Creato da romolor il 20/07/2005
gossip e altro
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

Ultime visite al Blog

edoa91164lpietricolaamorino11pboscherinicampidoglio.palatinojonatandgl9oscarlantim12ps12xzsaxzsaelidebermignani.antoniomaremontyPACOLISAdanyc1976isabellarussoir
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Dopo la Serdoz che ha pe...IL GOSSIP. CLAUDIA MORI ... »

GUAI PER VALERIO SCANU: HA "PLAGIATO" UN BRANO PORTATO AL SUCCESSO DA DONNA SUMMER, ORA PAGHERA' CARO L'AFFRONTO

Post n°2495 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da romolor
 

Gioia per Valerio Scanu, che conquista la quarta posizione dei cd più venduti nella classifica Fimi-Nielsen,  ma anche dolori. Il cantante sardo ha provocato inconsapevolmente le ire della regina della disco-music Donna Summer. Ma vediamo cosa è successo. Nel nuovo Ep di Scanu figura anche "Could it be magic", un vecchio pezzo scritto da Barry Manilow nel'73, ma uscito come 45 giri nel '75. Ebbene, lo stesso pezzo in versione cover fu il secondo grande hit di Donna Summer dopo "Love to Love You Baby". Proprio grazie a lei la canzone divenne nota in Europa e in Italia, ma adesso tutti sembrano esserselo dimenticato. I siti internet citano il brano come lanciato da Barry Manilow e dai  Take That, che lo riproposero negli anni '90 nel loro primo album "Take That and party" (il singolo raggiunse nel '92 la seconda posizione delle classifiche inglesi). E' troppo: la Summer, avvisata, è andata su tutte le furie. Forte del successo dei suoi tre ultimi singoli che hanno raggiunto il n 1 nella classifica dance di Billboard, la regina della disco-music non accetta di essere ignorata, soprattutto in un paese, l'Italia, che la vide protagonista indiscussa  e prima assoluta  in tutte le  classifiche musicali dal '75 in poi. Perciò la Summer starebbe preparando delle mirate azioni legali. Chi ci colpa è probabilmente l'ufficio stampa di Scanu o i giornalisti musicali, maschilisti e smemorati, i quali hanno dato credito soltanto a Manilow e a quei quattro ragazzotti dei Take That (anzi cinque, all'epoca con loro c'era Robbie Williams). La colpa poi è anche di Valerio Scanu, manovrato come un burattino, che accetta di cantare successi di altri mostrando indifferenza e poco rispetto per una signora, tra l'altro una regina della musica mondiale, che ha duettato anche con Barbra Streisand e Liza Minnelli. . Il brano in origine è un inno d'amore a una certa Melissa, una fidanzata molto amata da Manilow . Ella era in realtà Melissa Manchester, una corista di Bette Midler. "Dolce Melissa, angelo della mia vita" recita il testo. Nella canzone della Summer, il verso fa riferimento a un certo Peter, che altri non è se non Peter Muhldolfer, un pittore surrealista tedesco che fu fidanzato con la Summer negli anni '70 e che ne riprodusse in alcuni quadri le belle gambe.
Scanu nel brano canta anche lui di Melissa, senza sapere nulla di chi sia costei, a pappagallo, insomma . I legali di Donna Summer stanno preparando un documento: e si può star sicuri che nella prossima edizione del cd , in ristampa, dovrà esserci un riferimento alla grande Donna , regina incontrastata della disco-music . Pena multe salate...
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/romoloricapito/trackback.php?msg=7910002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Lalli34
Lalli34 il 30/10/09 alle 11:05 via WEB
Ma siete sicuri che la Summer agirà per vie legali?????? Siete sicuri soprattutto che si tratta di una notizia VERA?? Vi pregherei di rispondermi.
(Rispondi)
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 11:34 via WEB
mi auguro di no per Scanu. Hanno rischiato a fargli cantare un brano con un passato
(Rispondi)
 
 
folleofelia
folleofelia il 30/10/09 alle 15:09 via WEB
di pomodoro... mi scusi blogger..non ho resistito al suo avatar :D
(Rispondi)
 
