Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« ForzatureCerca di sentirti .. Oca! »

Vade retro, ananàs!

Post n°2227 pubblicato il 18 Dicembre 2008 da SandaliAlSole
 


 Mettiamola così: se qualcuno mi promette, ma mi promette seriamente, che questa storia dell'ananas d'ora in avanti resterà il massimo delle provocazioni xenofobe del Carroccio, sono pronta al sacrificio. Che poi, a leggerlo tutto l'articolo, provocazione a parte, c'è del buon senso nelle parole di Zaia e di tutti coloro che da anni, Slow Food in primis, ci invitano a una scelta consapevole di ciò che mettiamo in tavola. Scelta consapevole che tenga conto di una serie di questioni organolettiche ed ecologiche, quando si tratta di prodotti della terra. 
E mi torna in mente quando qualche mese fa in Cina mangiai dei Litchis freschi, colti nel loro mese di maturazione, equivalente, guarda un po', a quello delle nostre ciliege. Colore, gusto, consistenza, devo dire, erano completamente differenti rispetto a quelli che arrivano nei nostri supermercati in queste settimane. E i cinesi credo si siano fatti delle grasse risate alle spalle di noi europei, stupiti di trovarci in estate di fronte a un frutto fino a quel momento considerato prettamente natalizio. 
Poi ho passato in rassegna rapida la mia dispensa e il frigorifero. Ananas e banane ci sono, non sempre, ma insomma, da queste parti girano abbastanza. Caffè e cioccolato pure. Idem devo dire per le spezie. Oddio le spezie....
No, le spezie, Zaia, no! Quelle lasciamele! Altrimenti tu dichiari sciopero e io faccio la krumira. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=6132697

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/12/08 alle 07:35 via WEB
Tra TessereAnnonarie 2.0 e autarchia alimentare ... mah.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 12:06 via WEB
ho avuto la stessa impressione di Tanksgodisfriday...Identica. Elewhere_perhaps
 
sblogged
sblogged il 18/12/08 alle 08:52 via WEB
Come cambiano i tempi... E pensare che la Serenissima ci ha campato per secoli sulle spezie. No allo sciopero delle spezie! Ho detto.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/08 alle 12:28 via WEB
faccio il tre per uno e vi becco tutti in una volta sola :) Allora, io vorrei chiarire una cosa. che ci debba essere consapevolezza nei consumi, mi sembra cosa buona e giusta e non è da oggi che lo scrivo anche qui. assurdo comprare le albicocche a gennaio, sciocco far viaggiare su e giù per il Paese camion pieni di acqua, incomprensibile pretendere di gustare una anguria a febbraio. Poi però ci sono alimenti che da noi ci sono e ci sono sempre stati, per lo meno da quando esiste il commercio via mare e da quando l'america fu scoperta. e le spezie, come ricorda il mio amico sblog, il caffè, ma anche il buonissimo ananas e le golose banane. e se qualcuno di voi mi toglie il caffè le prende. idem per il tè, sia chiaro. allora, in tutto questo credo che saggio sia separare provocazione da sensatezza. sensato è l'invito a consumare prodotti nazionali di qualità. provocatorio è demonizzare l'ananas perchè extracomunitario. però, come ho detto all'inizio, se quelli della lega mi promettono che questa va a compensare tutte le altre piacevolezze che normalmente esprimono su rom, extracomunitari, meridionali e affini, sono disposta a rinunciare all'ananas. ma solo a questa condizione.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/12/08 alle 07:47 via WEB
Io invece trovo in questa riscoperta di certi atteggiamenti autarchici un rischio grossissimo: invitare a consumare italiano perché è italiano distrae da un fatto elementare e fondamentale: o la nostra industria è competitiva, o muore.
E' passata pressoché inosservata la notizia delle 200.000 forme di parmigiano reggiano che il governo ha comprato destinandole ad aiuti umanitari, attenuando i problemi dei produttori per il 2008. E poi?
Ti ricordi il protezionismo contro la benzina verde, perché la nostra industria automobilistica era indietro con i modelli "green"?
Ciao Miti.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/12/08 alle 07:49 via WEB
acc ... tra fine colazione e preparazione spirituale al viaggio, mi era sfuggito il tuo commento conclusivo. Sorry ...
 
