Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« Aimer...Parole non dette »

Dolore, Tristezza, Serenità

Post n°64 pubblicato il 21 Febbraio 2011 da les_mots_de_sable
Foto di les_mots_de_sable

Un giorno Dolore si trovò solo e vuoto. Tutto quello che aveva dentro era sparito. Certo non era accaduto improvvisamente, ma lentamente, con gradualità.

Proprio non sapeva capacitarsi di non avere più quello che lo rendeva vivo, sentiva di essere divenuto inutile e per questo era mortificato. Se ne stava tutto solo a guardare l’orizzonte senza riuscire a vedere nulla.

A pochi metri Tristezza che, come lui, si era rintanata in un angolino a meditare sul suo attuale stato di disoccupazione. Appena vide Dolore con gli occhi fissi, comprese il suo stato d’animo e gli si avvicinò per tentare di consolarlo, ma il tentativo fallì miseramente quando Tristezza si rese conto che riempire un vuoto così notevole non le sarebbe stato possibile perché lei era piccolina e Dolore era troppo grande. Lei non aveva più nulla da poter dare. Era rimasta anch’essa priva di quella vitalità che le era necessaria per emergere in certe serate.

Anche Serenità stava poco distante e stava ripassando il programma giornaliero, quando si accorse che Dolore e Tristezza erano quasi alle lacrime. Memore del tempo in cui anch’essa si era trovata in un momento in cui non era al massimo della forma, si avvicinò loro per tentare di aiutarli.

Dolore, perché quella faccia così scura?” Chiese Serenità.

Mi sento inutile ed abbandonato.” Rispose con un sospiro Dolore. “La persona alla quale ero affezionato, mi ha dato il benservito. Lo so che prima o dopo doveva accadere, ma ci si aspetta che il tempo degli addii sia sempre lontano, non così vicino”.

Anche per me è la stessa cosa.” intervenne Tristezza. “Pensavo di aver trovato la persona con la quale condividere le mie più intime emozioni, per un periodo piuttosto duraturo, ma il Tempo ha fatto in modo che tutto passasse presto e ora sono sola e disoccupata. So già che nessuno vorrà prendersi cura di me.

Serenità si sentì chiamata in causa, perché la persona alla quale Dolore e Tristezza si riferivano era la stessa che aveva invitato Serenità a passare un po’ di tempo con lei. D’altra parte, non era stata tutta colpa sua. La persona in questione, evidentemente, si era accorta di aver dato spazio a sufficienza sia a Dolore che a Tristezza e ora riteneva fosse giunto il momento di guardare avanti, di dare spazio anche ad altri, magari iniziando con Serenità.

E Serenità aveva accettato di buon grado il nuovo incarico, dopo il lungo periodo che l’aveva vista inattiva. Ora stava imparando a conoscere e apprezzare questa persona nuova, stava apprendendo cose originali, osservava la Vita da un punto di vista diverso.

La persona in questione la faceva partecipare alle proprie attività, quali la lettura, l’ascolto della musica, le chiacchiere con gli amici, il lavoro. Serenità stava rivivendo una nuova giovinezza, imparando sospiri nuovi.

Ma mentre la sua mente pensava al suo nuovo incarico si rese conto che non avrebbe avuto il coraggio di dire a Dolore e a Tristezza che era lei il motivo del loro stato di abbandono, così, sulle note di una famosa canzone, si allontanò piano, lasciando Dolore e Tristezza a fissare l’orizzonte, ben sapendo che la Vita non li avrebbe abbandonati definitivamente e che avrebbero, ben presto, trovato un’altra persona di cui occuparsi. Temporaneamente. Così come lei, temporaneamente, si sarebbe occupata di questa persona, fino al momento in cui la ruota avrebbe ripreso a girare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Regina_Del_Silenzio0marabertowje_est_un_autreoggiedomani51acquasalata010SpiralArchitectstoico.epicureoIl_Conte_1Noblesse_Oblige_1GUATAMELA1cassetta2alindi1950ArtinfioreAmore_e_passioneAssumeThePosition
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963