Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Castel del Monte tra sto...Benvenuti! Con questo br... »

Notre - Dame di Chartres...la Cattedrale del Mistero...

Post n°125 pubblicato il 19 Novembre 2010 da rigel2_rm
 

 

 

La cattedrale di Chartres è stata edificata nell’omonima città che si trova nel nordovest della Francia, 95 km a sud ovest di Parigi ed è considerata una delle cattedrali gotiche di maggior prestigio e valore. Nel corso dei secoli diverse costruzioni religiose si susseguono nell’area della odierna cattedrale a cominciare da un santuario pagano. L’attuale cattedrale fu eretta per volontà del vescovo Fulberto nel’XI secolo dopo un rovinoso incendio che distrusse l’edificio religioso in costruzione.

 

Costruita dai monaci cistercensi, la Cattedrale di Notre Dame a Chartres è uno dei capolavori dell’architettura gotica. La Cattedrale è stata costruita a partire dal 1135 e terminata pochi anni prima che venisse posta la prima pietra di Castel del Monte -1240 circa- ( Vedi post precedente). Quindi il curioso allineamento tra Chartres, Castel del Monte e la piramide di Cheope è stato voluto da chi ha voluto erigere l’ultima di queste costruzioni. Cioè Federico II con Castel del Monte.

 

 


Ma questo vuol dire che, probabilmente l’Imperatore conosceva – grazie ai monaci cistercensi – i segreti che la grande cattedrale francese celava. Segreti che, ancora una volta, sembrano richiamare la geometria sacra ben conosciuta dagli architetti dell’Antico Egitto
E quei segreti, forse, erano stati fissati nella pietra, nel nord della Francia, alcuni secoli prima. Infatti, l’attuale cattedrale è stata eretta sul luogo dove in precedenza sorgeva un altro tempio, risalente, pare, all’800 d.C. Vi sono delle coincidenze apparentemente inspiegabili…Se alcuni studiosi hanno cercato di vedere le cose dall’alto, altri hanno preferito concentrarsi sull’interno delle costruzioni, cogliendo alcune importanti analogie: ad esempio se a Castel del Monte, tra le altre cose, il numero 111 torna anche come perimetro in cubiti egizi del cortile interno, (per l’esattezza 111/11) lo stesso numero lo ritroviamo a Chartres sia pure in metri: la navata del tempio è lunga 74 metri (centimetro più, centimetro meno) mentre il coro, che la interrompe appunto dopo 74 metri, è lungo 37 metri. 74+37 dà, appunto 111.
Ovviamente il 111 può essere ottenuto in molti modi diversi (110 + 1; 100 + 11; 97 + 14…). Ma l’indizio che la presenza di 74 e 37 non è casuale è data dal fatto che 111: 3 dà 37 mentre 37 x 2 dà 74. Insomma, 37 e 74 sono, rispettivamente, un terzo e due terzi del numero sacro 111.
E’ poi interessante notare che sempre 37 metri è alta la volta della Cattedrale e 37 metri è profondo il cosiddetto pozzo dei "Santi Forti", posto sotto la Cattedrale. Ma perché uomini di tanto tempo fa dovevano diventare matti a riprodurre, sotto varie forme, alcune proporzioni fisse? Perché, a livello simbolico, riprodurre forme, misure e ritmi cosmici negli edifici sacri voleva dire cercare di riprodurre in Terra e in piccolo la grande armonia celeste. Insomma, dei piccoli Microcosmi che dovevano riprodurre e rappresentare il Macrocosmo e, con esso, la perfezione di Dio.

Si è parlato di "forme", "misure" e "ritmi" e abbiamo visto attraverso l’uso di figure geometriche precise e del ricorrere di numeri e proporzioni cari alla geometria sacra. Ma ci sono anche i "ritmi" dell’universo. Come venivano rappresentati questi "ritmi"?
Ad esempio, attraverso lo sfruttamento della luce del sole in giorni precisi dell’anno. La Piramide di Cheope ha alcuni condotti che secondo alcuni sono orientati in modo tale da far entrare all’interno raggi di sole in giorni particolari. Ugualmente, l’ombra proiettata dalla Piramide in occasione del solstizio d’inverno rispetterebbe precise proporzioni.

