Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Delle impronte e dei col...Messaggio #2025 »

Oh no! [lo dicono - anche - loro]

Post n°2024 pubblicato il 28 Giugno 2008 da SandaliAlSole
 

Resto sempre convinta, quando provo un forte senso di malessere, che la cosa migliore sia tirarsi un po' in disparte. E cercare di guardare le cose dall'esterno. Come se le osservassi con occhi altrui. In genere mi fa bene, perchè serve a ridimensionare, il più delle volte, ma anche a rendersi conto che no, le cose stanno davvero così.
Non solo un esercizio di stile, ecco.

Così, nel mio girellar tra siti, cerco sempre di andare a vedere cosa dicono di noi [italiani] gli altri. Troppo facile andare a pescare su Liberation. Lapalissiano che qualcuno insorga ululando alla faziosità. Quando le fonti però si chiamano New York Times e Financial Times credo che si possa prenderle in considerazione con qualche riserva in meno.

Interessante la disamina del New York Times, che analizza in dettaglio la questione-immigrazione dal punto di vista della multiculturalità. Riporto qualche stralcio, mentre l'articolo integrale si può consultare qui [non me ne vogliano gli amici non anglofoni].
Here in Rome the first conservative mayor in years, Gianni Alemanno, won on a similar platform that advocated being tough on crime and illegal immigration. He has said almost nothing about culture and the arts, except that he would be cutting funds to the city’s summer festival. Nobody can remember the last time an incoming mayor of Rome had entered office without some big, unaffordable cultural scheme. [qui a Roma, il primo sindaco conservatore dopo anni, Gianni Alemanno, ha vinto facendo leva su una piattaforma programmatica di severità rispetto a criminalità e immigrazione clandestina. Non ha detto nulla in merito ad arte e cultura, tranne annunciare tagli al festival estivo della città. Nessuno si ricorda di un sindaco di Roma entrato in carica senza un programma culturale consistente].
Italian culture certainly isn’t diverse now. It subsists on an all-white, all-native, monoethnic diet of Italian game shows, Italian television mini-series, Italian advertisements on cable stations for improbable vibrating contraptions that promise to jiggle fat away, and Italian pop music. Even Roman schoolchildren no longer stray far from a spaghetti-with-ragú diet now that an intercultural city program to serve one international-themed lunch a month has been abandoned by the new center-right government, heeding some Italian mothers, who doubted the nutritional value of falafel and curry. [La cultura italia si basa su una dieta monoetnica tutta-bianca, tutta-italiana di giochi italiani, miniserie Tv italiane, pubblicità italiane, musica italiana. Persino i bamnini romani non hanno più alcuna alternativa al menu spaghetti-al-ragù, dopo la cancellazione di un programma interculturale che prevedeva un pasto etnico al mese, grazie all'intervento di alcune mamme, dubbiose circa il valore nutrizionale di falafel e curry].
Carino eh?
Ci bastona - e pesantemente - anche il Financial Times, che così titola: Oh no, not again. Watching his new government in action is a bit like sitting down to view a bad old movie again. [Guardare il suo Governo al lavoro - di Berlusconi ndr - è come riguarda un brutto film]. Al centro dell'analisi, in questo caso, i provvedimenti salvaprocessi. Con questa chiosa interessante: All this would be of modest interest if Mr Berlusconi were expending the same amount of energy reforming Italy’s sluggish economy. But here, too, fears are mounting. Last time he was in power, one of Mr Berlusconi’s worst errors was to let Italy’s deficit and debt levels spiral out of control. One wonders if we are about to see the same again. [Tutto questo avrebbe un peso relativo se Berlusconi spendesse le stesse energie per risollevare la pesante situazione economica italiana. Ma anche qui crescono le paure. L'ultima volta che salì al potere, uno dei più grossi errori di Berlusconi fu proprio la perdita di controllo su deficit e debito pubblico. Ci si domanda se ci toccherà rivedere anche questo].

Nemmen più occhi per piangere, diceva

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=4975047

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/06/08 alle 10:20 via WEB
scusa: non mi torna la traduzione. "Nobody can remember the last time an incoming mayor of Rome had entered office without some big, unaffordable cultural scheme." UNAFFORDABLE è INSOSTENIBILE, non CONSISTENTE come hai tradotto tu. mi sbaglio? :) mi pare sia una stoccata anche al passato, l'articolo del NYTimes, non un commento a sostegno.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/06/08 alle 15:30 via WEB
hai ragione, ho trascritto tre volte questo post, perchè a ogni invio mi si cancellava. la mia libera traduzione, persasi nei meandri della frettolosa ristesura era: "senza un programma culturale consistente se pur insostenibile". Non ho detto in alcun passaggio del mio post (mi sembra) che l'articolo sia a sostegno delle amministrazioni romane precedenti. L'estensore si è focalizzato sulla crescente ostilità italiana nei confronti dei concetti di multicuralità. Probabilmente l'inviato del NYT vive a Roma e di quella specifica realtà parla.
Grazie comunque per la sollecita correzione.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/08 alle 23:41 via WEB
no, non l'hai detto. la traduzione incompleta (allora) di quel bbrano, poteva dare quell'idea (che l'articolo fosse a sostegno). ...
(oh, be', non riesco a fare un discorso filato, ho sonno:)-ody-
 
