Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Accaldate scommesseOh no! [lo dicono - anch... »

Delle impronte e dei colori [e delle trascurate letture]

Post n°2023 pubblicato il 26 Giugno 2008 da SandaliAlSole
 


Se si muove persino il Garante per la privacy,
oltre al Presidente dell'Unicef, almeno il dubbio dovrebbe venire.
Per il prossimo fine settimana al mare,
consiglierei al Ministro Maroni e ai sindaci che lo appoggiano
una sana lettura: questa.
E gli ricorderei che l'Italia è tra i firmatari.
L'unico inchiostro
che desidero vedere sulle mani di un bambino
è quello dell'immagine qui sotto riportata.
O di quella sopra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=4966099

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> perché, non è solo tutto nero o tutto bianco... su dagherrotipi
Ricevuto in data 28/06/08 @ 22:05
PORRAJMOS: L'OLOCAUSTO ZINGARO Hanno calpestato il violino zigano Hanno calpestato il violino zig...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/06/08 alle 20:31 via WEB
Maroni cerca il pelo nell'uovo....sta li col microscopio e cerca cerca....e forse perde di vista qualcosa di piu' grande che gli piovera' in testa.
 
goldkampa
goldkampa il 26/06/08 alle 21:19 via WEB
Lo aveva detto subito l'uomo in panama:"sarà un governo che lascerà un'impronta"!
 
magdalene57
magdalene57 il 26/06/08 alle 22:14 via WEB
volevo scriverne anch'io.. ma con questo caldo ho tergiversato... contentsa che tu l'abbia già fatto. sottoscrivo in toto:-))
 
ossimora
ossimora il 27/06/08 alle 00:40 via WEB
linkato...nanotte
 
Fajr
Fajr il 27/06/08 alle 00:46 via WEB
:o)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/06/08 alle 07:21 via WEB
parafrasando Orwell, sembra che per l'attuale compagine di governo, 'tutti i bambini sono uguali, ma qualcuno é menouguale degli altri...' :-(((
 
bimbayoko
bimbayoko il 27/06/08 alle 08:09 via WEB
Un piccolo grande segno d'affetto per te nel mio blog.Un bacione,Martina
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 09:19 via WEB
Sembra un plebiscito contro Maroni, però mi è francamente impossibile considerare fanciulli innocenti ragazzi di 15-16-17 anni, nostrani o rom o di qualsivoglia origine, che rubano, stuprano, violentano, uccidono. Scusa Miti, ma secondo me c'è la necessità di riconsiderare l'età dell'innocenza. ciao - cpc
 