EugeniaB75
EugeniaB75 il 30/10/09 alle 11:53 via WEB
Signor Romolo, ma questo pezzo lo ha scritto per vedere se anche il suo articolo diventa uno dei più letti e commentati del web, come tutti quelli che parlano di Valerio Scanu? Ammesso che la notizia sia vera, se Donna Summer si è risentita perché non citata (mica l'ha scritto lei il brano..), se la prenderà con la Emi e con chi fa i comunicati stampa, non certo con Valerio, che ne è solo l'interprete. Valerio non sa chi sia Melissa? E lei che ne sa? Ne ha parlato personalmente con lui? Se così fosse si sarebbe accorto di come Valerio, seppur giovanissimo, sia un ragazzo molto intelligente, determinato e con una buona cultura musicale. Non è il burattino di nessuno... Non doveva accettare di cantare la canzone? E perché? Solo perché la canta "alla pari" o anche meglio di tutti i suoi predecessori? E' un bene che prima di lui l'abbia cantata anche una grande cantante come la Summer e se lei ha ascoltato senza preconcetti (cosa che dubito..) l'interpretazione di Valerio non può non convenire che ha reso giustizia agli autori e a tutti gli interpreti successivi di questo bellissimo brano. Se la notizia è vera, mi sembra molto lusinghiero, per un esordiente italiano, aver attirato l’attenzione della Summer, fino a portarla ad un’azione legale! Forse, quando si riappacificano, possono duettarla insieme…
(Rispondi)
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:36 via WEB
anni fa accadde il contrario: fu Al Bano a citare Jackson, il quale fu costretto a venire in Italia a trestimoniare...Magari arriva la Summer e fanno un duetto. Che sogno sarebbe
(Rispondi)
 
musiclife1
musiclife1 il 30/10/09 alle 12:58 via WEB
Signor Romolo, le scrivo perchè il suo articolo mi lascia un po' di perplessità. Innanzitutto il termine "plagio" in questo contesto mi sembra errato..plagio è quando una persona fa sua una canzone di un altro senza dirlo a nessuno o quando si copiano delle parti sia musicali che testuali (un esempio sembrava Viva la Vida dei Coldplay). Valerio e la Emi hanno detto fin da subito che si trattava di una cover di Manilow rifatta dai Take That. Quindi non vedo nessuna scorrettezza. Non so lei da dove ha preso le informazioni, ma mi sembra strano che tutto ad un tratto Donna Summer si sveglia e reclama i suoi diritti, ma se così fosse Valerio non c'entra nulla, dovrà parlarne con la Emi che se permette ha sempre saputo fare bene il suo lavoro (con i Queen, Vasco Rossi, e altri grandi). Quello che vedo è la ricerca di una politica di discredito nei confronti di una giovanissimo e talentuoso cantante emergente, che dovrà faticare per conquistarsi la fiducia di persone come lei che non ci vedono molto di buono evidentemente..Siamo in tante a credere in questo talento e quando saranno finite le argomentazioni contro e in questo caso la fantasia..finalmente si passerà al riconoscimento. Cmq alla Emi abbiamo passato il suo articolo. Arrivederci.
(Rispondi)
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:38 via WEB
è stata una grave scorettezza da parte della Emi ignorare la Summer, in favore addirittura dei Take Thet, che ne fecero una versione molti anni dopo.
(Rispondi)
 
melisande3
melisande3 il 30/10/09 alle 12:58 via WEB
Come si fa a scrivere a senza pensare e senza conoscere Valerio? In questo commento ci sono un mucchio di accuse, pregiudizi, offese senza senso. Maschilismo, perché non è stata ricordata una cover version di Donna Summer? E' ridicolo! Quante cover version ci sono di brani come Imagine, se ci mettiamo a fare l'elenco non finiamo più. E non venire nominati, comporta una causa legale? Spero che la notizia sia l'ennesima bufala, perché altrimenti sarebbe il comportamento evidente di una persona patetica che cerca di far soldi, in modo poco etico. Se chi scrive avesse guardato Valerio, avrebbe capito che non è certamente il burattino di nessuno. Questo ragazzo ha dimostrato di essere una persona brillante e rispettosa di principi morali e verità che in televisione vengono regolarmente snobbati. Quindi prima di scrivere, pensiamo, per favore!
(Rispondi)
 
 
melisande3
melisande3 il 30/10/09 alle 13:02 via WEB
Per favore, le cover sono legali. Questo significa non sapere ciò di cui si parla. La EMI non è da un giorno sul mercato è ovvio che paghi i diritti, ma non vanno a Donna Summer, ma all'autore della canzone. E' solamente ridicolo pensare, una cosa simile.
(Rispondi)
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:39 via WEB
avrebbero potuto proporre un duetto con Donna, come anni fa fu fatto col concorrente di un talent show e Ronan Keating, ma nulla. ..
(Rispondi)
 