 


Ugualmente le torri di Castel del Monte proiettano ombre precise in certi giorni: in occasione di quello d’autunno, a mezzo giorno, la lunghezza delle ombre corrisponde alla lunghezza del cortile interno, poi l’ombra si allunga fino ad indicare la circonferenza delle mura che anticamente circondavano il castello stesso; senza contare che in occasione del solstizio d’estate, un raggio di sole attraversa la finestra sopra il portale principale per andare a "colpire" un rettangolo posto su una parete del cortile interno.

E a Chartres? Qui, i frati cistercensi non sono stati da meno. Due esempi: il primo è nella vetrata di Sant’Apollinare, nel quale esiste un foro attraverso il quale il 21 giugno, a mezzogiorno, un raggio di sole va a colpire una mattonella metallizzata.
Ma ancora più significativo il fatto che la mandorla del rosone occidentale, rappresentante la Vergine, ad agosto sia attraversata da un raggio di sole che va a proiettarsi sulla rosa posta al centro del labirinto che è in questa cattedrale, come nelle altre cattedrali francesi chiamate a rappresentare la costellazione della Vergine.


Oggi il fenomeno si verifica verso il 20 del mese ma si è calcolato che in origine il tutto accadeva il 15 d’agosto, il giorno dedicato alla Madonna. L’attuale scarto è dovuto al progredire del moto precessionale dal Medioevo ad oggi.
Secondo alcuni ricercatori questo labirinto richiama, una volta di più, all’Antico Egitto. Infatti, ricorrerebbero in questo labirinto le complesse proporzioni che l’egittologo Schwaller de Lubicz ha individuato nei più importanti templi egizi.

Ma se anche così non fosse, questo labirinto è interessante per il fatto che il numero delle pietre pavimentali che lo compongono è uguale al numero dei numeri della gestazione e il fatto di percorrerlo rappresenta un percorso iniziatico: dall’esterno fino al centro si cresce spiritualmente fino a "nascere" a nuova vita. Non a caso questo labirinto era chiamato anche "Percorso di Gerusalemme".
Le allegorie si sprecano e hanno spesso al centro la figura della Vergine cui non a caso la cattedrale è dedicata.

   

 

 

 

Una antica cronaca riferisce che qui, in età precristiana, esisteva un tempio consacrato dai druidi celti ad una Vergine che lì avrebbe partorito. Sembra che in quel tempio fosse custodita una statua venerata dalle popolazioni celtiche. Una statua che ricordava la figura di Iside. Una figura di colore nero. E in Europa sono almeno 500 le raffigurazioni di "Madonne nere". Due di quelle madonne nere sono a Chartres.


 

 

Qualcuno sostiene che la cattedrale di Chartres fu realizzata con la volontà e il potere dei templari negli anni successivi al ritorno dalle Crociate nel 1128 e vi impiegarono studi e tecniche esoteriche. I Cavalieri Templari, si ritiene avessero rinvenuto documenti relativi alle "Leggi divine dei numeri,dei pesi e delle misure" sotto le rovine del Tempio di Salomone a Gerusalemme e li avrebbero forniti ai costruttori di cattedrali.La Cattedrale è stata costruita a partire dal 1135 e terminata pochi anni prima che venisse posta la prima pietra di Castel del Monte (1240 circa).

Il fascino della costruzione ampia e ricca di particolari è pervasa da ricorrenze matematiche e geometriche che rimandano a culture lontane, alchemiche ed iniziatiche.

La cattedrale venne realizzata con il contributo di molti: re, vescovi, artigiani, operai sotto la guida esperta di architetti che usarono tecniche costruttive sapienti e tuttora segrete. L’architettura è estremamente interessante e complessa, in lunghezza misura 130 metri, larghezza 32 metri mentre la navata è lunga 74 metri, alta 37 metri e larga 16,40 metri; le statue del recinto del coro sono 200, le vetrate sono 176.

Lo spazio interno della cattedrale è articolato su tre ordini, con le arcate, il triforio e la parete finestrata. Il piano inferiore, o arcata, è costituito da una serie di archi a sesto acuto nella navata, nel transetto e nel coro. Essi sorreggono il triforio, uno stretto loggiato orizzontale con una fila di eleganti colonnine che sostituiscono i pesanti matronei delle cattedrali più antiche. La parete finestrata prende luce da una serie di ogive, sormontate da un piccolo rosone.