lupopezzato
lupopezzato il 28/06/08 alle 13:10 via WEB
E’ indiscutibile che all’estero stiamo facendo figure di merda su tematiche come il diritto delle minoranze. Così come le trovate ad personam sulla giustizia rientrano nel tema del "conflitto d'interessi" mai affrontato dalla destra (parte interessata) ma nemmeno e soprattutto dalla sinistra (roba di cui vergognarci). Tornando al NYT, trovo quanto meno divertente che Alemanno venga definito "il primo sindaco conservatore dopo anni". Questo significherebbe che Rutelli e poi Veltroni erano forse "progressisti"? Ahahah, quello che si chiama maquillage delle parole per non dire un sindaco fascista e due ex sindaci cattolici ultraconservatori.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/06/08 alle 15:32 via WEB
uhmm uhmm uhmm... diciamo che per chi è abituato a ragionare in termini di "o di qua o di là" due stavano di là e uno sta di qua. perdona ilgioco di parole. diciamo che è la dimostrazione di come la logica degli schieramenti crolli miserandamente di fornte alla logica dei comportamenti.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 28/06/08 alle 18:03 via WEB
diciamo che la logica degli schieramenti crolla miseramente di fronte alla realtà illogica dei comportamenti :o))
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/08 alle 23:38 via WEB
sono americani (quelli del NYTimes): applicano le loro categorie. (ody)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 29/06/08 alle 14:50 via WEB
Infatti Ody, loro distinguono i repubblicani dai democratici. In Europa non sarebbero nemmeno due correnti di uno stesso partito ma proprio un unico partito. Del resto devono pur giustificare il motivo per il quale mandano il loro popolo a votare. Secondo me se invece che andare al voto tirassero a sorte, risparmierebbero e il risultato politico sarebbe lo stesso. Ciao :o)
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/06/08 alle 16:41 via WEB
Non sono d'accordo con Lupopezzato. Vabbeh, la sua era una scherzosa osservazione, ma vorrei dire che mai come in queste elezioni vi è una differenza ideologica fra i 2 partiti. Per esempio, per far ripartire l'economia, Bush aveva iniziato un programma di incentivazione alla spesa (600 dollari per famiflia in USA e 300 per quelli all'estero) e ha annunciato altre misure, che McCain continuerà. Misure che favoriscono per l'80% i ricchi. Obama propone di tassare maggiormnente chi guadagna oltre 250.000 dollari all'anno (oltre a un piano sanitario nazionale minimo che farebbe sorridere noi europei abituati a una sanità diffusa, sancita dalla costituzione per noi italiani). Secondo me, una differenza di fondo c'è sempre stata, ma la scelta della persona prendeva il sopravvento sul programma. Stavolta il programma è predominante sulla personalità del candidato. ciao
 
cateviola
cateviola il 29/06/08 alle 01:10 via WEB
fuori tema... mi arriva notizia di un compleanno. Se non ho capito male: TANTI AUGURI, Miti :°)*
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/06/08 alle 07:44 via WEB
AUGURI Miti!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/06/08 alle 08:22 via WEB
Auguri sì. Ricordo che Tanks, tu e io eravamo vicini. Buona giornata - cpc
 
lakonikos
lakonikos il 29/06/08 alle 09:59 via WEB
E' inutile che ti affanni a compiere gli anni: tanto, non mi raggiungerai mai. Auguri!!
 
 
lakonikos
lakonikos il 29/06/08 alle 10:08 via WEB
probabilmente l'articolo del NYT va letto un po' anche tra le righe. Ne riparleremo tra un tot di anni.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/06/08 alle 11:44 via WEB
Ciao! Passo di rado al tuo blog, purtroppo e mio malgrado. Ma, attraverso Antonia, apprendo che è il tuo compleanno! o lo è stato ieri... anche tu cancerina, come me! Auguri di cuore, davvero. Ho letto i tuoi post, ultimi. Non c'è da stare molto allegri, purtroppo, soprattutto per la scuola. Tagliano, quindi, questo inciderà soprattutto sugli insegnanti di sostegno, già penalizzati a mille. L'integrazione è scritta solo sulla carta. Siamo il paese con più belle parole scritte, che però non si tramutano mai in fatti. Un caro saluto e auguri di nuovo. Roberta
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/06/08 alle 13:01 via WEB
snif snif snif snif. io mi commuovo e voi non potete farmi questo. grazie a tutti. vi abbraccio con affetto. tutti tutti. :) p.s. devo scuse pubbliche a tanks.ma poi rimedio. adesso vado a spignattare!
 
cinico_nick
cinico_nick il 29/06/08 alle 14:02 via WEB
http://blog.libero.it/cinick/commenti.php?msgid=4962176&id=29734#comments
 
lupopezzato
lupopezzato il 29/06/08 alle 14:51 via WEB
Auguri Miti :o)
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/06/08 alle 16:15 via WEB
Quello che mi preoccupa maggiormente è la passività (e spesso il supporto attivo) degli italiani: soltanto qualche anno fa una norma come quella che congela i processi avrebbe creato un sommovimento profondo nel paese, adesso si parla di prendere le impronte digitali ai bambini rom, si fanno leggi ad hoc basate sul calendario processuale del premier, si parla di espellere centinaia di migliaia di immigrati non in regola, di mettere la museruola alla stampa indipendente e non succede niente. Anzi, sono convinto che la maggioranza degli italiani sia d'accordo, almeno fino a quando non gli toccano il portafoglio. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963