musiclife1
musiclife1 il 30/10/09 alle 13:05 via WEB
Vorrei aggiungere che Donna Summer è solo l'interprete della canzone...non l'autrice, quindi non penso che possa fare reclamo. in una canzone è l'autore che può venire colpito non l'interprete. poi guardi me la lasci dire un altra cosa... "ora pagherà caro l'affronto", è solo sensazionalismo che vuole creare, è mirato a distruggere il ragazzo, è evidente... le posso assicurare che Valerio resterà sulla scena a lungo, ha la coscienza pulita è un ragazzo intelligente e con i piedi per terra..non è un bambinetto messo sul palcoscenico per fare soldi. è un artista a 360 gradi. se provasse a conoscerlo si ricrederebbe...
(Rispondi)
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:43 via WEB
non mi sembra elegante offendere una signora, non ricordando che ella portò al successo quel brano in Italia. E Valerio vive in Italia, perchè non la cita mai nelle interviste? Take That, Take That...a questo punto Scanu dimostra poca cultura musicale. la Summer è cantautrice, non ha scritto quel brano specificamente ma potrebbe trovare comunque un modo per rivendicare le sue proprietà su quell'opera. Infatti possiede un'etichetta, la Sweet summer Night Music, o roba del genere, che introita i diritti dei brani scritti da lei
(Rispondi)
 
cassifra2009
cassifra2009 il 30/10/09 alle 13:06 via WEB
si può definire giornalista una persona che definisce PLAGIO una semplice cover di una vecchia canzone? A me sembra più una libera politica distruttiva nei confronti di un ragazzo dall' indiscutibile talento che potrebbe oscurare qualche grande e quindi qualche interesse.
(Rispondi)
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 13:12 via WEB
Romolo... permettimi di darti del tu e di stringerti virtualmente la mano. Pochi hanno compreso l'ironia in quanto scrivi... io, al contrario, mi son divertita un mondo a leggerti. Imparasse, questo ragazzino di 19 anni, ad avere maggiore rispetto e considerazione per una signora... E si imparasse pure la storia di Melissa, prima di cantarne a pappagallo! Ah ah ah... fantastico! Grazie per aver pubblicizzato Valerio con la sottile e innocua arma dell'ironia. Lui, a sua volta molto ironico, si divertirà molto a leggere il tuo articolo. Chapeau, caro Romolo! Irene (Irriducibile zia di Valerio, oggi molto divertita)
(Rispondi)
 
 
melisande3
melisande3 il 30/10/09 alle 14:49 via WEB
Samiri, apprezzo l'ironia quando la leggo, ma non mi sembra che un'accusa di plagio sia ironica. Soprattutto veicola un'informazione sbagliata. Non si viola nessun diritto, non citando nei credits, gli altri artisti che hanno reinterpretato una canzone. L'obbligo è solo verso l'autore della canzone, a cui vengono pagati dei diritti. Se poi è tutto una presa in giro, questo va chiarito, specialmente quando nelle repliche l'autore persiste nel far vedere che crede a quello che ha scritto. Se vuoi fare pubblicità a Valerio creando un effetto all'Orson Welles, con l'invasione aliena, va poi chiarito che si tratta di uno scherzo appunto.
(Rispondi)
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:45 via WEB
ma siamo sicuri che Scanu abbia tempo di leggere me? Ho i miei dubbi. E tu sei davvero la zia del cantante?
(Rispondi)
 
 
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 16:02 via WEB
Zia nel cuore ma non nel DNA... :-) E sì... ti leggerà... ;-)
(Rispondi)
 
