ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lascrivanawoodenshipArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Uno stupido desiderioPensar bene, fa bene »

Inutili e deleterie profezie

Post n°1705 pubblicato il 24 Febbraio 2020 da lascrivana
 

 

Non condivido tutto il caos che sta generando nell'ultime ore a causa del coronavirus. Per l'amor del cielo la prevenzione è un sacrosanto diritto, e avrebbe dovuto esserci con maggiore severità anche nei mesi scorsi. Ciò che non sopporto è la revisione dei libri profetici, dei maia, di Nostradamus , e di chi più ne ha più ne metta.

Io mi domando, ma dove stanno tutte le profezie quando in mare muoiono migliaia di immigrati? E da secoli in Africa muoiono per la fame?

Preannunciare la fine del mondo è ridicolo ora.  Avreste dovuto saperlo che è l'uomo il peggior nemico dell'uomo -non a caso il primo omicida fu Caino che uccise Abele. Erano solo 2 sulla faccia della terra; e il cinquanta per cento è morto.

L'ignoranza e la cattiveria continua a essere il più grosso virus mortale. Abbiate fede. Prendete precauzione e distanze necessarie senza far risorgere le profezie. La fine del mondo c'è per tutti! In massa o singolare; nessuno di noi ne è immune.

Ricordate le tre cose fondamentali per uscirne con meno danni possibile da questa triste storia.

1)Consapevolezza: essere al corrente di tutto quello a cui si va incontro se si contrae il virus.

2) Responsabilità: ognuno deve essere in grado di tenere sotto controllo la propria persona; evitando qualora ritiene la possibilità di aver contratto il virus, di frequentare luoghi pubblici e rimanere isolato fino a che non ha la certezza di non esserne affetto. La corsa al medico si fa solo quando il problema diventa grave fisicamente, non psicologicamente.

3) Tolleranza: stare alla larga dai soggetti infetti senza introdurre inutile razzismo, alimentando focolai di odio e rancori e accendendo miccie di ribellione.

Ricordiamo di distinguerci sempre per la nostra civiltà e autocontrollo. Questo è il miglior modo per combattere il virus. 

Non dimentichiamoci nemmeno di rivestirci della vera fede: quella che con la caparbietà della preghiera e della forza d'animo, sconfigge ogni miseria umana.

E poi, vi scongiuro, risparmiatevi la divulgazione di deleterie profezie: angustiano gli animi delle persone più fragili e sensibili. Dimostrate un po di solidarietà in questo momento così drammatico per tutti.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14809439

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
massimocoppa
massimocoppa il 24/02/20 alle 11:39 via WEB
sottoscrivo tutto
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/02/20 alle 11:50 via WEB
Grazie. Mi auguro che ognuno si prenda il giogo della propria responsabilità.
 
gianor1
gianor1 il 24/02/20 alle 14:42 via WEB
E' necessario prendere atto della difficoltà e perfino della paura utilizzando la ragione ascoltando la scienza ufficiale, la quale ci pone subito, come evidenza, la sproporzione fra il coprifuoco e il pericolo. Era necessario, ormai, prendere provvedimenti così: ma stiamo parlando di una patologia dalla quale quasi sempre si guarisce. Il virus passerà, e in questi giorni, mi sovviene in mente frase che don Camillo, con i piedi a mollo nella sua chiesa alluvionata, rivolge ai suoi fedeli da un altoparlante: "Fratelli, sono addolorato di non poter celebrare l’ufficio divino, ma sono vicino a voi per elevare una preghiera verso l’alto dei cieli e terminava con:" Un giorno le acque si ritireranno, e il sole tornerà a splendere". E la vita normale tornerà a seguire il suo corso.
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/02/20 alle 21:37 via WEB
Spunta sempre il sole dopo la tempesta. Gli allarmismi creano panico e ansia, e si perde di vista l'obiettivo di difendersi dal virus. Prudenti senza trascendere nella fobia
 