Le nervature a croce, con tonde pietre scolpite nell'incavo, dividono il soffitto in volte rettangolari quadripartite. Nel punto in cui le nervature e gli archi trasversali si appoggiano sulla fiancata della cattedrale, gli archi rampanti esterni ne neutralizzano la spinta. Questa realizzazione permise non solo di costruire un edificio più alto, ma anche di aprire le pareti come prima mai nessuno avrebbe osato fare e di riempirle con le vetrate per farle sembrare come le mura della Gerusalemme celeste "ornate di ogni sorta di pietre preziose" ( Apocalisse XXI, 19-20 ).

 

Nel XII secolo all’ombra della cattedrale di Chartres nasce un movimento filosofico. Tra le basi fondanti esso sostiene che la filosofia deriva dalla paziente collaborazione delle generazioni che vi si dedicano nella loro successione temporale. La scuola si impegna nella ricerca filosofica, difesa della cultura letteraria e studio degli autori classici. Le discipline insegnate sono: diritto, grammatica, retorica, fisica e politica. La biblioteca raccoglie libri di discipline insolite, che provengono in copia e in traduzione da terre lontane; testi di medicina da Salerno e Montecassino, di astrologia e medicina dall’Islam. Tra questi ricordiamo: il commento di Calcidio al "Somnium Scipionis", il frammento del "Timeo platonico", il "De natura deorum" di Cicerone e "L’auctoritas" di Boezio.

 

 Aspetti misteriosi :

Su alcune vetrate della cattedrale ci sono delle immagini inerenti l’arrivo, la vita vissuta e la morte di Maria Maddalena in Francia, le quali sono uno degli elementi cardine del Codice da Vinci e sono legati alle vicende apocrife della religione cristiana. Questo elemento misterioso è accompagnato da altri due elementi: il primo è che il labirinto della cattedrale è stato progettato per essere di 666 piedi ( 666 è il numero del diavolo in origine l’angelo lucifero) ed il secondo è che la Maddalena in Francia viene chiamata dai devoti francesi come "Maria Lucifera". Cosa lega la figura della Maddalena a quella del nemico di Dio, ossia Satana ? Lucifero significa portatore di luce e credo che una risposta stia nella leggenda aurea scritta da Jacopo da Varagine di cui alcuni episodi sono presenti nelle vetrate della cattedrale. In tale opera l’autore, un domenicano, si riferisce alla Maddalena come un illuminata o illuminatrix. La questione è molto interessante perché questi sono i ruoli a lei attribuiti in tutti i testi gnostici proibiti. Essa è raffigurata come l’illuminata o colei che dona l’illuminazione vale a dire come iniziata o iniziatrice: non è spiritualmente inferiore come donna anzi il contrario. Quindi il legame a Lucifero sarebbe di base positiva, nel senso di donare la luce e forse la conoscenza (il cui termine deriva dal greco "ghnósis" ed è collegato ai testi gnostici) di una verità nascosta, ma la religione cristiana non insegna che Lucifero divenne nemico di Dio? Quale è allora la vera verità ? Solo chi ha costruito la cattedrale forse lo sa e stando ad alcune  fonti  i promotori della costruzione di tale cattedrale furono proprio i cavalieri dell’ordine templare.
 

Ps. Grazie al carissimo  amico Gino per avermi suggerito il particolare della correlazione tra il Codice Da Vinci e la cattedrale di Chartres.

