ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanmikskotos71lascrivanahesse_fcassetta2Vince198monellaccio19gianor1exiettoclock1991je_est_un_autreGUATAMELA1casella_1965woodenshipArechitano
 

ULTIMI COMMENTI

Ti auguro una splendida domenica e ti abbraccio forte ...Mik
Inviato da: tanmik
il 26/05/2024 alle 06:43
 
Un buongiorno speciale ad un’amica straordinaria.
Inviato da: tanmik
il 26/05/2024 alle 06:43
 
Il blog per me è un modo di sfogare quel che ho dentro per...
Inviato da: Vince198
il 19/05/2024 alle 09:03
 
Perdirindina
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 09:00
 
Tu si che comprendi quando e come adeguarsi ai tempi. Da...
Inviato da: monellaccio19
il 19/05/2024 alle 08:22
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« I colori dell'arcobalenoUn onda anomala »

La felicità è un attimo

Post n°1646 pubblicato il 04 Settembre 2019 da lascrivana

La felicità è solo un momento

un attimo fuggente come la carezza del vento

La felicità appartiene ai pochi fortunati

che dalla sapienza sono stati baciati

La felicità la si coglie in un pallido sole di settembre

quando la malinconia ricorda il mesto novembre

Siamo figli di un tempo che stressa e logora

che non premia le rinunce di chi lavora

Bisogna saper cogliere quell’attimo precario

che dà sollievo al nostro calvario

A volte facciamo  fatica a rilevarla dal quotidiano

poiché le delusioni sono sempre in primo piano

E se invece ribaltassimo le opportunità?

Dando alle piccole soddisfazioni la priorità?

Lo so che è davvero difficile quando si lotta per un pezzo di pane

per la salute e per racimolare i soldi delle tasse insane

Dobbiamo lottare contro un sistema ingiusto

che paga i lavoratori a proprio gusto

Non paga mai per le ore elargite

bensì per un ordine di preferenze stabilite

Al prezzo più alto compensa coloro

che fregano lo stato abusando del decoro

Occupano ruoli che gli danno l’opportunità

di rubare ai cittadini onore e dignità

La paga oraria dovrebbe essere per tutti uguale

in modo da svolgere la professione in maniera legale

Vivere e lavorare sempre per sana passione

cercando fervorosamente la giusta soluzione

Invece si lavora per il più alto salario

rendendo la vita dei poveri un vero sudario

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14581898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 04/09/19 alle 10:03 via WEB
Direi, piuttosto, che la felicità è un insieme di attimi irripetibili.. Andando sul concreto nella seconda parte di questa tua declamazione, sulla paga oraria, vivere per sana passione etc., quello che auspichi secondo me non vedrà mai luce. E' pura utopia di stampo marxista- engeliano che, peraltro, contrasta con l'indole umana fin dalla sua comparizione in terra: le ambizioni sono una peculiarità umana ineliminabile. Tuttavia un pò di vento trasversale non è così sbagliato: se non altro stimola le menti più fervide..
Ciau ^______^
 
 
lascrivana
lascrivana il 04/09/19 alle 18:03 via WEB
Immagino che se non si dovesse rincorrere il salario più alto, ci si dedicherebbe di più a far bene il proprio lavoro per salire di grado. Ciao Vince
 
   
Vince198
Vince198 il 04/09/19 alle 19:31 via WEB
Le carriere, tranne che non si segua la via dell'essere autoridatti, sono programmate, Laura, da leggi. É così e non da ora. La meritocrazia, fra l'altro, che sarebbe un passo importante, sostanzialmente esiste nel giardino del re. Forse..
Non inseguo più utopie o rime baciate, alternate, incrociate o incatenate. In un certo senso condivido molta parte di quanto scritto da Carlo. Ciao, un abbraccio ^____^
 
     
lascrivana
lascrivana il 04/09/19 alle 20:30 via WEB
Mi viene spontaneo scrivere in rima ... il bello della diretta.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/19 alle 17:44 via WEB
Non vorrei tanto discutere di contenuti: esprimi idee, momenti di vita, situazioni quotidiane, frangenti di vita sociale. Se me lo concedi, vorrei solo parlare di rime baciate. Ecco, insegui le rime come fosse un obbligo morale e letterario, ti affatichi a trovare termini, avverbi e vocaboli che siano rimati. A volte si nota anche la forzatura, sembra di tornare indietro nel tempo quando ambire ad una poesia con le rime baciate, era ordinaria amministrazione. Lasciale perdere, elabora i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e le tue emozioni, vai oltre proponendo versi che siano, anche attraverso metafore, il momento, la situazione che vuoi descrivere. Sembra di leggere tiritere di ragazzini che imparano a memoria poesie infantili o versi d'amore dove cuore faccia sempre rima con amore. Eppure leggendoti, so che hai da scrivere, so che maturi tante idee che ti frullano in testa. Sii più spontanea e non insistere per cercare rime. Grazie per l'attenzione, l'amicizia mi ha spinto, quindi non c'è critica aspra, ma solo consiglio amichevole. Ciao Laura, buona serata.
 