onlyvirtuale
onlyvirtuale il 18/12/08 alle 13:45 via WEB
10 e lode al grande Zaia! Il primo Ministro delle Politiche Agricole che riesce a far parlare di agricoltura Radio, TV e LIBERO!! Sta facendo un lavoro importante per la nostra agricoltura, vedrete che, nonostante sia leghista, farà grandi cose...
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/12/08 alle 13:55 via WEB
io francamente non gli do tutti i torti! ma solo stavolta però!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 14:19 via WEB
in un mondo che è ormai fortemente globalizzato da decenni per quelle che sono le produzioni ed i prodotti di cui facciamo uso quotidianamente mi sembra risibile un invito a non consumare frutta extracomunitaria. Forse il ministro non lo sa che anche noi esportiamo? Forse il ministro ignora che gli ananas di cui parla sono seminati e raccolti con macchine agricole prodotte in Italia? E dove pensa che trovi i soldi per pagare il trattore italiano usato per coltivare l'ananasso il povero contadino extracomunitario? Si chiamano accordi internazionali ed il ministro non può far finta di non conoscerli...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 14:31 via WEB
Ma guarda un po' te se mi tocca difendere Luca Zaia! A parte il fatto che finalmente come ministro dell'agricoltura abbiamo uno che di agricoltura qualcosa ne capisce, a parte il fatto che lui di spezie non ha parlato, ci mancherebbe, un serenissimo come lui, il suo discorso mi piace. Come diceva Miti, è giusto privilegiare i nostri prodotti agricoli, così nn rischiamo di dare ai nostri figli latte alla melamina (e anche a Bruxelles con le quote latte il buon Luca sta portando a casa dei buoni risultati). Nel mio seupermercato, da un po', c'è uno stand di prodotti locali, delle nostre campagne, sui quali pesano meno i costi di trasporto, conservazione ecc. Ovviamente nn predica l'autarchia, ma di fare la spesa cum grano salis. Estendendo il discorso, mi piace pure quando il nostro, e i predecessori, difendono i prodotti italiani all'estero, esemplare la vicenda del parmesan cheese, brutta copia del nostro parmigiano. Ma forse io non ho titolo per parlare.... mangio l'ananas in scatola, perché quello fresco mi brucia la bocca invece dei grassi. ciao cpc
 
nightwork1
nightwork1 il 18/12/08 alle 14:35 via WEB
Non voglio fare il talebano, ma quando posso cerco di comprare frutta di stagione e anche proveniente dall'Italia Ovviamente qualche eccezione c'e'........l'ananas lo mangio anch'io P.S. interessante blog ti aggiungo tra gli amici
 
bonetti_enrico
bonetti_enrico il 18/12/08 alle 15:34 via WEB
penso che l'invito del ministro Zaia fosse una provocazione, affinchè noi italiani dalle alpi all'isola di lampedusa a far uso dei nostri prodotti. Non penso che un Ministro della Republica, possa pensare che i prodotti non solo alimentari che i nostro paese produce possiamo consumarli solo noi, i rischi per l'occupazione sarebbero altissimi e per sfamarci non sarebbe sufficiente neppure brucare l'erba. enrico
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 15:37 via WEB
perchè non ritorniamo al caffè d'orzo e rispolveriamo la lege Alfieri del '38...?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 15:38 via WEB
pardon legge...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 16:17 via WEB
x Anonimo che dice: "e dove pensa che trovi i soldi per pagare il trattore italiano usato per coltivare l'ananasso il povero contadino extracomunitario?" Certo hai anche (anche) ragione, ma non ti lamentare se poi, per mangiare l'ananas al posto delle arance siciliane devi fare un mutuo: allora io ti dirò che TE LO SEI VOLUTO.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/08 alle 17:04 via WEB
e come lo paga il trattore il povero contadino siciliano se nessuno compra le sue arance per comprare gli ananassi extra comunitari?
 
Fajr
Fajr il 19/12/08 alle 00:50 via WEB
Gli ananas sono coltivati in vastissime piantagioni di proprietà di multinazionali. Come tutta la frutta esotica aveva senso portarla in tavola a Natale, o nelle grandi occasioni, proprio ad indicare l'eccezionalità della festa o evento da celebrare. Da almeno venticinque anni non mangio ananas che non provenga dal commercio equo e solidale. Il boicottaggio di questo frutto è stato per anni un simbolo di lotta allo strapotere delle multinazionali. Leggi qui e qui
Il chilometro zero per i prodotti locali è un'altra cosa. Ben venga se significa abbattere i costi per il consumatore e pagare il giusto prezzo al produttore.
'notte, miti :*
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/12/08 alle 07:24 via WEB
Una considerazione finale per tutti. che poi è un po' una ripetizione, ma facciamocene una ragione. la predica dell'autarchia sarebbe fuoriluogo oltre che senza senso e non credo proprio che sia nelle intenzioni di Zaia, al quale riconosco il merito di essere presenza costante e visibile. mica poco. Ha ragione Fajr, quando parla della provenienza dei prodotti della terra anche in termini di "denaro e metodi" che stanno dietro piantagioni di ananas, banane,cocchi e chi più ne ha più ne metta. io confesso di non essere così attenta,mea culpa. alla stagionalità e alle provenienze più strettamente geografiche faccio più caso,invece. anche per i motivi espressi da cpc.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963