 

                            

 

COPYRIGHT                                  

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9529510

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dolly.1
dolly.1 il 19/11/10 alle 23:11 via WEB
Complimenti per l'impegno che metti nei tuoi post sempre interessanti.. Un abbraccio e felice fine settimana. Dolly
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 07:44 via WEB
Grazie cara Dolly! Felice giornata. Un abbraccio.
 
carbonediamante
carbonediamante il 19/11/10 alle 23:12 via WEB
fantastiche queste costruzioni, e pensare che sono state realizzate senza tutta la tecnologia che abbiamo oggi, ma l'ingegno dell'uomo è in continuo divenire. buon fine settimana. ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 07:45 via WEB
Ciao. Hai proprio ragione cara! Buon fine settimana. Un abbraccio.
 
gallovil
gallovil il 19/11/10 alle 23:29 via WEB
E' straordinario bellissimo quello ch e hai fatto , Francesca sei brava. Quelle cattedrali sono inquetanti buon notte un abbraccio vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 07:50 via WEB
Grazie cara Vilma per i bellissimi complimenti.Beh sotto certi aspetti potrebbe sembrare inquietante, io però la trovo stupenda e la sua storia è affascinante!!! Serena giornata. Un abbraccio.
 
avvbia
avvbia il 20/11/10 alle 00:56 via WEB
Si Fra si sorellina un psot come semrpe interessante,completo,leggendario,mitico. mi è molto piaciuto:come ti dissi ci sono elementi dei templari e tratti anche nel libro di Brown il codice da vinci che ti consiglio di leggere anche se è TUTTA fantasia(mi racocmando xchè rischia di essere eretico..) allora un buona notte ed a domani. Aggiungo che io adoro i libri:TUTTI..ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 07:54 via WEB
Ciao caro Gino. Grazie per l'apprezzamento del post!!! Quando ne parlammo ieri sera non colleggai subito quel particolare... il libro non lo lessi, perchè a suo tempo qualcuno non ne parlò bene e mi lasciai condizionare, ma a questo punto è ora di leggerlo.Felice giornata fratellino. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk
 
nagi51
nagi51 il 20/11/10 alle 01:25 via WEB
Domani ripasso ...intanto ti dico buona notte...:-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 07:55 via WEB
Ciao cara Gina, non ti preoccupare...lo so che è lungo, ehehehheh...Felice giornata. Un abbraccio grande.
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 08:49 via WEB
Buon giorno Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:06 via WEB
Buonasera cara Mary, ehehheheheh
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 08:50 via WEB
Che bel post,pieno di particolari e coincidenze,quanti misteri intorno a tutto ciò!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:07 via WEB
Grazie per l'apprezzamento. Eh sì ce ne sono tanti di misteri!!!
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 08:53 via WEB
Non riuscivo a rientrare adesso,cosa che accade spesso ultimamente!...sei già uscita? Qui non piove per fortuna e tra poco vado a fare delle commissioni.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:10 via WEB
Non lo so proprio Mary, mi succede spesso pure a me...A me vine da ridee perchè non ne imbrocco una. Ieri ti dissi che era nuvoloso di prima matina, poi è uscito un sole stupendo...questa mattina ti ho detto che era bello, ma poi si è messo a piovere, aahhahahah sembra una barzelletta...
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 08:54 via WEB
Ti auguro di trascorrere una serena giornata,un abbraccio!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:11 via WEB
Dolce serata cara Mary. Un abbraccio. Smackkkkkk
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 20/11/10 alle 11:00 via WEB
francyyyyyyyyyyyyyyy buongiornoooooooooooo!!!!ti auguro un sereno we ed una gioiosa domenica...con affetto..Shelly.baci miaow!tvtb
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:12 via WEB
Grazie cara Shelly. Sereno weekend e dolce serata. Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
acquablu67
acquablu67 il 20/11/10 alle 12:32 via WEB
ti auguro un felice fine settimana francesca un'abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:13 via WEB
Buon fine settimana pure a te Rosy. Un sorriso.
 
biramar
biramar il 20/11/10 alle 14:06 via WEB
un buon sabato pomeriggio con affetto bacio Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:13 via WEB
Buona serata caro Ale. Un abbraccio. PS. Bellissima, grazie!
 
