ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lascrivanatanmikclock1991monellaccio19je_est_un_autreGUATAMELA1casella_1965woodenshipArechitanoprefazione09cassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisoriom12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Una nota per una scatola.I fichi d'india. »

Memorie impreziosite dal tempo.

Post n°1439 pubblicato il 06 Settembre 2017 da lascrivana

Ritornare indietro nel tempo con la mente e rivivere le vecchie sensazioni, mi hanno intrigato a tal punto da desiderare di farlo ancora.

Parlare dei miei giochi d’infanzia mi ha aiutato a indossare con facilità i miei vecchi vestiti smessi, e rimessi più volte! Ultima figlia di una numerosa famiglia, mi sono ritrovata a riciclare i resti dei cenci delle mie sorelle. Immagino che per mio padre non sia stato per niente facile crescere così tanti figli e dare a tutti il minimo necessario per sopravvivere. Non ricordo di aver mai fatto la fame; fortunatamente l’azienda agricola a conduzione familiare ha sempre fruttato a sufficienza! Anche se mio padre avendo vissuto la seconda guerra mondiale in povertà e miseria, gli veniva naturale conservare risorse nel caso dovessero ripresentarsi tempi critici: tempi che fortunatamente mai arrivarono, e quindi si ritrovò ad arricchire le sue proprietà investendo i risparmi sulla costruzione di appartamenti per i propri figli. Così alla fine il nostro sacrificio non fu vano, poiché non avemmo difficoltà a sistemarci dopo sposati.

Non nego di essermi vergognata più volte delle mie scarpe riciclate e sempre più grandi di un numero, e del vestito che a fatica indossavo - poiché tra me e mia sorella c’era solo un anno di differenza. Ricordo che ci scambiavano tutte per gemelle, tanto sembravamo della stessa età.

Comunque ho avuto la fortuna di crescere con un padre padrone di una genialità oltre misura; uomo che conosceva bene l’arte di arrangiarsi e che l’ha trasmessa alla maggior parte dei suoi figli.

Per ora mi fermo qui, con la promessa di continuare a scrivere della mia infanzia.

Ammetto che con il tempo, anche i ricordi di una misera infanzia, s’impreziosiscono nelle memorie. Nonostante il benessere del giorno d’oggi, non invidio la nuova generazione: abbiamo conservato dei valori che non hanno prezzo.

Laura

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=13550650

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 06/09/17 alle 09:39 via WEB
L'infanzia non è mai misera, Laura: è una parte di noi, importantissima, stessi che conserviamo gelosamente fra i ricordi più cari. Giochi semplici come il sottomuro praticato con i tappi delle gassose al limone o al caffè, della coca cola quando si riusciva ad avere qualche spicciolo per comprarle.. O correre con carretti di legno cui si applicavano vecchi cuscinetti rimediati dal meccanico del paese.. O costruire un aquilone, incollandone con cura le componenti, poi lanciarsi in una folle corsa attraverso i campi in due (uno a reggere l'aquilone, l'altro a tenere il filo).. Non ti dico quante "nasate" nel terreno .. ahahaha .. Ho cercato di trasmettere certe passioni ai miei figli che ne hanno combinate di tutti i colori. A me è sempre venuto da sorridere, la mia consorte e i nonni avevano le man i nei capelli quando i ragazzi tornavano a casa "ecce homo": vestitini infangati, sporchi più che mai quando andavano per campi etc.
E' stato anche per me così, con l'unica "inversione" che è consistita nel prendere severi rimbrotti da mia madre e qualche "carezzina" da mio padre.. Quella semplicità oggi l'abbiamo persa, resiste solo nei ricordi più dolci, belli. Credo sia un bene che identifica noi stessi nell'età della spensieratezza: niente id più bello e allo stesso tempi malinconico..
Un abbraccio grande e grazie sincero, affettuoso per avermi fatto ritornare per qualche minuto negli anni più verdi della mia vita ^____^
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/17 alle 10:20 via WEB
Accidenti Vince! Lo sai che volevo scrivere anch'io di quel carretto costruito con i cuscinetti? Per evitare di dilungarmi ho deciso che ne scriverò un post in merito prossimamente. Una storia curiosa che richiede tempo per descriverla bene nei dettagli. Quanto si somigliano le nostre memorie ... a kilometri di distanza, senza pubblicità, usavamo lo stesso intelletto e creatività per giocare. Un esercitazione di pensiero, che oggi sfortunatamente non conoscono. Ricambio l'affettuoso abbraccio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/17 alle 11:40 via WEB
Leggerti è come avere tra le mani un vecchissimo album fotografico ricco di immagini ingiallite dal tempo. Sono i valori di un tempo quelli di cui parli, le necessità e le opzioni esigue che allora erano alla portata, niente di più e niente di meno!!! Quando le radici sono profonde e tengono saldamente, consentono al "padre padrone" di mettere in funzione la sua grezza ma fine saggezza, non aveva bisogno di altro: cervello fine e scarpa grossa. Così si portava avanti con fatica e onestà una famiglia numerosa. Dove stanno più i principi basilari e i valori di quel tempo? Buon giorno Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/17 alle 07:05 via WEB
Un'infanzia vissuta con sacrifici e soddisfazioni; perché parliamoci chiaro Carlo, non esistono soddisfazioni senza sacrifici. Il resto è solo agio, benessere, ma non soddisfazione. Buongiorno a te Carlo.
 
