Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Come cercarci l'oroIl già vissuto »

A garganella le ore

Post n°577 pubblicato il 19 Ottobre 2020 da woodenship
 

mi consola, quando mi sento perso

sapermi al momento seduto e fermo

al tavolo, scrivendo a garganella.

Ma solo per poco ciò mi conforta:

poi che mi vedo commosso che è notte.

Oddio, realizzo: ma ci siamo mossi!

La Terra sta andando d'intorno al Sole

e noi con essa che su se stessa ala.

Si che la Luna non ci confonda oltre

ci si contorce per non averla storta.

A pensarci meglio, ci proverei  sai

ad immaginarmi che, come tutti

gravitando pianeti intorno al Sole

così anch'io stia ammoinando, Orfeo incorporeo

adesso che per me scocca ora astrale

a farmi già svanito: ci penso, sai?

Nemmeno nel sonno riesco ad esserlo

sicuro di stare fermo a letto: a me

svaporano insonni comete intorno.

 
Rispondi al commento:
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/11/20 alle 02:43 via WEB
Tu hai perfettamente ragione a parlare in questi termini del movimento ed io non riesco a darti torto senza avvertire un senso di vertigine ma sono aperta ad ogni paradosso filosofico e scientifico possibile. D’altro canto i grandi progressi della scienza sono segnati proprio dalla scoperta che un aspetto della natura che si riteneva fondamentalmente certo fosse in realtà un'illusione da imputare agli errori o alle parziali capacità delle nostre percezioni sensoriali, come l'aria e l'acqua che ai sensi appaiono come fluidi continui, ma ad un esame più approfondito scopriamo essere composte di atomi. Non ho letto La rinascita del tempo di Lee Smolin, fisico e fondatore della facoltà presso il Perimeter Institute for Theoretical Physics a Waterloo, in Ontario ma contavo di provare a farlo e poi ti dirò. Riguardo al movimento, si sa, gli eternalisti, come anche Einstein, pensano al tempo come ad un’autostrada e che noi tutti siamo solo passeggeri di un’auto che viaggia su quell’autostrada. Potremmo anche avere un volante, ma l’auto si guiderebbe comunque e sempre da sola. Se volessimo viaggiare indietro nel tempo, quindi, dovremmo uscire dall’autostrada e ritornare indietro ad un punto precedente nel tempo, ma le nostre azioni sarebbero comunque tutte predeterminate e quindi non potremmo mai cambiare il passato. I presentisti, al contrario, credono che il tempo non sia affatto come un’autostrada; e la similitudine per loro potrebbe essere quella del guidare un’auto in un simulatore, laddove il simulatore rimane fermo e crea solo l’illusione del movimento nel tempo. Il passato, quindi, verrebbe cancellato dalla memoria del simulatore proprio mentre viene calcolato il futuro. Questo solo per dirti che, per quanto assurdi, anche un paradossi come quello argomentato da Zenone di Achille e la tartaruga sono stati utili per sviluppare concetti base nella matematica e nella fisica moderne – pensiamo al Quantum Zeno effect, l’effetto Zenone quantistico - che, riprendendo metaforicamente il paradosso della freccia, afferma che un sistema che decadrebbe spontaneamente, viene inibito o addirittura non decadrebbe affatto se sottoposto ad una serie infinita di osservazioni e/o di misure. Poi, di fatto, woood, lo sappiamo che, illusione o meno, Achille ha già compiuto 100 giri di pista prima che la tartaruga si sia resa conto di dov’è…ma, concedimelo, questa comunque è tutta un’altra storia…;-p
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplacartavincente1cassetta2lisa.dagli_occhi_bluOgniGiornoRingraziojigendaisukeanima_on_linegianor1stefanochiari666cindylastregaoltreL_auragaza64crilunavje_est_un_autre
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 196
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963