noivibriamo
noivibriamo il 20/11/10 alle 15:35 via WEB
Quanta Verità nei tuoi scritti, basta saperli leggere con l'Illuminazione del Cuore di Anima. Infatti la cattedrale è orientantata come le Piramidi verso la Costellazione di Orione, guarda caso dove sarebbero gli Dei-Alieni, che sin dagli albori hanno seguito ed incanalato la nostra Evoluzione...e allora? Cosa centra un solo Dio? Sono nemici atavici: gli Dei-Alieni che hanno manomesso il genoma degli ominidi primitivi per farli divenire compatibili con l'Esserna Divina che in tal modo si è incarnata anche in codesta dimensione senz'Anima, perchè loro sono MORTALI anche se vivono moltissimo rispetto a Noi; e Dio-Pesce o Oannes o Zeus che invece è un Dio con Anima quindi Potente: il Dio di questa Dimensione, che è il capo ed collabora per incorporare le Anime che si sono trovate loro malgrado, ignare, impigliate nella rete del RAGNO...cioè Noi! La restante nostra parte Animica, perchè Noi Siamo UNO è nel frattempo nella nostra Reale Dimensione, tranquillamente e non sa assolutamente niente di quanto è successo a Noi.... Quindi questo dio e satana sono in Realtà la faccia della medesima Medaglia! E Noi? Ora ne abbiamo preso Coscienza e Siamo già pronte al Salto che ci condurrà fuori dalla dimensione Pinocchia..eheheheh! Chi ha orecchie per intendere, intenda!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:23 via WEB
Ciao cara Soffio. Il tuo scritto e particolare e abbastanza complesso per le mie conoscenze e va oltre alle mie capacità intellettive, a meno che uno non voglia leggere tra le righe...Hai citato anche la costellazione di Orione che è legata sia alle Piramidi sia alla Cattedrale di Chartres.Il mio nick trae origine da questo, Rigel, come tu saprai, è una stella di detta costellazione...
 
noivibriamo
noivibriamo il 20/11/10 alle 15:41 via WEB
Il Peccato Originale quindi è l'UNIONE, il farsi Possedere da codesto dio, annullarsi in Lui e farsi incorporare e rinunciare in Eterno alla nostra Libertà! Maria Maddalena lo aveva ben compreso, infatti è Lei stessa un vero Maestro ed i Templari con Lei... Noi Siamo Libertà, Amore e Pace, ci apparteniamo tra Noi, ma non abbiamo un Padrone assoluto! La storia del premio finale da supermercato insieme a tutte le gerarchie di potere fino al Leader che domina su Tutti...appartiene a questa dimensione, una piccola, pezzotta e stupida dimensione, che in confronto all'Immensità che ci aspetta è soltanto un granello di sabbia: è la Polvere!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:24 via WEB
Molto interessante anche questo e molto acuto il tuo dire...o ardire...
 
simona_77rm
simona_77rm il 20/11/10 alle 15:54 via WEB
Bellissimo post, più che esauriente su un argomento molto interessante. Complimenti Francesca. Buon week end! (Clicca)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:27 via WEB
Grazie cara Simona per l'apprezzamento al post e per i complimenti! Dolce serata. Un abbraccio. Ps. Grazie per l'immagine, è bellissima e tenerissima!
 
noivibriamo
noivibriamo il 20/11/10 alle 16:09 via WEB
Allora cosa centra la Maddalena con Orione e il DioPesce? E le Sacre Scritture in tutto il Mondo (vedi i Veda che parlano che gli Dei iniziali facevano la guerra nei cieli fra loro) e il Signor che trucidava esseri umani a destra ed a manca? e poi si parla di Amore e Pace? Sono in piena contraddizione non trovi? Certo perchè Noi-Anima abbiamo ispirato alla Realtà, mentre il dio di questa squallida dimensione e il suo succube Satana hanno ispirato i Loro, che comunque poveri venivano "rapiti" vedi Enoch o anche Ezechiele, e chi invece è stato rapito dal Cuore che vibra in Noi, e si è mischiato il Diavolo e l'Acqua Santa..Se tu eri il dio di questa dimensione e qui comandavi tu lasciavi che la Verità fosse chiara, in modo da perderti il "bottino" animico? Noooo! E allora che codesti scritti si leggano col Cuore. Ti abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 17:32 via WEB
Molto interessante anche questo scritto e molto particolare!!! Dolce serata e sereno weekend. Un abbraccio.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 20/11/10 alle 16:52 via WEB
Nonostante il tempo inclemente Ti auguro un felice sabato e un magnifico Weekend Un Sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 22:14 via WEB
Dolce notte caro Fabry. Un abbraccio.
 