Scanuccia_ama_Vale
Scanuccia_ama_Vale il 30/10/09 alle 13:23 via WEB
Fate Schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma buttate fango su qualcun'altro
(Rispondi)
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 13:34 via WEB
Una notizia aggiornata. Pare che Mr Robert Peter Williams sia andato su tutte le furie per una imperdonabile e ingiustificabile dimenticanza da parte di un certo giornalista Romolor. Infatti quest'ultimo non solo lo nomina solo di striscio nel suo articolo ma in più si dimentica di precisare che è stato proprio il cantante/cantautore britannico più premiato a fare da lead vocal nella versione dei Take That del "magico" brano Could It Be Magic, regalando al gruppo il tanto ambito Brit Award! La pop star dichiara apertamente la sua solidarietà maschile con il cantante italiano Valerio Scanu in quanto la sua versione preferita del brano era proprio "parte piano e poi BUM". Quale pena per Romolor? L'ascolto continuo per 48 ore di Could It Be Magic: la versione di Valerio Scanu inoltrata con quella di Robbie Williams. P.S. So che Robbie e Vale sono molto ironici entrambi, quindi mi scuseranno ehehehe
(Rispondi)
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 13:49 via WEB
FERMI TUTTI! Mr. Manilow ha improvvisamente deciso di ridistribuire le parti: Donna canterà la sua "Could it be magic" seduta al piano e indossando un castigatissimo abito monacale... Valerio Scanu, invece, si scatenerà sul palco vestito con luccicante abito degli anni '70. I Take That, per una volta, faranno da coristi per solidarietà al piccolo Scanu... e Mr. Robbie Williams... beh, al momento lui è troppo impegnato con i suoi "Corpi"... Irene (sempre più Irriducibile zia di Valerio e sempre più divertita)
(Rispondi)
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 13:59 via WEB
Niente da fare Irene ahaha Mr Williams ha appena comunicato che i Corpi possono attendere, vuole cantare anche lui con il piccolo Lord Scanu vista la prossima ospitata ad Amici del principe del pop. E vuole rigorosamente il vestito luccicante pure per lui! Adesso bisogna vedere se l'agenda troppo piena di Mr Scanu gli permette di accontentare Robbie... ma ne dubito.. ne dubito fortemente.
(Rispondi)
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 14:02 via WEB
tocca che a questo punto Robbie inviti Valerio a Royal Albert Hall...
(Rispondi)
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 14:05 via WEB
Dimenticavo... Al termine della conferenza stampa convocata in tutta fretta, Mr. Manilow ha tenuto a precisare che la sua Melissa era molto più "good looking" del sassone Peter. Ora si attende altra sfuriata da parte della signora Summer...
(Rispondi)
 
 
folleofelia
folleofelia il 30/10/09 alle 14:56 via WEB
Mancano dei particolari sig. romolor...Posso fornirli io, visto che sono in contatto diretto con certe parenti di Valerio, le sue zie... Allora, pare che La Summer...un mesetto fa.... si sia presentata furente a La Maddalena, cercando il capo famiglia del giovane Scanu per cantargliene quattro ma il sig. Tonino Scanu l'ha subito imbonita invitandola a cena a casa sua, con prelibatezze tipiche sarde...ora, lui e la signora Scanu, non riescono più a levarsela dalle scatole, mangia, beve... e tutte le mattine li sveglia all'alba e gli fa ballare "Hot Stuff" ! " Non lo racconti troppo in giro, eh?
(Rispondi)
 
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:49 via WEB
so che la Summer è stata in Sardegna per un concerto in estate. Forse Scanu è stato al concerto e ha pensato di riproporre Could it be magic...
(Rispondi)
 
 
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 15:58 via WEB
Signor Pomodor.. scusi... Romolor.. magari un duetto con Donna Summer! A proposito di zie ..... siamo davvero le zie di Valerio. Se apre il suo CD vede che figuriamo anche nei ringraziamenti. Siamo legati a lui coi legami indistruttibili... quelli virtuali!
(Rispondi)
 
 
 
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 16:05 via WEB
Ah ah ah... Romopomodoro... ti voglio conoscere!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
folleofelia
folleofelia il 30/10/09 alle 16:08 via WEB
eh, non andò proprio così...E' stata la Queen a proporlo..visto che scroccava a quattro palmenti e voleva fare l'aerobica all'alba le fu detto: Donna, "stuff"ato ci hai! Lei allora, per tenerseli boni, gli propose la cover.... :D OOOOO romolooooo ...caspiterina...ma bisogna anche un po' farlo capire che si scherza, se no dov'è i'divertimento? L'aveva ragione Jurman ...i'pomodoro fa male! Mi sa che te tu vuoi "plagiare" Benigni ma non ti riesce...Se tu mi paghi bene ti do un paio di lezioni!
(Rispondi)
 
 
folleofelia
folleofelia il 30/10/09 alle 15:19 via WEB
Cara Samiri...in realtà il nome Melissa se lo leggi allo specchio, lo anagrammi e poi digiti le lettere in codice morse vien fuori il nome dell'innamorata di Valerio...Bisogna saperli leggere certi segnali...!!!!! HIHIHIHIHI
(Rispondi)
 
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 15:28 via WEB
Oh no!!! Seguendo il tuo metodo mi &#232; venuto un nome che non avrei mai immaginato di vedere: Leona Lewis!!!! Hai capito Vale!
(Rispondi)
 
 
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 15:30 via WEB
o mamma! continuo a parlare in codice... quel &#232 era una "e" accentata.
(Rispondi)
 
robertsmith3
robertsmith3 il 30/10/09 alle 15:19 via WEB
Complimenti all’autore dell’articolo, non sapevo si potesse essere accusati di plagio perchè nei comunicati stampa, oltre che quella di Take That e Barry Manilow non viene citata la versione fatta da Donna Summer. Valerio ha semplicemente rifatto una cover di questa canzone, che in passato è stata fatta anche da altri grossi artisti.
(Rispondi)
 