 
lascrivana
lascrivana il 04/09/19 alle 18:07 via WEB
A volte la rima per me è necessaria. Nessuna forzatura; sai bene che non concorro per una premiazione, quindi mi viene facile anche sbagliare. La delusione per il cattivo governo è palese; così come la rabbia per tutti coloro che occupano poltrone e fanno male il loro lavoro. E noi, poveri piccoli e impotenti, dobbiamo pregare per il miracolo di ottenere i nostri diritti. Ti abbraccio e ringrazio per la stima. Ciao Carlo
 
azzurrotralecimase
azzurrotralecimase il 04/09/19 alle 21:07 via WEB
ridare dignità al lavoro oggi è fondamentale ma quando il modello di cultura dominante idolatra il denaro ed il successo come unico scopo dell'esistenza..non si possono che materializzare i pericoli già presagiti da Marx..di uomo ridotto ad ingranaggio, ovvero privato della propria umanità. eppure quanta qualità nel fare cose eccellenti, quanta passione sappiamo elargire in alcuni ambiti..ecco una classe dirigente illuminata deve saper vedere tutto questo affinché si possa parlare di un vero progresso.
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 10:43 via WEB
Ed è per questo che siamo finiti in malora. Purtroppo finché sarà il denaro a governare, noi non potremo avanzare pretese di giustizia. Buongiorno
 
   
Vince198
Vince198 il 05/09/19 alle 14:04 via WEB
Se vuoi ti consiglio di leggere, di K. Marx, "Vittoria della controrivoluzione a Vienna" in cui, giusto per semplificare, Marx afferma:
«C'è un solo mezzo per abbreviare, semplificare, concentrare l'agonia assassina della vecchia società e le doglie sanguinose della nuova società: il terrorismo rivoluzionario»
In pratica quello che poi hanno tentato di attuare le note bierre seguendo consigli di quello che hanno ritenuto loro maestro. Questo per dire che il suddetto filosofo non fu poi così pacifista, semmai un pacifinto!
 
     
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 14:38 via WEB
Se si china troppo la testa, si finisce con il sembrare contenti della situazione. Non sempre dall'altra parte si trovano persone in grado di capire che a volte si preferisce la pace alla guerra. Comunque può sembrare un paradosso ma è così-non esisterebbe pace se prima non si avesse fatto la guerra.
 
     
Vince198
Vince198 il 05/09/19 alle 17:47 via WEB
Vero quel che asserisci: volevo solamente dire che non è oro tutto quel che luccica, a 360°, ancorchè l'uso della forza non è MAI giustificabile. Ci sono regole poco gradite ma, in casa nostra, per una corretta protezione delle classi meno abbienti sono state proposte ed attuate proprio da sx (ricordo le lotte dei sindacati promosse da Di Vittorio, non certo quelli odierni su cui preferisco non esprimermi), secondo me a ragione, quella sx che oggi si inchina ai potenti della nostra epoca e si preoccupa di dare "pane e companatico" a milioni di probabili migranti (anche climatici.. Siamo alle comiche?) non dando la giusta soddisfazione ai ceti locali bisognosi. C'è in giro una strana idea di "mescolanza" di etnie, per lo più voluta da élite che vogliono dominare in questo modo orrendo, come fecero gli antichi dominanti egizi con il loro popolo e quelli viciniori sottomessi con l'uso della forza. La storia insegna anche questo, ma non è mai abbastanza ricordarlo a certe teste gloriose che circolano all'oggi, pieni di certezze. Come recita un vecchio aforisma " le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre le persone stupide sono piene di certezze"
Un abbraccio ^____^
 
     
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 17:58 via WEB
Vorrei andare a lavoro e avere un unica preoccupazione, mettermi seduta e fare il mio dovere. Vorrei non avere questo dolore al ginocchio; e vorrei non dovermi mai preoccupare e intristire per i problemi che affliggono gli altri. E poi penso che queste cose non dovrei desiderarle solo io, ma anche chi ci governa dovrebbe farsi tutti questi scrupoli che mi faccio io. Ricambio l'abbraccio.
 
     
Vince198
Vince198 il 05/09/19 alle 19:56 via WEB
L'erba voglio - soleva dirmi da ragazzino mia madre - non cresce neanche nel giardino del re! Aggiungo: figurati in una repubblica parlamentare litigiosa e spaccacapello come la nostra dove i governi che si susseguono si fanno dispetti peggio dei ragazzini. Però sognare non è vietato.. *___^
 
     
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 20:16 via WEB
Ho detto vorrei, ma non sarebbe nemmeno impossibile. Basta davvero poco per far le cose per bene.
 