nagi51
nagi51 il 20/11/10 alle 17:19 via WEB
Bellissimo e interessante post chissà quale mistero si cela su tutto ....buona serena serata un abbraccio...:-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 22:16 via WEB
Grazie cara Gina per l'apprezzamento del post! Chissà quali misteri?!? Dolce notte. Un abbraccio.
 
linaladu
linaladu il 20/11/10 alle 18:34 via WEB
MIA DOLCE STELLA FRANCY...HAI CREATO UN POST MOLTO FORTE E' DIMOSTRATIVO, IO PERSONALMENTE LO CONDIVIDO, PERCHE' IN OGNI COSA C'E' MOLTA VERITA' ANCHE SE CERTE COSE VENGONO ESPOSTE IN MANIERA NON PRECISA DALLE SCRITTURE, PERO' IO HO VISTO MOLTE VISIONI,RIGUARDANTI QUESTE COSE E' IN VERITA' TI DICO,CHE TU PARLI DI COSE VERE E' SENSATE...COMPLIMENTI, SEI BRAVISSIMA,PER ME SEI UNICA RIGUARDANTE QUESTE COSE,ED IO TI AMMIRO TANTO. BACIONI GRANDI E BUONA SERATA LUNUCCIA TVB SEMPRE.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 22:17 via WEB
Grazie cara Linuccia per l'apprezzamento del post e per i graditissimi complimenti! Dolce notte. Un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/11/10 alle 22:19 via WEB
Bentornata cara Tina, mi mancavi!!! Dolce notte. Un abbraccio. PS. Grazie di cuore, è bellissima.
 
manuela1966
manuela1966 il 20/11/10 alle 18:40 via WEB
Un dolce sorriso, rallegri il tuo viso, quando mi leggerai e da lontano mi sorriderai. Buona serata. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:34 via WEB
Grazie cara Manu. Serena domenica. Un abbraccio.
 
channelfy
channelfy il 20/11/10 alle 19:08 via WEB
Un sorriso per una splendida serata...pensierino della sera: Un Poeta mi ha chiesto "Parlami della bellezza". Io gli ho risposto: "La Bellezza è lo stupore di vedere qualcosa migliore di quello che è. La bellezza migliore viene dal nostro cuore". per te!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:35 via WEB
Belle parole, grazie cara Francy! Felice domenica. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 19:36 via WEB
Buona sera Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:35 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 19:39 via WEB
ahaha...allora ha piovuto poi!?..e che cavolo però
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:36 via WEB
Piovuto? Sta diluviando letteralmente da ieri senza interruzioni, accidenti...
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 19:40 via WEB
Io sono uscita solo stamattina,c'era un bel sole...ora fa un freddo brrrrrrr
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:40 via WEB
Anch'io ieri sono uscita solo al mattino, pure qui fa freddo, più che altro è molto umido...con tutta questa pioggia...
 
sqeeze
sqeeze il 20/11/10 alle 19:41 via WEB
Lieta serata per te Francesca,un bacione.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:40 via WEB
Felice domenica. Un abbraccio. Smackkkkk.
 
ginevra1154
ginevra1154 il 20/11/10 alle 22:07 via WEB
....buona notte e buon fine settimana baci Ginevra.....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 08:41 via WEB
Buona domenica cara Ginevra. Un abbraccio.
 
claudio57to
claudio57to il 21/11/10 alle 14:01 via WEB
ciao.conoscevo questa cattedrale attraverso la stoia dei templari, non sapevo della similitudine con gli egizi..interessante...ciao e buona domenica....claudio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:14 via WEB
Grazie caro Claudio per la visita. Dolce serata . Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 14:48 via WEB
Buona Domenica Francesca!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:15 via WEB
Buonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 14:49 via WEB
Ha iniziato a nevicare?^_____^...qui c'è un bel sole sai!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:25 via WEB
Qui ha fatto brutto tutto il giorno e la neve è scesa sopra i 1.000 m. Voglio il sole!!!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 14:50 via WEB
Infatti ne ho approfittato per uscire,non si sa mai che poi inizia di nuovo a piovere e finisce la pacchia!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:25 via WEB
Hai fatto bene, io non sono uscita, questo tempo non m'invitava a farlo!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 14:51 via WEB
Buon proseuimento di giornata mia cara...smackkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:26 via WEB
Dolce serata. Smackkkkk
 
