Creato da romolor il 20/07/2005
gossip e altro
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

Ultime visite al Blog

edoa91164lpietricolaamorino11pboscherinicampidoglio.palatinojonatandgl9oscarlantim12ps12xzsaxzsaelidebermignani.antoniomaremontyPACOLISAdanyc1976isabellarussoir
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« PAURA PER VLADIMIR LUXUR...POVERA MADONNA! COSTRETT... »

10-3- 2014: presentato a Bari il BIFEST, con un tributo a FRANCESCO ROSI

Post n°6842 pubblicato il 11 Marzo 2015 da romolor
 
Tag: BARI, Bifest
Foto di romolor

Presentata presso il Gran Hotel delle Nazioni la Conferenza Stampa del Bifest, il Bari International Film Festival.
Daniele Basilio, direttore dell'Apulia Film Commission, ha introdotto la manifestazione avente luogo dal 21 al 28 marzo prossimo e dunque imminente.
E' la Sesta Edizione, non calcolando però la prima edizione "di prova", risalente al 2009.
Si è detto che all'inizio della sua "creazione", il Bifest è stato una scommessa coraggiosa, non disponendo all'epoca di eccellenze adesso ormai affermatesi come Paolo Sorrentino.
Il Bifest è stato definito anche "Festival inclusivo": ricordate le 70 mila presenze del 2014, che si spera di doppiare, se non di superare.
Il Sindaco Antonio Decaro ha ringraziato l'Apulia Film Commission dell'invito, ricordando che attualmente Bari è terra di cinema, anche perché in questi giorni il capoluogo ospita le riprese di un film e di una fiction.
Il sindaco ha ricordato inoltre di avere appena ospitato per il Dee Day Village il noto conduttore radiofonico Linus, che ha apprezzato il nostro centro storico; ma anche (di gran lunga più importante!) l'Ambasciatore americano in visita in Italia, che si è concesso assieme al Primo Cittadino e ad altre autorità una "passeggiata in bicicletta" sul Lungomare di Bari. Inoltre l'Ambasciatore ha pubblicato un "video" sul sito dell'Ambasciata Americana nel quale passeggia nei posti caratteristici di Bari.
L'augurio di Decaro è quello di avvicinare soprattutto le giovani generazioni alle sale cinematografiche,
Felice Laudadio, ideatore e direttore del Bifest, ha poi continuato la Conferenza che è parsa meno ricca di parole, o più stringata, rispetto agli altri anni.I l  giorno 11, dopo la Conferenza a Bari, il Bifest è stato presentato a Roma.
Per il Bifest quest'anno sono stati spesi centomila euro in meno , per un costo complessivo che supera comunque il milione di euro: pochissimo se messo a confronto con altrettanti festival che propongono gli stessi contenuti.
Il Bifest ospiterà 8 lezioni di cinema con ospiti stranieri, ma vi terrà una lezione anche Ettore Scola, presidente onorario e storico del Bifest.
Il 22 marzo Jean -Jacques Annaud presenterà il suo kolossal L'Ultimo Lupo.
Nel campo della cultura in generale, ricordando la Giornata della Memoria, Laudadio ha detto che essa "coinvolge tutti i giorni dell'anno".
Sarà dunque presentato il cortometraggio Sonderkommando, con l'attore barese Marcello Prayer, regia di Nicola Ragone.
Esso affronta in particolare il tema degli omosessuali "inceneriti" dal nazismo.
Ospite d'eccezione Nanni Moretti, che riceverà il premio intitolato a Fellini.
I Lungometraggi in concorso saranno giudicati da una giuria composta da Franco Montini, presidente del SNCCI. Il premio Mario Monicelli sarà assegnato al Miglior Regista. Il Premio Vittorio Gassman al Migliore Attore Protagonista, l'Anna Magnani alla Migliore Attrice Protagonista e così via.
Un Focus sulle personalità di Luca Zingaretti, Alba Rohrwacher (presente con ben quattro film!), Valentina Lodovini, Ksenia Rappoport (anche lei con quattro pellicole in gara) , Stefania Rocca. Quest'ultima sarà anche la conduttrice del Gala finale ,ma l'attrice presenta anche due cortometraggi come regista, realizzati per Acton Aid.
Doveroso un tributo a Francesco Rosi, che campeggia sui press book, il tutto a cura di Laudadio, Morreale e Orsetta Gregoretti. In arrivo anche la figlia di Rosi, Carolina.
Il Festival comunque è all'insegna di Fritz Lang: presentata la più completa rassegna del famoso regista, inclusa l'edizione inedita e integrale di Metropolis. E' stato ricordato che Lang ispirò Spielberg per I Predatori dell'Arca Perduta.
Vediamo allora altri nomi in arrivo: Barbora Bobulova, Massimo Ghini, Adriano Giannini, Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti, Michele Riondino, Claudio Santamaria e Jasmine Trinca.
Anteprima nazionale del film di Giorgia Farina "Ho ucciso Napoleone".
Il nuovo film della Von Trotta,"The Misplaced World", reduce dal Festival di Berlino.
Infine Ritorno al Marigold Hotel di John Madden che vede tra gli interpreti anche Richard Gere.
Anteprima del film della Universal su Kurt Cobain, Montage of Heck di Brett Morgan.
Le Lezioni di Cinema al Teatro Petruzzelli con Alan Parker e Costa-Gavras, per citarne soltanto due. Ma ci sarà anche Edgar Reitz di Heimat.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963