     
Vince198
Vince198 il 06/09/19 alle 00:18 via WEB
Anche in questo caso ti do volentieri ragione. Peccato, però, che quando si intravede una qualche prospettiva volta a far le cose per bene, immancabilmente (o quasi) entra in azione l'u.c.a.s. (ufficio complicazioni affari semplici) e tutto va, purtroppo, a remengo. Mandi, dolci sogni ^________^
 
     
lascrivana
lascrivana il 06/09/19 alle 09:32 via WEB
Complicandoci di più la vita.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/09/19 alle 22:01 via WEB
Io riprendo la canzone "felicità puttana". Dura poco ma che carica ti dà. L'esistenza gira su questa. Ma la gente capisce solo dio denaro.
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 14:40 via WEB
Breve ma intensa la felicità, ti riempie il cuore di serenità.
 
tanmik
tanmik il 04/09/19 alle 22:53 via WEB
Pardon per oggi senza commento...
 
tanmik
tanmik il 04/09/19 alle 22:53 via WEB
Ti auguro una notte serena ed un risveglio meraglioso con tanto sole nel cuore...Mik
 
neopensionata
neopensionata il 05/09/19 alle 05:28 via WEB
Ci sono donne che sanno ascoltarti senza giudicarti, che ti aiutano a vedere il sole nelle giornate grigie e buie e godrai della loro luce.Con amicizia e stima bye Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 14:41 via WEB
Ti aiutano a vedere il sole anche quando non c'è. Buon pomeriggio a te.
 
tanmik
tanmik il 05/09/19 alle 06:13 via WEB
Ti auguro una splendida giornata con un abbraccio e tante carezze ..Mik/^^__^^
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 14:41 via WEB
Grazie. Auguro a te una buona e bella serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/09/19 alle 09:54 via WEB
Ciao. A prescindere che nutro il massimo rispetto per tutti i lavori e le qualifiche, m un ministro alla difesa, alias Di Maio, con questo curriculum non può che farmi rabbrividire: "Luigi Di Maio, che ha nel curriculum esperienze da webmaster, giornalista sportivo (per il periodico Il Punto), assistente alla regia, cameriere e steward allo stadio San Paolo, oltre che manovale per l'azienda di famiglia. Preciso che non sa una parola di inglese e francese. E non mi dovrei incazzare? Buona giornata, bye Sal e GRAZIE AL NOSTRO PRESIDENTE MATTARELLA.
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/09/19 alle 14:44 via WEB
Per mediare a livello mondiale bisogna conoscere tutte le lingue. Non è il solo ad essere fuori posto nel nostro governo,. Ciao Sal
 
   
Vince198
Vince198 il 06/09/19 alle 00:26 via WEB
Tutte? Sicura? Solitamente si richiede conoscenza della lingua inglese (secondo livello), non credo che sia così importante conoscere lo swahili o il bengalese, l'hindi o il berbero. Qui da noi saremmo messi molto male in queste faccende, oltretutto. A-ribuonanotte ^_______^
 
     
lascrivana
lascrivana il 06/09/19 alle 06:17 via WEB
Non tutte, ma qualcuna in più per farsi capire. Anche se il problema non sono le lingue. In realtà non so davvero quale sia il problema, so solo che siamo rovinati. Buongiorno Vince
 
neopensionata
neopensionata il 06/09/19 alle 04:55 via WEB
Spendiamo un sacco di soldi per comprare oggetti di ogni genere. E poi le cose più belle della vita sono gratis.Buon mattino,Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/19 alle 06:18 via WEB
Già. Basta aprire la finestra al mattino. Buongiornono
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/09/19 alle 06:24 via WEB
Buongiorno...È una crudele ironia che mentre altre donne evitano di avere figli o abortiscono, a lei il destino li negasse. Dovette rassegnarsi a non averli, perché persino il fantastico metodo di impiantarle nel ventre un ovulo estraneo fertilizzato risultò inutile, ma rimaneva la possibilità dell’adozione. C’è un’infinità di creature senza famiglia che attendono che qualcuno offra loro una casa generosa. (Isabel Allende) Allegra giornata, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/19 alle 09:34 via WEB
Sono d'accordo anch'io. Bisogna sempre guardare oltre il problema. Buongiorno Sal
 
tanmik
tanmik il 06/09/19 alle 06:59 via WEB
Quandi si conosce la solitudine del silenzio e si sperimenta la gioia della quiete, si è liberi dalla paura. (Budda)
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/19 alle 09:35 via WEB
La quiete serve per conoscere ciò che il caos aveva celato.
 
tanmik
tanmik il 06/09/19 alle 06:59 via WEB
A te che oggi mi porti compagnia ti auguro un buon giorno con tanta allegria...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/19 alle 09:36 via WEB
Grazie. L'importante è esserci. Buona e bella giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963