FrancescaRds
FrancescaRds il 30/10/09 alle 15:32 via WEB
Complimenti all’autore dell’articolo, non sapevo si potesse essere accusati di plagio perchè nei comunicati stampa, oltre che quella di Take That e Barry Manilow non viene citata la versione fatta da Donna Summer. Valerio ha semplicemente rifatto una cover di questa canzone, che in passato è stata fatta anche da altri grossi artisti. Saluti e cercate di scrivere cose sensate e soprattutto FONDATE!!!!
(Rispondi)
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 15:39 via WEB
@Melisande: forse non hai notato che l'espressione "ha plagiato" è rigorosamente virgolettata. Dai, su... non si può plagiare una cover... e il signor Romolo lo sa perfettamente. Il suo scherzare, poi, è già evidente dal titolo. L'espressione "pagherà caro l'affronto", applicata al contesto, è già di per sè comicissima... :-)
(Rispondi)
 
 
romolor
romolor il 30/10/09 alle 15:51 via WEB
grazie
(Rispondi)
 
 
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 16:09 via WEB
Sei un grande... :-)
(Rispondi)
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 15:58 via WEB
Comunicato freschissimo di stampa: "Mr.Scanu porgerà personalmente le sue scuse alla signora Summer nel corso di una cenetta a due, dove il piccolo gentiluomo si presenterà armato di 147 rose rosse a stelo lungo." Basterebbe il suo fascino, ma il fanciullo ne è ancora inconsapevole... non sa che riesce a conquistarle tutte, dai 10 ai 90 anni...
(Rispondi)
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 16:11 via WEB
Il piccolo Lord ha colpito ancora dunque! :-) Ah, quello sguardo assassino...neanche Donna &#232; rimasta indifferente!
(Rispondi)
 
 
 
folleofelia
folleofelia il 30/10/09 alle 16:20 via WEB
O Antilopas ...ma che t'è rimasto i'codice incorporato? EEEEEEEEEEEEHHHHHHH :) Care ziette, vu siete troppo romantiche. Alla Queen e gli garbava di più la "cenetta sarda" che i'giovinotto...ni' corso della serata pare che abbia sussurrato al fascinoso cantante "La mia cover per il porceddu a vita"!
(Rispondi)
 
 
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 16:38 via WEB
Senti chi parla! Solo io vedo quel "t'YJ" nel tuo commento? ahahahaha E s&#236;.. siamo romanticone senza speranze!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
folleofelia
folleofelia il 30/10/09 alle 16:43 via WEB
Cavolacci Antilopas Non lo vedo ma vedo i'tuo...Orca maremma...C'abbiamo un codice al dito senza sapello? Non è che il sig. pomodor l'è un centauriano che si riproduce così? Meno male che son anzianotta...
(Rispondi)
 
 
 
 
Antilopas
Antilopas il 30/10/09 alle 16:46 via WEB
allora e' grave ahahahaha
(Rispondi)
 
 
 
 
samiri59
samiri59 il 30/10/09 alle 17:13 via WEB
Insomma, voi due... smettetela di far caciare in casa del signor Romolo e tornate a pettinare le bambole immediatamente! Forza... un due tre marsh!!! E non dite che il Boss è Hitler in gonnella, sa?
(Rispondi)
 
musiclife1
musiclife1 il 30/10/09 alle 16:15 via WEB
signor romolo non c'è da ringraziare, visto che qui la stanno prendendo in giro. il suo articolo non è vero, a questo punto mi viene da pensare ad una diffamazione sinceramente, il danno è doppio in quanto alcune persone hanno letto il suo articolo e l hanno pubblicato su altri siti...non so se qualcuno interverrà a questo punto...
(Rispondi)
 
correttezza75
correttezza75 il 30/10/09 alle 22:18 via WEB
Sig. Pomodoro.. hmm...Romolo... lei deve assolutamente diventare uno ZIO.. l'aspettiamo con ansia... :-)
(Rispondi)
 
gardenparks
gardenparks il 02/06/12 alle 13:25 via WEB
This write-up can be a follow-on to your previous post titled replica chanel handbags: How Sports activities Technology Operates On your Sport. In that write-up I offered up a laundry list of factors a golf instructor need to know about engine understanding technology. The idea was to grant you some support understanding tips on how to come across a skilled instructor. With this post, we'll take a check out what you ought to do to give a ability trainer a fighting chance to earn his charge.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963