 
sblog
sblog il 27/06/08 alle 10:18 via WEB
Fornito di regolare nick ed in quanto tuo amico, mi permetto di dirti, cara Casàl, che hai preso una cantonata. Schedare preventivamente dei minorenni sarebbe una vergogna per il nostro Paese. Spero che, a norma della Costituzione italiana, un eventuale provvedimento legislativo del tipo di quello preannunciato dal "fuori di testa" (termine a me caro quando si toccano i minorenni) Ministro sia tempestivamente annullato. Per i reati eventualmente commessi da minorenni c'è in Italia il carcere minorile, dopo un regolare processo. Ciao.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 11:00 via WEB
Allora, chiedo a Miti il permesso di chiarire meglio il mio pensiero. Sulla schedatura preventiva dei minorenni .... sblog, che carino questo nick, ricordi quando sono nati i tuoi bimbi? Domanda oziosa, lo so, ma è solo per dire che, alla nascita, ai nostri bimbi in ospedale viene presa l'impronta del calcagno. Posso anche ricordare che le cartelle cliniche non hanno scadenza per la tenuta, cioè non vanno al macero dopo 5 o 10 anni come gli altri documenti? Quindi, che ci piaccia o no i nostri figli sono schedati dalla nascita. Io, diffidente come sono, non ho la certezza che, in caso di bisogno, in positivo o in negativo, nn si possa ricorrere all'utilizzo di quelle impronte. Questo tanto per dire di quanto già avviene. Le mie osservazioni, però, miravano ad altro. (non perché non mi importi di quel che fa Maroni, ma penso che persone più autorevoli di me provvederanno a bloccarlo). Secondo me è da rivedere il concetto di maggior età. I tempi sono cambiati da quando era stato prima stabilito il limite dei 21 anni, poi abbassato a 18. Se per maggior età intendiamo l'età in cui la persona è in grado di decidere autonomamente ed essere responsabile delle proprie azioni, 16 anni potrebbero andare bene. Sulla schedatura preventiva sembra che siamo tutti concordemente contro, per italiani e non, ma poi accettiamo tranquillamente che sulla nostra carta d'identità elettronica ci sia l'impronta del nostro dito. Insomma, idealmente contrari, supinamente l'accettiamo. E per gli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno, 10 impronte vengono prese, una per ogni dito. Perché gridare allo scandalo se la polizia prende quelle dei clandestini, rom o non rom? Perché i clandestini, illegali, devono avere un trattamento di favore rispetto a chi entra regolarmente o agli italiani stessi? Vabbeh, mi sono allargata nel discorso. Felice di aver preso una cantonata se ho capito male il tutto e le cose nn stanno così. L'ho già detto ieri, errare casalingum est. Ciao
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 13:50 via WEB
si, se posso, ma anche se non posso, mi sa che hai veramente errato, Casàl! Cosa c'entra il tallone dei neonati? Lo fanno per non scambiarli nelle culle, mica per schedarli a futura memoria. E poi la proposta riguarda dei bambini ladruncoli? bene, mandiamoli a scuola e integriamoli. Dove si sono fatte esperienze serie, sono andate a buon fine. Comunque, non ho capito... per andare in galera uno è maturo a 16 anni perché autonomamente decide di fare del male, Per avere rapporti sessuali invece, no. Non è maturo fino ai 21, e lo decidiamo noi. La maggiore età è un concetto che stabiliamo noi.. a seconda dell'etnia? I bambini li schediamo e poi casomai li leviamo ai genitori rei di portarseli in giro a chiedere elemosina (come propose a suo tempo Rutelli), li teniamo in strutture o li diamo in affido? O ancor5 meglio, perché non fare una bella lista di bambini rom da adottare, in saqne famiglie con tanto di pedigreé .. ? sono un pochino incazzata. ciao, Margy
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/06/08 alle 14:05 via WEB
Il commento di cpc mi invita a una riflessione. Per legge fino ai 18 anni non si è maggiorenni. Il che non significa non potersi macchiare di delitti gravissimi contro la persona. Tutt'altro. Ma per questo ci sono leggi, tribunali e strutture apposite. Diverso è il caso delle impronte digitali. Se sono necessarie per ragioni di sicurezza, credo che allora debba essere generalizzata. Quando sono andata negli Stati Uniti mi hanno preso impronte e foto e non mi sono stupita: era una richiesta generalizzata per tutti, senza la famosa distinzione per razza, sesso o religione. Detto questo mi preme un'altra considerazione. A voler leggere con una connotazione positiva il provvedimento, si potrebbe pensare al dramma dell'abbandono scolastico o dell'assenza di scolarizzazione. Ma io leggo uno strano controsenso con la richiesta di calmierare i bambini stranieri nelle classi. Mia figlia ha appena chiuso un ciclo scolastico con sette bimbi stranieri su un gruppo di 19. Fermo restando che i problemi che abbiamo avuto erano imputabili ad altro (altri) mi sono domandata perché nelle altre classi la presenza di stranieri fosse pari a zero. Allora, se di equa ripartizione nelle classi si tratta non posso che essere d'accordo. Mi sembra di essere ritornata si tempi in cui le maestre più anziane si costruivano il gruppo classe in base alla professione dei genitori. Del resto, a Milano chi può sceglie comunque altro: ciò che chi sta nei campi non si può certo permettere. Dalle case dei bambino alle steineriane alle marcelline fino al Colonna, sono le oasi protette di chi comunque può scegliere. In provincia restano sempre gli istituti religiosi. Ma questa è una divagazione.
scusate per la prolissità!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 15:17 via WEB
* errata corrige: "Se sono necessarie per ragioni di sicurezza, credo che allora debba essere generalizzata."
Leggasi: Se sono necessarie per ragioni di sicurezza, credo che allora la richiesta debba essere generelizzata.
** errata corrige: "Del resto, a Milano chi può sceglie comunque altro"
Il "chi può", in questo contesto, è da leggersi in connotazione econimica: chi ha possibilità economiche sufficienti. Ed è da leggersi alle tante e troppe mamme che sento scegliere per l'appunto le varie case dei bambini, steiner o altro non per la proposta educativa ma "perchè non sono la scuola pubblica".
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 15:18 via WEB
Devo correggere i refusi ai refusi? uffa. fa troppo caldo.
 
     
lakonikos
lakonikos il 28/06/08 alle 10:06 via WEB
Infatti. Il problema è diventato cosa una famiglia può permettersi. Per esempio un paio di miei amici mandano i figli alla Montessori, che è piuttosto cara, anche se poi recuperano una parte della retta con i generosi contributi della collettività.
 