Vince198
Vince198 il 24/02/20 alle 15:27 via WEB
Condivido tutto, Laura, solo faccio un richiamo su quel che ha detto, secondo me a ragione, il virologo Burioni su questo coronavirus, uno dei tanti che l'uomo - da quando è sulla Terra - ha saputo, dovuto affrontare e sconfiggere. "Niente panico ma niente bugie" dice il virologo. Contro questo virus, simile ma non uguale ad altri, evoluzione e mutazioni che lo contraddistinguono, non siamo attrezzati con gli anticorpi giusti. Solo il tempo e vsaccini ad hoc ci permetteranno di trovare gli anticorpi giusti; nel frattempo non è bene drammatizzare.
Personalmente credo sia anche il caso di evitare polemiche politiche da quattro soldi, piene di sversamenti di bile, di scemenze che generano solo pena per chi le pronuncia e seguire le direttive degli specialisti senza perdersi in vicoli "ciechi". Solo così potremo uscirne con il minor numero di danni. E vittoriosi naturalmente.
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/02/20 alle 21:41 via WEB
Esatto. Cercare di vivere normalmente, evitando chiaramente i luoghi affollati. Contenersi, senza eccedere in ansie spropositate. Con un po' di fortuna presto sarà solo un ricordo.
 
   
Vince198
Vince198 il 25/02/20 alle 12:14 via WEB
.. oggi ho accompagnato la consorte per una visita specialistica in ospedale a Palmanova e devo dire che sono rimasto soddisfatto per aver osservato che la gente era quasi tutta senza mascherina, tranquilla e in attesa di fare quanto richiesto - presumo - dal medico di base o dallo specialista. All'ingresso c'era un'infermiera che chiedeva se chi entrava avesse qualche malanno respiratorio.. La mia consorte ha detto che aveva mal di gola e le è stata fornita immediatamente una mascherina..
Trovo gesti del genere, sicuramente facenti parte di direttive ministeriali, utili e affidati alla libera coscienza di chi entra in ospedale. Francamente mi ha fatto piacere notare questa accortezza, ancorchè non ho notato - ripeto - particolare tensione nella gente. Evidentemente sono spesso media e carta stampata che gonfiano per riempire pagine di quotidiani. Qui da me, nei dintorni, ci sono molte persone che sono state sottoposte al tampone e sono risultate negative. Sui tamponi, poi, noi italiani ne abbiamo fatti ad oggi più di 5000, altri stati intorno ai 500.. Questo fa intendere la scrupolosità che mettiamo in campo per la salute, non certo per giochi politici di sversatori di bile e di inutili diatribe. Un abbraccio ^______^
 
     
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 14:40 via WEB
Se tutto scorre nella norma è meglio a livello psicologico. L'ansia non serve a nulla, in questi casi è deleteria. Il mal di gola di tua moglie è normale, c'è l'ho da più di un mese. Ricambio l'abbraccio
 
     
Vince198
Vince198 il 25/02/20 alle 15:00 via WEB
Ecco Laura, non so se è una peculiarità tipicamente femminile quella di avere spesso mal di gola, tuttavia posso dirti che la mia consorte all'età di due anni ha avuto il complesso primario della difterite e se l'è cavata per il rotto della cuffia (una bimba vicino a lei con lo stesso male non ce la fece quella volta) per cui credo che questa predisposizione al mal di gola se la porterà dietro volente/nolente. I figli nulla hanno di queste peculiarità, tranne qualche occasionale raffreddore. E non è stato certo questo "guaio" sopportato dalla consorte a farmi recedere .. ehehehe.. Figurarsi!
Dopo 47 anni che siamo insieme (due di fidanzamento e 45 a fine anno) la strada è del tutto "sgombra".. *_____*
 
