Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« L'uragano della vitaIl distacco »

Illusioni

Post n°124 pubblicato il 11 Ottobre 2015 da les_mots_de_sable

Le illusioni ci blandiscono così facilmente che neppure ce ne accorgiamo, anche se siamo forti a dichiarare la completa estraneità a qualsiasi sorta di influenza esterna ai nostri forti e saldi pensieri.

Eppure accade che le illusioni, subdolamente, si insinuino sempre in maniera lenta e perfida, trasformandosi talvolta in abbagli, in allucinazioni, così che quando è il momento della verità, sarà più forte e doloroso comprendere che in fondo è stata violata quella corazza che pensavamo ben custodita ed inaccessibile.

Quanto è facile lasciarsi andare all'illusione di riuscire a trasmettere pensieri e desideri anche senza usare la voce, ma solo col miraggio di una comprensione che va oltre la superficiale conoscenza di due anime.

Ci si illude continuamente, inconsciamente, dall'inizio alla fine, senza consapevolezza dei danni che il miraggio provoca. Certo qualcuno più accorto può percepire l'avanzare dell'illusione, perché le alterne vicende della vita hanno forgiato la sua sensibilità già predisposta fin dalla nascita, ma volutamente attende l'evolversi naturale delle cose, di cui sa già l'epilogo e  del quale, a volte, riesce a manovrare con crudele abilità.

Si dovrebbe imparare dalle vicende vissute, ma quando si insinua anche la speranza tra le pieghe dell'anima e quest'ultima le amalgama alle melodie incompiute, allora tutto riprende un ritmo apparentemente sconosciuto perché i colori non hanno più la stessa sequenza divenendo essi stessi illusioni invisibili e impalpabili.

l'illusion est le sel de la vie

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/sable/trackback.php?msg=13290570

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Essayer
Essayer il 14/10/15 alle 17:51 via WEB
La corazza protegge ma se viene scalfita di solito il colpo passa da un pertugio che cela organi vitali, la ferita può risultare mortale. Meglio girare nudi, al primo sangue si sente il dolore e l’istinto fa ritrarre immediatamente, evitando altri dolori.. Negli spazi del silenzio risiede l’empatia, se esplode non è credibile possa esaurirsi in breve tempo. In questo caso qualcuno ha giocato sporco, barando. Non si è reso nemmeno conto che non si trattava di un gioco, almeno non per l'altra parte.
In ogni caso illudersi è sempre una buona scelta, chi si illude generalmente vive in uno stato di purezza. Dovrebbe solo allenarsi su come rientrare quando l’illusione svanisce e riemerge la realtà, che ha trasformato l’illusione in delusione.
Sempre meglio illudersi che restare al palo, parere personale.
Il sale brucia sulle ferite.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 14/10/15 alle 21:05 via WEB
Il rischio di "giocare" consapevolmente o inconsapevolmente con la sensibilità altrui è sempre presente e spesso nella lucidità di ciò che si può provocare, non fa arretrare, tanto si pensa di essere immuni da certe sciocchezze. Illudersi fa parte della vita, di quella parte che ci fa star bene, anche se palesemente si tratta di un miraggio. Certe scelte si fanno sapendo di farle.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Regina_Del_Silenzio0marabertowje_est_un_autreoggiedomani51acquasalata010SpiralArchitectstoico.epicureoIl_Conte_1Noblesse_Oblige_1GUATAMELA1cassetta2alindi1950ArtinfioreAmore_e_passioneAssumeThePosition
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963