     
lakonikos
lakonikos il 28/06/08 alle 10:03 via WEB
CPC! A parte che io personalizzerei la maggiore età, magari con un esamino: a qualcuno la darei solo a 32 anni. Maroni parla di questo provvedimento per "proteggere" i bambini e non per perseguire chi delinque, quindi massimo dell'ipocrisia, come le sue frasi sulle badanti clandestine. A meno che non siano pronte case di riposo a prezzo equo per 500.000 anziani. Il problema, ne converrai, è che le discriminazioni razziali sono odiose. Quindi o impronte digitali a tutti i bambini o a nessuno. Dal mio punto di vista ogni altra soluzione è discriminante. Spero non ti offenderai se ti dico che l'impronta del tallone non vale, non mi risulta che venga trasmessa al Ministero dell'Interno. Comunque, ti voglio ancora bene anche perché il rigoglio della mia plumbago mi mette di buon umore. Ciao.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/08 alle 15:52 via WEB
Per Margi, Guido e Sblog. Mi pare che abbiate attribuito alle mie parole significati anni luce lontani dal mio pensiero, trasformandomi nella paladina di Maroni, mentre in realtà avevo detto / (non perché non mi importi di quel che fa Maroni, ma penso che persone più autorevoli di me provvederanno a bloccarlo).\ Miti ha elencato il Garante, Ue eccc. Io spero che il semplice buon senso faccia riflettere, se nn altro perché molti rom sono cittadini italiani. Sulla maggior età, sarebbe bello avvenisse quanto auspica Guido, ma i provvedimenti ad personam implicherebbero altri problemi. L'impronta del calcagno serve a identificare i bambini, appunto per evitare scambi nelle culle, di braccialetti ecc. Se la sua funzione si esaurisse con la dimissione, in teoria dovrebbe essere distrutta alla dimissione, e nn viene fatto, oppure data ai genitori, e io nn ricordo di aver mai ricevuto tale bellissimo cadeau. Non ho la vostra stessa fiducia che non possa essere usata per altri fini, in tempi diversi. Intanto c'è. Ciò che, con amara impotenza, voglio dire, è che io mi sento già schedata, cioè titolare di una scheda. Con la carta d'identità (l'ufficio anagrafe dei comuni prende ordini dal ministero dell'interno), col bancomat che rileva tutti i miei acquisti e le mie preferenze; col cellulare che segnala sempre dove sono, tipo microchip dei cani e mi ricorda tanto quel film di Woody Allen, Il dormiglione; con le videocamere che sorvegliano banche, incroci, piazze, passaggi pedonali, da me; cl telepass dell'autostrada; perfino con la raccolta porta a porta della carta, che la mia cassetta portata fuori la sera prima mostra a tutti cosa leggo, che pasta mangio, quali cereali, ecc. Ecco, forse finora gli unici che sfuggivano a questo controllo erano i rom. Come dice Miti, se il provvedimento si applicasse indistintamente a tutti i presenti sul suolo italiano, sarebbe piu' accettabile. More later, may be. ciao
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/08 alle 15:54 via WEB
se nn si fosse capito, sono io, cpc, profumatissima di pesto... appestata quindi?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 28/06/08 alle 22:06 via WEB
mhhhh... buono...:-))
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/06/08 alle 11:43 via WEB
Proseguendo sulla scia di quanto da me stesso espresso venerdì scorso (e quindi comparendo qui con 4 puntini davanti, scommettiamo?) ed a parziale rettifica di quanto appunto già detto, devo purtroppo ammettere che il "fuori di testa" di cui sopra ci ha fatti fessi. Mi spiego. Io immaginavo l'intenzione di far partire l'iter per un provvedimento legislativo di quelli classici, di quelli che passerebbero ancora per il Parlamento per capirci, e invece, con la scusa delle emergenze e dei commissari delegati alla risoluzione delle stesse (in questo caso alcuni Prefetti), il Ministro Maroni ha già emesso delle Ordinanze che, in deroga alla normativa vigente, consentono già (e qui a Napoli sono già in corso) le procedure di schedatura dei bambini dei campi nomadi. Che vergogna.
 
cinico_nick
cinico_nick il 27/06/08 alle 09:32 via WEB
http://blog.libero.it/cinick/commenti.php?msgid=4962176&id=29734#comments
 
ladietadibarbie
ladietadibarbie il 27/06/08 alle 10:11 via WEB
buongiorno e buon inizio di week end. sono nuova nella blogosfera, propongo il mio blog solo per far conoscere che uno spazio per chi è perennemente a dieta o chi soffre di problemi alimentari c'è. Io ci sono, io ho queste problematiche e se , spero non te personalmente, ma sai che ci sono donne che hanno bisogno anche solo di parlare del loro peso eccessivo, di inadeguatezza o cmq con qlc che le capisca, io ho bisogno di confrontarmi e loro magari di me. Grazie mille e un bacio per un week end tutto relax. la dieta di Barbie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963