Creato da romidgl il 02/09/2003

le mie giornate

... incanti di vita. Questo Blog spazia in diversi e numerosi campi. Dallo Sport all'Attualità, film, libri, fatti di cronaca, televisione ... con una tendina che si apre sul mio punto di vista e sulla mia vita privata, coinvolgendo anche (e soprattutto) i sentimenti. Un invito al dibattito ed al confronto. Un posticino per far due chiacchiare...di Antonella Liccardo

AREA PERSONALE

 
 

PRATER - VIENNA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mastroantmirocletoromidglUmarella82edomicalusimia2005giochiamoadessostanzaNapolieNapoliluigi.inter_1951e_mischiantipuntocasatorinoixtlannforblogmy_way70Dott_Allegretto
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

B

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DL

 

IL BLOG IN GIRO ...

 

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 

IL BLOG IN GIRO...

Italian Bloggers

 

 

4° CLASSIFICATA

"Parole in Corsa" 2007

Abito in una cittadina sul mare" di Antonella Liccardo

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: romidgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: NA
 

IL BLOG IN GIRO...

 

 

« Un abbraccioCentro storico di Napoli... »

Insultò i tifosi napoletani, licenziato giornalista del Tgr Piemonte

Post n°1027 pubblicato il 30 Novembre 2012 da forblog
Foto di romidgl

Amandola fu autore di un servizio con frasi razziste in occasione di Juventus-Napoli. Era stato sospeso

NAPOLI - Giampiero Amandola, il giornalista del Tgr Piemonte, sospeso per un servizio sulla vigilia della partita Juventus-Napoli contenente alcune frasi irriguardose nei confronti dei tifosi napoletani, è stato licenziato dalla Rai. Il cronista, secondo quanto si apprende, non è nell'orario della redazione torinese dalla prossima settimana.

Giampiero Amandola

LE PAROLE - Amandola fu autore del video che suscitò polemiche a non finire e indignò tutta l'Italia. Il cronista intervistava tifosi di Juventus e Napoli prima del match di campionato del 21 ottobre. Oltre ad aver mandato in onda le immagini di due supporter bianconeri che cantavano il coro «lavali col fuoco» rivolto al Vesuvio, l’autore del servizio commentò in modo ineffabile le affermazioni di un tifoso juventino. «Quindi li distinguete dalla puzza, con grande signorilità», aveva replicato ad alcune deliranti affermazioni di un tifoso bianconero che diceva «I napoletani sono ovunque, al nord, al centro, al sud. Un po' come i cinesi...». Parole che scatenarono una bufera. Il giornalista venne sospeso e, nonostante le tardive scuse, è stato ora licenziato.

LA DIFESA DI AMANDOLA - «Sono stupefatto - ha dichiarato con una voce molto diversa da quella briosa ascoltata in tv - e chiedo scusa. Mi rendo conto che la mia battuta possa essere stata non compresa». E poi ha aggiunto: «Io ho fatto la cronaca di ciò che stava accadendo. Ma come mai nessuno ha protestato quando i tifosi del Napoli hanno dichiarato che quelli della Juve rubano?». Stefano Tallia, segretario piemontese della Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana, il sindacato dei giornalisti) e componente del Comitato di redazione (il sindacato interno) della Tgr torinese ricorda che poco dopo la messa in onda del servizio incriminato è stato lo stesso Cdr a produrre un comunicato di scuse offerte ai telespettatori per ciò che avevano appena visto e sentito dalla tv pubblica. Carlo Cerrato, redattore capo della Tgr Piemonte, resta in silenzio come vuole la Rai ma annuncia che «Il tg che andrà in onda alle 19.30 di stasera (ieri per chi legge, ndr) sarà aperto da una nota della direzione».

CLIMA TESO IN PIEMONTE - Il clima nella redazione della Tgr torinese ieri sera era ancora molto pesante. Tra i corridoi qualcuno ha urlato: «Ci ha sputtanati tutti!». Su una cosa però i colleghi di Giampiero Amandola sono d'accordo: Giampiero ha sbagliato i toni, ma non aveva nessuna intenzione di offendere, anzi avrebbe voluto irridere il comportamento dei tifosi juventini. Ma il servizio giornalistico gli è venuto male. «Per la fretta» come dice lo stesso Amandola, fretta alla quale non ha creduto il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino che ha invitato l'Ordine del Piemonte ad aprire un procedimento disciplinare nei confronti del giornalista della Tgr. Il caso Amandola sarà affrontato oggi a Torino.

LA PRECEDENTE «GAFFE» - E Lui? Giampiero Amandola è stato consegnato al silenzio. Ora aspetterà il verdetto del suo Ordine. Sono lontani per lui i tempi del novembre 2011 quando a Nizza Monferrato gli è stato consegnato il premio «L'Erca d'argento», riconoscimento che l'Accademia di Cultura Nicese conferisce ai nicesi di origine che per la loro professione e la loro attività abbiano saputo «onorare» Nizza ed ad abbiano contribuito a tenere alto, in Italia e nel mondo, il nome della loro città. E sono lontani anche i tempi di quando — era sempre il novembre dell'anno scorso — raccontando al Tg1 la festa dei borlotti, Giampiero Amandola parlò di una «fagiolata» fatta con duemila chili di legumi cotti in 1600 calderoni, legumi che si sarebbero trasformati negli stomaci in «inevitabile rumore disperso nell'aria». Forse la sua segreta speranza è che anche stavolta tutto finisca in una bolla. D'aria.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA POSTA DEL CUORE

 L'amore è un sentimento incomprensibile: lo diceva il filosofo francese Pascal, con la famosa frase “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”. Ecco creato per voi un angolino settimanale, intimo e tranquillo, dove chiacchierare dei vostri problemi di cuore.: la posta del cuore. Amore, odio, cuori spezzati e appiccicati con il nastro adesivo, sesso, tradimenti e incomprensioni, difficoltà di convivenza: scriveteci per raccontarci le vostre avventure e le vostre emozioni. Per scriverci potete usare la mail: scrivipostadelcuore@libero.it oppure lasciare un messaggio nel blog con oggetto: posta del cuore!

Ogni settimana risponderemo alle email ricevute: potete scegliere se farvi rispondere da un lui oppure da una lei .... aspettiamo di leggervi.

 

ULTIMI COMMENTI

L'ANGOLO DEI CAPRICCI A CURA DI ALILULLA

Sono lieta di annunciarvi che questo Blog si arricchisce con una strepitosa rubrica di cucina:

l'Angolo dei Capricci a cura di  Alilulla 

Occhio alle ricette!

 
 

GOLD USER

 

DGVOICE-CHAT ON AIR

 

PAROLE IN CORSA 2008- FINALISTA CTT PISTOIA


ANTONELLA LICCARDO con il racconto RITRATTO DI UN'ONDA

 

CL

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

MY BLOG

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 

RICERCA

 

MENO MALE CHE NON è UN FILM!

 

BELVEDERE MARITTIMO

 

4° DI COPERTINA

 
 

OMAR

 

L'ANGIOLETTO DEL BLOG

 

BLOG

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 

GIORNALE BLOG

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963