     
lascrivana
lascrivana il 26/02/20 alle 05:15 via WEB
Io credo che il mio sia dovuto al caldo e freddo continuo. Da noi c'è troppo vento, e se magari sudi un poco, come apri uno spiraglio ti si ghiaccia addosso. Buongiorno. E che sia per te una calda giornata d'affetto
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/20 alle 17:43 via WEB
Mettiamola così: consapevolezza, responsabilità e tolleranza, se fossero negli intenti di ciascuno di noi, nessuno escluso, questo mondo non avrebbe bisogno di un Dio che stia a controllarci ogni nano secondo. Lui sarebbe già con la Sua onnipotenza a tutt'altre faccende affaccendato. E ci direbbe un grazie per averGli alleggerito il lavoro presso altri mondi bisognosi della sua Opera. Buona sera Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/02/20 alle 21:44 via WEB
Sai Carlo, si cerca semplicemente d'invitare all'autocontrollo. Se vivessimo in un mondo perfetto, ricordare le regole non sarebbe necessario. La consapevolezza di trovarci in un mondo imperfetto, c'insegna come difenderci. Buonanotte Caro Carlo
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/02/20 alle 18:28 via WEB
Ciao. "Eppure non mi pare peccato imbrogliare colui che spera di vincere barando."(William Shakespeare) E con questa citazione chiudo con la mia fastidiosa presenza su questo portale...Sorriso, quello lo avrò sempre, Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/02/20 alle 21:45 via WEB
Mi dispiace che anche tu abbia mollato. I miei migliori auguri.
 
qmr
qmr il 25/02/20 alle 00:21 via WEB
Per combattere questa psicosi collettiva basta usare correttamente le indicazioni del Ministero della Salute.
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 06:01 via WEB
E soprattutto continuare a vivere normalmente.
 
neopensionata
neopensionata il 25/02/20 alle 01:52 via WEB
Quando hai una carezza da dare, meglio consegnarla subito. Non si sa mai, magari ti dimentichi, oppure pensi che potrai farlo più tardi e invece il viso che la aspettava ne aveva bisogno proprio in quel momento. E la tua carezza, ti rimarrà impigliata tra le dita insieme al tuo rimpianto......Una carezza per te. Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 06:03 via WEB
Ricambio la tua carezza con un abbraccio sincero. Le persone che riescono a dare amore, sono davvero poche
 
tanmik
tanmik il 25/02/20 alle 05:46 via WEB
Vivi intensamente ogni attimo della tua vita, perchè ogni giorno che passa non torna mai più.
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 06:03 via WEB
Faccio del mio meglio per renderlo prezioso.
 
tanmik
tanmik il 25/02/20 alle 05:47 via WEB
Buon Martedi e che sia una giornata ricca di affetti e di serenità...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 06:04 via WEB
É già iniziata bene con la presenza dei miei amici più cari nel blog. Buongiorno
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/02/20 alle 09:21 via WEB
Condivido pienamente il tuo discorso.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 14:41 via WEB
Felice pomeriggio a te
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/02/20 alle 11:17 via WEB
Ciao. E' tutto condensato nell'ultimo post; poi di Sal non ne sentirai più parlare. Il Blog rimane nelle sole mani degli amici/che della band. Sorriso, Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/02/20 alle 14:42 via WEB
Ci ho capito poco. In ogni caso devi pensare solo a quello che ti fa star bene. In bocca al lupo
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/02/20 alle 17:50 via WEB
Ciao. Per l'ennesima volta do ascolto ai vostri suggerimenti. Ho cancellato tutto ciò che riguarda la mia vita privata che mi sbroglierò per conto mio, ed a voi regalo un nuovo sorriso. Bye, Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/02/20 alle 05:11 via WEB
Non posso che rallegrarmene. Buongiorno Sal
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 26/02/20 alle 03:46 via WEB
Il terrore che serpeggia tra la gente che sta facendo fiorire fanatismi e quant'altro ...
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/02/20 alle 05:16 via WEB
Il panico crea sempre situazioni di disagio.
 
neopensionata
neopensionata il 26/02/20 alle 05:01 via WEB
La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'imaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose. (Platone) Una carezza da me Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/02/20 alle 05:17 via WEB
Ricambio la tua carezza e condivido il tuo pensiero dilla musica. Buongiorno
 
tanmik
tanmik il 26/02/20 alle 06:05 via WEB
L'Amore è... quella parte di follia che rende fantastica la nostra realtà.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/02/20 alle 06:33 via WEB
la parte più bella della vita
 
tanmik
tanmik il 26/02/20 alle 06:06 via WEB
Il buon giorno è quello detto con cuore, Buon mercoledì...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/02/20 alle 06:34 via WEB
E così sia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963