuno ha i politici che si merita. Noi evidentemente ci meritiamo questi, visto che si persevera nel votarli. Pur sapendo che,l'interesse generale,è l'ultimo delle loro preoccupazioni.E non parlo solo del governo che, comunque, ce la sta mettendo tutta. Anche nonostante un'opposizione inutile, fallimentare e cialtrona. Capacissima di sfruttare qualsiasi sciocchezza per mettere i bastoni tra le ruote. A partire dal ritardo con cui, le regioni a guida centrodestra, comunicano la richiesta di cassaintegrazione in deroga all'Inps. Sì che migliaia di dipendenti rimangono senza quattrini e con per unico bersaglio il governo, visto che le regioni lanciano il sasso e poi nascondono la mano.......Come dicevo: speriamo che le cose si assestino.Per l'intanto ti abbraccio forte esortandoti a resistere........W......
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:33 via WEB
Ma tutte le regioni d'Italia sono in complotto? Non riceviamo la cassa integrazione da nord a sud. È davvero vomitevole tutto questo. É inutile che promettono mari e monti, e poi noi da 2 mesi ci arrangiamo. Sono ipocriti che ormai non ingannano più nessuno. Bacio a te woode
 
tanmik
tanmik il 10/05/20 alle 04:56 via WEB
Le compagnie più piacevoli sono quelle nelle quali regna, tra i componenti, un sereno rispetto reciproco.
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:34 via WEB
E io sono circondata da piacevoli compagnie.
 
tanmik
tanmik il 10/05/20 alle 04:56 via WEB
Dolcissima domenica in buona compagnia con abbracci da MIK..... Baci888i
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/05/20 alle 06:34 via WEB
Grazie. Anche a te
 
teresinaurgese
teresinaurgese il 10/05/20 alle 14:27 via WEB
Una felice domenica e buona festa della mamma. Rendiamo Grazie a Dio che in un immenso atto d'amore ci ha donato la vita. Egli è per noi “Padre e Madre” ed ha voluto dotarci del “Suo Potere creatore donare agli altri la vita” Auguri a Maria La Mamma delle mamme, a tutte le mamme e anche alle donne, che sognano hanno sognato e sogneranno di essere mamma! E perchè no? Auguri anche a tutti i papà. Buona festa della mamma auguri e tanta felicità... https://iosonolalucedelmondo.it/_files/200000612-5183b52808/Lc%202,16-21%20MARIA%20SANTISSIMA%20MADRE%20DI%20DIO.jpg
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 07:02 via WEB
Dio è vangelo, e la sua parola è esempio di vivere civile. Tutti noi dovremmo ricordarcene. Grazie per gli auguri.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/05/20 alle 19:47 via WEB
Ciao...Le affinità tra due persone sono un capo unico, cucito addosso, puoi provare a indossarle con qualcun’altro, ma faranno sempre difetto.Il nostro cuore è come un puzzle non finito ed è per questo che cerchiamo l’incastro perfetto per completarlo. Serena fine serata e allegro inizio settimana, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 07:03 via WEB
Se ben amalgamante le affinità possono diventare produttive. Buon inizio settimana a voi.
 
tanmik
tanmik il 11/05/20 alle 06:42 via WEB
Tre grandi elementi essenziali alla felicità in questa vita sono qualcosa da fare, da amare e da sperare. (Joseph Addison)
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 07:04 via WEB
Da fare ce n'è sempre per me.
 
tanmik
tanmik il 11/05/20 alle 06:43 via WEB
Buon inizio settimana, che sia gioiosa, allegra, colorata e se il sole non c'è portiamolo noi. Un lunedì fantastico... Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 07:07 via WEB
E che lo sia anche per te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963