noivibriamo
noivibriamo il 21/11/10 alle 16:52 via WEB
Il tuo nome di Stella ci indica che sei infinita Luce, che sei Noi: un solo Cuore ed una sola Anima che fluisce all'Eterna Coscienza. Ti auguro una splendida domanica dolce Amica del Cuore.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:27 via WEB
Grazie cara Soffio per le tue belle parole!!! Felice sia la tua serata. Un abbraccio infinito. Smackkkkkkkkk.
 
biramar
biramar il 21/11/10 alle 18:38 via WEB
una felice e armoniosa serata un abbraccio baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:30 via WEB
Dolce serata caro Ale. Un abbraccio. PS. Grazie, come sempre è bellissima!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 19:40 via WEB
Buona sera Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:30 via WEB
Ribuonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 19:42 via WEB
cos'hai fatto poi...sei andata a sciare?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:31 via WEB
Magari, un tempo sciavo, ora non più, ahimè!!!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 19:43 via WEB
Io ho un gran freddo,che dici mi metto a danzare?...ahahah
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:32 via WEB
Pure qui fa freddo. Non danzare più sennò fai scendere altra pioggia, ahahhahahah,semmmai fai ginnastica,eheheheheh, funziona sai!!!
 
sqeeze
sqeeze il 21/11/10 alle 19:44 via WEB
Ti saluto augurandoti una buona serata,ciao a domani.....smackkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/11/10 alle 21:34 via WEB
Buona serata cara Mary! Un abbraccione. Smackkkkkk. A domani.
 
gallovil
gallovil il 21/11/10 alle 21:22 via WEB
quelle cattdrali che svettano verso il cielo hanno un alone di mistero ed inquetante , la piramide stessa da un profondo mistero , dei grandi che ci hanno preceduto secoli fa
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 22/11/10 alle 08:09 via WEB
Hai ragione cara Vilma!!!
 
gallovil
gallovil il 21/11/10 alle 21:24 via WEB
ora ne godiamo le stupende bellezze che hanno sfidato i secoli e le guerre
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 22/11/10 alle 08:10 via WEB
Anche questo è vero!
 
gallovil
gallovil il 21/11/10 alle 21:25 via WEB
BRAVA fRANCESCA . BUON INIZIO SERRIMANA UN ABBRACCIO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 22/11/10 alle 08:11 via WEB
Grazie cara! Felice giornata. Un abbraccio infinito.
 
kiara_mrle
kiara_mrle il 21/11/10 alle 22:01 via WEB
amica mia non ho parole post stupendo...notre dame poi è di certo molto bella un abbraccio ed una serena notte con affetto kiara*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 22/11/10 alle 08:12 via WEB
Grazie cara Kiara per il bellissimo complimento! Notre Dame di Chartres è veramente molto bella! Felice giornata. Un abbraccio grande.Smackkkkkk.
 
   
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/11/10 alle 11:00 via WEB
Buongiorno Francesca..oggi Libero..VOLA.))))
 
sqeeze
sqeeze il 22/11/10 alle 08:52 via WEB
Buon giorno Francesca!
 
sqeeze
sqeeze il 22/11/10 alle 08:54 via WEB
Sapessi che tempaccio anche qui...è tutto buio,mi rimetto a dormire..forse mi sono confusa con l'orario^_^
 
sqeeze
sqeeze il 22/11/10 alle 08:54 via WEB
Ti auguro una serena settimana clicca
 
sqeeze
sqeeze il 22/11/10 alle 08:55 via WEB
Un abbraccio a più tardi.SMACKKKKKKK
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 22/11/10 alle 12:47 via WEB
un bacio...un abbraccio...una carezza sul cuore...
 
levrierodgl0
levrierodgl0 il 22/11/10 alle 13:14 via WEB
Bellissimo post...grazie rigel sei unica...Claudio
 
ciaociaoaurora
ciaociaoaurora il 23/11/10 alle 09:48 via WEB
Bellissimo post, sei davvero unica, complimenti farncesca cara, ciao Aurora
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963