Ish_tar
Ish_tar il 06/09/17 alle 15:22 via WEB
Quella che a volte abbiamo vissuto come miseria ci ha regalato l'importante insegnamento che ci ha accompagnati per tutta la vita. Grazie a quelle rinunce abbiamo imparato ad apprezzare le piccole cose ed a farne tesoro, senza mai dare nulla per dovuto o scontato... ed abbiamo assimilato radici e valori senza i quali i nostri figli, oggi, sarebbero facilmente allo sbaraglio. Mi hai fatto commuovere, Laura... Un bacio grande
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/17 alle 07:12 via WEB
I nostri figli sono nati in epoca difficile; un epoca che li ha inevitabilmente portato a scegliere di confrontarsi con una tecnologia all'avanguardia. Anni metallici, dove il contatto umano si limita a un cellulare, pc, ipad, smartphone. Credo che anche oro avranno da raccontare ai loro figli e nipoti; poiché l'uomo è volubile e imprevedibile, al momento opportuno, stanco di questa freddura tecnologica, cercherà i calore della natura. Ti abbraccio Ester
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 06/09/17 alle 15:33 via WEB
Ciao Laura anche io in questo periodo sto facendo tuffi nel passato alla ricerca dei miei ricordi. Una specie di autoanalisi. A presto
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/17 alle 07:15 via WEB
La mia non è autoanalisi, è solo uno specchio di vita che ci tengo a narrare. Desiderio di non dimenticare tempi duri e gratificanti allo stesso tempo.
 
das.silvia
das.silvia il 06/09/17 alle 17:40 via WEB
Valori importanti, dovuti a un'educazione seria, che contraddistinguono per l'intera vita.Un saluto,silvia
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/17 alle 07:16 via WEB
L'educazione della vita. Oggi noi impartiamo l'educazione ai nostri figli, ma la vita agiata che conducono li porta all'ingratitudine.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/09/17 alle 00:14 via WEB
L'infanzia che racconti è la saggezza nelle rappresentazioni relative al padre padrone.Il messaggio in ogni occasione della proclamazione della famiglia.Il volto di oggi nella ricchezza non sarà mai equiparabile alla pienezza e responsabilità di un tempo.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/17 alle 07:19 via WEB
Sicuramente se non avesse avuto quella grinta, crescere così tanti figli sarebbe stato più dura. Naturalmente viene messa a dura prova la pazienza, chi la dura, la vince.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/09/17 alle 00:15 via WEB
Attendo la continuazione..Buona notte Laura..a domani..
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/17 alle 07:19 via WEB
Buongiorno Patty.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963